Author |
Topic |
Jo
Fan
|
Posted - 28/11/2002 : 18:42:06
|
Lene tornerà tra non molto, e nell’attesa assaggiamo un po’ di cucina norvegese, per essere in forze al suo ritorno. Buon appetito!!!!
Filetti di stoccafisso agli asparagi
Ingredienti ( per 6 persone ) 6 tranci di stoccafisso 2 spicchi d’aglio 10 gr di farina ½ bicchiere di vino bianco ½ bicchiere di brodo di mare ( fatto con lische e teste ) 600 gr di vongole 2 uova sode 12 punte di asparagi 250 gr di gamberi olio extravergine prezzemolo sale q.b.
Preparazione: soffriggete l’aglio nell’olio. Salate il pesce, passatelo nella farina e disponetelo nel tegame. Rosolate con il vino e con il brodo Aggiungete i gamberi, gli asparagi e il prezzemolo. Aprite le vongole e disponetele con il tutto su un piatto, assieme alle uova tagliate.
Se non capite qualcosa chiedete allo chef di turno, che dopo 4 anni di istituto alberghiero saprà togliere ogni vostro dubbio.
Buon appetito!!
Desy non ti dimenticherò mai
Edited by - Jo on 30/11/2002 21:57:53 |
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 28/11/2002 : 19:16:19
|
Ehi, fantastico Jo! Se non erro una volta era stata messa in mezzo questa delle ricette norvegesi come proposta per un'altra rubrica.
Mettine pure altre se ne hai, chef. Intanto questa me la sono copiata, così la faccio a Natale
Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]
- 27 |
|
|
Jo
Fan
|
Posted - 28/11/2002 : 19:18:27
|
ho comprato un libro sulle ricette norvegesi e dato ke è natale vi darò i dolci natalizi norvegesi o qualke piatto tradizionale ciao cmq questa dello stoccafisso è un pò complicata da fare, ne ho una migliore ma la do + avanti xè prima la devo provare ciao Desy non ti dimenticherò mai
Edited by - Jo on 28/11/2002 19:19:50 |
|
|
Luke
Fan
|
Posted - 28/11/2002 : 20:10:36
|
quote: Lene tornerà tra non molto, e nell’attesa assaggiamo un po’ di cucina norvegese, per essere in forze al suo ritorno. Buon appetito!!!! Filetti di stoccafisso agli asparagi Ingredienti ( per 6 persone ) 6 tranci di stoccafisso 2 spicchi d’aglio 10 gr di farina ½ bicchiere di vino bianco ½ bicchiere di brodo di mare ( fatto con lische e teste ) 600 gr di vongole 2 uova sode 12 punte di asparagi 250 gr di gamberi olio extravergine prezzemolo sale q.b. Preparazione: soffriggete l’aglio nell’olio. Salate il pesce, passatelo nella farina e disponetelo nel tegame. Rosolate con il vino e con il brodo Aggiungete i gamberi, gli asparagi e il prezzemolo. Aprite le vongole e disponetele con il tutto su un piatto, assieme alle uova tagliate. Se non capite qualcosa chiedete allo chef di turno, che dopo 4 anni di istituto alberghiero saprà togliere ogni vostro dubbio. Buon appetito!!
Certo ke fra stoccafisso, aglio, uova e tutto il resto direi ke è leggerina come ricetta (come d'altra parte molte altre norvegesi...) In cucina nn sono un drago, ma me la cavicchio... questa nn so... nn mi isptra... coi dolci forse...
Luke
|
|
|
Steel G
Fan
|
Posted - 28/11/2002 : 21:37:06
|
Wow! Grande Jo! Per quanto riguarda la cucina sono negato (con me in giro si potrebbe rompere qualcosa!), ma il problema non si pone dato che piazzo mia mamma ai fornelli. Comunque la ricetta che hai dato non penso che mia madre saprebbe prepararla... tuttavia aspetto la ricetta dei dolci... (slurpete!).
Buon lavoro in cucina!
Per saper vincere con umiltà bisogna saper perdere con onore -Steel G- |
|
|
Danies
Staff
|
Posted - 29/11/2002 : 09:49:25
|
L'aspetto anche io la ricetta dei dolcetti norvegesei Jo!!!
Ciaooo Danies
Lene Marlin, The Northern Light
|
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 29/11/2002 : 16:07:35
|
I dolcetti (tedeschi) mia mamma li fa già tutti gli anni e non immaginate quanto siano buoni: nn credo che quelli norvegesi siano molto diversi e in ogni caso nn possono superarli. Perciò io aspetto qualche altra ricetta: la cucina nordica è pesantuccia (per ovvi motivi), ma a chi piace la trova prelibata.
Of course I am hoping to continue on as a music artist. I have written all the songs for the next album, and am looking forward to beginning the recording process. How the new album is accepted, no one knows. I feel I have already accomplished more then one should ever be able to dream about. What I know for sure is I need a long holiday after this. The past year has been wonderful but draining. [Lene Marlin - 25 Feb. 2000]
- 26 |
|
|
Jo
Fan
|
Posted - 30/11/2002 : 21:55:32
|
Julkake
Difficoltà: media Tempo 2 ore compreso il tempo di cottura
Ingredienti x 6 persone, se vi serve x 12 persone raddoppiate lo dosi, ma non vi assicuro nulla.
Ingredienti:
Mandorle 200g Zucchero 1 cucchiaio + 400 g Fichi secchi 200 g Datteri 200g Uvetta 200 g Margarina 400g Sale 1 pizzico Zucchero vanigliato 1 bustina Uova 7 Farina 400g Lievito in polvere 1 cucchiaino Sherry 2 cucchiai se nn avete lo sherry mettete il marsala o comprate lo sherry Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
scottate le mandorle in acqua bollente, spellatele, tritatele incorporandovi 1 cucchiaino di zucchero, ammollate l’uvetta e tagliate a pezzi i datteri snocciolati ed i fichi secchi. Mescolate tutto in una ciotola unendo l’uvetta sgocciolata ed asciugata. In un'altra ciotola lavorate la margarina, fino a farla divenire schiumosa ed amalgamate con lo zucchero, sale, zucchero vanigliato, uova e la farina gia mescolata con il lievito. Da parte tenete 3 cucchiaiate che userete per cospargere la frutta seca da aggiungere all’impasto. Per ultimo versate lo sherry e lavorate ancora brevemente il tutto. Versate l’impasto quindi in una forma da plum cake foderata con carta oleata. Livellate la superficie con un cucchiaio umido e cuocete per 1 ora e 10 min in forno a 100°. Questa ricetta, simile per certi versi al plumcake, è uno dei simboli della tradiziona natalizia norvegese.
Questo dolce si abbina con il vino rosso leggero da dessert come per esempio il Brachetto d’Acqui.
Julcake= dolce natalizio, è una mia intuizione poiché jul dovrebbe voler dire natale cake torta quindi torta di natale.
Ma chiedo a Marko, non si potrebbe aprire una rubrica sulla cucina? Non per forza norvegese, cmq attirerebbe gente, ascolta me che sono goloso.
|
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 01/12/2002 : 13:20:38
|
Una bomba questi dolcetti natalizi. D'altronde, col freddo che fa' lì li bruciano subito. Mi copio anche questa ricetta (anche se fichi e datteri nn sono tra le mie cose preferite). Per quanto riguarda la rubrica, sarebbe una bella cosa, e poi le ricette ci sono. A Zuzzy la parola.
I have no idea where I'll be tomorrow! I try not to look so far ahead in the future, I just look at one day at the time. Live for the moment. [Lene Marlin - 10 Feb. 2000]
- 24
Edited by - Marko on 01/12/2002 14:17:38 |
|
|
Luke
Fan
|
Posted - 01/12/2002 : 18:03:42
|
quote: Julkake Difficoltà: media Tempo 2 ore compreso il tempo di cottura Ingredienti x 6 persone, se vi serve x 12 persone raddoppiate lo dosi, ma non vi assicuro nulla. Ingredienti: Mandorle 200g Zucchero 1 cucchiaio + 400 g Fichi secchi 200 g Datteri 200g Uvetta 200 g Margarina 400g Sale 1 pizzico Zucchero vanigliato 1 bustina Uova 7 Farina 400g Lievito in polvere 1 cucchiaino Sherry 2 cucchiai se nn avete lo sherry mettete il marsala o comprate lo sherry Zucchero a velo per decorare Preparazione: scottate le mandorle in acqua bollente, spellatele, tritatele incorporandovi 1 cucchiaino di zucchero, ammollate l’uvetta e tagliate a pezzi i datteri snocciolati ed i fichi secchi. Mescolate tutto in una ciotola unendo l’uvetta sgocciolata ed asciugata. In un'altra ciotola lavorate la margarina, fino a farla divenire schiumosa ed amalgamate con lo zucchero, sale, zucchero vanigliato, uova e la farina gia mescolata con il lievito. Da parte tenete 3 cucchiaiate che userete per cospargere la frutta seca da aggiungere all’impasto. Per ultimo versate lo sherry e lavorate ancora brevemente il tutto. Versate l’impasto quindi in una forma da plum cake foderata con carta oleata. Livellate la superficie con un cucchiaio umido e cuocete per 1 ora e 10 min in forno a 100°.
Questa ricetta, simile per certi versi al plumcake, è uno dei simboli della tradiziona natalizia norvegese.
Questi dolcetti mi intrigano assai... quando avrò un pò di tempo si potrebbe anke provare....
Luke
|
|
|
Zuzzy
Staff / Moderatore
|
Posted - 02/12/2002 : 00:46:20
|
quote:
Per quanto riguarda la rubrica, sarebbe una bella cosa, e poi le ricette ci sono. A Zuzzy la parola.
la cosa non mi dispiacerebbe!! vi faremo sapere!
|
|
|
kind
Fan
|
Posted - 02/12/2002 : 15:06:03
|
un pò + difficili???!!
Baci!!! :io aspetto |
|
|
Jo
Fan
|
Posted - 03/12/2002 : 19:23:37
|
vuoi ricette + complicate? va benissimo. non solo dolci però ciao
|
|
|
jama
Fan
|
Posted - 04/12/2002 : 22:53:06
|
bboni come bburago ... se mi ci metto io ai fornelli faccio saltare in aria il forno.... alle volte faccio pure la pasta senza sale.... proprio bbona
SoMeTiMeS I FeeL LiKe a DraGoN... which type is a free choice.... JAMA LOVE&PEACE |
|
|
President
Moderatore
|
Posted - 05/12/2002 : 14:39:28
|
quote: alle volte faccio pure la pasta senza sale....
Bleah... Anch'io l'ho fatta, ma perchè il sale l'avevo dimenticato! Non puoi immaginare che schifo... si scuoce da far vomitare!
A volte è meglio vivere di sogni, di speranze, di illusioni. Se guardo in faccia la realtà vedo solo la vita che mi crolla addosso come un castello di carta... |
|
|
jama
Fan
|
Posted - 08/12/2002 : 18:35:49
|
Pres la mia era autoironia ....pure io la faccio senza sale perchè me lo dimentico .... non sono masochista
SoMeTiMeS I FeeL LiKe a DraGoN... which type is a free choice.... JAMA LOVE&PEACE |
|
|
Topic |
|