Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Fan-club
 Nomi di persona
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 23/06/2003 :  21:21:14  Show Profile  Reply with Quote
E' una rubrica che trovate in fondo allo Zingarelli. Sono anni che di tanto in tanto ci dò uno sguardo per curiosità (d'altronde uso spesso il vocabolario), ma non ho mai avuto la pazienza di imparare tutti i significati dei diversi nomi.
Cmq oggi mi è venuto in mente di cercare i nomi di alcuni fan di questo sito e così è nata l'idea di aprire questo topic, che riserverà credo diverse sorprese.

Cominciamo da Lene.
Il nome non esiste nella nostra lingua, ma l'abbiamo tradotto con Elena una volta. Ebbene (copio dal dizionario), il latino Helena proviene dal greco Heléne, nome dapprima diffuso col ciclo epico troiano e della sua bella figura centrale, la moglie di Menelao, probabilmente collegata alla radice vel-, da cui anche il greco hélios "sole": Elena sarebbe stata dunque originariamente una divinità solare. Tuttavia, pur riconoscendone l'origine divina, altri pensano alla stessa origine di Venere, altri a nomi di piante (culti di vegetazione).
Dunque Lene è davvero il nostro sole (oltre che angelo) e ha origine divina

Passiamo a noi...

Alessandro: nome latino derivante dal greco, significa "protettore di uomini" (in un certo senso Zuzzy è il nostro "protettore")
Marino: non c'è , ma dovrebbe derivare da "mare" immagino, o altrimenti da Maria/Mario (a prop. ma non c'è nessuno che si chiama Mario? strano, cmq deriva dall'etrusco e significa "uomo" e poi fu il nome di una carica; solo apparente la connessione con Maria, che i primi Cristiani assunsero dal greco Mariam, che a suo volta veniva dall'ebraico Maryam, di probabile origine egiziana e derivante dal verbo mrj "amare")
Franco: presso i Franchi lo stesso loro etnico (di origine discussa, forse legato al nome della lancia) fu adoperato anche come nome di persona; potrebbe costituire una riduzione di Francesco ("Franco, proprio dei Franchi" e più tardi "francese")
Mattia è lo stesso nome ebraico di Matteo. Matteo, nome proprio della tradizione evangelica, significa "dono di Dio"
Daniele: diffuso dalla Bibbia, viene dal greco e dal latino e riproduce l'ebraico Dani' él, nel quale già si riconosce la componente -El "Dio", quanto un primo elemento connesso con il sostantivo dayan "giudice" o col perfetto dan "ha giudicato": il nome dunque significa "Dio è mio giudice" oppure "Dio ha giudicato"
Marco: come Marcello, è di origine latina, significa "Marzo" ed è legato al culto del dio Marte, dal cui nome deriva.
Claudio: nome prettamente latino, forma aggettivale dell'originario soprannome Cladu, corrisponde a "zoppo".
Ecco da dove viene l'aggettivo "claudicante", ho pensato io. Claus, spero di non averti rovinato la giornata
Andrea: nome latino, che i Romani presero dal diffuso greco Andréas, legato all'elemento andr-, sia riferito ad anér, genitivo andròs, "uomo", sia al derivato andréia "virilità, coraggio"
Lucio: nome latino molto diffuso tra i Romani, che lo connettevano, non sappiamo con quale fondamento, con nome della "luce" e sarebbe stato imposto, quindi, ai figli "nati con la luce del giorno".
Sei nato di mattina, Lucio?

L'elenco potrebbe andare ancora a lungo ovviamente, perciò mi fermo. Magari, se vi siete incuriositi, controllatevi da soli il vostro nome nel vocabolario oppure chiedetemelo che ve lo controllo io
Si scoprono parecchie cose interessanti, anche se a volte uno dice: bastava rifletterci. Ad es. il nome Natale e Natalia (quindi anche Natalie) veniva attribuito a quelli nati il giorno di Natale, cioè nel die(m) natale(m) di Gesù. Voi conoscete qualcuno di nome Natale o Natalia nati il giorno di Natale?

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin

Edited by - Marko on 23/06/2003 21:26:53

President
Fan

Posted - 23/06/2003 :  21:29:59  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Interessante..
Spesso ho letto anch'io queste cose, infatti qualcosa sapevo già.
quote:
Andrea: nome latino, che i Romani presero dal diffuso greco Andréas, legato all'elemento andr-, sia riferito ad anér, genitivo andròs, "uomo", sia al derivato andréia "virilità, coraggio"

Mi fa piacere che tu abbia inserito anche il mio.
Ma credo che la decrizione rispecchi poco la mia personalità..
Virilità e coraggio? Mmm cosa sono?


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Zuzzy
Staff / Moderatore

Posted - 23/06/2003 :  23:52:30  Show Profile  Visit Zuzzy's Homepage  Send Zuzzy an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
in un certo senso Zuzzy è il nostro "protettore"




Molto curioso e interessante questo topic! Vediamo cos'altro scopriamo!
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 24/06/2003 :  09:40:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

Claudio: nome prettamente latino, forma aggettivale dell'originario soprannome Cladu, corrisponde a "zoppo".
Ecco da dove viene l'aggettivo "claudicante", ho pensato io. Claus, spero di non averti rovinato la giornata




Diciamo che la giornata me l'hai risollevata (oddio questa è partita già male di suo dato che all' 1:30 ero a letto e alle 5:45 già sveglio) perchè hai dato una bella dimostrazione che non sono il solo ad usare lo zingarelli!!!
Cmq l' origine e il significato del mio nome li conoscevo già dalla prima elementare...


... pensi di poter amare ancora l'inferno se una volta hai visto il paradiso?

Edited by - DarKlaus on 24/06/2003 09:41:19
Go to Top of Page

Betelge
Fan

Posted - 24/06/2003 :  12:36:31  Show Profile  Click to see Betelge's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Lene. Il nome non esiste nella nostra lingua, ma l'abbiamo tradotto con Elena una volta

Io vorrei azzardare un'ipotesi: può essere ke corrisponde al tedesco Marlene, ovvero Marilena? Ci ho sempre pensato e mi sembre quello + vicino...

'Cause all you do is being yourself
Trying everything to succeed somehow

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 24/06/2003 :  18:05:07  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Io vorrei azzardare un'ipotesi: può essere ke corrisponde al tedesco Marlene, ovvero Marilena? Ci ho sempre pensato e mi sembre quello + vicino...
Cmq in italiano esiste anche Lena (non solo come dininutivo di Marilena). Forse non è sul Zingarelli, questo sì, ma è un nome che esiste e come.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Jo
Fan

Posted - 24/06/2003 :  18:38:40  Show Profile  Visit Jo's Homepage  Click to see Jo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Lena è diminutivo anzi potrebbe anche essere diminutivo Di Maddalena Lena/ Magdalene Lene in altra lingua.

Desy non ti dimenticherò mai

Edited by - Jo on 24/06/2003 18:39:52
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 24/06/2003 :  20:56:02  Show Profile  Reply with Quote
Marilena... è vero. Però non c'è.
Maddalena pure era risultato da una ricerca. Come sapete Maddalena risale alla tradizione del Nuovo Testamento, nel quale appare chiaro che il nome era legato alla provenienza (Maria detta Maddalena), cioè al nome del villaggio palestinese di Magdala (in ebraico Migdal "torre")
Meglio Elena come significato

Un nome ancora più bello è Milena: nome di origine slava, introdotto in Italia in epoca recente, è considerato vezzeggiativo di altro nome, composto con mila "cara".
Forse quindi, con una forzatura, potremmo dire che equivale a "cara Lene"

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin

Edited by - Marko on 24/06/2003 21:02:06
Go to Top of Page

Attilio
Fan

Posted - 24/06/2003 :  21:24:05  Show Profile  Send Attilio an ICQ Message  Click to see Attilio's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chi mi cerca, cosa significa "Attilio"?
^__^

Dovrebbe essere "avo, antenato" o qualcosa del genere
--
Un Attilio che si incuriosisce
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 24/06/2003 :  21:50:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Attilio

Chi mi cerca, cosa significa "Attilio"?
^__^

Dovrebbe essere "avo, antenato" o qualcosa del genere
--
Un Attilio che si incuriosisce



Seconto me terifa ta Attila che fuol tir flaccello te ttio.
A como atrocità
Toppia TT como terremoto e tracedia
I como ira te ttio
L como laco te sangue e
A como aspetta che vengo là...




... pensi di poter amare ancora l'inferno se una volta hai visto il paradiso?

Edited by - DarKlaus on 24/06/2003 21:52:02
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 24/06/2003 :  22:19:13  Show Profile  Reply with Quote
Impazzito pure Claus?!?

Interviene lo Zingarelli
Nome di origine latina: molto frequente a Roma il gentilizio A(t)tiliu(m), anche se pare connesso con la voce bambinesca atta "papà", è piuttosto da considerarsi di origine etrusca e di significato oscuro. Il nome si è affermato, in italiano, in epoca rinascimentale e non è, quindi, di derivazione diretta e cotinua dal latino.

Mi sa che devi accontentarti di "papà".
Bene, abbiamo un papà, uno zio (Claus) e un nonno (Steel G). Manca solo il compare

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 24/06/2003 :  22:37:57  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Seconto me terifa ta Attila che fuol tir flaccello te ttio.
A como atrocità
Toppia TT como terremoto e tracedia
I como ira te ttio
L como laco te sangue e
A como aspetta che vengo là...


Ce l'ho! L'ho registrato tempo fa per un mio amico! Che filmone!
quote:
Bene, abbiamo un papà, uno zio (Claus) e un nonno (Steel G). Manca solo il compare
C'è un posto libero? Mi candido!


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Jo
Fan

Posted - 25/06/2003 :  20:02:39  Show Profile  Visit Jo's Homepage  Click to see Jo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ei Marko gia che c 6 sul mio nome ke cè scritto?

Desy non ti dimenticherò mai
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 25/06/2003 :  20:26:01  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by President

quote:
Seconto me terifa ta Attila che fuol tir flaccello te ttio.
A como atrocità
Toppia TT como terremoto e tracedia
I como ira te ttio
L como laco te sangue e
A como aspetta che vengo là...


Ce l'ho! L'ho registrato tempo fa per un mio amico! Che filmone!



Eh, eh... visto pure io... Abatantuono rulezza!!!!

Luke

“In questo mondo ridicolo e tragico, forse sono i sogni a farci andare avanti, le menzogne sarcastiche che ci raccontiamo, quel balsamo di polvere di stelle con cui curiamo le nostre anime ferite…”
Go to Top of Page

angiolettodolce23
Fan

Posted - 25/06/2003 :  20:44:27  Show Profile  Reply with Quote
......Visto che lo zingarelli va di moda in questo fan,qualcuno sa dirmi il significato sul mio...."NATASCIA"...premetto nn c entra nienta con la Stefanenko(anche xkè io sono italiana e scura di capelli,a dirla tutta ho origini mediterranee.....anche se un po' la bellezza lo presa dal suo nome)....scherzi e modestia a parte,nassuno è riuscito a trovarlo il mio significato.......Marko dimmi che tu ci riesci.....x piacere x favore......P.S.....nn c entra neppure con Natalia ecc ecc........(ma mai mamma quando mi ha chiamato cosi' a cosa pensava?????nn ho neppure l onomastico io.......e nn credo che farranno santa me........

..."Molti vedono quello che sembri..pochi quello che sei...."..."Non accontentarti dell orizzonte...cerca l infinito...."..."Cerca di essere sempre te stesso,cosi' un giorno potrai di essere stato l unico...."..NATY@LENE...
Go to Top of Page

Betelge
Fan

Posted - 25/06/2003 :  22:19:17  Show Profile  Click to see Betelge's MSN Messenger address  Reply with Quote
trovat!!
Deriva dal latino natalis, "nascita", derivato a sua volta da dies natalis, "giorno della nascita". Tale nome è andato affermandosi negli ambienti cristiani perché giorno della nascita di Cristo.
L'onomastico si può festeggiare insieme a santa Natalia il 27 luglio, ovvero tra 32 gg yeah per il qual giorno t regaleremo un mongolino d'oro (Yesss).


'Cause all you do is being yourself
Trying everything to succeed somehow...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 25/06/2003 :  22:32:57  Show Profile  Reply with Quote
Giovanni: sia il latino ecclesiastico Iohanne(m) che il greco Ioannes, sono adattamenti del comune nome ebraico Yohanan, che si interpreta "Dio (Yo- per Yahvé) ebbe misericordia (hanan)"

Per Natascia, non c'è nel vocabolario italiano, cmq so che è un nome russo e visto che i russi sono cristiani, sicuramente deriva dal Natale e dunque corrisponde a Natalia, come ha scritto Betelge. Si vede già dalla radice Nat.

"I wait, I'm not tired of waiting
Weak but I'm not sick...

Imaginary friends, they might flow down deep
Storm ahead, we'll ride it through...
"

I Know - Lene Marlin
Go to Top of Page

Jo
Fan

Posted - 28/06/2003 :  19:33:29  Show Profile  Visit Jo's Homepage  Click to see Jo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cavolo Dio a misericordia di me? ma sapete quanti Giovanni ci sono al mondo? tra ergastolani e non normali...
Interpretazione errata secondo me!!

Desy non ti dimenticherò mai
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 28/06/2003 :  19:48:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Jo


Interpretazione errata secondo me!!




Casomai sono gli uomini a sbagliare a darsi certi nomi tra di loro!!!


... pensi di poter amare ancora l'inferno se una volta hai visto il paradiso?
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 29/06/2003 :  00:43:37  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
Sei nato di mattina, Lucio?

Alle 3...

_____________


Go to Top of Page

Jo
Fan

Posted - 29/06/2003 :  10:02:04  Show Profile  Visit Jo's Homepage  Click to see Jo's MSN Messenger address  Reply with Quote
be ma uno credo che quando da il nome non guarda l'interpretazione dello Zingarelli, se gli piace il nome lo da al bebè altrimenti niente, io sarò uno dei poki italiani ke onde evitare problemi chiamerò mia figlia Lene poichè sullo zingarelli non esiste e poi cmq l'interpretazione la conosciamo noi...

Desy non ti dimenticherò mai
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.27 sec. Snitz Forums 2000