Author |
Topic |
|
lenefan
Fan
|
Posted - 26/07/2004 : 16:50:52
|
Stavo sfogliando i vecchi libri di italiano l’altro giorno, per controllare che non ci fosse dentro niente per poterli vendere il giorno seguente, e i miei occhi si sono fermati su questa poesia.. Non sono un’amante patita di letteratura o cose simili e tuttavia non la disprezzo nemmeno, però è sempre stata per me solo una questione “scolastica” che dovevo studiare a tutti i costi e non mi sono mai veramente soffermata su tutte le cose che ci sono dietro allo studio..non ne avrei nemmeno il tempo.. Questa poesia, già studiata 2 anni fa, mi è piaciuta molto leggendola e più leggevo più mi veniva da pensare a Lene.. Già..idea bizzarra forse, ma è proprio Lene che mi viene in mente con queste parole..le trovo molto adatte a lei..non pensate anche voi? Soprattutto la prima strofa mi fa pensare al 19 settembre,e poi c’è tutto il resto..ragazza umile, bella, creatura quasi angelica…ecc. La poesia è di G.Cavalcanti ed appartiene al genere dell’età cortese (1200\1300).. Nonostante sia un italiano un po’ arretrato, non credo sia particolarmente difficile la comprensione… Per la parafrasi basta chiedere..
Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira, che fa tremar di chiaritate l’are e mena seco Amor, sì che parlare null’omo pote, ma ciascun sospira?
O Deo, che sembra quando li occhi gira, dical’ Amor, ch’i’ nol savria contare: cotanto d’umiltà donna mi pare, ch’ogn’altra ver’di lei i’ la chiam’ira
Non si poria contar la sua piagenza, ch’a lè s’inchin’ogni gentil vertute, e la beltate per sua dea la mostra.
Non fu sì alta già la mente nostra E non si pose ‘n noi tanta salute, che propriamente n’aviàn conoscenza.
Vederti andar via è come sentirsi strappare il cuore... e gridare, ma non poterci fare nulla. E intanto il giorno muore..proprio come le mie lacrime che mi scivolano addosso.. E tutto ciò che resta tra le mie mani è Amore.. |
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 29/07/2004 : 16:54:31
|
Bellissima, grazie Lenefan. Quando si tratta d'Amore, nn c'è nulla d'arretrato.
Idea pazza: che dite, la inseriamo in una targhetta e la spediamo a Lene? Chissà come ci resterebbe davanti a questo enigma?
Cannot control this... this thing called Lene
|
|
|
g.damore
Fan
|
Posted - 30/07/2004 : 19:38:48
|
Si, dai, si potrebbe fare. E' una cosa molto carina e particolare. Il problema però sarà la comprensione del testo...
il mio angelo biondo |
|
|
|
Topic |
|
|
|