Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 La Costituzione Europea
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

MSR-27
Fan

Posted - 29/10/2004 :  14:28:16  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
Oggi 29 ottobre 2004 , a mezzogiorno circa , i 25 membri della UE hanno firmato la Costituzione Europea.
Una data che senza dubbio va a stamparsi indelebilmente nel grande libro della Storia

Così come 47 anni fa, quando nacque la CEE e i paesi erano solo 6, la sede della cerimonia è ROMA, per la precisione nella sala Orazi del Campidoglio ); e non poteva essere altrimenti.

Confesso che quando han fatto veder le immagini e fatto suonare l'inno europeo mi son emozionato.





" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e poi siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno...profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
LUNGA VITA AL COLONNELLO KILGORE

pitiamolar
Fan

Posted - 29/10/2004 :  15:30:44  Show Profile  Visit pitiamolar's Homepage  Click to see pitiamolar's MSN Messenger address  Reply with Quote
scusa l'ignoranza di cui ogni tanto dovrei anche vergognarmi...
ma qual è l'inno europeo?


The worst is over now... and we can breathe again S. M. & A. L. L.
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 29/10/2004 :  17:26:05  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote


Davvero un atto molto importante, da Roma sono partiti e per Roma ripassano per questo momento decisivo della storia d'Europa.
Di positivo, ovviamente, ci vedo delle garanzie di stabilità, di sicurezza e di democrazia. L'Europa ha un grosso potenziale, e deve crescere ancora.

Meraviglioso il Campidoglio... Dentro e fuori.






Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

ceskinas
Fan

Posted - 29/10/2004 :  18:17:16  Show Profile  Visit ceskinas's Homepage  Click to see ceskinas's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pitiamolar

scusa l'ignoranza di cui ogni tanto dovrei anche vergognarmi...
ma qual è l'inno europeo?

neach'io so qual'è l'inno europeo...mi accodo a te per l'ignoranza...
qlc1 ci illumina???

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 29/10/2004 :  18:24:27  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'inno è famosissimo, vedrete che a sentirlo direte: "ah, si lo conosco!"
Copio dal sito...


Inno Europeo.

Si tratta dell'inno non solo dell'Unione europea ma anche dell'Europa in generale. La melodia è quella della Nona Sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven.

Per il movimento finale della sinfonia, Beethoven musicò l'"Inno alla gioia" composto nel 1785 da Friedrich von Schiller. Il poema esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini, visione condivisa da Beethoven.

Nel 1972 il Consiglio d'Europa (il medesimo organismo che concepì la bandiera europea) adottò il tema dell'"Inno alla gioia" di Beethoven come proprio inno. Il celebre direttore d'orchestra Herbert von Karajan fu incaricato di scrivere tre adattamenti strumentali, per piano solo, per archi e per orchestra sinfonica. Senza parole, con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa.

Nel 1985 venne adottato dai capi di Stato e di governo dell'UE come inno ufficiale dell'Unione europea. Non intende sostituire gli inni nazionali degli Stati membri ma piuttosto celebrare i valori che essi condividono e la loro unità nella diversità.




Per ascoltarlo:
Alta qualità
Bassa qualità




Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 29/10/2004 :  20:55:47  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Si davvero un giorno molto importante e sono contenta che la Costituzione sia stata firmata proprio a Roma. Era davvero emozionante vedere tutti i leader europei firmare il grosso librone della Costituzione! E finalemnte anche le donne hanno avuto il loro spazio, a differenza di 47 anni fa. Grazie per il prezioso contributo del Pres con l'Inno alla gioia!



---->Marcy<----
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 29/10/2004 :  21:33:17  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
Felice anche io di questo evento e felice che si sia svolto proprio nella nostra bellissima capitale, speriamo che ora tutto vada per il meglio perchè è un grande progetto che va avanti da molti anni.




Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

Edited by - Phoenixcc on 29/10/2004 21:33:58
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 29/10/2004 :  21:37:21  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sicuramente una data importante nn solo per tutti gli europei, ma credo (senza retorica) per tutto il mondo. Si è partiti da Roma nel '57 con quel progetto nelle menti di uomini che volevano creare un nuovo futuro per l'Europa e oggi si è fatto un altro passo verso la realizzazione di quel sogno. Certo, la strada è ancora lunga, c'è ancora molto da fare, anzi spero che ciò che è scritto in quelle pagine possa il più possibile implementarsi nella vita quotidiana, in modo da nn far sembrare la Costituzione un insieme di bei principi sulla carta, composti da qualche entità nn ben definita e di cui si sa poco, ma possa effettivamente essere compresa e condivisa. Non sono mancate critiche (fondate) all'impianto costituzionale, ancora tutto da testare anche e soprattutto a "causa" dell'allargamento, per questo occorre considerare la Carta un punto di partenza, su cui fissare e da cui rilanciare una visione fortemente europeista e sovranazionale che riesca, col tempo, a superare gli ostacoli e diffondere una mentalità europea che, purtroppo, ancora oggi troppo spesso latita nei nostri stessi governanti.

Mi sembra doveroso fare auguri sentiti alla "vecchia" Europa (nn nel senso dei neo-conservatori americani, ovviamente) perchè, anche grazie a questo atto, possa sempre più qualificarsi e distinguersi nel mondo per essere uno dei pilastri su cui si poggiano gli istituti di democrazia e libertà.

"You think your days are ordinary
And no one ever thinks about you
But we're all the same
And she can hardly breathe without you"


Keane - "She has no time"
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 29/05/2005 :  22:25:51  Show Profile  Reply with Quote
...e i francesi in via referendaria hanno detto NO alla Costituzione Europea, i dati sono ormai pressochè ufficiali.



The present like I've never seen it before...

Edited by - Pegasus_TDCi on 29/05/2005 22:29:37
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 29/05/2005 :  23:57:42  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
ME LO IMMAGINAVO !

e...per ora non aggiungo niente va ...

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 30/05/2005 :  11:50:09  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
da "Repubblica.it"
gli elettori di sinistra che hanno giudicato la nuova Costituzione troppo liberista sul piano economico e troppo avara su quello sociale; e al contempo gli elettori di estrema destra che al contrario l'hanno bocciata perché troppo invadente e irrispettosa nei confronti dello Stato nazionale.
Che la costituzione non fosse una figata non era un mistaero, per un motivo o per l'altro ha lasciato molti delusi anche qui in Italia.

Cmq, per me, il voto Francese e' un no a Chirac e all'Euro ... sono convinta che se domani si ponesse lo stesso quesito agli Italiani, ci sono buone possibilita' che anche da noi vincano i no, come segnale contro Berlusconi e contro l'Euro, che nell'immaginario collettivo ha impoverito tutti.

Il voto Francese e' un fatto grave ... mi domando se un popolo sia in grado di decidere lucidamente, attraverso un referendum, su un quesito cosi' importante, senza condizionamenti.



Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Abs. Magnitude:-3.600 - Class:Blue giant - Spectral Type:B2 III
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 30/05/2005 :  15:45:14  Show Profile  Reply with Quote
Giuste considerazioni Bellatrix.
Cmq per essere onesto i francesi ormai mi stanno sul ***** Generalizzo, lo so, ma è storicamente così. Si credono i + importanti in Europa, loro e gli inglesi, mi auguro che saranno gli unici a restare fuori dalla Cost, così avranno da riflettere. Prima propongono o impongono e poi sono loro stessi a ritirarsi (vedi altri episodi dal '47 a oggi che non sto ad elencare).
Che fine ha fatto il motto: Libertà, Eguaglianza, Fraternità? Già, proprio quelli che c'hanno portato i valori civili democratici, anche se in modo controverso, con la rivoluzione e le guerre di Napoleone, adesso si rintanano nel loro paese come dei topi spaventati
Non che io sia a favore della globalizzazione commerciale e dell'apertura agli stranieri senza limiti, capisco i problemi sociali ed economici che hanno tutti i paesi europei, ma non è tornando indietro e richiudendosi nelle proprie elite che si affrontano questi problemi.
Manca il coraggio di guardare avanti, lontano, come seppero fare con grande senso della storia i nostri padri costituzionalisti ed europeisti in un periodo difficile, con una guerra immane appena passata sul mondo.




Between this world and eternity
There is a face you hope to see...
What if all I want is you?

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 30/05/2005 :  16:04:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bellatrix

Cmq, per me, il voto Francese e' un no a Chirac e all'Euro ... sono convinta che se domani si ponesse lo stesso quesito agli Italiani, ci sono buone possibilita' che anche da noi vincano i no, come segnale contro Berlusconi e contro l'Euro, che nell'immaginario collettivo ha impoverito tutti.

Il voto Francese e' un fatto grave ... mi domando se un popolo sia in grado di decidere lucidamente, attraverso un referendum, su un quesito cosi' importante, senza condizionamenti.[/black]



Non so se in Italia avrebbero vinto i "no", tieni presente che l'entrata dell'Italia in Eurolandia è avvenuta sotto il governo Prodi. Sono d'accordo con te che su certe scelte i Parlamenti siano più veloci dei popoli a recepire e interpretare i cambiamenti.
D'altronde Chirac ha scelto di sottoporre questo passaggio alla volontà popolare e questo è il risultato.
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 30/05/2005 :  17:26:20  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Era un rischio preventivabile dopo la decisione del passaggio referendario. Poteva essere inteso nel senso di dare un senso di maggiore vicinanza delle istituzioni europee alla società civile, ma la cosa che si temeva (e che si è poi verificata) è il fatto di un voto che con la Costituzione aveva poco a che fare, sopravanzata da un giudizio su beghe interne alla Francia usate e strumentalizzate dalle ali estreme dei due schieramenti.
Voglio solo vedere quanti di quelli che ieri hanno votato "no" abbiano letto almeno una parte del testo o almeno ne abbiano una conoscenza nn superficiale. In questo modo si è data una grossa mano a Olanda e Inghilterra, prepariamoci ad altre situazioni simili...

"You think your days are ordinary
And no one ever thinks about you
But we're all the same
And she can hardly breathe without you"


Keane - "She has no time"
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 30/05/2005 :  19:42:37  Show Profile  Reply with Quote
La penso al 100% come serenella..... non credo che il popolo sia in grado di esprimere un giudizio ... almeno la maggior parte

Il cane ha solo padroni, il gatto solo schiavi!
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 30/05/2005 :  22:09:33  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi dispiace molto che i francesi (+ della metà) la pensino così...
Anche loro a dare la colpa all'euro? è una cavolata secondo me incolpare l'euro. In Italia ancora di più: l'euro ci ha salvati da un possibile crack...
Credo che in Italia vincerebbe il Sì alla costituzione. Se non altro per l'europeismo insito in noi (basti vedere la predisposizione a comprare auto estere, cosa che non hanno i francesi).

Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 30/05/2005 :  23:38:43  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Da amante delle auto francesi dovrei stare zitto ma ora che l'Europa è unita, dovrei credere che i soldi che spenderei acquistando un prodotto francese, vadano in Europa?
Sarà che non sono troppo fiducioso in queste cose ma stento a crederci!
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 31/05/2005 :  14:17:50  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
Spiegati meglio, non capisco a cosa stenti a credere...

Go to Top of Page

Humdrum
Fan

Posted - 31/05/2005 :  15:38:32  Show Profile  Click to see Humdrum's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'Europa è UN PRODOTTO DEI POLITICI, della retorica, delle false tradizioni comuni.

Sono immensamente felice che finalmente, dopo tanti anni, la gente stia dimostrando che non si sente "europea" come vorrebbero coloro che ci governano, che la gente TIENE ALLA PROPRIA MONETA, ALLE PROPRIE TRADIZIONI, alla propria lingua, alla propria etnia.
L'unione europea vuole calpestare(e per quanto riguarda la moneta è già successo questi nostri grandi background culturali.
L'UE è nata a tavolino, promuove l'immigrazione e il "melting pot" etnico, fregandosene di città come Narva in Estonia, Marsiglia e Lilla in Francia, Daugavpils in Lettonia e Le grandi città del belgio orientale; tutti posti dove la gente soffre perchè popolazione autoctona è ormai ridotta a meno del 50%.
Dove sono finite le NOSTRE bandiere alla frontiera?
Dov'è finita l'Aquila Austriaca, il cielo blu Estone, il Triglav Sloveno?

Certo, l'u.e. AVREBBE dei lati positivi, ma fatta così è solo un ammasso di stupida burocrazia e antinazionalismo.

Per fortuna la gente si sta svegliando. In Olanda vincerà il NO.
Volete sapere i motivi?
Turchia in Europa, perdita di tradizioni e del senso di nazionalità, immigrazione, Euro, Islam incontrollato.

Spero che la Costituzione Europea vada a monte, e che si ripensi a tutta l'idea dell'Unione; e che nasca una nuova unione basata sull'AMICIZIA tra i popoli e sulla COLLABORAZIONE ECONOMICA e sul comune rispetto dell'ambiente ma che smetta di essere una struttura così ingerente nelle nostre leggi, nelle nostre tradizioni e nelle nostre nazionalità.

....Somebody's Gonna Make It Right....

Edited by - President on 31/05/2005 17:47:45
Go to Top of Page

Humdrum
Fan

Posted - 31/05/2005 :  15:52:45  Show Profile  Click to see Humdrum's MSN Messenger address  Reply with Quote
ps: qualcuno si è mai chiesto perchè agli olandesi - come a tanti altri popoli -, nonostante avessero detto NO, l'euro fu comunque imposto??

....Somebody's Gonna Make It Right....

Edited by - President on 31/05/2005 17:47:56
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 31/05/2005 :  16:16:03  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bellatrix
Cmq, per me, il voto Francese e' un no a Chirac e all'Euro ... sono convinta che se domani si ponesse lo stesso quesito agli Italiani, ci sono buone possibilita' che anche da noi vincano i no, come segnale contro Berlusconi e contro l'Euro, che nell'immaginario collettivo ha impoverito tutti.


Beh che si abbia meno soldi in saccoccia è un dato di fatto. Che un sacco di gente voti contro Berlusconi solo per antipatia è un altro dato di fatto.
quote:

Il voto Francese e' un fatto grave ... mi domando se un popolo sia in grado di decidere lucidamente, attraverso un referendum, su un quesito cosi' importante, senza condizionamenti.[/black]



Trasferisci sta domanda al referendum del 12 Giugno...

" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e finita l'azione siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno... profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
Lt.Col. Bill Kilgore
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.16 sec. Snitz Forums 2000