Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Lene.. origini del nome..
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Stephy RmX
Fan

Posted - 22/12/2003 :  20:15:35  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Marcy,il tuo amico avrà 1italiano da norvegese, ma io ho il cervello fuori uso (come al solito..).
Quindi,secondo il "tuo" norvegese (ma xkè nn gliel'ho kiesto pure io al mio norvegese d fiducia???)MARLIN è il cognome??
Io nn c sto capendo + niente.....


There's a day I never will forget..
The day we met,when we met..
From this day on I'll follow you
I'll keep you near like I promised to
And I swear to you
I won't be gone when the night comes...

B|a{S}tO grazie di esistere!
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 22/12/2003 :  23:32:48  Show Profile  Reply with Quote
E così avremmo sbagliato x anni e ragione quelli che la chiamano la Marlin (in effetti perché farsi chiamare con due nomi?)
Cmq molti paesi usano doppi cognomi (anche l'Italia) ma x motivi diversi. Di solito si tratta del cognome della madre e del padre, ma bisogna vedere se è un'usanza in Norvegia, altrimenti non ci sarebbe motivo di usarli entrambi. Pedersen di sicuro è cognome ed è norvegese, Marlin potrebbe davvero essere in ricordo di qualche avo. Boh!



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 22/12/2003 23:35:24
Go to Top of Page

enel
Fan

Posted - 24/12/2003 :  23:23:57  Show Profile  Reply with Quote
in effetti a me è sempre sembrato più un primo cognome
ho fatto un topic sul forum internazionale (enel_int/ norwegian help), vediamo se e cosa mi rispondono

[ma perchè tutti hanno un amico norvegese e io che studio norvegese no!!!]

buone feste a tutti (anche se queste feste non mi piacciono).

...forse è solo la vecchia leggenda dell'uomo che partì alla ricerca della felicità: la morte lo seguì tutto il tempo passo a passo, finché, quando arrivò finalmente alla meta, si chinò sulla sua spalla, come se fosse anche lei curiosa di vedere cos'aveva trovato...
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 25/12/2003 :  12:31:35  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mah, io ho sempre pensato che Lene Marlin fosse il nome e Pedersen il cognome...

cmq, come ha detto enel prima, se Lene = Maddalena e (questa è una mia teoria) Marlin = Maria...

1+1=2 ==> Maddalena Maria (o invertire)... ma non mi convince, è solo una teoria...


Edited by - skak on 25/12/2003 12:32:53
Go to Top of Page

enel
Fan

Posted - 27/12/2003 :  14:35:01  Show Profile  Reply with Quote
il ragazzo norvegese che mi ha risposto sul forum internazionale ha parlato di un secondo nome che potrebbe anche essere un nome di lunga tradizione nella sua famiglia
la certezza al 100% cmq ancora non c'è

...forse è solo la vecchia leggenda dell'uomo che partì alla ricerca della felicità: la morte lo seguì tutto il tempo passo a passo, finché, quando arrivò finalmente alla meta, si chinò sulla sua spalla, come se fosse anche lei curiosa di vedere cos'aveva trovato...
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 28/12/2003 :  15:01:19  Show Profile  Reply with Quote
Io l'altro giorno pensavo una cosa. A volte si è letto del fratello che è sempre stato chiamato semplicemente Rune Pedersen, ma se Marlin era un cognome non si sarbbe dovuto scrivere anche di lui Rune Marlin Pedersen?
Poi so che lì i nomi sono completamente diversi ma già al suono Marlin sembra più un nome che un cognome (abbastanza simile a Marilyn), anche se effettivamente portando io stesso un cognome nome potrei autosmentirmi, ma all'estero non so se sia come da noi.



...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 28/12/2003 :  15:41:28  Show Profile  Reply with Quote
Mah, ora Tef se n'esce che è un nome d'artista, per non doversi chiamare Lene Pedersen.
In effetti il ragazzo in chat sembrava complimentarsi proprio x la scelta del nome, quasi che Lene se lo fosse inventato, ma voi lo credete possibile?
Se così fosse, Lene ne avrebbe dato una spiegazione e non detto semplicemente che "finora ha scoperto che è il nome di un pesce, di un ristorante ecc."
Per me potrebbe essere un nome che i genitori le hanno dato per tradizione di famiglia, prob. per distinguere il nome da altri omonimi (ci saranno diverse Lene Pedersen) ma di cui non si ricorda bene la provenienza o cmq noi per ora nn la conosciamo. Di Rune si è sempre detto solo il nome per quanto mi ricordi, quindi non sappiamo il suo nome completo.



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 28/12/2003 :  21:32:21  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
in una vekkia intervista pubblicata mesi fa su lene-marlin.no c era scritto ke il nome d arte di Lene prima ke diventasse famosa era Adelia ne sapete niente????? ora vi riporto la frase

Behind the artistic name "Adelia" you are hidden, Lene Pedersen.
Go to Top of Page

Yulaiho
Fan

Posted - 29/12/2003 :  13:06:31  Show Profile  Send Yulaiho an ICQ Message  Click to see Yulaiho's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dunque dunque... qsto topic è molto interessante, lo seguo assiduamente ma solo ora ho il tempo di postare i risultati della mia ricerca. Mi sono servito di Babylon, il traduttore per pc...
Le ricerche di "Lene Marlin" "Lene Pedersen" e "Lene Marlin Pedersen" non hanno prodotto alcun risultato, a differenza di quanto trova per nomi tipo "Roberto Carlos"...

Ricerca di "Lene":
norvegese-inglese: lean (magro, smilzo, povero, scarso)

Hu's-Spanish: sanft, mild (dolce, mite, gentile, temperato, moderato, leggero, delicato)
Mild in norvegese=fragrante, balsamico, dolce , mite, svanito, sventato, scemo

hEnglish-Advanced English: <lend, to lend (prestare), to grant (concedere-concessione-borsa di studio O_o), to permit (consentire)
mentre in norvegese lend=loin (regione lombare, lombo o_O)
- (phonetics) = smooth (liscio, levigato, piano, uniforme, consumato, senza scosse, agevole, monotono , senza peli, glabro, omogeneo, ben amalgamato, (fig) facile, semplice, armonioso , calmo, tranquillo, sereno, amabile ) applicato ad alcune consonanti mute, p, k, t

ADO's norwegisch-Deutsch: lehnen (stampella , (fig) sostegno, appoggio)

Roman-Englez: laziness (pigrizia), indolence (indolenza), sloth (poltroneria), sluggishness (lentezza)

DREFOC: laziness, torpor (indifferenza, fiacca, apatia )

Ricerca di Marlin:
English-Italian e English-Spanish: pesce, merluzzo, lezzino

esistono due città in USA chiamate Marlin: 76661 in Texas e 98832 nello Whasington

Ricerca di Pedersen:
un sacco di nomi legati al mondo sportivo nordico, kissà se Lene ha qlke parente sportivo

Magari è stata una ricerca un pò lunga e sicuramente sono andato un pò troppo OT... ops..

_____________________
Need to hide 'cos they'd never understand
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 29/12/2003 :  14:07:47  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stephy RmX

Marcy,il tuo amico avrà 1italiano da norvegese, ma io ho il cervello fuori uso (come al solito..).
Quindi,secondo il "tuo" norvegese (ma xkè nn gliel'ho kiesto pure io al mio norvegese d fiducia???)MARLIN è il cognome??
Io nn c sto capendo + niente.....




Ma Stephy cosi dice...ma anke lui non è così sicuro...Voglio dire abita lui in Norvegia e non lo sa?!?!mah il mistero si fa avvincente!!!
Go to Top of Page

IORIA
Fan

Posted - 30/12/2003 :  03:44:22  Show Profile  Click to see IORIA's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ormai sono le 3 e mezza di notte, molti di voi dormiranno (forse tutti), ma io nn ho molto sonno stasera e quindi x passare il tempo, leggevo questo post...
Mentre guardavo le vostre supposizione sulla natura del nome Lene Marlin Pedersen, un'idea mi è saltata in mente....:molti cognomi italiani hanno la parolina "De" davanti al cognome (DePaolis, DeRossi, ecc...) quel De se nn sbaglio sta a significare: "appartenente a quella famiglia"...cioè mi spiego meglio, nel caso DePaolis il significato sarebbe: "appartenente alla famiglia Paolis..."....
Anche molti cognomi inglesi hanno una cosa simile, solo che al posto del "De" hanno il "Mc", che cmq dovrebbe avere lo stesso significato...
Quindi pensavo nn è che la parola "Marlin" abbia un significato analogo? Nn so ad esempio appartenente alla famiglia Pedersen??????????

Forse ho detto un mare di sciocchezze però nn si sa mai..........!!!!!!!!!!

... my angel...
Go to Top of Page

Yulaiho
Fan

Posted - 30/12/2003 :  09:57:59  Show Profile  Send Yulaiho an ICQ Message  Click to see Yulaiho's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non credo che siano sciocchezze IORIA, anche se a dire il vero io ho notato più la terminazione di alcuni cognomi, tipo gli inglesi Johnson, Williamson, etc, o i nordici Svensson (e molti cognomi di giocatori della nazionale svedese per esempio) etc, quindi mi domandavo se Pedersen potesse significare "figlio di Peder" o qlcsa di simile, un pò tipo Mattsen (si scrive così?) no?

_____________________
Need to hide 'cos they'd never understand
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 30/12/2003 :  12:42:56  Show Profile  Reply with Quote
Sì, Pedersen significa figlio (sen) di Pietro, il problema è Marlin.
Interessanti le ricerche di Yula. Non avevo pensato al tedesco lehnen, che in effetti significa appoggiare e, usato in forma riflessiva, appoggiarsi. Die Lehne è invece la spalliera. Figurativamente, appoggiarsi a qualcuno significa chiederne il sostegno appunto e quindi non siamo molto lontani dal significato italiano di lenire, alleviare (il dolore), solo che qui è il soggetto opposto a venire in considerazione, colui che appunto allevia il dolore di chi chiede sostegno. Strano, vero?



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

enel
Fan

Posted - 30/12/2003 :  21:40:54  Show Profile  Reply with Quote
dunque visto che non ce ne andiamo in fuori (almeno non per delle cose sicure al 100%) vedrò di chiedere info al mio professore di norvegese all'uniMi, che di cognome fa tral'altro Petersen. (ma ci vorrà del tempo)
E se neanche luine saprà niente, non rimane che chiederlo a..LEI

...forse è solo la vecchia leggenda dell'uomo che partì alla ricerca della felicità: la morte lo seguì tutto il tempo passo a passo, finché, quando arrivò finalmente alla meta, si chinò sulla sua spalla, come se fosse anche lei curiosa di vedere cos'aveva trovato...

Edited by - enel on 30/12/2003 21:43:14
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 07/01/2004 :  13:46:32  Show Profile  Reply with Quote
Ho parlato or ora con la mia fonte norvegese. Lei sostiene che Marlin e' parte del nome e non del cognome. Ne e' sicura al 100%

Are you waiting for that day When your pain will disappear
When you'll know that it's not true
What they say about you
You couldn't care less about the things surrounding you

Ignoring all the voices from now on
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 09/01/2004 :  01:02:12  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Marlin....
Pesce.....
le cose si collegano ancora.....

questo è il papà d Nemo..
e si kiama proprio... MARLIN!


There's a day I never will forget..
The day we met,when we met..
From this day on I'll follow you
I'll keep you near like I promised to
And I swear to you
I won't be gone when the night comes...

B|a{S}tO grazie di esistere!
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 09/01/2004 :  19:26:39  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Robyf

Ho parlato or ora con la mia fonte norvegese. Lei sostiene che Marlin e' parte del nome e non del cognome. Ne e' sicura al 100%


Ti credo (al 99%) (e speravo che fosse così).

Ma al 99% e non al 100%, perchè oggi mi è venuto un altro dubbio (che favorisce la teoria che Marlin è il cognome): stavo guardando il booklet di PMG e nella prima pagina c'è scritto (nella sezione arrangiamenti mi pare, adesso non ho voglia di andarlo a prendere) per certe canzoni "by tizio/Marlin" oppure "by caio/Marlin". Marlin, e non Lene Marlin.
Essendoci scritto "Marlin" in questo modo, viene da pensare che sia il cognome: infatti non avrebbe senso scrivere solo la seconda parte del nome...

Sarà un errore, forse perchè chi ha fatto quelle scritte non conosceva Lene Marlin ('98)....

Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 10/01/2004 :  00:34:21  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
Skak Lene Marlin nonstante sia il suo vero nome qua è inteso come nome d'arte quindi è ovvio ke appaia Marlin e non Pedersen!almeno cosi io penso
Go to Top of Page

ERVI
Fan

Posted - 26/09/2004 :  22:30:26  Show Profile  Visit ERVI's Homepage  Send ERVI an ICQ Message  Click to see ERVI's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho fatto altre ricerche sul nome Lene...

Per quanto riguarda l'etimologia il nome Lene sembra che deriva da Helena o Magdalene. Quest'ultimo è presente nell'antico calendario norvegese http://www.angelfire.com/sd2/PLAINVIEWFARM/primstav.html

Mentre il nome Lene significa "illustre"
http://www.babynamesworld.com/names10/polynesian-names-and-polynesian.html





ERVI
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 26/09/2004 :  22:40:35  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ERVI

Ho fatto altre ricerche sul nome Lene...

Mentre il nome Lene significa "illustre"
http://www.babynamesworld.com/names10/polynesian-names-and-polynesian.html



...E ci sono pure Lana (polinesiano?) e Len (maschile???)....O Iesus!



" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e poi siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno...profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
LUNGA VITA AL COLONNELLO KILGORE

Edited by - MSR-27 on 26/09/2004 22:42:02
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000