Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 NEWS / ARTICOLI: Aggiornamenti, Traduzioni, Links
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 145

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 10/07/2009 :  13:05:51  Show Profile
quote:
Originally posted by Eglie

Certo che finchè anche il più sconosciuto musicista/compositore (non conosco questo tizio, magari è anche famoso), definisce "cupo" un album come Another Day, mi rendo conto come certi pregiudizi e luoghi comuni nascano e si solidifichino nel tempo

Secondo me non ha detto una cosa sbagliatissima. Lene ha una brutta fama ma non si può dire che sia la signora allegrezza.
AD non è un disco allegro. Alcuni testi sono positivi ma altri sono angosciati o in alcuni brani lo è cmq la musica. Io però non gli vedo un senso negativo e non credo proprio che glielo abbia dato Roberto Casalino. Magari intendo (e penso che intendesse anche lui) quel cupo più come riflessivo (o che ti spinge a chiuderti e riflettere. Cupo è il colore della tua stanza la sera, quando spegni la luce e cominci a pensare, a cosa hai fatto, a chi ti manca, a chi vuoi bene, a chi vorresti te ne volesse, al dolore fatto e a quello subito, a una giornata bella e una brutta...), non come lugubre (che non avrebbe cmq niente di negativo).
Se facciamo un elenco delle canzoni, saltando Another day, Faces ha un testo intimista ma la musica ha del cupo. You weren't there ha un testo che non è certo leggero e allegro. From this day è una canzone (probabilmente) d'amore ma la musica non è allegra affatto. Sorry è un'accusa. My love è cupa. Il testo delle strofe di Whatever it takes parla di qualcuno che bene non sta. Fight against the hours è l'angoscia fatta canzone (testo e musica), e l'angoscia è cupa. Disguise è un po' un parallelo di Whatever it takes. Il ritornello positivo è il superamento del malessere nella strofa. Story parla di suicidio...
Mi vengono in mente anche delle considerazioni sull'andamento del disco che non avevo mai fatto, ma non ho tempo di scriverle ora.
Go to Top of Page

Ryu
Fan

Posted - 10/07/2009 :  13:21:23  Show Profile  Visit Ryu's Homepage
Scusate ma non avevo fatto caso all'aggettivo "cupo".
Mi limito a dire che questo tizio scrive canzoni per Giusy Ferreri, a quanto ho capito...

Lo vuoi un palloncino? Galleggiano.
Go to Top of Page

Pinkjoy
Fan

Posted - 10/07/2009 :  16:15:13  Show Profile  Click to see Pinkjoy's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by DarKlaus

Io però non gli vedo un senso negativo e non credo proprio che glielo abbia dato Roberto Casalino. Magari intendo (e penso che intendesse anche lui) quel cupo più come riflessivo (o che ti spinge a chiuderti e riflettere.

Io avevo interpretato quel "cupo" proprio in questo modo!
Oltre al fatto che la musica lascia in ognuno impressioni, sensazioni ed emozioni differenti.

"...Do you remember those nights
When the sound of the screams made you scared
You'd bring teddy bears, hide under the bed
You know you will sleep there instead.
..You didn't care, fall asleep
with tears on your face
Nothing as safe as that place."

Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 10/07/2009 :  16:53:39  Show Profile
Probabilmente la tua interpretazione è corretta di quello che intendeva lui, ad ogni modo non trovo "cupo" adatto per Another day; a parte Story e Fight against the hours per la musica, non trovo nessun altro brano che possa essere definito così, nè per il testo nè per la musica; che poi sia un disco tutt'altro che allegro nessuno lo nega, anzi
Go to Top of Page

Ryu
Fan

Posted - 10/07/2009 :  17:03:37  Show Profile  Visit Ryu's Homepage
Il mio giudizio non vuole essere "contro" casalino.
Io non trovo cupo nessun album di Lene.

Go to Top of Page

daniele86
Fan

Posted - 10/07/2009 :  18:20:59  Show Profile  Click to see daniele86's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Pinkjoy
Io avevo interpretato quel "cupo" proprio in questo modo!
Oltre al fatto che la musica lascia in ognuno impressioni, sensazioni ed emozioni differenti.

sono d'accordo con te pinkjoy. se casalino ha AD nel suo i-pod e ascolta lene mentre viaggia vuol dire ke cmq apprezza la sua musica! almeno la gente normale nell'i-pod c mette la musica preferita... da ciò deduco ke lene gli piace e che con quel "cupo" volesse intendere proprio riflessivo!

Go to Top of Page

gio
Fan

Posted - 10/07/2009 :  19:39:09  Show Profile
Io trovo cupi tutti gli album di Lene, in particolare AD e TTT. Non in senso cattivo, per me la malinconia è sempre un po cupa e non si può dire che le canzoni di Lene non siano malinconiche e perciò in qualche modo anche cupe.
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 10/07/2009 :  19:58:09  Show Profile
Malinconia, esatto! E' il mio termine preferito (nonchè a mio parere il sentimento "artistico" per accellenza) e non m'è venuto da scriverlo.
In tuti gli album di Lene c'è malinconia, anche se in Liam assume una forma decisamente meno "compiuta". Una volta ho scritto che PMG più che un disco è uno stato d'animo e lo stesso penso oggi di TTT, anche se giustamente è uno stato diverso. In AD pure avverto un po' meno compiutezza, ma non la mancanza di malinconia e della sua cupezza, perciò io sono d'accordo con gio e con Casalino.
Go to Top of Page

Ryu
Fan

Posted - 10/07/2009 :  20:05:51  Show Profile  Visit Ryu's Homepage
Ecco, "malinconia" è il termine esatto. Ma cupo lascia intendere un altro significato. Forse casalino voleva intendere in quel senso, dite voi???

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 11/07/2009 :  10:08:33  Show Profile
Mi trovo d'accordo con quanto dice Claus, poi dipende anche dallo stato d'animo in cui ti trovi: se sei triste come lo era questo compositore dell'articolo, AD ti può sembrare + cupo e sappiamo che riflette perfettamente certi sentimenti, se sei allegro ti può fare l'effetto opposto, almeno in parte, specie quando ascolti l'attacco di AD.

- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 11/07/2009 :  12:56:49  Show Profile
http://euromusica.wordpress.com/2009/07/09/here-we-are-e-twist-the-truth-tutta-la-dolcezza-di-lene-marlin/

Un'altra interessante recensione sul nuovo album, datata 9 luglio!
..è senz’altro uno dei migliori prodotti mai sfornati dalla discografie norvegese..

http://testi-sianna.blogspot.com/2009/07/roberto-casalino-pubblica-un-album.html

Questo è il link che riporta l' intervista integrale a Casalino. Grazie a Stephy per la tempestiva segnalazione!

*Cri*

Edited by - cri on 11/07/2009 13:00:40
Go to Top of Page

Ryu
Fan

Posted - 11/07/2009 :  13:44:19  Show Profile  Visit Ryu's Homepage
quote:
Originally posted by cri

http://euromusica.wordpress.com/2009/07/09/here-we-are-e-twist-the-truth-tutta-la-dolcezza-di-lene-marlin/

Recensione bellissima e del tutto realistica.

Edited by - Ryu on 11/07/2009 13:45:30
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 17/07/2009 :  13:04:41  Show Profile
http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/v3_s2ew_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=6535

Guardate un po' qui..:)

Altra recensione datata 16 luglio, quindi ieri. Si tratta di una rubrica creata dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, inerente all Chiesa.

http://www.thenational.ae/article/20090715/ART/707149970/1007

Anche qui si parla del nuovo album: recensione in inglese che per ora non ho tempo di leggere con calma. Lascio a voi la prima lettura

*Cri*

Edited by - cri on 17/07/2009 13:08:36
Go to Top of Page

Ryu
Fan

Posted - 17/07/2009 :  21:28:56  Show Profile  Visit Ryu's Homepage
Addirittura sul sito della Chiesa Cattolica... :)

Go to Top of Page

kalene
Fan

Posted - 19/07/2009 :  18:16:36  Show Profile  Click to see kalene's MSN Messenger address
cerco una foto di lene dove é a bocca aperta,ha una maglione verde,mi pare di averla vista il mese di aprile ma nn ho fatto in tempo a salvarla,era di un artikolo norvegese mi pare il vg,ma a me serve solo la foto,se potete ritrovarla x favore

Lene sei la migliore...
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 19/07/2009 :  20:31:25  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address

Kalene ? Era questa la foto ?? Presa dalla Lene-Gallery di Tef !
Ho trovato anche l'articolo del VG ! http://www.vg.no/musikk/artikkel.php?artid=571247
Datato 1° Aprile ! Hai una memoria di ferro Ka !

Probabilmente, ne esiste anche un'altra più grande ma non so come trovarla..

Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....
Go to Top of Page

kalene
Fan

Posted - 19/07/2009 :  21:00:29  Show Profile  Click to see kalene's MSN Messenger address
Si kla' é quella!grazie mille,non so come farei senza di te !!!comunque foto molto simpatika,ora me la salvo

Lene sei la migliore...
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 26/07/2009 :  20:16:44  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address
http://www.spaziorock.it/recensione.php?&id=523
E' datata 10 Giugno questa buona recensione di TTT.

Spero non sia già stata segnalata, ormai Cri ha praticamente rastrellato tutto il Web !
Piccola curiosità, nella recensione viene anche citata Marit Larsen.

Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 30/07/2009 :  12:33:20  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address
Segnalazione di Domle:

Domani sera Lene sarà ospite al programma Sommertid su TV2. Lo show si può seguire in diretta da qui http://webtv.tv2.no/webtv/ - bisogna essere registrati e acquistare il pacchetto di trasmissioni di una settimana (circa 4 Euro).

20:00
Sommertid
Katrine Moholt og alle bøndene fra jakten på kjærligheten kommer på besøk til Øyvind Fjeldheim, det samme gjør Lene Marlin og Kristin Halvorsen.

Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 30/07/2009 :  12:39:26  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address
Intanto oggi Lene è in copertina sul Nordlys e ha due pagine interne.

Niente di che comunque: parlano della Mellowmoment e dei buoni risultati finanziari nonostante la crisi (titolo del giornale: "Un altro anno milionario per Lene").

"These fences we invent with what we say
These fences growing taller every day
These delicate fences
On my mind and in my way"

Marit Larsen - "Fences"
Go to Top of Page
Page: of 145 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page