Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Fan-club
 Pensieri e parole (sullo staff)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 26/10/2004 :  18:18:07  Show Profile  Reply with Quote
Questo che sto aprendo è un topic un po' delicato. Perchè vorrei che davvero ognuno dicesse la sua e lo facesse in tutta sincerità, che so che può non essere facile perchè a volte il silenzio (specie per chi abitualmente si nasconde) può sembrare meno scomodo o difficile del farsi sentire. E preferirei leggere le critiche piuttosto che rose e fiori a destra e manca perchè se vogliamo crescere possiamo farlo più con le critiche che con i complimenti. Se ne leggono tanti nel forum, pure troppi secondo me, ma critiche mai. Eppure...
So che ci sono alcuni ragazzi che hanno l'idea che nel fanclub ci sia una distinzione tra staff e iscritti, dove ai primi spetti il comando e ai secondi decidere se stare col fanclub (cosa che per alcuni sembra non avere neanche grande valore) oppure no (andarsene?). Mi chiedo allora se questo non sia uno dei motivi che può tenere lontano molti degli iscritti, come a dire: "visto che lo staff ha il comando, se dice (o decide) qualcosa che a me non va bene io mi allontano invece di dire la mia". Considerando poi che spesso ho visto uscire epsressioni nei nostri confronti che parlavano di dittatura, mancanza di democrazia e di libertà di parola, la cosa oltre che riflettere mi fa anche un po' preoccupare. Mi preoccupa ad esempio che ci si possa lamentare per vie traverse, di sottofondo, ma al momento opportuno o meno non ci si faccia avanti a dire le cose che si pensano. Per quanto mi riguarda credo che nel fanclub siamo tutti più o meno uguali, che se distinzioni si dovessero mai fare, non dovrebbero essere per "casta", semmai per qualità/quantità di partecipazione, ossia per quanto si dimostri di tenere a Lene e al fanclub (ma questa è una mia opinione personale che spero condividano i più). Vuol dire che io non posso arrogarmi la ragione o decidere io per tutti solo perchè nello staff ci sono io piuttosto che un altro. Come vuol dire che non si può scaricare le responsabilità solo sullo staff perchè sia tale. In passato (e nel presente) sono state proposte spesso idee e iniziative da parte dei fan e se il comando (parola brutta) fosse stato solo dello staff e non ci fosse stata democrazia non ci sarebbe stato spazio per queste iniziative. Non vi pare (ovviamente mi rivolgo a coloro che hanno dichiarato di non vederla così)? Invece no, le vostre proposte valgono tanto quanto le nostre. E' normale poi che lo staff possa cercare di dare delle direttive, a volte può capitare che si debba prendere noi delle decisioni nell'organizzazione di alcune iniziative avendo noi i contatti e noi la responsabilità maggiore in certe cose, ma non vuol dire che voi dobbiate per questo essere esclusi o sentirvi tali. A volte non è possibile prendere in considerazione il pensiero di tutti ma non dobbiamo per questo mostrarci arroganti nel dirvelo e se dovessimomai dare questa impressione è bene che ce lo facciate notare e che le cose si chiariscano piuttosto che trascinarsele dietro. Questa è la mia visione delle cose, ma se la vostra non fosse così gradirei che lo diceste, che ci facciate capire cosa pensate dello staff, del suo operato, esprimiate le vostre critiche, dubbi, perplessità, facciate qualsiasi domanda riguardante lo staff e i suoi componenti. So che a volte alcuni episodi possono portare un po' di malcontento nei confronti di qualcuno di noi, che il nostro operato possa non accontentare tutti. Se c'è da prendere una posizione lo facciamo ragionando, ma poi ognuno ragiona a modo suo perciò quello può sembrare giusto a noi, può non sembrarlo a qualcuno di voi. Ma se in fondo prendessimo le decisioni opposte faremmo lo scontento di qualcunaltro. E' normale, noi agiamo in buona fede, non per favorire qualcuno o sfavorirne un altro, solo per quello che pensiamo sia il bene maggioe per la comunità. E' ovvio che ogni decisione, ogni intervento di moderazione o qualsiasi cosa si faccia possa appunto creare risentimento in chi non si trova d'accordo con le nostre posizioni. Per questo noi sicuramente dovremmo stare attenti al nostro modo di fare e alle nostre parole. Non sempre è facile perchè siamo ragazzi come voi ed è impossibile tenersi sempre distaccati dalle nostre personalità, dal nostro modo di agire quotidiano o da quello che può condizionarci nella nostra vita reale (nel bene o nel male) che può poi interferire col nostro operato. Ma soprattutto per questo dobbiamo essere soggetti a critiche e saperle accettare. In nessuna parte nel regolamento c'è scritto che non si debba criticare un moderatore, specie se sbaglia (può capitare benissimo, mica siamo perfetti!). Noi controlliamo voi, che rispettiate il regolamento, ma a noi chi ci controlla? Il fanclub siamo tutti noi, non deve esserci distinzione. Siamo qui per costruire qualcosa tutti quanti e non vorrei che si usassero certe scuse e accuse per lavarsi le mani dalle proprie "responsabilità". Non si può dire che il fanclub non sia bello se non si fa nulla per migliorarlo (qualcuno a volte ci prova ma spesso non con i mezzi giusti). Non si può partire col pretesto di non contare nulla e essere indifferenti per questo perchè di principio nessuno qui conta niente. o meglio siamo tutti inutili e necessari (come scrisse una volta qualcuno a me, forse Marko), ma se partiamo col pretesto di non contare niente e stare zitti per questo allora siamo soltanto inutili. Non serve a niente avere una voce se poi non la si fa sentire. Iscriversi al forum significa avere una voce concreta per costruire il fanclub insieme a tutti gli altri iscritti (cosa che non avviene per i semplici iscritti al sito e non capisco quindi perchè in molti si iscrivano al forum per non scrivere niente) e se si preferisce scappare o tenersi il malumore dentro solo per non dire le cose come si pensa che stiano allora è tutto tempo perso. So che i problemi possono essere vari, dalle nostre scelte, al nostro modo di lavorare, al nostro modo di porci e alla moderazione (senza dubbio il punto più dolente. So che non si può essere troppo severi ma non si può sempre lasciare correre tutto).
Mi sono dilungato un po' e purtroppo credo di non essere neanche riuscito a esprimere bene quello che volevo dire e tutto quello che avevo in mente. Non è stato facile scrivere questo topic e forse non sarà facile neanche per voi dare delle risposte. Però vorrei davvero che lo faceste, soprattutto chi sa di avere problemi con il nostro modo di dirigere il fanclub, di rapportarci a voi, chi abbia cose da dire, lamentele, e in modo particolare chi in questo tempo ci ha abbandonato.
Insomma se avete cose da dire su di noi e su come va il fanclub, vi invito davvero a farlo adesso. Avevo aperto già un topic simile tanto tempo fa ma per me fu un fallimento. Voglio riprovarci puntando ancor più il dito su di noi. Non è un delitto avere ognuno di noi le sue colpe, è un delitto lasciare che restino "impunite". Non siamo assassini, siamo semplici persone con i loro pregi e i loro difetti e se ne può parlare tranquillamente perchè al contrario di quello che a volte capita di leggere (ed è davvero brutto), non esiste dittatura o mancanza di libertà. Capisco che lo dica chi con noi ha avuto a che fare in mala maniera, forse perchè convinto di poter fare il comodo proprio a scapito del benessere della maggioranza degli altri fan, ma a cui poi è stato impedito. E' facile scaricare la propria colpa sugli altri anche quenao sei tu a non rispettare le regole. Ma che certe parole possano venire da gente che magari stimo non mi fa piacere.
Vorrei cmq che. discorso delle critiche a parte, sia sempre chiaro a tutti che il Fanclub siamo tutti noi iscritti, non solo lo staff e che sarebbe bene che ci fosse più dialogo e interscambio tra noi dello staff e voi altri fan, perchè non siamo due entità distinte, siamo semplicemente tutti ragazzi con una stessa passione e quello che diciamo noi, se non è moderazione, sono solo le nostre opinioni, non comandi, minacce o imposizioni.
Dite la vostra...

Robyf
Fan

Posted - 26/10/2004 :  19:08:04  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che faccio parte di coloro che ultimamente dal fanclub sono "fuggiti" per i motivi che spieghero' ora.
In generale non penso che si possa dire nulla allo staff. Il lavoro che svolgete e' molto e i risultati che spesso avete ottenuto dimostrano la vostra grande passione.
Pero' secondo me alcune persone dello staff hanno la tendenza a dividere i fan in due categorie: fan di serie A, che possono dire tranquillamente qualsiasi cosa, e fan di serie B, che se dicono qualcosa che a loro non va bene vengono subito attaccati e zittiti. Con cio' non voglio dire che non si debbano fare certi interventi (anzi, secondo me in certe situazioni siete/siete stati fin troppo tolleranti nei confronti di comportamenti puramente esibizionistici e/o volti solo a avere la vostra considerazione), pero' le minaccie di ritorsione fatte a me o le reazioni avute al topic aperto da kind sui fumogeni al concerto di Lene non danno certo l'idea di grande democrazia (soprattutto visto che quando interventi di questo tipo sono stati fatti da altre persone nessuno ha avuto nulla da ridire).
In una community composta da molte persone non e' pensabile che tutti la pensino allo stesso modo su tutto. Guardando nei vecchi topic ho potuto notare come in passato siano state fatte discussioni anche molto dure, senza pero' che ci siano mai stati attacchi personali diretti anche se le persone che discutevano avevano idee diametralmente opposte. Perche' non puo' essere cosi' anche ora?
So benissimo che voi staffer siete persone come tutti gli altri, con le vostre simpatie e le vostre antipatie, pero' qua (sia sul forum che in chat) avete un ruolo pubblico. Questo porta a far si che molte vostre affermazioni, anche se fatte a titolo puramente personale, siano viste come la posizione dello staff. A volte per evitare queste "incomprensioni" (quando incomprensioni sono veramente) basta molto poco, semplicemente un modo diverso di esprimersi...


I don't believe in a god that I need to worship
I don't believe that I need to get down on my knees
I don't believe that a voice from above can help me
I only believe in what I can see and the things that I can achieve



Clawfinger - Two Sides
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 26/10/2004 :  19:51:04  Show Profile  Reply with Quote
Per rendere più semplice la vita di questo topic credo che sia meglio fare nomi e cognomi e chiarire perchè altrimenti facendo discorsi generici a mio modo di vedere ( e solo mio ) non si va molto lontano.
Chi ce l'avesse con me, cosa che tra l'altro non ho mai pensato che qui dentro qualcuno possa avercela con me, per il semplice fatto che io non ce l'ho con nessuno....anzi...prego di dirmelo.

Tengo a sottolineare alcune cose...

1) A VOLTE SCRIVO MAIUSCOLO MA LO SCRIVERE MAIUSCOLO PER ME NON HA ALCUN SENSO SE NON QUELLO DI VEDERE MEGLIO QUELLO CHE SCRIVO....

2) SE HO DATO L'IDEA DI ESSERE " DITTATORIALE " MI SPIACE DAVVERO MA NON ERANO LE MIE INTENZIONI, IO NON LASCIO MAI REPLY TROPPO LUNGHI CERCO DI ESSERE IL PIU' SINTETICO POSSIBILE PERCHE' NON SONO UN GRANDE ORATORE E NON MI VA NEANCHE DI LEGGERE DEI PAPIRI QUINDI...

3) SE FATE BEN CASO NON SONO MAI ENTRATO NELLE DISCUSSIONI SE L'HO FATTO E' PER DIRE CHE ( SECONDO ME ) E' UNA COSA STUPIDA LITIGARE VIRTUALMENTE, COSA CHE PENSO E CONTINUERO' A PENSARE.

4) A VOLTE HO LASCIATO DEI REPLY UN PO' "SECCHI" NELL'ORGANIZZAZIONE DELLE COSE, CHE POI E' QUELLO CHE MI INTERESSA DI PIU', MA L'HO FATTO SEMPRE PER METTERE UN ORDINE A DISCUSSIONI CHE VENIVANO TROPPO LUNGHE E BISOGNAVA STRINGERE COI TEMPI....IN ASSOLUTA BUONA FEDE...

5) SE FATE CASO IO SCRIVO SEMPRE CON MOLTI SMILE E IN EFFETTI CHI MI CONOSCE SA CHE PARLO SEMPRE COL SORRISO SULLE LABBRA...PER ME IL FAN-CLUB E' UNA COSA POSITIVA DIVERTENTE E PRENDO CERTE COSE CON MOLTO MENO PESO DI ALTRE PERSONE...TANTO E' VERO CHE IO DI GRUPPETTI CHE SI POSSONO ESSERE FORMATI O DI GENTE CHE ROMPEVA SO VERAMENTE POCO PERCHE' APPENA VEDO DISCUSSIONI MI DEFILO...

6) ULTIMAMENTE MI SONO UN ATTIMO ANIMATO PER LA DISCUSSIONE DELLA TRASFERTA A OSLO PERCHE' MI SEMBRAVA CHE CI FOSSE POCA FIDUCIA IN NOI E MOLTI MORALISMI...POI QUESTIONE PERSONALE CON PRES CHE LO VEDEVO RISPONDERE (SECONDO ME) DA UN PO' DI TEMPO IN MANIERA NEGATICA A MOLTI ARGOMENTI E VOLEVO SAPERE COME MAI QUESTO ATTEGGIAMENTO SICCOME SINO A PROVA CONTRARIA PRES QUI DENTRO E' UNO DI QUELLI CHE MI STA PIU' SIMPA!

7) SE QUALCUNO CE L'HA CON ME....ME LO DICA PURE VI GIURO CHE IO NON MI SONO ACCORTO DI NIENTE...LE COSE VERRANNO CHIARITE IN 5 SECONDI CON MATTY!

Matty
( Ho scritto maiuscolo ma nn sto gridando )


Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 26/10/2004 :  21:20:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Robyf


Pero' secondo me alcune persone dello staff hanno la tendenza a dividere i fan in due categorie: fan di serie A, che possono dire tranquillamente qualsiasi cosa, e fan di serie B, che se dicono qualcosa che a loro non va bene vengono subito attaccati e zittiti. Con cio' non voglio dire che non si debbano fare certi interventi (anzi, secondo me in certe situazioni siete/siete stati fin troppo tolleranti nei confronti di comportamenti puramente esibizionistici e/o volti solo a avere la vostra considerazione), pero' le minaccie di ritorsione fatte a me o le reazioni avute al topic aperto da kind sui fumogeni al concerto di Lene non danno certo l'idea di grande democrazia (soprattutto visto che quando interventi di questo tipo sono stati fatti da altre persone nessuno ha avuto nulla da ridire).



Non ho problemi a dire che sei stata una delle persone per cui ho aperto questo topic. Non dò torto a quello che dici ma ti faccio notare alcune cose. Al post di Marko in cui parli di minacce intervenni io stesso ad oppormi (io sono dello staff) e a quello di Matty su Kind di nuovo io (sempre dello staff oltre che Pres e oltre che Marko che col suo post ha fatto capire che quello di cui parlava kind non erano cose campate per aria). Quindi non credo sia una questione di staff, nel senso che non si può dire che abbiate avuto lo staff contro ma opinioni personali. E non sono così convinto delle distinzioni di fan di serie A e serie B. Io ammetto di avere simpatie e antipatie qui dentro e non le ho mai nascoste. Magari essendo dello staff avrei dovuto evitare di mostrarle così apertamente, ma purtroppo sono fatto così e magari a volte posso sembrare molto duro 8spesso mi si accusa di esserlo anche quando non lo sono, sarà per il modo di scrivere apparentemente distaccato) ma come qualcuno ha notato, poi sono sempre stato disponibile a dare una mano a tutti, anche a quelli con cui non avevo un buon rapporto (per non dire che non ce l'avevo proprio) e anche a difenderli quando la ragione era dalla loro parte. Per le minacce poi alla fine è esagerato chiamarle così perchè nessuno ha il diritto di impedire a nessunaltro di vedere Lene per propria ritorsione. Io ho parlato con Marko, che poi civilmente rispose anche ai miei post e non posso dare neanche torto a lui se in un momento di rabbia scrisse quelle cose visto che stiamo cercando di costruire qualcosa e non è giusto tenere un atteggiamento totalmente distruttivo (che un po' mi sa tanto di ritorsione anche da parte tua) utilizzando la scusa di avere deciso di dire le cose in faccia, specie se poi entri in chat nascondendoti dietro nick13 a scrivere frasi del tipo "ma qui siamo in un fanclub o in un asilo?". Se pensi che si possa cambiare lene.it così mi sa che hai sbagliato. La trovo solo una cosa fastidiosa. Come vedi le cose si possono dire apertamente e in faccia senza rischiare nulla, per questo invito tutti quanti a non nascondersi e a farsi avanti perchè qui vogliamo il dialogo, non la guerra. E' a questo episodio in particolare che mi riferivo quando ho scritto "(qualcuno a volte ci prova ma spesso non con i mezzi giusti)".

quote:
3) SE FATE BEN CASO NON SONO MAI ENTRATO NELLE DISCUSSIONI SE L'HO FATTO E' PER DIRE CHE ( SECONDO ME ) E' UNA COSA STUPIDA LITIGARE VIRTUALMENTE, COSA CHE PENSO E CONTINUERO' A PENSARE.

5) SE FATE CASO IO SCRIVO SEMPRE CON MOLTI SMILE E IN EFFETTI CHI MI CONOSCE SA CHE PARLO SEMPRE COL SORRISO SULLE LABBRA...PER ME IL FAN-CLUB E' UNA COSA POSITIVA DIVERTENTE E PRENDO CERTE COSE CON MOLTO MENO PESO DI ALTRE PERSONE...TANTO E' VERO CHE IO DI GRUPPETTI CHE SI POSSONO ESSERE FORMATI O DI GENTE CHE ROMPEVA SO VERAMENTE POCO PERCHE' APPENA VEDO DISCUSSIONI MI DEFILO...


Non voglio criticare il tuo lavoro e il tuo modo di essere, ma secondo me come moderatore invece dovresti seguire di più le discussioni e fare interventi più precisi e non risolvere tutto in modo così sbrigativo (vabbè è quello di cui abbiamo discusso ieri sera in privato). Il fatto che poi tu ti defili da queste cose non conoscendole alla fine sembra che per te basta fingere che un problema non ci sia per risolverlo. Purtroppo però certi problemi ci sono e spero che escano il più possibile fuori da questo topic per cercare almeno di fare qualcosa di utile.

Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 26/10/2004 :  21:58:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DarKlaus

specie se poi entri in chat nascondendoti dietro nick13 a scrivere frasi del tipo "ma qui siamo in un fanclub o in un asilo?".
E' vero, scrivere quella frase e' stata un'immensa cazzata da parte mia. Solitamente entro in chat da java quando cerco qualcuno o quando qualcuno mi chiede esplicitamente di entrare, mentre quella volta ero entrato solo per "fare danni", mossa infantile e insensata.


I don't believe in a god that I need to worship
I don't believe that I need to get down on my knees
I don't believe that a voice from above can help me
I only believe in what I can see and the things that I can achieve



Clawfinger - Two Sides
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 26/10/2004 :  23:52:31  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse la mia risposta a questo topic sarà inutile perché chiaramente questa situazione non mi chiama in causa...Però ci tengo a dire che dal canto mio non c'è mai stato nè mai ci sarà nessun timore reverenziale nei confronti dei membri dello staff e molte discussioni a cui ho preso parte lo possono confermare!Quando non condivido qualcosa lo dico tranquillamente e non penso assolutamente che ci siano tanti hitler virtuali a rispondermi e mettermi a tacere.
Per quanto mi riguarda non ho alcun tipo di problema nel forum e penso che dietro tutto questo ci sia un lavoro straordinario.
L'unico appunto che posso fare è che da un po' di tempo noto una eccessiva rigidità in alcuni interventi di alcuni moderatori.Tanto per fare un esempio:nel topic "pubblicità fastidiose" Gattissimo aveva scritto la frase di una canzoncina e Pres gli ha risposto riportando una frase del regolamento(8. "Usate il buon senso per capire cosa sia totalmente inutile").Ovviamente non sono intervenuto in quel caso perché la cosa non mi riguardava in prima persona,ma mi è sembrata una risposta completamente esagerata(soprattutto in un topic così frivolo!)Ci tengo a SOTTOLINEARE,a scanso di equivoci,che questo non vuole essere un attacco personale a President,che tra l'altro mi sta molto simpatico():è solo un esempio,il primo che mi è venuto in mente,di una più generale tendenza a drammatizzare ed appesantire qualunque tipo di discussione!Mi rendo conto che,man mano che siamo cresciuti come fan club(e soprattutto dopo che siamo divenuti fan club ufficiale),si sia resa necessaria una maggiore regolamentazione ed organizzazione,ma ultimamente mi sembra che ci sia una eccessiva esasperazione da parte di tutti(non solo moderatori).
Quando sono entrato all'inizio c'era un ambiente più sereno e milioni di discussioni stupide e totalmente inutili(a cui anche il saggio Klaus di certo non si sottraeva).Ricordo che la prima volta che un topic degenerato nella più totale demenzialità fu chiuso GIUSTAMENTE dai moderatori(eravamo io,Klaus e Gatto),sollevammo un polverone...Ora un topic del genere non sarebbe neanche nato!
Molte cose sono cambiate,per tanti motivi...E di certo l'evoluzione è stata in positivo;ma non vorrei che si arrivasse ad un eccesso opposto,vorrei che riuscissimo a recuperare dal passato la giusta dose di spensieratezza(e perché no,demenzialità)
Mi auguro che nessuno se la sia presa per ciò che ho scritto,soprattutto President,ho fatto il suo nome solo perché si trattava di un episodio più recente,ma è un discorso generale e che coinvolge tutti noi(me compreso!)
Questa è la mia opinione sul nostro forum...


I pass by...
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 27/10/2004 :  17:41:41  Show Profile  Reply with Quote
Mah, l'argomento in effetti è potenzialmente tanto delicato quanto critico (anche se per quello che riguarda me è vero solo nel primo caso). Io posso dire molto semplicemente che non ho mai visto nè sperimentato in tutti questi anni alcun atteggiamento dittatoriale o egemonico (e lasciatemlo dire: che brutte parole mi tocca sentire... ) da parte dello staff o parte di esso. Spero che coloro che si sentono fan "di serie B" (e a questo punto vorrei che lo dicessero apertamente, non perché possa togliere loro il saluto, ma per capire dov'è il vulnus, se c'è, nell'equilibrio seppur dinamico di una serena convivenza) non pensino che io (o altri che come me non si sentono sudditi di nessun bellimbusto seduto dall'altro schermo di un qualche forum, e sono convinto che ce ne sono qua dentro) dica ciò solo perché appaio in quella cerchia di fan "di serie A" che la loro mente ha delineato (che poi non saprei proprio perché dovrei, io come nessun altro, essere di serie A, B o Z - forse perchè ho avuto qualche idea come qulla della rosa attaccata ai palloncini? perché sono andato in Norvegia? perchè ho incontrato Lene a Verona? Non ho sospetti su nessuno e non sento di dover essere tirato in ballo per nessuna di queste cose, onestamente, ma se basta qualche pistolata come questa per aver il benestare di un fantomatico dittatore allora mollo tutto e vado a piantare carote col trapano sui monti del Friuli). Vabbè ho fatto un po' un discorso come se avessi la coda di paglia: fidatevi che non ce l'ho, dico solo che a tal proposito non posso che riprendere le parole di Klaus nel suo intervento d'apertura, in cui in sostanza esprime un concetto che spero non sbufferete se lo esprimo con tre parole latine: primi inter pares. Quelli dello staff di Lene.it non sono più in alto di noi: sono come noi, in mezzo a noi (vabbè è un po' alla Frankie Hi-NRG, ma tant'è). Quest'estate in Norvegia eravamo 4 staffers e 3 fans: forse che si è avvertita una qualche minima frattura o discrepanza? No. (Ma questo è solo un esempio che mi è venuto in mente...) Primi inter pares, appunto: primi, ma in mezzo ad altri, che quindi non sono più in basso di loro. Sono tutti (anche i "non primi") pares.
Ora, sciorinato che è il latinetto, mi permetto di aggiungere che anche io da un po' di mesi vedo tutto sommato un sufficiente ordine nel "comportamento" generale, ma con dei picchi di nervosismo qua e là le cui cause (quali che esse siano) in effetti ho la sensazione che non siano state esposte come potrebbe e dovrebbe rivelarsi salutare fare. Più di uno già ha qui citato tra gli esempi più recenti President, il cui tono non nascondo che anche a me ha dato la sensazione che abbia da un po' di tempo i nervi un po' scoperti, non so per quale motivo (che comunque non indago in quanto non sono affari miei, a meno che non abbia contribuito anche io con atteggiamenti, parole o quant'altro a indisporlo in una certa misura verso chiunque). Ma tornando al discorso generale, e lasciando stare i casi particolari (anche perché questioni personali qua non ne ho e in questo senso non ci tengo ad averne), mi associo all'"appello" volto a cercare di capirsi tutti quanti meglio, per cercare di appianare gli attriti sorti. Se non si ha intenzione di percorrere questa strada, e si preferiscono le fratture piuttosto che la possibilità di far capire a chi è disposto ad ascoltare dove ha sbagliato (se ha sbagliato) non si può arrivare a nulla di buono per nessuno. A meno che (ipotesi irrecuperabile?) certe questioni non siano ritenute da parte di chi si dovesse sentire chiamato in causa di una tale gravità da rifiutare qualsiasi confronto, fosse anche solo per provare a mettere nero su bianco ciò di cui spesso per chat o per forum non si ha occasione di discutere, per i più diversi motivi. Ora, ça va sans dir che vedrei tragica una spaccatura in questo senso, si ritorna comunque sempre al discorso del "piuttosto ditelo", (educatamente e civilmente - c'è un regolamento) perchè faccio davvero tanta fatica (ma tanta tanta credetemi) a concepire una possibilità così estrema e radicale ora che questa comunità è insieme (e pure affiatata perbacco) da così tanto tempo... tempo in cui delle cose sono cambiate sì, ma globalmente in meglio: basti che siamo ufficiali e che Lene ci tiene a noi (ormai è solare).
Mah, ho scritto così a braccio, vabbè. Chiudo qui. Spero solo che questa discussione sia costruttiva, perché non c'è ragione di arrivare a certi punti per delle incomprensioni che magari in una o due email già si sistemano all'80-90%



Hey what do you think of me now?
Am I not like I once
were
Still if you don't
know me,
what's the
story of this pen
I guess you're not a
stranger
and I can tell you're not a
friend
It might take a
while but I guess
I'll manage
waiting 'till then...

Then...
when you
confront me with your thoughts.

Edited by - Pegasus_TDCi on 27/10/2004 18:08:36
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 27/10/2004 :  18:41:04  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Premessa: non parlo da membro dello staff perchè a tutt'oggi non so ancora qual è la mia posizione.

Mi dispiace che sto dando di me l'idea di un Pres nervoso, mi scuso vivamente con tutti, ma non è affatto così. Per una vicenda personale che conoscete tutti (lenefan), posso dire di non essere mai stato così bene. Ultimamente mi sono innervosito solo per questioni riguardanti Lene, o meglio giudizi o comportamenti riguardanti Lene che con Lene hanno poco a che vedere, soprattutto perchè alcuni comportamenti sono proprio di elementi dello staff.
Sul topic di Kind mi sono innervosito per il comportamento di Matty che, per sua stessa ammissione, tende a staccarsi dalle discussioni pesanti ed ad insabbiare tutto. Io non sono fatto così. Se qualcuno vuol presentare uno striscione che con Lene-persona e Lene-stile non ha niente a che vedere io lo dico, perchè x me è sbagliato, soprattutto se lo fanno 2 dello staff. Se qualcuno pensa che Lene deve migliorare l'immagine per vendere meglio il prodotto e deve sorridere e non fare quelle facce che sembra le sia morto il gatto io mi innervosisco, perchè queste cose non sono da fan di Lene, ed invece vengono proprio da elementi dello staff. E' giusto così? Lo staff non dovrebbe rappresentare al meglio le idee di tutti i fan?
Ci sono diversi utenti di lene.it che ritengono che nello staff ci siano persone che (per come sono fatte, per come lavorano sul forum, sul sito o nella chat) farebbero meglio a starne fuori. Ma queste persone (Claus lo sa) non usciranno mai allo scoperto (magari hanno anche ragione di farlo).
Per fortuna, però, c'è anche chi lavora in modo eccezionale ed incessante, qualcuno che da anni dà sempre nuova vita a tutto il fan club... beh, non serve far nomi...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 27/10/2004 :  19:03:58  Show Profile  Reply with Quote
Bene!
Ti ringrazio Pres! Almeno ho capito la tua posizione, tu ritieni che io non meriti di far parte dello staff, ok.
Io credo di meritarmelo a pieni voti Questione di opinioni....
Ognuno è libero di interpretare il proprio fanatismo per Lene come vuole, io credo di predicare fanatismo intelligente, dando il giusto peso alle cose, e la tua visione la ritengo troppo estrema e severa ma sei sempre stato coerente sei sempre stato così,nulla da dire....
Ritengo molto riduttivo pensare che uno possa far parte dello staff in base a come vive il suo attaccamento a Lene.
Matty

P.S. CON PRES MI SON CHIARITO, NON PARTECIPERO' PIU' AL TOPIC SE NON PER REPLICARE A QUALCUNO CHE AVRA' DA CHIARIRE QUALCOSALTRO CON ME, CREDO NESSUNO.


Edited by - Matty on 28/10/2004 00:47:20
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 28/10/2004 :  01:09:51  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Stavo xscriverlo a klaus in chat..
ma penso d poterlo scrivere qui..
xkè qsti ultimi post mi hanno fatto male..
Klaus ha tirato fuori una verità ormai palese..
nn so a cosa potrebbe servire qsta discussione..
abbiamo anke la possibilità d rovinare del tutto la ns situazione..
Partendo da presupposto ke essendo tante persone e tutte diverse è impossibile ke abbiamo tutti le stesse idee,mi kiedo cm mai prima fossimo +in pace..
Siamo tutti d accordo ke il fan club è fatto da noi e soprattutto da noi.. ma qui stiamo dimenticando una cosa..
nn si tratta d cm c aggrediamo, d qnt cose stupide possiamo dire, d cm Lene potrebbe o dovrebbe comportarsi.. nn si tratta d nessuna delle ultime qstioni d qsto forum.. Pres sarà estremista, Matty fuggirà le discussioni ma in fondo xkè abbiamo bisogno d litigare (xkè proprio d litigi si tratta) qnd dietro c'è qlcs, o meglio qlcn, ke in qsti anni nn ha fatto altro ke darci gioia??
Nn vedo klaus, pres o zuzzy cm diversi da me.. soprattuto considerando ke ho avuto modo d conoscerli d persona e1po meglio.. ma lo stesso vale x marko o matty..
nn potrei vedermi inferiore a loro.. xkè loro sn parte integrante e fondamentale d qsto fanclub.. così cm tutti noi..
è ovvio ke è necessario ke abbiano le stelline azzurre.. senza d qlle regnerebbe l anarkia(qui cm altrove senza"capi")..
tutta qsta situazione mi fa male..
xkè se tempo fa in1titolo d1mio topic mi kiedevo se occorresse disintossicarsi da qui, l ho fatto xkè me lo kiedevo sul serio..
si stava così bene qui.. fuori dai problemi..la mia seconda famiglia..
e ancora nn mi spiego xkè sn stata costretta a vederla degradare così.. cosa è cambiato??
nn è vero ke siamo cresciuti poi così tanto.. xkè cmq siamo sempre stati ben disposti ad accogliere "i nuovi".. così cm è stato xme..
ma allora cos è cambiato??
bè,credo sia una sorta d reazione a catena..
ho diverse idee in proposito.. basta 1primo post sbagliato visto in maniera sbagliata da qlcn cn l umore ancora + sbagliato ed ecco ke viene fuori un casino..
nn possiamo parlare qui d infallibilità dei mods visto ke sn cm noi..
io rispetto loro cm rispetto tutti gli altri qui.. ma se sbagliano nè posso fargli il processo alle intenzioni nè è giusto ke io mi defili..
xkè nn torniamo a parlarne tutti + tranquillamente???
ho in mente tanti atteggiamenti sbagliati ke si sn susseguiti ultimamente.. ma li metto da parte..
sto scrivendo qsta miriade d roba nn xfomentare ulteriormente i battibekki.. +ke altro vedetelo cm uno sfogo..
lo sfogo d una persona delusa ke vede delle persone care litigare tra d loro xmotivi inutili..
xfavore.. ricordate ke prima nn era così..
io sn qua xvoi,xkè cn voi mi sn trovata bene ma soprattutto io sn qua x LENE.. xparlare d lei,xparlarne cn voi.. xconfrontare le mie idee cn voi..e nn importa se un mio pensiero è diverso da qllo d un altro,nn al punto d litigare.. neanke è giusto scadere nell ipocrisia ma SO ke possiamo parlare normalmente,cm abbiamo sempre fatto..
nn c sn mods e succubi nè fan d serie a e d serie b..
Solo LENE.. e NOI.. tutti insieme.. xportare avanti la nostra passione e i nostri sogni... io qui voglio starci bene...





Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E' la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.

Edited by - Stephy RmX on 28/10/2004 16:23:09
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2004 :  01:55:29  Show Profile  Reply with Quote
Sono del tutto dalla parte di Stephy.

Quando parlavo di tolleranza non sono stato molto ascoltato. Per me è una delle basi dei rapporti umani, è indispensabile ricordarsene sempre prima di prendersela con qualcuno, prima di accendere la spirale dell'incomprensione che porta all'odio.
Si possono evitare tante discussioni che in fondo sono abb. inutili. Nel nostro caso: che c'importa in fondo dello striscione di Franko o di come si veste Lene adesso, se l'aiuti ad avere più visibilità? Per quanto riguarda la moderazione, il problema è + serio, ma si può risolvere tranquillamente con delle discussioni in privato.

Ognuno in certi momenti dice delle cose sbagliate, l'ho fatto io, l'hanno fatto altri, ci compensiamo a vicenda, nessuno è superiore o inferiore agli altri, no? E' giusto x questo correggersi, ma la correzione tra fratelli o amici è una delle cose + delicate che possano esserci. Bisogna saper "prendere" l'altro, x non ferire il suo orgoglio, bisogna sforzarsi di capire su che punti una persona è sensibile e non stuzzicarla. E a volte conviene tacere se sai che puoi ferire qualcuno, anche se sai di avere ragione. Si chiama sensibilità.
Questo topic chiedeva di dirci le cose in faccia, ma ricordiamoci del rispetto reciproco e nn prendiamo tutto troppo sul serio: è bene ricordarci ogni tanto che siamo qui x divertirci, tra ragazzi. Siamo tutti fan di Lene e tra noi nn esistono categorie e non esiste un modello di fan, né si viene giudicati in base a dei meriti o demeriti di vario tipo, finché il nostro comportamento non scade nella maleducazione.
Perciò invito ad abbandonare da un lato atteggiamenti estremisti e dall'altro atteggiamenti minimalisti, sia nella discussione dei topic, sia nella moderazione (questo riguarda chi fa parte dello staff). Ognuno è libero di dire ciò che pensa civilmente, una volta dettolo, basta, dovrebbe finire lì, non dobbiamo costruirci dei "casi" per dimostrare che noi abbiamo ragione e l'altro no. Ad es. Matty ha detto il fatto dello striscione, ok. Pres o io o qualcun altro replichiamo che non ci piace, ok. Basta così. Nè Matty deve insistere cercando di farci piacere a tutti i costi quello striscione, né altri devono essere tanto contrari a quello striscione da voler impedire di portarlo, tanto x dire. Matty o Franko lo vogliono portare, che lo portino, ma sapranno che alcuni non condividono, nn per questo dobbiamo spaccarci.
Se questo discorso vale x le piccole cose, ancor + sulle grandi. Quando nn ci si riesce a metter d'accordo, pazienza, siamo tante persone e bisogna conciliare idee opposte. Perciò cerchiamo di fare quello che si può, aiutiamoci a vicenda parlando + spesso tra di noi anche in pvt se necessario, ma nn puntiamoci il dito contro a vicenda e, ripeto, non prendiamoci troppo sul serio. Sono altre le cose serie nella vita. Se noi ci facciamo guerra su queste, poi nn c'è da meravigliarsi perché il mondo non è mai in pace.



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 28/10/2004 02:08:26
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 28/10/2004 :  12:08:37  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
Stephy ...
sei riuscita a dire delle cose bellissime con grande semplicita', complimenti ... davvero.
Quoto tutto !!!






Dentro di me
vivono la mia identica vita
dei microrganismi che non sanno
di appartenere al mio corpo...
Io a quale corpo appartengo?

Beta (Pollution) - Battiato - 1972

Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 28/10/2004 :  14:46:04  Show Profile  Reply with Quote
Io invece non quoto quello che dice Stephy, apprezzo molto l'iniziativa di Klaus (l'ennesima) e penso che non si debba per forza litigare per dire le cose che si pensano.
Ci sono tanti problemi in questo fan club e come diceva Marko ci vorrebbe tolleranza verso tutti.... ma chi non ce l'ha? Cosa si fa?
E' qui che entra in gioco lo staff... o forse e' meglio dire Klaus ,Pres (che non sa ancora qual'e' il suo ruolo qui) e qualche volta Marko e Zuzzy, ma gli altri che fanno? Ok si puo' lavorare nell'ombra ma trovo giusto che si debba moderare il forum per evitare che la poca gente con della tolleranza "scoppi".
Vi faccio un esempio,
Il topic del calcio..... siamo arrivati quasi alle offese personali, per colpa di Figo che non riesce a scrivere due righe senza fare della ironia del tutto fuoriluogo. Pellissier ha deciso di abbandonare quel topic e cosi abbiamo perso i suoi meravigliosi articoli e ora non si vede piu' neanche nel resto del forum, Pres e' arrivato all'esasperazione e ho fatto un intervento abbastanza duro anche io per farlo smettere.
Bastava poco ma si e' lasciato perdere e si e' arrivato a quello pur avendo tanta pazienza.

Non sono daccordo su quello che dice Matty, sei moderatore e devi moderare non ti puoi defilare dalle discussioni solo perche sai che tanto ci sono sempre i soliti due o tre che si prendono la briga di risolvere il problema.

Poi Mari fa parte dello staff ma e' dal 27 giugno che non posta. Come mai?

Danies e' attivo ma anche lui non modera nel forum.

La questione dello striscione da portare su a Oslo mi ha dato molto fastidio, non tanto per quello che c'e scritto, ma perche' pur essendo tutti daccordo sul fatto che dobbiamo rappresentare un intero fan club ci sono Franko e Matty che se ne sbattono di quello che gli altri pensano e fanno di testa loro. Non lamentatevi se poi io porto una tromba e comincio a fare lo scemo tanto che mi frega a me di quello che pensano gli altri.
Questo per farvi capire che se andiamo la rappresentando il fan club si deve decidere tutti insieme quello che c'e da fare anche chi purtroppo su non puo' venire.

Questi miei "attacchi" non considerateli cattivi perche non lo sono, io ultimamente vivo benissimo in questa community anche con le persone citate qui su, sono solo miei personali pareri che credo giusto tutti sappiano. Un messaggio in privato e' riduttivo.

Ah dimenticavo, e'vero il Pres e' nervoso. Tutte le sere in chat una bella camomilla



Edited by - ALEXXX82 on 28/10/2004 14:52:21
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2004 :  15:49:36  Show Profile  Reply with Quote
Chi decide di abbandonare il forum perché qualcun altro non gli sta tanto simpatico o ci sono diverbi tra i due, qualsiasi sia l'argomento, secondo me sbaglia atteggiamento, è una cosa di cui ho parlato + volte con alcuni in chat. Quella persona infatti non agisce diversamente da un Matty che si defila, come voi dite, invece di mettere in chiaro certe cose. Troppo facile dire: o siete come piace a me, oppure me ne vado. Certo ognuno è libero di andare e venire quando vuole, ma qui come a scuola, come in ufficio, come in qualsiasi luogo quando siamo in mezzo a delle persone, possiamo - anzi, è naturale che ci scegliamo delle persone più vicine a noi, con cui andiamo d'accordo. Ma ci sarà sempre chi nn la pensa come noi, chi non ci sta simpatico o non ci dice nulla o riteniamo addirittura ignorante o peggio. Cosa fare allora? Isolarci dal mondo coi nostri due-tre amici che sono come a noi piace? Dal lato opposto, imporre il nostro modo di essere, di pensare, stabilendo ad es. chi è fan di Lene e chi no, chi può stare e chi no?
Se vogliamo stare qui, è necessario convivere, con tutte le difficoltà che sorgono normalmente in una famiglia. Abbiamo spesso detto che siamo una grande famiglia, no? Immaginatevi già i problemi che ci stanno in una piccola famiglia, figurarsi un "condominio" come questo. Ma nn voglio parlare di condominio, perchè le regole del condominio (maggioranza, voto ecc.) qui nn devono valere. Qui non esiste la volontà di una maggioranza che mette a tacere la minoranza (oltretutto ci sarebbe da fare un discorso sulla tutela delle minoranze), qui dovremmo volerci tutti bene o x lo meno accettarci senza usare metodi da partito. Se qualcuno non segue ciò che è il desiderio dei +, anche che faccia parte dello staff (ci saranno cmq dei motivi x cui si trova nello staff, nn credete?) non si può far nulla, nn lo si esclude x questo e quando gli si fa eventualmente notare che la sua posizione è minoritaria, nn bisogna farlo con tono di comando, ma come dicevo con pazienza e in tranquillità. Prob. la persona interessata si renderà conto da sola che la sua idea forse non era tanto buona. Se invece gli si dà addosso, quello poi giustamente si incaponisce e se ne frega degli altri x spirito di contraddizione, anche se avesse torto marcio.
Ritornando all'esempio striscione (ne stiamo facendo davvero troppo un caso, prob. Franko nn l'avrebbe neppure esposto) è vero che non rappresenta il fanclub, ma nn sta scritto da nessuna parte che uno nn possa farsi un suo striscione. Siamo forse obbligati a comportarci in un certo modo perchè siamo fan di Lene, esiste un codice del buon fan? Forse preferite che Franko venga x fatti suoi, volete isolarlo dal fanclub x uno striscione, proprio lui? Vi siete scordati di quando si è tinto il viso, era stravagante anche quello no? Se lo rifacesse a me nn darebbe fastidio. Come nn mi dà fastidio chi afferma che Lene fa bene a mostrarsi in un certo modo x riscuotere + successo: c'ha un diverso modo di pensare. Non significa che nn tenga a Lene, né che nn abbia capito Lene e che nn sia "degno" di essere suo fan (anzi forse l'ha capita meglio di noi, perché Lene in effetti da qualche tempo sembra essere un po' cambiata x certi aspetti)

Per quanto riguarda chi deve stare nello staff, alla fine francamente l'unico a stabilire chi ne deve far parte è Zuzzy.



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 28/10/2004 :  17:35:48  Show Profile  Reply with Quote
Sono stato tirato nuovamente in causa, per correttezza replico.
Mi scuso con tutti voi ma faccio un enorme fatica a concepire quale sia la gravità della situazione, il fatto che voi mi fate una colpa della mia scarsa partecipazione alle discussioni, lo accetto, ma secondo me due moderatori come Pres e Klaus bastano e avanzano, ma vi immaginate se devo stare a replicare a tutto quello che si dice e dire x forza sempre la mia?, sorry non è mio carattere....pres e klasono molto più adatti di me.

Mi piace sottolineare due frasi di Marko che condivido in pieno.
Sono altre le cose serie nella vita. Se noi ci facciamo guerra su queste, poi nn c'è da meravigliarsi perché il mondo non è mai in pace.

Per quanto riguarda chi deve stare nello staff, alla fine francamente l'unico a stabilire chi ne deve far parte è Zuzzy.

Poi stare ancora a parlare dello striscione o delle parole che mi mette in bocca Pres....onestamente....più che altro sono dispiaciuto x Fra che è un mio amico( e penso di essere quello che qui dentro lo conosce meglio di tutti ). Lui molte volte scherza e viene preso troppo sul serio, abbiamo la stessa visione delle cose e pensiamo che tutto questo debba essere un divertimento, sentirsi replicare ogni volta ed esssere frainteso e considerato una testa calda, francamente capisco che a Fra dia molto fastidio e sia abbastanza stufo di ciò.
Spero che possa replicare lui stesso al più presto.
Matty

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 28/10/2004 :  17:41:04  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono d'accordo con il post di Alexxx.
Anche nei post di Marko e Stephy ci sono elementi positivi, ovvio. Solo che ci vedo una certa tendenza a mettere pace ad ogni costo che spesso può significare insabbiare tutto in nome del quieto vivere ed in nome di Lene. Secondo me se ci sono dei problemi bisogna discuterne, chiaramente senza litigare, ma bisogna dialogare su tutto.
Come giustamente dice Marko i veri problemi sono altri, non certo quelli di convivenza sul forum (ecco perchè ho sempre condannato chi abbandonava o abbandona il fan club), però non sono nemmeno problemi talmente stupidi da non parlarne.
Se qualcuno fa presente che uno staffer manca da molti mesi, altri non sanno e non vogliono moderare, altri hanno comportamenti ambigui, è giusto che si dica apertamente come ha fatto Alexxx, è giusto che si dia voce anche a queste iniziative che servono solo migliorare la convivenza, non a litigare come ha scritto qualcuno (a dire il vero questo brutto clima di litigi non lo vedo da un bel pezzo, tante lamentele non le giustifico).
Inoltre faccio presente che, secondo me, il fatto di essere fan di Lene in un certo modo, è e sarà sempre un importante termine di paragone ed un importante lasciapassare per i membri dello staff, non è un elemento sottovalutabile...
In ogni caso confermo la buona iniziativa di Claus, spero che ognuno sappia dare il suo contributo, costruttivo e non distruttivo, ma eviterei anche i buonismi. Ci vuole sincerità.
Buon forum a tutti.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2004 :  18:45:09  Show Profile  Reply with Quote
Per me si sta affrontando parte della questione su basi sbagliate perchè nel topic a cui state facendo riferimento in vari, il punto non era certo uno striscione (a cui credo nessuno vedrebbe niente di male e che se non sbaglio non è mai stato neanche nominato in quel topic) ma la decisione di qualcuno di fare casino al punto di coprire la voce di Lene. Questo è quello che era uscito in chat e non mi sembra per niente una cosa da lasciar correre. Qualcuno se n'è preoccupato e si è affrontato il discorso, che male c'è? Per me nessuno, anzi mi sembra una cosa giusta e positiva. Marko, dici che non esistono questioni di maggioranza e minoranza. Ti dico che hai ragione quando dici che una maggioranza non ha il diritto di zittire una minoranza (anche perchè per quanti iscritti siamo è facile che le parti si invertano), la libertà di parola e di pensiero devono essere garantiti nei limiti del rispetto reciproco e del regolamento, ma si può pretendere che una minoranza faccia il comodo suo se questo danneggi la maggioranza? Perchè maggioranza e minoranza invece esistono, non come fazioni ma come opinioni sulle decisioni da prendere e su come il fanclub di tutti (non delle iniziative personali che posson trovar luogo in sede seprarata, ma ovviamente deve essere chiaro che siano una cosa separata perchè non sarbbe poi giusto se un'iniziativa personale debba danneggiare l'intera comunità , passando dell'intera comunità, se ne venisse un danno) debba andare avanti. Altrimenti che comunità saremmo? Parli di questioni di partito, ma non è per queste che una maggioranza dovrebbe "vincere". E' solo per una questione democratica. Democrazia è libertà di pensiero e di parola (ripeto sempre nei limiti del rispetto e del regolamento), ma non d'azione se non sono i più a volerlo. Ogni iniziativa svolta a nome del fanclub, deve tener conto che dietro al fanclub ci siamo tutti noi e che quindi chi rappresenta il fanclub rappresenta di conseguenza tutti gli iscritti. Si può lasciare che un'iniziativa personale venga fatta a nome del fanclub se questo non sia d'accordo? Specie poi se si pensa che tale iniziativa possa danneggiare il resto del fanclub o la stessa Lene? Dopotutto essere qui è una "dichiarazione d'amore" (in senso lato) nei confronti di Lene. Il nostro compito è supportarla e sappiamo tutti come Lene sembri preferire la tranquillità e l'intimità al casino (era sua l'idea di fare concerti in luoghi intimi). Come fanclub come possiamo passare indifferentemente sopra la scelta personale di uno (staff o utente che sia non importa perchè noi dello staff siamo membri come tutti gli altri) che sappiamo possa danneggiare Lene, il fanclub, la sua immagine e anche le nostre speranze di avere Lene qui con noi in Italia?
Ma prendo a pretesto questo caso specifico per allargalro a qualsiasi iniziativa e occasione d'incontro capiterà di vivere con o senza Lene.
Non siamo un condominio, siamo una comunità (una cosa di valore ancora più alto perchè nel condominio ci finisci, con una comunità condividi valori) e possiamo agire ognuno di testa nostra senza rispettare il volere della comunità? Non si può parlare di metodi di partito perchè non siamo un partito e non ci sono partiti qui dentro, nè fazioni. Siamo solo tante persone con le loro idee messe a confronto e se in alcune possiamo essere nella maggioranza, in altre possiamo essere nella minoranza. Come si vince si perde e non c'è motivo di prendersela se dovessimo trovarci in minoranza qualche volta o allontanarci dal fanclub per questo.
In fondo se ci consideriamo una famiglia, in una famiglia non si dovrebbe fare il bene dei suoi componenti (anche a costo di qualche sacrificio personale)? Ovviamente anche di quelli più deboli, le minoranze, ma a me non pare che ce ne siano così da essere tutelate. Sarebbe come ammettere che ci siano fan di serie A e serie B, che io non vedo. Sarebbe come dire che c'è una maggioranza che blocca la minoranza, cosa che io non vedo perchè come ho detto prima non c'è una maggioranza e una minoranza, ma maggioranze e minoranze, ognuna per ogni idea espressa e discussioni messe in atto.

Ad Alexxx invece vorrei dire che alla fine (nelle nostre decisioni interne) non è chiesto a tutti di fare i moderatori. Io posso accettare che Franko, Matty, Mari e Danies non moderino. Saremmo già in 4 e per 3 forum direi che va più che bene. Su Danies vorrei dire due parole perchè è vero che lavora nell'ombra e non modera il forum ma ognuno ha del tempo da mettere a disposizione nel forum, io sicuramente sono uno di quelli che spesso ne ha più di tutti. Potrei pretendere che Danies moderasse il forum se fosse uno dei più attivi, ma certo non è così e per il tempo che ha e il lavoro che svolge (che io considero molto più di quello che faccio qui dentro e sicuramente più importante perchè in un certo senso lene.it non ci sarebbe davvero così com'è senza Danies e Zuzzy) gli farei davvero i complimenti, anzi vado davvero orgoglioso di avere uno come lui nello staff di lene.it.

Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
Go to Top of Page

Zuzzy
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2004 :  20:04:58  Show Profile  Visit Zuzzy's Homepage  Send Zuzzy an ICQ Message  Reply with Quote
Premessa: scusate la lunghezza! Per me è particolarmente delicato entrare in questo topic, onestamente avrei preferito aspettare prima di scrivere invece intervengo ora solo per chiarire alcune dinamiche della gestione del fan-club.

In questo topic si è parlato dei ragazzi dello staff, del loro ruolo e delle loro funzioni; a mio avviso si è fatta confusione ma è normale in quanto non ho mai scritto pubblicamente queste cose, quindi è arrivato il momento di rispondere ai vostri dubbi sul funzionamento interno di Lene.it.

Un fan-club è un'entità più complessa di quanto si possa credere, questo vale soprattutto per Lene.it. Ci sono un sacco di complicazioni, di cose da tener presente, di lavoro da svolgere.
E' indiscusso che Lene.it abbia, rispetto a molti fan-club italiani di altri artisti, molto più successo e anche ammirazione. Così come è certo che in oltre 4 anni il sito si è guadagnato il rispetto assoluto ed è il principale punto di riferimento italiano e non per quanto riguarda Lene.
Scusate la mancanza di modestia, ma dico così per spiegare che è difficile dall'esterno immaginare quante cose abbiamo dovuto fare per arrivare a quello che siamo ora, molte cose si intuiscono ma molte altre no.
Da quando ho iniziato questo sito, ho sempre creduto nelle sue potenzialità di successo, avevo un progetto ambizioso e sapevo che da solo non ce l'avrei fatta. Ed è così che un sito personale è diventato, quasi subito, un sito gestito da uno staff.

Non c'è mai stata una richiesta diretta di membri dello staff: coloro che avevano maggiormente destato la mia attenzione, proponendo delle rubriche, sono così entrati "naturalmente" nello staff. Sto parlando di Mari, Matty e Franko. Sin da allora, oltre a curare le proprie rubriche, tutti loro erano al corrente dei fatti del fan-club, contribuivano alle decisioni da prendere, ecc.
Poi, tempo dopo, sono entrati Marko, Danies, Klaus. Il primo mi contattava spesso in privato per darmi dei consigli, e io sono rimasto ammirato dalle sue qualità di analizzatore della situazione e di bravura "strategica". Danies è entrato con mia particolare gioia in quanto ha permesso al sito di fare il salto tecnologico che desideravo. Klaus da frequentatore super-assiduo ha garantito quella conoscenza della community e quelle qualità che erano altrettanto necessarie per portare avanti il fan-club. Ma i motivi che ho elencato per ognuno di loro non sono gli unici motivi per cui sono entrati. Ognuno di loro, una volta entrato nel ponte di comando, ha saputo garantire un supporto e una professionalità davvero incredibile.

Ho usato la parola professionalità non a caso, in quanto - e qui force storceranno il naso in molti - io considero Lene.it quasi alla stregua di un'azienda, nel senso che deve essere funzionale, produttiva e competitiva. Ogni ingresso nello staff è quindi frutto di una scelta di tipo tecnico, nel senso che i nuovi ingressi erano funzionali ad un'esigenza del fan-club. Con questo discorso capirete come io (in questa veste) sia al di fuori delle logiche di amicizia e di simpatie, nel senso che non è la simpatia il fattore che entra in gioco per questo tipo di scelte. Capirete quindi come a me possono stare simpatiche le persone indifferentemente dal fatto che siano fuori o dentro lo staff.

Ora, Alex si chiedeva perché qualcuno dello staff non moderi il forum. La risposta è semplice: ognuno ha più di un ruolo qui e non c'è il tempo materiale (e la necessità) di fare tutto. Ad esempio io in rari casi modero il forum, anche se come tutti i membri dello staff ho la possibilità di farlo. Però le mie decisioni fanno si che - a mio avviso - ci sia una buona copertura del forum. Danies, ad esempio, da solo ha realizzato tutta la parte dinamica del sito, forse voi non ci fate caso, o semplicemente non sapete quanto lavoro ci sia dietro.
Non sapete chi di noi controlla tutte le iscrizioni, chi risponde alle numerose email, chi ha i contatti con la stampa, chi quelli con l'estero. Non sapete chi va fisicamente alla Virgin di Milano per portare avanti i nostri contatti. Non sapete chi si informa a proposito delle magliette, chi propone iniziative, chi traduce gli articoli, chi invia i regali a Lene. Questa non è accusa ma è per farvi capire che le risposte da moderatore che ogni tanto leggete sono solo la punta dell'iceberg del lavoro complessivo (e lo stesso Klaus, che è il moderatore più attivo, è anche impegnato su altri fronti).

Vi voglio assicurare però che tutto quello si fa nello staff lo si fa per il bene comune del sito e dei suoi utenti, e ovviamente anche per il bene di Lene. Tutte le nostre scelte non possono e non vogliono prescindere da ciò.

Ora alcune note sui membri dello staff.
Di Danies ho già detto io ed ha già detto Klaus, non vi rendete conto di quanto lavori per il fan-club (tra l'altro essendo lui di Milano gli toccano tutte le "missioni" alla Virgin).

Mari è effettivamente inattivo da tempo, lo è per motivi personali che noi dello staff conosciamo. Da un bel po' non può partecipare alla vita del fan-club e nemmeno alle decisioni dello staff. Posso capire che qualcuno di voi può rimanerci male a vedere lui nello staff anziché altri, ma ricordate anche che per 3 anni è stato un'importante pedina dello staff. Comunque sto pensando alla sua posizione, vi faremo sapere quando avrò deciso (dopo essermi consultato con lo staff).

Franko e Matty sono accumunati dal fatto che passano gran parte del loro tempo lontano da casa, quindi la loro presenza non è costante nei mesi e nei giorni come nei casi di Marko, Klaus e Danies. Ad ogni modo la loro dedizione alla causa del fan-club non è in discussione, così come la loro posizione. In quanto a Matty, non credo sia portato per la diplomazia ed infatti non gli è mai stato chiesto di moderare il forum! Ognuno ha i suoi punti di forza e le proprie debolezza ed è per questo che lo staff è come lo vedete ora.

Rispondo a Pres che dice: "secondo me, il fatto di essere fan di Lene in un certo modo, è e sarà sempre un importante termine di paragone ed un importante lasciapassare per i membri dello staff, non è un elemento sottovalutabile..."
La risposta in effetti te l'ho data prima. E' ovvio che chi passa di qui sia in qualche modo fan di Lene, poi la scelta viene fatta in base alla dedizione, alla capacità, alle risorse della persona e alle necessità del fan-club. Io non concepisco un "certo modo" di fan in quanto tutti i modi sono da me accettati ugualmente. Tra l'altro non vedo come il mio giudizio possa decidere chi sia fan migliore oppure peggiore, sarebbe una cosa soggettiva e non giusta.

Infine, eccomi a parlare del ruolo di President. Come sapete lui non rientra nello staff in senso stretto, ovvero quello che si riunisce e prende decisioni e lavora un po' in tutti i settori del fan-club.
La motivazione della sua posizione è che ora non vedo ci sia bisogno di nuovi elementi nello staff stretto (che riesce a far fronte alle diverse problematiche anche nonostante l'assenza di Mari e le semiassenze di Franko e Matty).
Allo stesso modo la rilevanza di Pres all'interno del fan-club è assoluta e per questo ci siamo tranquillamente affidati a lui per la moderazione di forum e chat (se ricordate l'esigenza particolare è nata quest'estate). Ora, non so come esprimermi, vorrei che risaltasse tutta la stima che ho nei suoi confronti e anche la mia ammirazione per il modo in cui ama Lene, però almeno per il momento non c'è la necessità funzionale di modificare il suo ruolo attuale.

Questo discorso si può riferire più in piccolo anche a tutti coloro, e sono tanti, che in un modo o nell'altro vogliono contribuire alla crescita del fan-club, a partire da Stephy (che ancora quattordicenne mi inviava gli articoli scannerizzati) fino a Lene4me (giusto per dire il primo e l'ultimo in ordine di tempo)... ne siete davvero tanti! E' ovvio che tutti meritano rispetto e poi l'ammirazione si può avere a prescindere dalla presenza o meno nello staff.
Faccio ancora l'esempio di Stephy perché lei sa quanto l'ammiro per la sua fedeltà a Lene e al fan-club, il fatto che non sia nello staff non scalfisce tutto ciò! Se tutti coloro come amassero Lene e il fan-club entrassero nello staff, avremmo uno staff grandissimo e ingestibile!

Quindi: nello staff non ci sono i fan migliori, nè tantomeno le persone che mi stanno più simpatiche. Ci sono persone che hanno e danno le risorse che il fan-club richiede per la sua crescita. La scelta è sempre la mia... spero di farle nel migliore dei modi. Invece le altre scelte del fan-club sono prese di comune accordo insieme allo staff.

Ne approfitto per farvi una comunicazione. Stavolta per scelta assolutamente mia, conoscendo molto bene la mole (in termini di tempo e di qualità) di lavoro mia, di Marko, di Danies e di Klaus, ho deciso di dare a queste persone dello staff una percentuale dei guadagni ottenuti con i banner. Questo per garantire una specie di mini-mini stipendio come premio a chi lavora incessantemente, tutti i giorni e quasi a tutte le ore, per il fan-club (molto spesso a fare cose molto scoccianti). Vi assicuro, è una quota minima, simbolica, ma è qualcosa di assolutamente giusto e meritato per loro 3 (e per me).
Va da sè che una parte consisente degli introiti continuerà a contribuire al fondo cassa del fan-club (tra l'altro c'è anche chi dello staff dona comunque la sua parte di "stipendio" al fondo cassa).

Spero di aver fatto capire bene ciò che ho scritto, non è stato facile ed invito tutti coloro che avessero dubbi a farmi domande qui o in privato.

Ricordiamoci solo che il Lene Marlin Official Italian fan-club è composto da tanti fan. La distinzione staff-non staff serve solo per poter gestire la situazione, niente di più... poi siamo davvero tutti fan, e basta!
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2004 :  20:30:44  Show Profile  Reply with Quote
Claus, quando parlavo di metodi di partito avevo in mente il fatto che in un partito tutti più o meno seguono un certo orientamento, e si può dire che lo "debbano" seguire, altrimenti nn ci sarebbe ragione di rimanervi, basterebbe cambiare partito. Non per questo il partito non esprime democraticamente la volontà dei suoi iscritti (o dovrebbe) ma è come se tale volontà già fosse pre-inquadrata.
Forse era un esempio un po' complesso e controverso, ma non era altro che un diverso modo di esprimere il concetto che qui non esistono delle regole imposte dall'alto, cui tutti devono uniformarsi, cioé un modello di essere fan o un fan che vale + di un altro, quindi diciamo sempre la stessa cosa.

Tu ti chiedi se "Si può lasciare che un'iniziativa personale venga fatta a nome del fanclub se questo non sia d'accordo? Specie poi se si pensa che tale iniziativa possa danneggiare il resto del fanclub o la stessa Lene?"
Prima di tutto, anche leggendo l'intervento di Pres che parlava di buonismo, vorrei precisare che il mio post di prima valeva solo per i fan che cmq si comportino nel rispetto delle regole. Tutte quelle mie parole in effetti possono sembrare buoniste, ma spero fosse chiaro che non stiamo parlando di casi di maleducazione o fan che vanno contro Lene, altrimenti la moderazione ci vuole eccome e anche il buttarli fuori (com'è già successo) altro che conciliazione. Io mi riferivo invece sempre a noi, che siamo tutti fan di Lene e ci conosciamo da tempo. E sono stato il primo a dire a Matty che lo striscione dovrebbe rappresentare il fan-club, e Zuzzy ha replicato che gli piacerebbe che così fosse.
Quindi la risposta alla tua prima domanda è sì, se l'iniziativa è innocua come quella dello strisicione. La risposta alla seconda domanda, logicamente e conseguenzialmente (avendo appena parlato di innocuità), è no.
L'esempio che tu riportavi è quello di coprire la voce di Lene con trombe e urla o simili, fatto che tu anzi giustamente dicevi essere il centro della discussione iniziale, e nn lo striscione. In effetti me ne stavo un attimo dimenticando, ma soltanto perché già l'avevo "archiviato" quel caso (forse x questo né io né Matty immagino capivamo la serietà di certi interventi). Ti spiego perchè avevo già archiviato quel caso: basta rileggete il mio intervento nel topic di kind x capire che già l'avevo preso come uno scherzo, quale in effetti sono sempre stato convinto che sia. Anche se nn ero presente alla discussione in chat che ha fatto scrivere quel topic a kind, avevo intuito subito chi + o - erano i soggetti "incriminati" e Domle sembrava avermene dato conferma, senonché nn si è capito ancora di preciso chi in effetti abbia detto quelle cose. Ma se è stato Franko, state sicuri che scherzava, come faceva con me già anni fa. Lui è sempre molto entusiasta (come anche Domle), è un leader naturale, l'ho sempre visto come tale. Forse a qualcuno potrebbe sembrare un po' "sbruffone" a volte ma uno sbruffone appunto non è sempre serio (e cmq secondo me Franko normalmente è un ragazzo serissimo).
Cmq l'idea che mi sono fatto è che chiunque avesse detto certe cose in chat, sempre che fossero del nostro "gruppo", sicuramente scherzava. Forse, com'è capitato con l'LSS, lo scherzo andava tanto avanti che qualcuno nn sapeva + se fosse scherzo e qualcuna più sensibile e preoccupata com'è kind l'ha presa x una cosa seria. Ma io, ripeto, nn posso credere che qualcuno di noi sia tanto irresponsabile da fare una cosa del genere, poi conosciamo tutti Lene e non siamo mica più ragazzini o dei soggetti pericolosi.
Credo che Matty abbia avvertito proprio questo fastidio, prob. anche un senso di offesa, quando ripeteva che ce la prendevamo troppo x sciocchezze. Qualcuno poi giustamente ribatteva che non erano affatto sciocchezze, ma Matty nn intendeva che fossero sciocchezze eventuali atti di quel tipo, ma le intenzioni -nn serie- di chi aveva espresso certe idee di fare casino. Vedete come diventa complicata la situazione e nn si arriva + a capirsi quando nessuno parla chiaro e si fraintende quello che l'altro dice... logico, nn è facile intuire quello che un altro pensa!
Perciò trovo importante questo e altri topic di confronto, ma ripeto di nn prendere tutto troppo sul serio tra di noi, che credo sappiamo tutti come comportarci e ormai ci conosciamo abbastanza. E' verso l'esterno che dobbiamo stare attenti.

P.s. Zuzzy, hai detto tutte le cose che andavano dette, e non erano facili da spiegare. Confermo che la situazione stava e sta proprio così.



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 28/10/2004 20:49:58
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 28/10/2004 :  21:10:30  Show Profile  Reply with Quote
Mi fa piacere l'intervento di Ale, che spiega per bene le cose.
Per quel che mi riguarda Ale sa benissimo che ho pochissimo tempo per dedicarmi con costanza ai lavori più " nascosti " e giornalieri, ma non serve che stia a vantarmi di niente, ma credo che il mio atteggiamento nei confronti di tutti staff, lene, fans, di tutti è sempre stato correttissimo, e credo di aver fatto e tutt'ora faccio ( nn constantemente ) anche io la mia parte per poter essere utile al fan-club come staffer.
Il mio comportamento è sempre stato correttissimo e rispettoso di tutti e sono d'accordissimo sul fatto di dare i soldi a marko, kla e danies.
Sulla teoria di Pres secondo la quale chi fa parte dello staff deve essere un certo tipo di fans non sono d'accordo, lo sapete.
Anzi se proprio si vogliono mettere in certi termini credo che sia più giusto mettere nello staff, persone più elastiche e nn troppo fissate con Lene in modo che possano vedere le cose da più punti di vista ed essere più equilibrati.
Cmq è giusto che ognuno viva il suo fanatismo x Lene come vuole senza essere giudicato, lo sapete come la penso io parlo di " fanatismo intelligente ".
Matty

P.S. Un esempio semplicissimo che poi può essere preso per altre situazioni, il 4 dicembre a top of the pop, quando Lene è stata 15 minuti a fare foto e autografi, Matty e Danies si sono persi tutto, perchè facendo parte dello staff dovevano parlare con Valentina di altre cose realtive alla consegna dei regali.
Questo è il comportamento giusto che deve avere uno dello staff.


Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 29/10/2004 :  19:39:32  Show Profile  Reply with Quote
Sono contento che Ale ha fatto un po di chiarezza per quanto riguarda i ruoli qua dentro.
Immaginavo che ci fosse un enorme lavoro nell'ombra ma siccome non se ne mai parlato non capivo chi fossero queste persone.

Per chiudere il discorso striscione:
Bastava da parte tua Matty e da parte di Franko un po piu' di elasticita' come tu hai prima ribadito deve avere uno dello staff. In questo caso non l'avete avuta perche' bastava esprimere il desiderio di voler portare ugualmente lo striscione con un po piu' di gentilezza e simpatia e non sarebbe successo nulla , invece le tue parole tagliate corte e le risposte secche hanno portato a una grossa incomprensione.
Per me ora "problemi" se cosi' li vogliamo chiamare non ci sono piu'.

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.18 sec. Snitz Forums 2000