Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 TRADUZIONE DELL'ARTICOLO
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 07/01/2002 :  15:08:28  Show Profile Send Marko a Private Message
LENE MARLIN STA TORNANDO - e ora vuole conquistare anche gli USA

Presto la ventunenne Lene Marlin visiterà l'America in tutta segretezza (continuo a non capire questa affermazione). Il piano è di attuare una strategia per come conquistare il mercato più grande del mondo, quello americano.

Sta ancora lavorando duramente al suo nuovo album, che include anche una stretta collaborazione con un ben conosciuto e rispettabile autore di canzoni americano prima del rilascio negli USA - dove l'album di debutto di Lene Playing My Game non è mai stato rilasciato.

Quale sia questo autore americano che collaborerà con Lene nel suo cammino statunitense è ancora un segreto.

L'under-management nord-americano della Marlin, Sam Feldam & company di Vancouver confermano che Lene ha lavorato al suo nuovo album per un lungo periodo.

Feldman rappresenta anche Sissel e Kings of Convenience.

Feldman & company rappresentano un gran numero di artisti in nord-america, come Robbie Williams, Bryan Adams, Joni Mitchell, The Chieftains, Diana Krall, Martina McBride, Nelly Furtado, Rush, Coldplay, Sara McLachlan, Dido, David Gray, Gorillaz, Tricky, Richard Ashcroft, Manic Street Preachers e Leona Naess.

L'agenzia di artisti dice anche che Lene riceverà aiuto da alcuni autori anche se lei ha scritto dall'inizio tutte le sue canzoni da sola (notizia rassicurante).

La Marlin e il suo manager personale Arne Svare hanno già avuto numerosi incontri con Feldman, anche sulle Hawaii, per pianificare il futuro.

Il fatto che Lene non ha rilasciato Playing My Game negli USA non è perchè nessuno fosse interessato, tutt'altro.
(e fin qui bene o male avevamo capito, ora vengono interessanti retroscena)

HIT-POTENZIALE
Per Erik Johansen della Virgin ha testimoniato come il suo collega che l'interesse dell'ufficio centrale a Londra e della Virgin America è grande.

La compagnia americana era convinta che canzoni come Unforgivable Sinner e Sitting Down Here potevano avere potenziale di hit (cioè di successo) negli USA.

Era stato anche girato un video americano per Unforgivable Sinner, con ambientazione newyorchese. MTV USA lo apprezzò molto. (forse Lene già pensava ad un eventuale sbarco americano, che dite?)

Anche i 40 principali programmi radio americani amavano la canzone (!)

Quanto ella ha venduto, dice tutto:
1,8 milioni di album, 3 milioni di singoli e 5 milioni di raccolte hanno incluso Lene-in Europa ed Asia. Ciò significa che le canzoni di Lene incontrano una larga audience (come io fiduciosamente speravo).

RIMARRA' NASCOSTA
Negli USA, che è formata da 15 mercati che hanno ciascuno la dimensione di uno stato europeo medio-grande, la Virgin pensava che avrebbe venduto più di quanto ha finora fatto (due considerazioni: 1. dire che Lene uscirà negli USA è dunque come dire che uscirà in 15 paesi grandi come la Germania o l'Italia; 2. la Virgin come al solito pensa solo ai soldi, speriamo che Lene continui a resistere a certe pretese come quella che leggerete subito dopo)

La compagnia mostra grande interesse per la Marlin. Hanno cercato più volte di invitarla a Los Angeles perchè volevano che lavorasse lì per il suo nuovo album, dice Arne Svare, manager personale di Marlin, Sissel e Morten Abel.

Al di fuori di questo commento non dice null'altro, come tutti quelli che lavorano attorno a Lene.

La Marlin sarà tenuta nascosta dal mondo per un po' ancora-finchè sarà pronta a ritornare sotto i riflettori, dopo che da due anni ha scelto di mantenere un profilo basso-a quel tempo Lene stava per sfondare in Inghilterra.

E' stato importante fermarla prima che si stancasse, dice Svare.
Ma questa è storia vecchia, Lene è di nuovo al lavoro, anche se il mondo non lo vede.
(Yeah! non ci sbagliavamo su Lene, meglio un album ogni tre anni, ma fatto come dice lei, senza influenze esterne tranne quelle dei suoi collaboratori che a quanto sembra sono davvero brave persone.)

PRIORITA'
Prima del rilascio del suo nuovo album, che potrà essere nel 2002 Marlin ha ricevuto la priorità della Virgin International.

Ciò significa un'uscita mondiale, grandi budget per la promozione e molta più stampa per l'esile (mica tanto), piccola ragazza-che ha anche fatto l'esperienza che è veramente duro fare il cambiamento da scolara a popstar, è andata a finire con problemi psicologici per lei e la si è dovuta nascondere alla stampa.

La Marlin lavora ancora con i produttori Hans Olav Grottheim e Jorn Dahl a Disclab in Oslo, ma stavolta il manager Svare e la Virgin non possono dire di no alla sfida che gli USA offrono.

Attualmente non hanno scelta, anche se devono viaggiare negli USA per mesi, per visitare show televisivi, stazioni radiofoniche, giornali, riviste e autografare i suoi cd.

Bene ragazzi, scusate per qualche commento che mi è scappato, lo ritenevo doveroso. Possiamo concludere che le notizie sono incoraggianti, sta succedendo quello che ci aspettavamo. Lene tornerà e in grande stile, io non l'ho mai dubitato. Anzi addirittura, come avete letto, ci sono state pressioni in passato perchè già il primo cd uscisse negli USA, ma il gruppo di Lene ha resistito (sarebbe stato troppo faticoso per lei che stava alla prima esperienza, anzi mi preoccupo anche per la prossima, speriamo che Lene sia ben ricaricata).
Dunque non sarà rilasciato Playing my game negli USA, il riferimento che non si riusciva a capire in norvegese era al passato, cioè le radio e la Virgin americana avrebbero voluto e consideravano soprattutto Unf. Sinner una canzone che avrebbe sfondato, forse Lene aveva girato il terzo video per essere pronta ad ogni evenienza, ma come sappiamo non se ne è fatto più nulla.
L'unico dubbio irrisolto riguarda la data di uscita, a questo punto può darsi che dovremo aspettare un altro po', forse anche oltre aprile, ma sappiamo di sicuro che la macchina organizzativa è ormai in movimento e lo è a livello mondiale, per cui potranno esultare tutti i fan sparsi nel mondo.

P.s. La traduzione è stata di OM, ho già provveduto a ringraziarlo a nome di tutto il fan-club.

Danies
Staff

Posted - 07/01/2002 :  15:11:26  Show Profile Send Danies a Private Message
Grazie Marko per la traduzione!!!
Be, le parole che si erano spese nei mesi scorsi sembrano aver trovato una conferma quasi ufficiale. E ora che dire, solo LENE TI ASPETTIAMO!!!

Ciao
Danies

Lene Marlin, The Northern Light

Edited by - Danies on 07/01/2002 15:17:42
Go to Top of Page

Matty
Staff

Posted - 07/01/2002 :  15:26:01  Show Profile  Click to see Matty's MSN Messenger address Send Matty a Private Message
Ciao, grazie ancora Marko.
Ora la situazione è chiarissima, aspettiamo anche le risposte da Thomas e dal Vg, cmq non ci dovrebbero essere più dubbi.
Tornerò stasera per commentare decentemente la news, vado a studiare.
Ciao by Matty

P.S. Lene sei grande!!!!....ora se ne accorgeranno anche in America( l'importante che non ti montino la testa )

Go to Top of Page

Franko
Staff

Posted - 07/01/2002 :  17:54:00  Show Profile Send Franko a Private Message
innanzitutto ringrazio vivamente om e matty per il tempo speso.
Non vorrei essere pessimista ma sembra che questo articolo cerchi di prendere ancora più tempo.
quando affermano che l'album potrà essere rilasciato nel 2002 non è una certezza.
E poi non si capisce bene se Lene in usa ci vuole andare o no.
a parte queste piccole indecisioni,sembra che il nuovo album sarà bombardato di pubblicità e noi sappiamo che in usa questo fa molto bene,e finalmente la potremo vedere nelle varie chart europee.
Che a Settembre ci vedremo Lene per la prima volta in usa alle 2 di notte negli mtvawards?si può sempre sperare.
Cmq vorrei aggiungere solo una cosa a tutto il fanclub,questo lancio va a svantaggio di paesi come l'italia,dato che purtroppo la vedremo meno sperando che si ricorderà anche delle copie vendute in italia.
Confermo la notizia di matty dato che mi è stata data anche da thomas tradotta da vg:Lene uscirà in usa con il nuovo album in contemporanea mondiale,se verrà accettato la virgin sarà costretta a lanciare anche pmg.

p.s:Spero x la virgin che non la facia uscire prima in usa non saprebbe giusto nei confronti dei paesi europei e jap.
Ma credo che questo Lene lo sappia.
Ora come al solito non ci resta che aspettare(tanto lo stiamo facendo da 2 anni).

Go to Top of Page

~Sully~
Fan

Posted - 07/01/2002 :  19:01:02  Show Profile Send ~Sully~ a Private Message
ora c'è chiarezza no?
grazie a tutti quelli che hanno provveduto alla ricerca e alla traduzione!
lene sta tornando! e noi l'aspettiamo!!
cmq sembra voler fare le cose in grande eh???!!

You have your special place in my heart, always
Go to Top of Page

Enny
Fan

Posted - 07/01/2002 :  20:15:20  Show Profile  Visit Enny's Homepage Send Enny a Private Message
Grazie OM e Marko, ma soprattutto grazie Lene!Erano le notizie che ci aspettavamo e Lene non ha fatto altro che sollevarci dopo 2 anni di impazienza!

CAMEBACK EARLY LENE!

Go to Top of Page

Mari
Fan

Posted - 07/01/2002 :  20:31:36  Show Profile  Visit Mari's Homepage Send Mari a Private Message
E' vero grazie tantissimo Marko ora la situazione mi è molto + kiara....Ma secondo voi ke sarà questo misterioso artista ke aiutarà Lene?? Forse Bryan Adams?? Boh...sarà un mistero, sono curiosissimo.
La cosa + importante è ke Lene stia meglio e ke la Virgin voglia fare il lancio planetario, così sarà anke + comodo x me dirvi come andranno i singoli e il nuovo album nei vari stati! ^____^

ps: sono d'accordissimo,secondo me "Unforgivable Sinner" poteva avere un forte impatto in USA, li non esistono cantanti non madrelingua ke scrivono canzoni bellissime....Cmq secondo me in USA prima o poi uscirà un mini best of con i pezzi di PMG, ne sono convinto, specie se il nuovo album venderà molto in USA, la Virgin correrrà ai ripari in qualke modo offrendo agli americani, ke sono un pubbliko importantissimo, qualke chicca.

By Mari.

"You're all that I could need...And I'm falling on my knees...Hurricane you pulled me out of the past, and landed me in today...hurricane"
Go to Top of Page

Matty
Staff

Posted - 07/01/2002 :  23:01:21  Show Profile  Click to see Matty's MSN Messenger address Send Matty a Private Message
Sono tornato ma non per dare una risposta decente però mi sento un attimo di tranquillizzare gli animi sull'uscita dell'album.
Un articolo del genere che esce il 5 di Gennaio e dice" LENE STA TORNANDO ", tra un po' tornerà, si sta prendendo ancora un po'di pausa lontana dai riflettori, etc...
Insomma, l'uscita sarà mondiale come la promozione( non penso che faccia uscire l'album in una certa data e poi passi i primi sei mesi solo in America....farà il tran, tran necessario un po' in Europa, in America e Asia come è giusto che sia ) e penso proprio che questo ultimo periodo di pausa ci possa stare entro i quattro mesi, quindi tornerà in primavera come presumevamo.
Non esiste far uscire i primi di Gennaio un articolo del genere " STA TORNANDO " riferendosi a 6 o 7 mesi dopo...
Tutto qua è quello che penso io sulla data d'uscita.
Cmq sia abbiamo aspettato 2anni cosa ci costa aspettare qualche mese in più, tanto il suo ritorno sarà nel 2002, se così non fosse i giornalisti ci avrebbero preso per il culo.
Ciao by Matty

Go to Top of Page

jama
Fan

Posted - 07/01/2002 :  23:01:44  Show Profile  Send jama an ICQ Message  Click to see jama's MSN Messenger address Send jama a Private Message
inanzitutto grazie OM e Marko per il lavoro che mi("ci") ha chiarito notevolmente la situazione sul fronte aggiornamenti LeneMArliniani....comunque se dovesse collaborare con bryan adams non mi dispiacerebbe...anche perchè le farebbe sicuramente da appoggio per la pubblicizzazione dell'album. Per quanto riguarda US sono d'accordo con voi sarebbe stata probabilissimamente una hit ma vedremo cosa il futuro ci riserverà!!?!!!sicuramente qualcosa di grandioso ...Lene sta preparando le cose in grande!!
ciao JAMA

PS: non vedo l'ora di rivederla in tv e nelle interviste ...il nuovo cd poi.....sto fremendo dall'impazienza con tutte ste news...

When you are dreaming you are FREE to dream what you want....if it is beautiful you feel very very good....and now why you couldn't do it?
-->LOVE&PEACE<--
---->>*JAMA*<<----
Go to Top of Page

Jo
Fan

Posted - 08/01/2002 :  13:26:49  Show Profile  Visit Jo's Homepage  Click to see Jo's MSN Messenger address Send Jo a Private Message
mi sembra che siate contenti che Lene sbarchi in america!
io no, perchè secondo me, conoscendo gli americani ci porteranno via la nostra Lene!
pensatela come volete, ma io sono contro sta cosa!

Ha det bra
Go to Top of Page

~Sully~
Fan

Posted - 08/01/2002 :  16:45:07  Show Profile Send ~Sully~ a Private Message
allora:
SE FA 1 COLLABORAZIONE CON BRYAN è LA VOLTA BUONA CHE PERDO LA TESTA VERAMENTE.
Se succede io... io non lo so, è 1 sogno

Go to Top of Page

jama
Fan

Posted - 08/01/2002 :  19:15:01  Show Profile  Send jama an ICQ Message  Click to see jama's MSN Messenger address Send jama a Private Message
ma secondo me lo sbarco in amrica avrà sia lati positivi che negativi ma in caso di collaborazione con qualche artista famoso (speriamo in bryan Adams) Lene potrebbe trarne grossi vantaggi e cmq sarebbe certamente un'esperienza nuova che la farebbe crescere e magari le farebbe suscitare qualche nuova canzone....
JAMA

When you are dreaming you are FREE to dream what you want....if it is beautiful you feel very very good....and now why you couldn't do it?
-->LOVE&PEACE<--
---->>*JAMA*<<----
Go to Top of Page

Mari
Fan

Posted - 08/01/2002 :  20:18:35  Show Profile  Visit Mari's Homepage Send Mari a Private Message
Pensare ke gli americani ci porteranno via Lene mi sembra un po avventato...Lene non si fa portare via da nessuno! ^___^ A me sinceramente l'unika cosa ke mi preoccupa è il lancio internazionale, ke vedrà Lene muoversi nel giro di poki giorni in tutto il mondo...Sarà sicuramente uno sforzo fisico, aspettare negli aereoporti, sorbirsi 10mila intervista ke poi avranno tutte lo stesso succo ovvero tutti le kiederanno: "cosa hai fatto in questi 3 anni di silenzio?"...Insomma sarà una guerra di nervi, ma cmq secondo me lei E' GIA' PREPARATA DA PRIMA, quindi non dovrebbe avere questo tipo di problemi, ma si sa ci sono i lati positivi e quelli negativi nel fare promozione!

by Mari.

"You're all that I could need...And I'm falling on my knees...Hurricane you pulled me out of the past, and landed me in today...hurricane"
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 08/01/2002 :  20:18:48  Show Profile Send Marko a Private Message
Ora non vi fissate con Bryan Adams, perchè la situazione è ancora molto vaga. Secondo me non avremo tanto presto un'altra news (lenemarlin.no continua a non essere aggiornato e quel release 01 a questo punto indica proprio messaggio n.1). Dovremo sperare in qualche giornalista intraprendente o in un paparazzo che riesce a "beccare" Lene da qualche parte negli USA, perchè conoscendo lei e il suo team verrà tenuto tutto segreto, come dice anche l'articolo le cose si svolgeranno in segreto (ed è per questo che mi meraviglio che abbiano già rivelato tutte queste notizie, seppure non conosciamo i particolari).
Cmq non per abbattere ulteriormente la notizia (che in sè è grandiosa, perchè se non altro sappiamo che Lene tornerà e questo mi basta), ma bisogna dar atto dei dubbi che alcuni sollevano sugli States e sulle collaborazioni di Lene. Lene infatti dovrà per forza di cose concentrarsi molto sull'America, per cui trascurerà altri Stati, a meno che non si voglia massacrare di lavoro. Se ad es. farà un tour, metà delle date saranno probabilmente americane e all'Italia rimarrà forse una data, forse un paio di presenze al Festivalbar, per cui dobbiamo abituarci all'idea che Lene ormai sta diventando una vera star internazionale, non è più "nostra" (nel senso di europea) come prima, ma secondo me non possiamo che esserne orgogliosi e dobbiamo fare il tifo per lei più di prima, non criticare le sue scelte, perchè si tratta del suo futuro, non del nostro.
Passando alle collaborazioni, un fan americano, JB, dice nel forum di mbuzz di essere preoccupato che la purezza dei testi di Lene, che li rendono unici, possa essere "inquinata" da collaborazioni di altri autori. Io lo capisco, ma da quanto è stato detto più volte, Lene ha scritto tutte le canzoni, per cui il dubbio sembra infondato. Ora, l'articolo è vero si contraddice, perchè riferisce che ci sarà questa collaborazione con un autore americano, eppure dall'altro lato assicura che Lene ha già scritto tutte le canzoni da sola. Allora le cose sono due: o Lene interpreterà una o più canzoni (scritte da lei) con qualcun altro o interpreterà una o più canzoni (scritte da lei insieme a qualcun altro) con un altro cantante. Non so voi, a me entrambi i casi non dispiacciono, ovviamente la maggior parte dei testi dev'essere di Lene e sicuramente lo sarà, forse verrà fatta giusto qualche aggiunta o modifica a un testo perchè possa essere cantato insieme ad un altro cantante, questo è quello che penso.
Infine voglio lanciare un messaggio positivo: credo che nonostante questi problemi più che altro "tecnici" che da fan preoccupati per Lene ci poniamo, dobbiamo stare allegri, anche perchè questi mesi e questo nuovo album saranno i primi che vivremo da fan di Lene, perchè logicamente quand'è uscito il primo album non la conosceva nessuno, ora invece lei può contare sul nostro appoggio. E anzi, Lene ha fatto il primo album bello com'è anche senza tutte queste nostre preoccupazioni e aveva meno esperienza di oggi, per cui qui ripeto quello che ho detto a Jb nell'altro forum: io ho fiducia in Lene e non giudico mai prima di vedere il risultato (anzi non ci dovremmo mai permettere affatto di giudicare). Sono sicuro che quando ascolteremo l'album sarà così bello che dimenticheremo tutto il resto e ce ne fregherà se una canzone la canta con un altro, se un'altra canzone l'ha scritta a quattro mani o altre cose del genere. Quello che conterà sarà sentire finalmente di nuovo la voce di Lene diffondersi dalle stazioni radio di tutto il mondo, vederla in azione dal vivo, accorrere uniti e più numerosi che mai alle sue apparizioni.
Spero solo che con tutto il lavoro che ha davanti Lene, visto che ora sa di avere tanti fan, trovi qualche momento da dedicare anche a loro, in fondo non può che essere felice della nostra presenza.

Go to Top of Page

Matty
Staff

Posted - 08/01/2002 :  21:16:37  Show Profile  Click to see Matty's MSN Messenger address Send Matty a Private Message
Vorrei intervenire su due questioni, la promozione e la collaborazione.
Dunque, per la promozione penso proprio che da parte nostra non ci siano problemi, farà una promozione più ampia ma anche in un maggior lasso di tempo.
Quindi magari ci staranno anche più singoli( 4 intendo ) ma le apparizioni italiane non penso che diminuieranno se così fosse meglio due puntate in meno al Festivalbar e una data del tour in più oppure niente Festivalbar e più date per il tour.( In caso di tour cmq mi sa che Lene in Italia possa fare solo una data, come nel resto d'Europa ) gli unici favoriti saranno gli americani, gli inglesi, norvegesi, giapponesi, penso.
Per quello che riguarda la collaborazione, come idea non mi piace molto.
In questo senso....
Lene la consideravo una cantautrice autonoma e mi da un po' di fastidio pensare che possa pubblicare canzoni scritte da qualcun altro.
Così non sarà perchè hanno detto che ha fatto tutto di suo pugno e che ha registato anche stavolta a Disclab Oslo e quindi penso che la collaborazione sia solamente vocale e ciò non mi dispiace affatto.
Per quanto riguarda l'identità del collaboratore penso che debba essere a tono con Lene e Bryan Adams pur essendomi simpatico non lo vedo affatto affianco a Lene.
Poi chi ha detto che deve essere per forza di cose maschio?
Boh...si vedrà, il disco sarà quel che sarà( STUPENDO ) penso che ci saranno più canzoni, Lene è liberissima di comportarsi come vuole e sino a d'ora personalmente mi va tutto a genio quello che ha fatto.
L'unica cosa ripeto che mi darebbe un leggero fastidio è sentirla cantare canzoni scritte da altri, ma ripeto è liberssima di fare quello che vuole, l'importante è che non manchi di rispetto ai suoi fans, fino ad ora non l'ha fatto e penso non lo farà mai.
Ciao by Matty

Go to Top of Page

~Sully~
Fan

Posted - 08/01/2002 :  21:20:01  Show Profile Send ~Sully~ a Private Message
sì con la musica Bryan e Lene ci azzeccano poco e niente, forse potrebbe venire fuori una collaborazione x quel che riguarda i testi!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000