Author |
Topic |
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 24/03/2009 : 14:08:26
|
quote: Originally posted by Mattyleneit
Considerazioni sulla nuova intervista di Lene:
[...]
Ci sono un paio di cose su cui non mi trovo d'accordissimo.
Sull album migliore al momento non poteva dire altrimenti...chi è che va a dire si ho fatto un album ma non è bello???? <--- ovviamente non le abbiamo chiesto se l'album fosse bello o no. Le abbiamo chiesto un po' (forse) """provocatoriamente""" (ma la provocazione era riferita più che altro a LIAM) se se TTT fosse il migliore. La domanda poi non finiva lì. Penso che fosse interessante vedere se avesse una scaletta di preferenze sui suoi album. Se l'è cavata giocando un po' con le parole, elusiva come sempre, ma non tutti i musicisti lo fanno o la pensano come lei. Per fare un esempio, tempo fa ho visto Grignani affermare in un'intervista che il suo album migliore, o a cui resta più legato (e la domanda a Lene prevedeva proprio questa possibilità) è Fabbrica di plastica. Era il suo secondo album e ne ha fatti altri 7 dopo.
Sulla cover farebbe intuire che ha più potere la casa discografica che lei in certi ambiti <--- in parte lo trovo sensato. Una casa discografica è quella che ha più bisogno di vendere e il suo mezzo forse principale è l'estetica (non a caso spesso interviene sul look dei cantanti prima ancora che del prodotto). Da che mondo è mondo l'estetica è un fattore commerciale importante. Poi c'è una questione proprio pratica. Lene è cantautrice. Non si occupa né di grafica, né di packaging, design o altro (che sono i fattori legati all'estetica). Per quello c'è gente pagata apposta. Era ovvio che doveva/poteva solo proporre la cosa e non deciderla da sé (poi chi gliela realizzava e stampa sul cd a spese della EMI se la EMI non era d'accordo?)
Sui testi ha ragione è facile pensare che chi crea pensi sempre al proprio recinto ma in realtà non è affatto così secondo me.... <---- per me la domanda in fondo era legittima. Sarà un luogo comune ma si dice sempre che l'artista mette qualcosa di sé in ogni sua creazione. Non la condivido al 100% ma se fai qualcosa è normale che la fai comunque vicino al tuo spirito, al tuo stato d'animo, ai tuoi interessi e al tuo modo di essere. Se sei triste ti verrà difficile creare qualcosa di felice, se sei felice non pensi alla malinconia. Nelle storie altrui penso sia normale proiettare un po' di sé, o per lo meno immedesimarsi in una parte o immaginare su di sé quella che si sente più vicina. Noi non stiamo nella testa degli altri. Quando immaginiamo qualcosa che non ci riguarda o raccontiamo una storia esterna a noi, lo facciamo sempre con la nostra testa. E poi sarà vero pure che la maggior parte delle storie non riguardano Lene in prima persona, ma che sia così circondata di storie che vivono di if could e would e che nessuna la riguardi... Il succo del discorso è che secondo me, rimorsi o no, per scrivere testi riflessivi devi essere un tipo riflessivo e (nella mia visione) Lene lo è. |
|
|
Mattyleneit
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 14:55:30
|
Cla la mia era una riflessione sulle risposte non tanto sulle domande, è per questo che ritenevo " banale " la risposta di Lene non la domanda, sull ispirazioni delle canzoni io credo a Lene perchè nel mio piccolo quando disegno qualcosa...mi si chiede, da dove l'hai copiato? chi è? questo chi rappresenta? e io sono convinto che molte volte lo spettatore vede molti più significati di quelli che ci vedeva l'autore stesso....la creatività viene di getto, non è un calcolo a tavolino, non è un riassunto della propria vita, quindi sono convinto che anche per Lene " nel suo grande :) " sia così lei ci vede molti meno significati di quelli che ci vedono i fan, escono fuori e basta, senza molti perchè.... L'osservazione sulla cover era solo una presa d'atto, come dire abbiamo capito che certe cose Lene non le segue, quindi che ci piacciano o no non è merito e demerito di Lene, lei segue esclusivamente la musica, tutto qui. Matty |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 24/03/2009 : 16:17:30
|
Se ho capito qualcosa di Freud (che non voglio proprio dire che avesse ragione in tutto) è che quello che non è frutto del conscio, sarà frutto del subconscio. Nulla, probabilmente, viene dal nulla anche quando lo pensiamo. Un segno involontario è sempre segno (con tutto quello che vuol dire questo termine). Ammettendone anche la totale casualità, è difficile pensare che una casualità possa essere una costante. Molti artisti vengono riconosciuti proprio per le loro costanti (elementi ricorrenti che possono essere frasi, parole, soggetti, personaggi), specialmente nell'ambito pittorico. Lene ha delle costanti e non le critico di certo come tali. Sono la sua cifra stilistica e in qualche maniera la rappresentano. Con questo non nego che il fruitore veda nelle opere ciò che vuole. Se noti è lo stesso discorso che ho fatto prima. Anche Lene nelle storie che racconta vedrà ciò che vuole e ne darà la sua interpretazione. Come vale per noi vale per lei. A parte questo, ho capito che noi due ci basiamo su concetti di creatività diversi, ma col discorso ora non c'entra niente (già siamo abbastanza OT così. Se vuoi continuare il discorso apriamo un topic apposito sull'intervista). |
|
|
Mattyleneit
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 17:13:09
|
Aprire un topic per l'intervista no, perchè infondo non dice niente di eccezzionale. Hai ragione che stiamo finendo fuori topic. La smetto qua dico solo che la creatività non si può neanche concettualizzare talmente è " personale " il mia idea ( che può benissimo essere sbagliata e non è per niente colta ) che sia un qualcosa di più imprevedibile spontaneo " casuale "...quando inizi non sai quando e dove finirai....poi che poi ognuno ha un suo stile è normale ma è un altro discorso. Cmq io sono aperto a ogni idea, per farti capire l'atteggiamento delle mie parole. Matty |
|
|
cri
Staff
|
Posted - 24/03/2009 : 19:29:22
|
http://www.nrk.no/
Articolo con foto di Lene e il tipo dal color carota :)
*Cri*
|
|
|
Franko
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 19:40:07
|
Ravi e piu cool di Lene:D |
|
|
tiziano_lm
Fan
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 24/03/2009 : 19:52:00
|
Io non l'avevo mai visto. All'inizio nel video compare scritto Lene Malin invece di Lene Marlin... :S |
|
|
Knox
Fan
|
|
fabiolene
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 20:08:32
|
Lene adesso su NRKtv
Fabio
Finally everything's right |
|
|
fabiolene
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 20:12:29
|
Un'altra
Fabio
|
|
Knox
Fan
|
|
tiziano_lm
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 20:27:53
|
Ravi e Lene: accoppiata vincente!!! Fantastico il siparietto in cui Ravi mostra a Lene i cartoncini su Unforgivable Sinner commentando i versi della canzone. Bellissima Lene appoggiata sul piano. Mostrate le 3 versioni del video di US: Schpaa versjon, Toronto versjon e New York versjon... si son viste scene del film norvegese Schpaa... tutto molto bello.
«Best fans in the world!» |
Edited by - tiziano_lm on 24/03/2009 20:29:42 |
|
|
fabiolene
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 20:30:47
|
Lene appoggiata al piano era bellissima!
Fabio
|
|
glykeriae
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 20:32:08
|
quote: Originally posted by Knox Wow... verso la fine Ravi suona il ritornello di US con un organo dentro una chiesa. Lene appoggiata lì vicino ascolta in modo molto.. attento... ! Ehy Fabio, metti uno screenShot di Ravi che suona l'organo !
infatti dalle foto sembra che Lene sia in una chiesa ... ufff peccato che non riesca a vedere nessuno dei tre video ufffffffff
|
|
|
Franko
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 20:32:57
|
La Location della chiesa e stata davvero originale...specialmente alla fine quando la luce illumina Ravi..ahahahah..
|
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 24/03/2009 : 20:38:59
|
Pure rifatta coi violini spettacolare... e Lene che percula Ravi che tenta di capire di cosa parla US.. e gli esperti dopo che alla fine sparano qualsiasi fregnaccia tentando di ipotizzare le cose più improbabili...
|
|
|
Knox
Fan
|
|
Domle
Fan
|
|
cri
Staff
|
Posted - 24/03/2009 : 21:23:38
|
Un bel siparietto tra Ravi e Lene :)) Mi è piaciuto vederlo! Ben curato e carino! Lene straordinaria come sempre. Non si smentisce mai!
*Cri*
|
|
|
Topic |
|