Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Nostradamus
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Phoenixcc
Fan

Posted - 12/03/2004 :  11:00:04  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
C'è a molta gente interessa e affascina questo argomento, me compreso, che sono un tipo abbastanza scettico. Io lascerei la parola a Marko che sicuramente ne sà più di me, però guardate cosa ho trovato nella rete, alcune sue quartine che si riferiscono alla guerra del golfo :



quote:
Q.33
Sua mano ultima per Alus sanguinario,
Non si potrà per il mare garantire:
Entro due fiumi temerà mano militare,
Il nero l'iroso lo farà pentire.

Q.6
Presso le porte e dentro due città
Vi saranno due flagelli mai visti,
Carestia, peste dentro e fuori gente colpita dal ferro,
Si invocherà soccorso al Gran Dio Immortale.

Q.85
Il carbone bianco di nero sarà cacciato,
Prigioniero fatto condotto alla catena,
Moro Cammello sui piedi intrecciati,
Allora il secondogenito seguirà all'alba

INTERPRETANDO LE QUARTINE COL SENNO DI POI SI EVINCE CHE:

La prima quartina indica il motivo dell'inizio della 1ma Guerra del Golfo (si citano i due fiumi Tigri ed Eufrate, il petrolio e lo sbocco al golfo persico che manca all'IRAK)

La seconda quartina indica gli attentati kamikaze di New York e Washington

La terza la cattura di Tarek Aziz (il carbone bianco di nero cacciato) e l'uccisione dei figli di Saddam



Penso sia un bell'argomento no ?
c'è anche uno studioso in particolare, Frontenac, che è andato molto vicino alla interpretazione esatta delle dati e al riordino delle quartine e delle centurie, se vi interessa vi dò un sito con PM dove potrete trovare molte informazioni utile sull'interpretazione e sul lavore svolto da questo studioso per riordinare il tutto. Oppure se lo staff lo permette, si può scrivere direttamente qui dentro, ci penserà Marko

Certo ... che fa pensare molto questa cosa, no ?


Una voce celestiale...la voce di un Angelo..
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Edited by - Phoenixcc on 12/03/2004 11:00:26

yugs
Fan

Posted - 12/03/2004 :  11:10:12  Show Profile  Reply with Quote
Bravo maresciallo! Credo cmq non ci sia problema alcuno ad inserire il link, dato che non fai pubblicità a nessuno. Inserisci, inserisci!


"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 12/03/2004 :  12:27:13  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ti ho mandato un PM , cmq per quanto mi possa affascinare nostradamus, io sono un convinto e pieno sostenitore del LIBERO ARBITRIO

Una voce celestiale...la voce di un Angelo..
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Edited by - Phoenixcc on 12/03/2004 12:30:17
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 12/03/2004 :  13:37:18  Show Profile  Reply with Quote
Ricevuto, grazie. Ora mi documento con calma...


"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 12/03/2004 :  16:23:02  Show Profile  Send Dave an ICQ Message  Click to see Dave's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao, ho qui alla mia sinistra un libro proprio su Nostradamus che stavo leggendo in questo periodo.
Documentandomi ho scoperto che probabilmente questa persona aveva delle doti a noi sconosciute, ma il più delle volte si è preso abbagli.
Anche se egli stesso specifica che nulla è scritto, ci sono quartine molto vaghe che potrebbero riferirsi a qualsiasi tipo di evento in qualsiasi periodo storico, prendi la seconda che hai scritto per esempio: innanzitutto non è detto che si tratti proprio delle Twin Towers, in secondo luogo io la carestia e le malattie non le ho viste, anche perchè New York è una delle città più ricche al mondo.
Io comunque il re del terrore che doveva arrivare nel 1999 non l'ho ancorea visto!



This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 12/03/2004 :  16:52:49  Show Profile  Reply with Quote
Phoenix come ho detto altre volte, il regolamento non vieta i link nei post e topic, dice solo che non si può fare uso di link al solo scopo pubblicitario (che si tratti del proprio o di siti altrui). Visto che il tuo link non è pubblicitario ed è inerente al discorso non c'è motivo per cui non lo metta.



...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 12/03/2004 :  17:33:26  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote

uno dei tanti link è questo : http://www.nostradamus.too.it/
ma basta fare una breve ricerca con google per trovarne molti altri

Sono d'accordo con Dave, io ho solo riportato quanto avevo letto, poi stanno a voi i commenti Cmq sia, vero o no, è qualcosa di affascinante

Una voce celestiale...la voce di un Angelo..
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Edited by - Phoenixcc on 12/03/2004 17:33:40
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 12/03/2004 :  19:40:35  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non ci credo molto a quello che dice perchè lo trovo generico per esempio quello delle torri gemelle poteva essere riferito a qualsiasi altra strage anche del passato e poi tutte le volte che è stata annunciata la fine del mondo non sè mica avverata!

Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 13/03/2004 :  18:57:13  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address  Reply with Quote
Beh le quartine vengono interpretate (e tradotte) ad hoc... e poi, scusate, a parte che sono 3 quartine prese da 3 pezzi diversi a quanto vedo, ma poi chi sarebbe Alus sanguinario? Le due porte quali sono? Che vuol dire "il carbone bianco di nero sarà cacciato"? Mah... comunque capisco che possa affascinare qualcuno.

Molto tempo fa lessi che alcuni sostengono che dicendo "Hister invaderà l'Europa" Nostradamus abbia previsto la seconda guerra mondiale (correggendo Hister con Hitler), ma Hister è un antico nome del Danubio, percui si riferiva probabilmente a un'alluvione (e, che io sappia, non c'è mai stata).

"I just lost again..."

Edited by - dado2_714 on 13/03/2004 18:58:07
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 13/03/2004 :  19:22:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dado2_714



Molto tempo fa lessi che alcuni sostengono che dicendo "Hister invaderà l'Europa" Nostradamus abbia previsto la seconda guerra mondiale (correggendo Hister con Hitler), ma Hister è un antico nome del Danubio, percui si riferiva probabilmente a un'alluvione (e, che io sappia, non c'è mai stata).




Più o meno ci sarebbe quella dell'Agosto del 2002...

http://digilander.libero.it/rivoluzionecom/Supplementi/2002/216/alluvione.html



...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 14/03/2004 :  00:55:52  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sì ma non tra il 1938 e il 1945...

"I just lost again..."
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 14/03/2004 :  16:09:29  Show Profile  Reply with Quote
Dal momento che non avevi fatto riferimento alle date non sapevo parlassi per forza del periodo della guerra. Dato che non so nulla in materia chiedo: Nostradamus fa precisi riferimenti al periodo storico? Sì è certi che le sue previsioni riguardino detti anni o le quartine vengono attribbuite e datate ai fatti accaduti perchè l'interpretazione le riporta a tali fatti?



...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 14/03/2004 :  16:46:47  Show Profile  Reply with Quote
La seconda che hai detto Claus. E' inevitabile che solo dopo determinati fatti si capisca il significato di certe quartine, ma ciò non vuol dire necessariamente "forzare" il senso delle sue parole, facendogli dire quello che vogliamo, perchè ricordiamoci che le parole possono avere anche doppi sensi e spesso ci sfugge quello realmente inteso finché non abbiamo dei fatti concreti che lo indichino.
Faccio un esempio legato proprio alla quartina che si riferirebbe all'attacco dell'11 settembre (che non è quella indicata da Phoenix):

Quartina I, 87

Ennosigée feu du centre de terre,
Fera trembler au tour de cité neufue:
Deux grands rochier long temps feront la guerre,
Puis Arethuse rougira nouueau fleuue.

Mare di fuoco al centro della Terra,
Torri di città nuova scuoterà:
Due grandi blocchi a lungo faran guerra,
Aretusa nuovo fiume arrosserà.

Quel "au tour" era stato in precedenza interpretato da qualcuno "intorno", se ben ricordo, ma può significare anche "le torri".
Per quanto riguarda l'interpretazione, riporto il commento dal libro che c'ho io:
Dopo l'attentato molti interpreti hanno individuato in tale quartina il tragico evento e il riferimento appare del tutto corretto.
Ennosigeo era un appellativo di Poseidone (scuotitore), da qui la sua traduzione con "mare".
"Centre de Terre" è la traduzione in francese di World Centre. Testuale poi è il riferimento alle torri di una città nuova. Il Veggente avverte poi che il gravissimo attentato avrà come conseguenza una lunga guerra tra due blocchi, costituendo così la prima avvisaglia di quel conflitto mondiale al quale vengono dedicate numerose quartine e quasi la metà delle sestine.
L'ultimo verso non è invece di semplice comprensione. Aretusa era una ninfa che, immersasi nelle limpide acque di un fiume, era stata aggredita dalla divinità malvagia che vi albergava. Aveva invocato Diana, la quale l'aveva soccorsa trasformandola in una fonte purissima tuttora esistente vicino a Siracusa.
Sulla base del supporto mitologico, pertanto, il soggetto della frase è il nuovo fiume, che come il precedente, aggredendo Aretusa lorderà le acque di sangue. Ciò significa che una nuova divinità malvagia farà arrossare di sangue le limpide acque del mare dell'umanità innocente [...]

Cmq tengo a precisare che anche quando Nostradamus indica degli anni, e lo fa parecchie volte, non è facile capire di che anno si tratta. Anzi, la questione più difficile in Nostradamus è proprio il calcolo degli anni: gli studiosi hanno quasi ognuno una sua teoria, e dunque cambia anche la data in cui le profezie terminerebbero o in cui dovrebbero avvenire certi fatti.
Il tutto è poi complicato dal fatto che le quartine e le sestine sono state da Nostradamus volutamente messe alla rinfusa, per creare un miscuglio tra (quello che per noi oggi è) passato e futuro. Oltre al fatto che Nostradamus in generale parla in linguaggio enigmatico, legato all'astrologia, all'astronomia e alla mitologia, per non far capire a tutti ciò che scrive. Ma è un discorso lungo, che affronterò in seguito in un luuuunghissimo post assieme a tutto ciò che riguarda Nostradamus. Ovviamente per chi avrà voglia di leggere.




Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Yulaiho
Fan

Posted - 15/03/2004 :  14:46:17  Show Profile  Send Yulaiho an ICQ Message  Click to see Yulaiho's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

Ma è un discorso lungo, che affronterò in seguito in un luuuunghissimo post assieme a tutto ciò che riguarda Nostradamus. Ovviamente per chi avrà voglia di leggere.


'_' suona come una minaccia! Più lungo del normale??? proprio io dovrei star zitto

per qnto poco conosca di Nostradamus dal punto di vista approfondito, posso dire ke mi sembra facile interpretare come si vuole le profezie, sue o di altri: basta cambiare qualche lettera a proprio piacimento ed ecco una profezia a pennello! ovviamente sta nella bravura del profeta essere ambiguo in modo da far valere la sua profezia in più casi...

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 15/03/2004 :  19:47:25  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Cmq tengo a precisare che anche quando Nostradamus indica degli anni, e lo fa parecchie volte, non è facile capire di che anno si tratta. Anzi, la questione più difficile in Nostradamus è proprio il calcolo degli anni: gli studiosi hanno quasi ognuno una sua teoria, e dunque cambia anche la data in cui le profezie terminerebbero o in cui dovrebbero avvenire certi fatti.
Il tutto è poi complicato dal fatto che le quartine e le sestine sono state da Nostradamus volutamente messe alla rinfusa, per creare un miscuglio tra (quello che per noi oggi è) passato e futuro. Oltre al fatto che Nostradamus in generale parla in linguaggio enigmatico, legato all'astrologia, all'astronomia e alla mitologia, per non far capire a tutti ciò che scrive.
Già.
Io credo che sia fin tropo facile prendere delle frasi (secondo me) buttate li alla rinfusa e dargli l'interpretazione che si vuole. No ci sono date, non ci sono mai chiari riferimenti, ma che profezia è?
Che previsione del futuro è quella che si viene a sapere solo a fatto compiuto?
Tutto questo non mi piace x niente, limita l'intelligenza umana che farebbe meglio a vedere le cose con un pò più di razionalità.
Sono totalmente scettico su ciò che riguarda Nostradamus e Co.

Guardiamo in faccia alla realtà. Forse è meglio.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...

Edited by - President on 15/03/2004 19:48:01
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 16/03/2004 :  17:18:10  Show Profile  Reply with Quote
Le cose non stanno proprio così Pres e cmq la quartina relativa alle Torri è sorprendente, bisogna ammetterlo.
Teniamo sempre presente che il veggente è stato volutamente enigmatico per dei precisi motivi storico-religiosi legati al suo tempo. Il Veggente fa infatti ampio uso di un particolare linguaggio proprio degli alchimisti, detto "linguaggio verde", che veniva impiegato per non farsi intendere dalle autorità ecclesiastiche, che non avrebbero esitato a processare per stregoneria gli autori di simili scritti profetici.
E' dunque ricorrente una specie di linguaggio in codice, soprattutto legato alla matematica. La questione è dunque capire le chiavi nascoste che Nostradamus ha lasciato in alcune quartine e soprattutto in due lettere, quella al figlio, cui ha dedicato le prime 7 centurie, e quella a re Enrico di Francia, cui ha dedicato le ultime tre centurie.
Più precisamente, la questione centrale è capire la data di inizio del Settimo Millennio, per poter cominciare ad inquadrare le quartine ma soprattutto perchè 20 anni dopo l'inizio di questo settimo millennio terminerebbe la profezia e ritornerà un lungo periodo di pace, prima degli ultimi tempi. Ma il discorso è veramente troppo lungo da spiegare e il calcolo degli anni resta difficile perchè Nostradamus ha più volte volutamente commesso errori di calcolo anche in semplici addizioni che certo un uomo della sua cultura non poteva sbagliare.

Ripeto che anch'io non credo veramente alla possibilità che lui abbia potuto sapere già tutto in anticipo (anche perché ci tengo molto al libero arbitrio) eppure profeti ce ne sono stati già molto prima di lui ed è evidente, per chi crede, che la storia segue un tracciato già definito, almeno a grandi linee. Poi vedete cosa scrive tra le altre cose nella lettera al figlio:
Perchè, figlio mio, tu puoi facilmente comprendere che le cose che devono avvenire si possono profetizzare per mezzo dei notturni lumi celesti, che sono naturali e grazie allo spirito profetico: non che io mi voglia attribuire un nome né capacità profetiche, ma, grazie all'ispirazione rivelata, quale uomo mortale, non sono meno lontano con i miei sensi dal cielo, di quanto i miei piedi distino dalla terra [...] Ma restando più volte la settimana sorpreso in stato di apatia, e con lunghii calcoli, rendendo gli studi notturni di odore gradevole, ho composto alcuni libri di profezie, contenenti ciascuno cento quartine astronomiche profetiche, che ho voluto un po' rimaneggiare in modo oscuro e che costituiscono vaticini perpetui da ora fino all'anno 3797. Ciò farà ritirare la fronte a qualcuno, nel vedere una tale estensione, ma il tutto avrà luogo e comprensione sotto la concavità della Luna e sarà universalmente compreso in tutta la terra, figlio mio [...]

Come credente, penso che lui possa benissimo avere ricevuto dallo Spirito Santo il dono della profezia, come altre persone nel corso della storia. Il fatto che parli di "stato di apatia" mi ricorda ad es. parecchio i rapimenti in estasi di alcuni apostoli e in particolare di S. Giovanni, che in base alle sue visioni scrisse l'Apocalisse. Anche la descrizione degli eventi finali che fa Nostradamus ricordano molto da vicino eventi dell'Apocalisse. D'altronde Nostradamus trova nella Bibbia forti punto di contatto. Quindi davvero non so. Certamente alcune cose che già dovevano essere avvenute (come l'avvento di un Gran Re del Terrore nel luglio 1999, come ricordato da Dave) non sembrano accadute, però come ho detto l'interpretazione degli anni è un vero problema anche quando sono indicati precisamente. Infatti l'autore del mio libro su Nostradamus ritiene che anche quel 3797 in cui dovrebbero terminare le profezie non sia realistico in base all'interpretazione ben diversa sulla fine delle profezie che si ricaverebbe da altre quartine.

Potrei parlarvi di tutte le profezie che riguardano i prossimi anni, della 3. guerra mondiale che dovrebbe scoppiare a fine 2005/inizi 2006 a causa dell'invasione dell'Islam (dovuta anche alla disgregazione della Chiesa cattolica dopo la morte di Giovanni Paolo II e l'elezione di un papa malvagio) e di tutte le sue conseguenze fino alla riappacificazione dell'umanità, che avverrebbe secondo i calcoli dell'autore nel 2025. Ovviamente molto è frutto di interpretazione e poi non è detto che gli anni corrispondano, ma state certi che se avveranno eventi previsti dall'autore in base alle sue interpretazioni ve ne informerò e cmq sono certo che se ne parlerebbe.
Inoltre prima o poi si dovrebbe trovare la versione "in chiaro" delle quartine, che Nostradamus dice essere esistente, ma che verrà ritrovata solo più di 500 anni dalla loro stesura, dunque dopo la ine di tutto, ma anche qui l'autore interpreta nel senso che in verità si troverà già prima (ossia tra non molti anni) quindi in tempo per dare una speranza all'umanità quando vivrà i tempi peggiori.



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 16/03/2004 17:28:35
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 21/03/2004 :  02:14:32  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

Le cose non stanno proprio così Pres e cmq la quartina relativa alle Torri è sorprendente, bisogna ammetterlo.
Ti riferisci a questa?

Mare di fuoco al centro della Terra,
Torri di città nuova scuoterà:
Due grandi blocchi a lungo faran guerra,
Aretusa nuovo fiume arrosserà.

Che c'è di sorprendente? Non vedo alcun chiaro riferimento, non vedo date, circostanze, nomi, fatti che possano essere ricinducibili agli attentati dell 11 Settembre 2001.
E' tutta soggezione, è solo la soggezione che ci porta a pensare che quelle quartine siano per forza delle profezie, perchè di parole chiare e inequivocabili non ce ne sono, ammettiamolo.

Non vedo e non capisco cosa può spingere l'uomo a nascondersi o a rifugiarsi dietro a queste cose. Non sarebbe molto più semplice guardare in faccia alla realtà e giudicare in base a fatti realmente accaduti accantonando l'ipotesi che il futuro sia prevedibile??


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Nemo32
Fan

Posted - 21/03/2004 :  10:38:05  Show Profile  Reply with Quote
Ammetto di non conoscere la materia, penso però ke nessuno, neanche gli studiosi del caso possano entrare nella testa di Nostradamus e capire cosa volesse dire veramente, quindi ogni interpretazione ke viene fatta delle sue parole non è altro ke frutto di interpretazioni personali condizionate dagli eventi storici.
Per es: la quartina ke viene riferita all'11-09, prima di all'ora non era x caso riferita ad un altro avvenimento?

Io non provo nemmeno a interpretare le quartine ke avete postato, poichè avrei sicuramente ragione e torto allo stesso tempo (nessuno infatti potrebbe smentirmi se non Nostradamus in persona)

Infine non può essere ke le sue siano solo previsioni sul futuro (kome tutti noi facciamo) piuttosto ke delle profezie? In fondo anche gli scienziati di oggi ci dicono ke se l'effetto serra non verrà fermato si avranno devastanti cambiamenti climatici con tutto ciò ke ne consegue.!

Penso ke Nostradamus sia stato molto furbo, xkè se ci riflettete le vere profezie non le fa lui bensì ki interpreta le sue parole, e secondo me era questo il suo vero intento.
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 21/03/2004 :  19:44:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko



... (dovuta anche alla disgregazione della Chiesa cattolica dopo la morte di Giovanni Paolo II e l'elezione di un papa malvagio)...


Sto discorso in parte mi è sempre interessato... in un certo senso mi affascina e mi piacerebbe saperne di più.
Innanzitutto che ne pensa la Chiesa ufficialmente di Nostradamus? Crede nelle sue profezie? Essendo la sua storia disseminata di profeti non vedo eprchè non dovrebbe. E una profezia del genere come la prende? Come si fa a sapere che il Papa nero sarà quello eletto dopo Giovanni Paolo II? Ci sono riferimenti specifici a lui? E a questo punto, sapendo queste cose, come possono comportarsi i cardinali elettori del nuovo Papa? Qualsiasi Papa possa essere eletto sarà malvagio? Voglio dire, se una persona è malvagia in genere ci si dovrebbe accorgere che lo è in qualche modo, quindi se ci fosse uno malvagio in teoria non dovrebbe poter essere eletto ma d'altro canto se la profezia fosse giusta ovviamente i cardinali, se no fossero malvagi anche loro a cui un Papa così farebbe comodo, dovrebbero cercare di evitare una cosa del genere (ma le profezie di Nostradamus sarebbero assolute o relative a certe condizioni? Nel senso, se non si fa così allora è cosà) ma se le profezie si devono avverare non ci riuscirebbero chiunque eleggessero (o, passandomi il termine, sarebbe solo una questione di sfiga beccare proprio quello malvagio?). Che si pensa si possa intendere poi per malvagio? Proprio una persona "cattiva" o più semplicemente uno non all'altezza del suo ruolo e perciò capace ("involotariamente"... ma poi davvero il Papa ha questo potere o ci sono giri dietro che ovviamente non possiamo conoscere? Ho sentito spesso parlare di cosiddette eminenze grige) di fare casini?
E poi un'ultima domanda che c'entra poco. Tempo fa il Papa ha eletto dei nuovi cardinali di due dei quali avrebbe dato il nome solo in un secondo momento. Li ha nominati? E perchè avrebbe fatto una cosa del genere? Come si dovrebbe spiegare questa cosa?
Penso che ho posto veramente un bel po' di domande... a quello che si può, qualcuno (Marko per non fare nomi) risponda.

Sans cesse à mes côtés s'agite le Démon;
Il nauge autour de moi comme un air impalpable;
Je l'avale et le sens qui brûle mon poumon
Et l'emplit d'un désir éternel et coupable

Parfois il prend, sachant mon grand amour de l'Art,
La forme de la plus séduisante des femmes,
Et, sous de spécieux prétextes de cafard
Accoutume ma lèvre à des philtres infàmes.

...
(La Destruction. Charles Baudelaire: Les Fleurs du mal)
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 21/03/2004 :  21:55:35  Show Profile  Reply with Quote
Uff quante domande Claus
Adesso non ho il tempo di rispondere a tutto, ma lo farò. Non volevo parlare della parte delle profezie che riguarderebbe la Chiesa (notare che uso sempre il condizionale) ma visto che sei tanto interessato ti dico subito che in effetti Nostradamus parla di "D'un gris & noir de la Compagnie yssu,/ Qui onc ne feut si maling." cioè: "d'uno della Compagnia, grigio-nero,/che mai ve ne fu uno più maligno". Il commentatore del mio libro dice che il "grigio e nero" potrebbe alludere alla sua appartenenza ai Gesuiti, che sono così vestiti, anche perchè il nuovo papa dovrebbe essere "uscito dalla Compagnia", con il che il veggente potrebbe aver alluso alla sua provenienza dalla Compagnia di Gesù. Tuttavia è possibile un'altra interpretazione: il nuovo papa potrebbe essere nero e con i capelli ovviamente ormai grigi. In questo caso l'espressione "de la Compagnie yssu" potrebbe stare a significare che il nuovo eletto non farebbe parte del Conclave, cioé si tratterebbe di un "non cardinale" o ancora che si tratterebbe di un prelato che per un certo periodo si era allontanato dalla Chiesa.

Come sai, ogni nuovo Papa può essere eletto solo tra i cardinali nominati dai pontefici precedenti, i quali così esercitano una certa influenza sulla scelta del successore nel senso che possono nominare di volta in volta i nuovi cardinali che a loro "piacciono" di più (i cardinali si cambiano quando raggiungono un certo limite d'età oppure quando muoiono). Giovanni Paolo II, grazie al suo lungo pontificato, ha praticamente rinnovato tutto il conclave, oltre ad averlo anche allargato.
Tuttavia non si può mai sapere cosa c'è nel cuore dell'uomo, per cui è come dici tu: se deve succedere qualcosa di negativo non penso nessuno possa impedirlo, se non le nostre preghiere.
Di sorprese se ne sono già avute negli ultimi papi, in senso positivo: chi ha visto il film su Giovanni XXIII (il Papa buono) o cmq conosce la vicenda particolare della sua elezione sa di cosa parlo. Non doveva essere eletto lui, poi, a causa della "concorrenza" che si era creata tra due "fazioni" interne al Conclave, dopo molte fumate nere ci fu una specie di accordo (in realtà sarebbe vietato e infatti anche il nostro papa ha stabilito nuove regole per evitare che si arrivi a questo punto, ma in effetti ci sono molte cose che accadono durante un Conclave e di cui difficilmente si viene a sapere, visto che tutto si svolge a porte chiuse e dopo l'elezione tutte le cose scritte vengono bruciate). Dunque si decise di eleggere Giovanni XXIII, che a causa della sua età e qualche problema di salute, si pensava sarebbe stato un papa "di transizione", cioé sarebbe durato pochi mesi o anni, e però in poco tempo lui ha rivoluzionato la Chiesa indicendo il Concilio Vaticano II e ha fatto la sua parte in un periodo storico cruciale, quello della guerra fredda.

Cmq è successo anche che alcuni non cardinali ricevessero dei voti per l'elezione a papa ma un'eventuale, improbabilissima elezione di un non cardinale non sarebbe valida a quanto ne so, non avrebbe senso: è come se i cittadini eleggessero a capo del governo una persona che non è candidata alle elezioni.

Per quanto riguarda cosa ne pensa la Chiesa di Nostradamus, non ne so niente, ma immagino molto scetticismo, anche perchè i cristiani hanno già la Bibbia e anzi c'è addirittura chi ha cercato di leggere in essa tutti gli eventi storici più importanti verificatisi, con un accostamento di lettere o parole di righi diversi tratti da alcuni brani delle Scritture. Ci sono interi studi su questo, ma questa è davvero una "follia", un'operazione del tutto arbitraria su un testo sacro che ha altro da fare che nascondere in sé tutto ciò che dovrà accadere (lo fa, ma in un altro senso, detto escatologico, cioé di cose relative agli ultimi tempi, che servono per preparare spiritualmente l'uomo alla sua morte o alla venuta del regno; non vengono narrati i fatti che materialmente accadranno così come la Bibbia non ha mai preteso dare spiegazioni scientifiche accurate sul mondo e sul funzionamento della vita, ma narra in immagini facilmente comprensibili fatti o storie che insegnavano qualcosa alla gente dell'epoca, quasi come le fiabe di oggi per i bambini, che sotto celano sempre una morale)

quote:
Che c'è di sorprendente? Non vedo alcun chiaro riferimento, non vedo date, circostanze, nomi, fatti che possano essere ricinducibili agli attentati dell 11 Settembre 2001.

Ho già spiegato i motivi per cui Nostradamus è stato volutamente enigmatico.
E poi, se avesse detto tutto chiaramente come vuoi tu, credo che adesso molti adorerebbero Dio Nostradamus.

Cmq non è che lo voglio difendere, ci sono molte cose difficili da interpretare e molte che sembrano non essersi avverate (ad es. secondo l'interpretazione dell'autore del mio libro, Giovanni Paolo II doveva già essere morto un paio d'anni fa) ma dipende sempre tutto anche dai calcoli delle date, come ho già detto.
E' troppo complesso da spiegare, cmq esistono quartine ancora più sorprendenti, anche con nomi. Poi ve ne riporterò qualcuna.



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 21/03/2004 :  23:12:13  Show Profile  Reply with Quote
Ok Marko, aspetto un'altra risposta per chiarire e approfondire il discorso... direi che la tua risposta m'ha incuriosito ancora di più. Altra domanda... quanto può entrare la storia di Milingo nell'interpretazione del Papa nero? La sua storia si adatterebbe alla seconda interpretazione... questa è nata prima o dopo la sua "fuga"? Ma esisterebbero probabilità che uno come lui, con quello che ha fatto, possa diventare Papa?

Sans cesse à mes côtés s'agite le Démon;
Il nauge autour de moi comme un air impalpable;
Je l'avale et le sens qui brûle mon poumon
Et l'emplit d'un désir éternel et coupable

Parfois il prend, sachant mon grand amour de l'Art,
La forme de la plus séduisante des femmes,
Et, sous de spécieux prétextes de cafard
Accoutume ma lèvre à des philtres infàmes.

...
(La Destruction. Charles Baudelaire: Les Fleurs du mal)
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.16 sec. Snitz Forums 2000