Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 NEWS / ARTICOLI: Aggiornamenti, Traduzioni, Links
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 145

°Aredhel °
Fan

Posted - 20/11/2007 :  20:56:04  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage
bella la foto scelta comunque...
soltanto C... :(
Go to Top of Page

sweenetto
Fan

Posted - 21/11/2007 :  03:10:27  Show Profile
quote:
Originally posted by Domle
La popolarità di Lene secondo questo articolo in Norvegia è C. A è il livello più alto, B medio C basso.

Il pezzo che parla di lei e' il seguente:

Lene Marlin
En av Norges mest populære artister utenfor våre egne grenser er kun en C-kjendis. Det samme som Maria Mena

Che non ho la piu' pallida idea di che cosa voglia dire. Ma a occhio e croce sara'

Lene Marlin
Una volta era l'artista Norvegese piu' popolare mentre adesso la ritroviamo in serie C. Lo stesso vale per Maria Mena

Mi dispiace per il "risultato", ma forse Lene proprio questo vuole: che la gente la lasci in pace e vivere una vita "normale".
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 21/11/2007 :  14:22:11  Show Profile
Queste classificazioni o statistiche secondo me contano poco o niente, ma servono semmai a screditare le persone.
Se poi x popolarità s'intende la "necessità" di stare sempre sotto i riflettori, a Lene potrebbe addirittura far piacere stare in serie C.
E cmq non si può dire che quest'anno non sia ritornata sulla scena norvegese come non accadeva da anni, considerati anche tutti i concerti di fine anno (non x niente ha voluto un manager specifico x la Norvegia).

- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Go to Top of Page

sweenetto
Fan

Posted - 21/11/2007 :  20:00:12  Show Profile
quote:
Originally posted by Marko

Queste classificazioni o statistiche secondo me contano poco o niente, ma servono semmai a screditare le persone.

Su questa parte del commento sono molto d'accordo. Se quella rivista dovesse essere il corrispettivo norvegese di Novella 2000, non credo abbia molto valore quello che scrivono.

A maggior ragione, quel tipo di "giornali" vive di artisti che sono sempre in mostra (vuoi per avere visibilita', vuoi per 'doveri contrattuali', vuoi per narcisismo) e Lene in questo e' molto atipica.

Quindi, di sicuro in quei circoli non la vedono di buon occhio, e probabilmente la considerano altezzosa e snob.

Pero' secondo me c'e' anche qualche cosa da "imparare" da quel commento.

quote:

E cmq non si può dire che quest'anno non sia ritornata sulla scena norvegese come non accadeva da anni, considerati anche tutti i concerti di fine anno

Ed e' proprio questo il punto. Per noi gli avvenimenti di quest'anno sono stati tanti e hanno rappresentato una novita'. Perche' abbiamo imparato a conoscerla e a rispettare i suoi tempi artistici ed umani.

Pero', visto da una prospettiva piu' distaccata, quel suo "ritornare sulla scena norvegese come non accadeva da anni" si e' limitato ad un concerto live a Tromso, un paio di interviste, un'apparizione a Oslo per la VG lista, e lo Julegalla che sta per iniziare.

In termini "normali" questo impegno e' abbastanza limitato (per alcuni risibile). Qualcuno mi ha fatto notare la serie di concerti di Elisa. Oppure guardate quella di Carmen Consoli, o addirittura quella di Rihanna se volete come riferimento un'artista internazionale di successo (e di moda). O quella di Suzanne Vega, che ha quasi 50 anni, una figlia abbastanza piccola da crescere, un marito nuovo di zecca, e di certo lei non ha piu' niente da dover dimostrare e non e' una persona a cui piace mettersi in mostra.

Sia chiaro: io cerco di guardare le cose in positivo. Tutto quello che Lene si sente di fare lo considero un "regalo" e lo accolgo con entusiasmo.

Pero' nel mondo musicale ci sono centinaia di 'prodotti' e 1) la gente si dimentica di un'artista se questa non lavora con costanza, 2) dei ritorni sulla scena non sono visti dai piu' come una manna dal cielo, ma solo come un concerto o una intervista di qualcuno che ha avuto molto successo un po' di anni fa.

Quello che "impariamo" da quella C e' che per i Norvegesi Lene non e' Bruce Springsteen o Bob Dylan o i Pink Floyd o i Police, che hanno lasciato un marchio indelebile nella storia della musica, e che se decidono di fare qualche cosa di nuovo il mondo e' ai loro piedi.

quote:

(non x niente ha voluto un manager specifico x la Norvegia).

Su questa affermazione, invece, ho dei dubbi. In fin dei conti (a meno che non mi sia perso qualche cosa) non si sa come stanno le cose: puo' benissimo essere il caso che Alistair abbia deciso di mettere da parte la Norvegia, visto il poco impegno e la bassa popolarita', o magari per altri motivi personali e/o professionali.
Go to Top of Page

Nemo
Fan

Posted - 21/11/2007 :  20:32:20  Show Profile  Visit Nemo's Homepage  Click to see Nemo's MSN Messenger address
Appoggio sia le opinioni di Marko che di sweenetto e aggiungo che se a Lene questa posizione (C) le sta bene io non ho obiezioni.
Lei è libera di fare ciò che si sente, come tutti. Credo che se fosse più famosa non si sentirebbe a suo agio e non sarebbe Lene.
Gode secondo me di una fortuna non da poco: quella di essere una delle poche artiste che riesce ancora a tener separata la vita privata da quella artistica. Se fosse più famosa probabilmente non potrebbe più farlo.

Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 21/11/2007 :  21:08:28  Show Profile
Lene è una persona molto fortunata, è ancora giovane, se si vuole godere la vita, è come pare beata lei che può permetterselo, fa benissimo, molti al suo posto farebbero uguale secondo me.
Poi Lene sinceramente non mi sembra il tipo a cui freghi qualcosa dell'opinione altrui.
Matty

P.S. Sul discorso della produttività vado incontro al nuovo capo della Emi, l'arte va lasciata libera di esprimersi coi suoi tempi, ma senza esagerare, perchè è assurdo che ci sia gente al mondo che si può permettere di non lavorare, tra l'altro in un mondo dove sono quello che sono anche e sopratutto grazie al pubblico che li sostiene e compra le loro opere.
Penso che un limite di 2 anni sia giusto.
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 21/11/2007 :  22:19:51  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address
Ho trovato in un altro articolo

"Men blant popprinsessene er det ingen som er bedre stilt enn Lene Marlin. Tromsø-jenta har en formue på hele 8,6 millioner kroner, til tross for en relativt beskjeden nettoinntekt i fjor på 222 110 kroner."

Dice che Lene ha 8,6 milioni di corone nel conto in banca (circa 1 milione di euro) e ha guadagnato 222110 corone l'anno scorso (30000 euro)

Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 21/11/2007 :  22:58:55  Show Profile
Gli altri li tiene sotto un cuscino a casa del tipo dei lovebugs...
Matty
Go to Top of Page

sweenetto
Fan

Posted - 22/11/2007 :  08:00:08  Show Profile
quote:
Originally posted by Matty
Penso che un limite di 2 anni sia giusto.

Credo di essere d'accordo. Anche se, se uno vuole fare un ottimo album, ci vuole davvero un sacco di tempo.

Quello che secondo me e' importante valutare, tralasciando l'aspetto manageriale, e' l'entusiasmo e la quantita' di cuore che un artista continua a mettere nelle sue opere.

Per quanto riguarda la Lene piu' recente, onestamente, non sono in grado di esprimere un parere al riguardo.

Ama ancora il suo lavoro? Se devo giudicare dall'ammontare di note prodotte, dovrei concludere di no. Ma quando la vedo a Tromso estatica per la brillante performance, ho una valutazione diametralmente opposta. Ci mette il cuore? Se sento Avalon, qualche dubbio mi assale, se sento You Could Have e' chiaro il contrario.

Forse Lene in questi anni ha cercato di recuperare quello che ha perso all'inizio della sua carriera. Il controllo della sua immagine, della sua carriera, di se' stessa. E ad un livello forse meno profondo, e' plausibile che stia anche cercando di vivere quello che non ha potuto fare quando aveva 18 anni. Se dovesse essere questo il caso, spero non faccia un grosso errore: sono passati 10 anni e lei non e' piu' una ragazzina e non avrebbe senso cercare di girare il senso del tempo.

Lene, secondo me, e' in un periodo di grossa transizione.

Personale, perche' ormai e' una donna. E i servizi fotografici piu' "trasgressivi" o indossare degli abiti piu' femminili sono li' a testimoniare che lei ne e' consapevole e che le piace anche giocare con questa maturita'.

Professionale, perche' forse si e' resa conto che c'e' altro fuori dal mondo della musica e che potrebbe essere attratta da queste altre opportunita'.

Per finire, devo dire che soprattutto in questo periodo ho dei sentimenti contrastanti per lei. Da un lato mi fa una tenerezza immensa, perche' nonostante la fama e il successo, e' una persona vera, e per i mille problemi che ha dovuto affrontare nel passato. Ma dall'altro lato mi fa imbestialire, perche' ha un grandissimo talento, e vederla che lo lascia incoltivato, che non lo sfrutta mi sembra davvero uno spreco cosi' grande che mi verrebbe voglia di prenderla a calcioni nel sedere.

quote:
Originally posted by Domle
Dice che Lene ha 8,6 milioni di corone nel conto in banca (circa 1 milione di euro) e ha guadagnato 222110 corone l'anno scorso (30000 euro)

Allora la prossima volta che la becchiamo, offro io da bere a lei.

Edited by - sweenetto on 22/11/2007 08:43:08
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 22/11/2007 :  11:46:21  Show Profile
quote:
Originally posted by sweenetto
Pero' nel mondo musicale ci sono centinaia di 'prodotti' e 1) la gente si dimentica di un'artista se questa non lavora con costanza, 2) dei ritorni sulla scena non sono visti dai piu' come una manna dal cielo, ma solo come un concerto o una intervista di qualcuno che ha avuto molto successo un po' di anni fa.

Quello che "impariamo" da quella C e' che per i Norvegesi Lene non e' Bruce Springsteen o Bob Dylan o i Pink Floyd o i Police, che hanno lasciato un marchio indelebile nella storia della musica, e che se decidono di fare qualche cosa di nuovo il mondo e' ai loro piedi.

A me non importa nulla dell'opinione di un giornale norvegese o anche di tutti i norvegesi, ma volendo discutere della situazione di Lene in Norvegia, ci sarebbero parecchie cose da rilevare.
Anzitutto, Lene non ha pubblicato nessun nuovo album quest'anno, ma solo un singolo in collaborazione con una band sconosciuta, quindi è normale aspettarsi poca visibilità. Tuttavia la si vede periodicamente su qualche copertina o a qualche manifestazione importante, e questa presenza ha la sua importanza "strategica"; fu brutta quando è stata totalmente assente, eppure anche lì c'è stato chi si ricordava di lei.
In secondo luogo, Lene non ha attualmente nessuna intenzione di pubblicare album a ripetizione, ma se la prende con calma. Questo non è un problema, perché la gente che la apprezza e/o la segue sa che quando esce un nuovo album è il frutto di un certo lavoro, non un prodotto sfornato x esigenze di mercato. A questo prop. non sono convinto che anche la gente in generale si dimentichi di un artista solo perché non lo sente sempre x radio o alla tv; anzi, come dicevo, se sai che un artista è bravo, non importa che esce un nuovo lavoro ogni 2-3 anni, ma tenderai semmai a considerare quel tempo passato come una "garanzia" di qualità.
Apro una parentesi: il problema principale di Lene secondo me sta proprio qui, in come la gente considera le sue canzoni. Ne abbiamo parlato già in passato: resto convinto che il calo del suo successo sta in motivi promozionali (ritardi e insufficienze), ma anche nel fatto che dopo YWT (tranne AD che praticamente non uscì) i singoli usciti sono stati troppo "commerciali", lontani da come molti forse si aspettavano Lene. Un po’ è anche che dopo un exploit come PMG non è facile ripetersi, e infatti tutto sommato le vendite di AD non furono negative; il vero problema consiste poi nel continuare a fare lavori di qualità, non basta una nuova immagine. Con questo critico il modo anche affrettato in cui venne presentato LIAM e il singolo che fu scelto come lancio. Chi c’è stato in quel periodo sa come la penso, cioè che un artista vero deve anche rischiare e non pensare di accontentare il pubblico con melodie orecchiabili: s’è visto con HWIB che non ha funzionato. Anzi LIAM è stata la riprova del fatto che non basta avere album ravvicinati, singoli commerciali e abiti alla moda nei video, per avere successo. E credo che Lene un po’ abbia imparato la “lezione”, perché già a Ginevra Alistair ci confidò che x il prossimo album avrebbero fatto le cose con più calma e consultando -addirittura- anche noi.
A quest’ultima cosa ovviamente non abbiamo mai creduto, ma il fatto che ora Lene abbia un nuovo manager x la Norvegia è segno che ha intenzione almeno lì di ritornare a dire la sua. Sappiamo che ciò che accade attorno a Lene non accade se lei non vuole, quindi che abbia un nuovo manager significa evidentemente che lei e Alistair si sono accordati così, cioè prima Lene con Alistair era “indipendente” (e questo infatti ha contribuito a isolarla, anche da parte della sua casa discografica) ma poi ha deciso di rientrare nel “circuito” con la Unit e si è già visto che le organizzano bene gli eventi.
In terzo luogo, anche chi tra i norvegesi non la segue o non la segue più, sa che Lene ha il suo posto nella storia musicale norvegese. Certo non facciamo paragoni coi grandi artisti internazionali, ma è Lene x prima che non sopporta certi ritmi e non vuole essere una star.

Secondo me Lene ha ancora tutte le porte aperte: al prossimo album basterebbe puntare su 2 canzoni di livello (che nei suoi album non mancano mai) come singoli, video ben fatti e un tour solista -ovviamente organizzandole prima tutta la copertura mediatica necessaria- e potrebbe riconquistare la Norvegia. Per il resto del mondo tutto sta sempre ai suoi ritmi, ma se una canzone è davvero buona vende, c’è poco da fare. Ormai Lene è un’artista matura, è una cantautrice e compositrice, e credo che a livello musicale possa fare sempre di meglio.
Purtroppo dobbiamo rassegnarci che la maggior parte delle sue canzoni non le sentiremo mai, perché ama molto scrivere x se stessa, cioè ormai è chiaro da tutte le interviste degli ultimi anni che lei considera la musica anzitutto come una terapia x se stessa, x esprimere il suo mondo, e poi quando si sente particolarmente ispirata, nel luogo giusto e con la band giusta, può anche venirle voglia di creare un nuovo album. Ma molte canzoni x l’album le compone al momento, quindi tutte quelle che scrive o compone nel frattempo (saranno decine, sul blog dice spesso di aver scritto nuove canzoni) non le sentiamo mai, anche perché una parte rimarrà incompleta, un’altra parte le dimentica addirittura. Un giorno però tutto questo materiale potrebbe decidere di raccoglierlo, ordinarlo e magari pubblicarlo, chissà. Certo ne avrebbe per tirare fuori un album all’anno x molti anni, ma come sarebbe la qualità di questi lavori? Lei è perfezionista, non farebbe mai una cosa del genere, però potrebbe fare una raccolta di qualche inedito migliore. Penso che un’occasione buona sarebbe il best x i 10 anni, inserendoci qualche inedito anche dei primi tempi, nell’ottica di fare soprattutto un regalo ai fan.

Edited by - Marko on 22/11/2007 11:52:11
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 22/11/2007 :  14:56:06  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage
Oltre che con le giuste considerazioni di Marko, sono molto d'accordo con gli ultimi due post di sweenetto, soprattutto sul fatto che Lene si trovi in un grande periodo di transizione.

E il punto cruciale di questa transizione, a parere mio, sta proprio in ciò che per Lene rappresenterà presto o tardi una svolta, una specie di resa dei conti ... la pubblicazione di un nuovo album, il doversi confrontare nuovamente con un mercato che non è stato certamente benevolo nei confronti di LIAM, con il comprensibile timore che la cosa possa nuovamente ripetersi.

Onestamente anch'io, se sapessi dell'uscita di un nuovo album di Lene, avrei questo timore, perchè un ripetersi del risultato di LIAM potrebbe segnare, per lei, un punto di non ritorno, sia in un'ottica commerciale che psicologica, e il fatto che il livello di notorietà nel suo paese sia sui minimi (ammessa l'autorevolezza e la credibilità della fonte), potrebbe rappresentare un segnale che, nel breve, una ricaduta in stile LIAM potrebbe essere tutt'altro che improbabile, con conseguenze facilmente immaginabili.

Preferirei che Lene vivesse questo momento attraverso un rapporto stretto con il suo pubblico, con piccoli live, e basandosi sulla creatività ed ispirazione, senza alcuna pressione da parte di nessuno, e se casomai si dovesse presentare una buona occasione per pubblicare qualcosa, aspettare il momento migliore, rischiando il meno possibile.

Comunque (sempre che le cifre siano veritiere) si è messa da parte un bel gruzzoletto, ma come reddito non mi pare che balli nell'oro ... nell'ultimo anno, lordi, ho dichiarato di più io.

Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Abs. Magnitude:-3.600 - Class:Blue giant - Spectral Type:B2 III
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 22/11/2007 :  17:33:42  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address
Anche io sapevo 300000 euro anzichè 30000, però l'articolo diceva questo

Go to Top of Page

sweenetto
Fan

Posted - 23/11/2007 :  05:46:51  Show Profile
quote:
A me non importa nulla dell'opinione di un giornale norvegese o anche di tutti i norvegesi

Ma credo che possa importare a lei: in fin dei conti lei vive ad Oslo, la sua famiglia e i suoi amici sono Norvegesi, le sue radici sono a Tromso.

Personalmente preferirei che fosse circondata da persone che l'ammirano e che la "coccolano". Di sicuro queste non sono le caratteristiche piu' naturali del popolo norvegese, ma un po' di calore da parte loro di sicuro non le farebbe male (soprattutto in luce delle brutte esperienze che ha avuto con giornalisti, personalita' che le volevano dare dei premi, gente che l'ha pugnalata alle spalle e via dicendo).

Avreste dovuto sentire i commenti su di lei di alcuni norvegesi questa estate.

quote:

Anzitutto, Lene non ha pubblicato nessun nuovo album quest'anno, ma solo un singolo in collaborazione con una band sconosciuta

Appunto, ma perche' al posto di perdere tempo a fare ottenere un contratto ai Lovebugs in Norvegia, non ha fatto qualche cosa di suo?

quote:

In secondo luogo, Lene non ha attualmente nessuna intenzione di pubblicare album a ripetizione, ma se la prende con calma.

E se e' questo che vuole, se e' stata una scelta ragionata, fa benissimo.

quote:

Questo non è un problema, perché la gente che la apprezza e/o la segue sa che quando esce un nuovo album è il frutto di un certo lavoro, non un prodotto sfornato x esigenze di mercato.

Mi dispiace doverlo dire, ma, come faceva notare Bellatrix, le cose sono piu' complicate (e direi anche meno rosee).

La gente che "la apprezza e la segue" e' poca. Forse troppo poca per poter convincere una casa discografica a darle un'altra chance se le cose non dovessero andare bene.

LIAM e' stato un mezzo disastro. Tu hai sottolineato l'aspetto promozionale, ma e' stato anche qualche cosa di piu' concreto. C'erano un paio di canzoni davvero brutte, prodotte superficialmente, con delle sonorita' "rock" orrende (a Tromso volevo chiederle chi ha scelto i suoni delle chitarre elettriche per LIAM, per dirle di licenziarlo, poi mi sono trattenuto). E per qualche motivo a me oscuro, hanno scelto proprio quelle per spingere il CD, come facevi notare.

quote:

anzi, come dicevo, se sai che un artista è bravo, non importa che esce un nuovo lavoro ogni 2-3 anni, ma tenderai semmai a considerare quel tempo passato come una "garanzia" di qualità.

Certo, ma secondo me questo vale di piu' per gli artisti con una storia alle spalle, non per una cantante che ha fatto due/tre albums. A meno che uno non abbia fatto davvero un'opera talmente innovativa che la curiosita' e l'interesse rimangono quasi intatti nel tempo.

quote:

Chi c’è stato in quel periodo sa come la penso, cioè che un artista vero deve anche rischiare e non pensare di accontentare il pubblico con melodie orecchiabili: s’è visto con HWIB che non ha funzionato.

Sono completamente d'accordo.

quote:

Secondo me Lene ha ancora tutte le porte aperte

Lo spero davvero!

quote:

cioè ormai è chiaro da tutte le interviste degli ultimi anni che lei considera la musica anzitutto come una terapia x se stessa,

E questo lo capisco. Pero' se una persona scrive canzoni principalmente per capirsi meglio, per riuscire a dire cose che non riuscirebbe a dire altrimenti, per soddisfare un lato di se' che in caso contrario rimarrebbe mutilato, sta vivendo la musica come un "hobby", non come un lavoro.

Tutti abbiamo questa idea di una Lene perfezionista, molto dura con se stessa, molto esigente.

Pero' poi rimango stupito quando osservo con quanta superficialita' viene seguito il forum ufficiale. Ogni tanto mi sembra davvero una cittadina abbandonata del Wild West, con qualcuno che a turno si erige a "tutore" della legge, ma alla fine l'unica cosa che si muove sono degli enormi cumuli di polvere.

Un altro caso di abbandono sono i "concorsi" che c'erano stati nel 2006. Avevano promesso un premio per l'iscritto n.1000 e per le persone che avessero indovinato la domanda a due risposte. Queste cose sono state fagocitate dal nulla. Non ci si puo' comportare cosi'. Ma porca miseria, siete un miliardo di volte piu' seri voi che gestite Lene.it, che fate questa cosa per passione e non per soldi.

Un'altra cosa e' il sito ufficiale di Lene. Io sono uno che ha difeso anche con durezza il diritto di Lene di scrivere quando vuole e che cosa vuole. Pero' non si puo' di certo biasimare chi la critica per i blogs infrequenti e stringati.

Poi, aveva detto a una fan che glielo aveva chiesto che avrebbero messo sul sito del merchandising. Ma porca miseria, la gente mica vuole comprare un suo servizio su Playboy: che ci vuole a creare un sito dove si possano comprare tre/quattro magliette, il DVD, i tre CD's, qualche singolo che per qualche motivo e' ancora in produzione, e un paio di posters?

Si da l'impressione che a lei e alla casa discografica non importi nulla o quasi del suo lavoro e della sua immagine.

E questo e' colpa principalmente del suo management. Perche' e' compito loro evitare che queste cose accadano e rompere le scatole all'artista e alla casa discografica perche' si diano un po' da fare al riguardo.

quote:

Ma molte canzoni x l’album le compone al momento

E questo e' molto rischioso, perche' se va in studio con dei musicisti che non la conoscono bene, puo' venire fuori davvero un papocchio.

quote:

(saranno decine, sul blog dice spesso di aver scritto nuove canzoni) non le sentiamo mai, anche perché una parte rimarrà incompleta, un’altra parte le dimentica addirittura.

Questa considerazione mi ha fatto venire in mente una scena di "Io ballo da sola", quando Liv Tyler scriveva dei versi bellissimi per poi distruggerli subito dopo. Molto zen...

quote:

Certo ne avrebbe per tirare fuori un album all’anno x molti anni

Ne siamo sicuri? Dipende cosa intendi per "scrivere una canzone". Se lo interpreti come "buttare giu' delle frasi e qualche accordo con una chitarra" allora forse si'. Se invece uno lo intende come provare e riprovare linee melodiche, testi, strutture armoniche, cambi di tempo, allora ho davvero i miei dubbi.

quote:

Penso che un’occasione buona sarebbe il best x i 10 anni, inserendoci qualche inedito anche dei primi tempi, nell’ottica di fare soprattutto un regalo ai fan.

A me un best per i 10 anni con soli tre albums all'attivo suona come un'idea un po' bizzarra...
Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 23/11/2007 :  11:15:38  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address
quote:
Ne siamo sicuri? Dipende cosa intendi per "scrivere una canzone". Se A me un best per i 10 anni con soli tre albums all'attivo suona come un'idea un po' bizzarra...

Vuole copiare Natalie visto che lei l'ha appena fatto!

«Best fans in the world!»
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 23/11/2007 :  11:44:01  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by tiziano_lm

quote:
Ne siamo sicuri? Dipende cosa intendi per "scrivere una canzone". Se A me un best per i 10 anni con soli tre albums all'attivo suona come un'idea un po' bizzarra...

Vuole copiare Natalie visto che lei l'ha appena fatto!

Il paragone secondo me non calza, Natalie ha fatto album da 12 canzoni e una quantità sterminata di b side e altri lavori.

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 23/11/2007 :  12:47:56  Show Profile
quote:
Pero' se una persona scrive canzoni principalmente per capirsi meglio, per riuscire a dire cose che non riuscirebbe a dire altrimenti, per soddisfare un lato di se' che in caso contrario rimarrebbe mutilato, sta vivendo la musica come un "hobby", non come un lavoro.

Tutti abbiamo questa idea di una Lene perfezionista, molto dura con se stessa, molto esigente.

Pero' poi rimango stupito quando osservo con quanta superficialita' viene seguito il forum ufficiale. Ogni tanto mi sembra davvero una cittadina abbandonata del Wild West, con qualcuno che a turno si erige a "tutore" della legge, ma alla fine l'unica cosa che si muove sono degli enormi cumuli di polvere.

Un altro caso di abbandono sono i "concorsi" che c'erano stati nel 2006. Avevano promesso un premio per l'iscritto n.1000 e per le persone che avessero indovinato la domanda a due risposte. Queste cose sono state fagocitate dal nulla. Non ci si puo' comportare cosi'. Ma porca miseria, siete un miliardo di volte piu' seri voi che gestite Lene.it, che fate questa cosa per passione e non per soldi.

Un'altra cosa e' il sito ufficiale di Lene. Io sono uno che ha difeso anche con durezza il diritto di Lene di scrivere quando vuole e che cosa vuole. Pero' non si puo' di certo biasimare chi la critica per i blogs infrequenti e stringati.

Poi, aveva detto a una fan che glielo aveva chiesto che avrebbero messo sul sito del merchandising. Ma porca miseria, la gente mica vuole comprare un suo servizio su Playboy: che ci vuole a creare un sito dove si possano comprare tre/quattro magliette, il DVD, i tre CD's, qualche singolo che per qualche motivo e' ancora in produzione, e un paio di posters?

Esattamente sweenetto: la musica per Lene è nata come un hobby. Come sai, sono stati i suoi amici a spingerla a fare un provino ed è stato un estraneo a riconoscerla e a farla notare alla Virgin, che poi le ha fatto il contratto dopo che lei in 2 ore ha cantato loro 15 canzoni (convincendoli subito, evidentemente ).
La storia di Lene è speciale per questo, perché non ha mai cercato il successo come tanti altri, ma è arrivato il successo da lei, perché lei è in gamba. Di PMG all'inizio furono stampate 15.000 copie, poi dovettero stamparne in fretta e furia centinaia di migliaia. Lene è stata una protagonista quasi "forzata" degli eventi che le accadevano intorno: da ragazzina normale, anzi timida, che magari sognava un po' di fama locale, ha dovuto viaggiare non solo in Norvegia, ma in tutta Europa e mezzo mondo per promuovere singoli e un album. Scaraventata fuori della sua realtà d'adolescente, pur esaltata da tutto quanto accadeva, a un certo punto ha avuto un tracollo. Perché non voleva, non ha mai voluto tutto questo successo, e se ne è lusingata, è consapevole di non saperlo gestire o cmq di non poter permettere che tutte le sue giornate e tutta la sua vita siano sacrificate a quel lavoro, nonostante lo ami. Lene vuole soltanto sentirsi libera di gestire la sua vita come vuole.
I norvegesi dovrebbero ricordare questo, esseri fieri di avere una connazionale così, un esempio per chiunque stia nel business. Ma un modello così è perdente, logico, bisogna scegliere: o carriera o vita privata. Lene mi pare abbia scelto una soluzione di mezzo, per cui sa bene che non potrà più avere il successo di prima (ma neppure lo vuole) e se le sta bene così, che c’importa a noi?
Tu hai ragione sul fatto che non è bello che la critichino, ma dipende dalla natura della critica. Lene stessa una volta scrisse un lungo blog contro la recensione di LIAM fatta da un giornalista. È stata l’unica volta che l’ha fatto, perché lì fu attaccata personalmente, e non sul suo lavoro. Noi logicamente vorremmo che non venisse criticato neppure il suo lavoro, ma evidentemente un po’ di critiche Lene se l’è meritate, anche da parte nostra.
Hai ragione anche sul fatto che il sito ufficiale non la segue, non la promuove, che le promesse anche di premi sono cadute nel vuoto (ultimamente c’ho ripensato anch’io). Quel sito ha (aveva) un webmaster oltre Macphisto, e all’inizio lo contattammo pure fornendo la nostra disponibilità a collaborare se aveva bisogno, per la moderazione o altro. Alistair a un certo punto ci voleva addirittura affidare il sito, se ricordo bene, ma non potevamo sobbarcarci pure quello e poi non era giusto. Speravamo che con LIAM venisse ripreso in mano, ma è stato fatto poco (la gallery, il tentativo di fondare un sito ufficiale x ogni paese) anche perché LIAM non è andato come si sperava. Quindi anche x il sito mi sa che sarà determinante il prox album.
Il blog: non me ne sono mai lamentato, perché rispetto a quando Lene non c’era (i vecchi fan lo sanno) aver avuto un blog è stato un passo incredibile, un sogno. Può scrivere ciò che vuole, finché scrive mi sta tutto bene, ma sono consapevole che non sarà x sempre, perciò non mi lamento. È chiaro che c’aspettiamo scriva qlc di + interessante ogni tanto, ma se non lo fa è o perché non ritiene di doverlo fare o perché non vuole diffondere certe notizie. Temo poi che in fondo Lene veda il blog come qlc di astratto, un “dovere” cui assolve ogni tanto perché sa che ci siamo noi dall’altra parte.

Go to Top of Page

sweenetto
Fan

Posted - 24/11/2007 :  00:13:09  Show Profile
quote:
La storia di Lene è speciale per questo, perché non ha mai cercato il successo come tanti altri, ma è arrivato il successo da lei, perché lei è in gamba.

Tutte considerazioni molto giuste e vere. Pero' sono passati dieci anni. Per il primo disco puo' valere questo discorso dell'hobby trasformato in successo dal pubblico entusiasta. Ma quando decidi di farne altri, soprattutto dopo aver passato dei problemi personali legati alla fama, allora vuol dire che non e' piu' un hobby.

Dalle mie parti direbbero It's been ten years... Make up your mind sweetie...

Forse sono troppo duro io. Non lo so.

quote:

I norvegesi dovrebbero ricordare questo, esseri fieri di avere una connazionale così, un esempio per chiunque stia nel business.

Io su questo non sono d'accordo. Mi sembra molto bello che voglia dare spazio alla sua vita privata, dosando gli impegni professionali.

Pero' se vuoi fare una scelta del genere, devi essere coerente fino in fondo. Ti fondi la tua piccola etichetta discografica e la gestisci secondo le tue esigenze. Ani DiFranco, ad esempio, lo ha fatto, per sentirsi un'artista libera fino in fondo di fare quello che voleva.

Mi dispiace, ma e' troppo comodo pensare di poter contare sui canali a cui una major ti puo' dare accesso solo quando hai voglia.

quote:

e se le sta bene così, che c’importa a noi?

La risposta e' semplice. La mia (tristissima) previsione e' che Lene fara' un altro album che andra' male (per vari motivi) e la sua label la scarichera'. Dopo di che, addio Lene Marlin, perche' nessuno sara' piu' disposto a rischiare con lei, visto il suo scarso "committment".

L'unica speranza e' l'Asia. Se li' continua a tenere allora le cose possono andare diversamente.

quote:

Tu hai ragione sul fatto che non è bello che la critichino,

Non mi sembra di aver detto questo. Chiunque partecipi al suo forum la puo' criticare, anche duramente, se: 1) ci sono dei motivi validi, 2) non e' una critica esclusivamente distruttiva.

quote:

Alistair a un certo punto ci voleva addirittura affidare il sito, se ricordo bene, ma non potevamo sobbarcarci pure quello e poi non era giusto.

Si', infatti, che discorso e'? Gia' vi fate in quattro per Lene.it, o vi assumono per gestire il .com o trovino un'altra soluzione.

quote:

Temo poi che in fondo Lene veda il blog come qlc di astratto, un “dovere” cui assolve ogni tanto perché sa che ci siamo noi dall’altra parte.

E questa cosa non la capisco e se fosse cosi' sarebbe davvero molto triste. Con tutte le prove d'affetto, di solidarieta', di amicizia e di ammirazione che le sono state date, se davvero lo considera come un compito burocratico da espletare allora c'e' qualche cosa che non va.
Go to Top of Page

Nemo
Fan

Posted - 24/11/2007 :  11:36:24  Show Profile  Visit Nemo's Homepage  Click to see Nemo's MSN Messenger address
Ragazzi che forum infuocato. Io non sono così pessimista. Lene non mi sembra un'artista che manda all'aria tutto solo per avere una vita normale. E la sua passione sfrenata per la musica allora come avrebbe sfogo? Non conta niente per lei? Solo perchè l'ultimo album è stato un flop non vuol dire che il suo destino è segnato. Come tutte le cariere degli artisti ci sono degli alti e dei bassi.
Bisogna solo pazientare e vedrete che prima o poi Lene se lo vorrà avrà la sua rivincita.
Il postare sul blog non credo che lo prenda come obbligo altrimenti non si spiegherebbe il suo affetto verso di noi. Non credo che lo faccia solo per immagine. Non sarebbe da lei.

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 24/11/2007 :  15:31:32  Show Profile
Cerco di spiegare meglio il concetto riguardo al blog (precisando sempre che è una mia opinione): dal momento che c'è il sito ufficiale col blog, Lene lo tiene in vita (e ormai è quasi l'unico segnale di vita "ufficiale"), ma vediamo bene a che scadenze lo fa, e poi è qlc di unilaterale, cioé Lene non "cerca" il dialogo coi fan. Questo chiaramente non c'entra nulla con l'affetto verso di noi, è soltanto una questione credo in parte caratteriale (modestia, riservatezza ecc.) e in parte ho l'impressione che non si adegui ad esprimersi pienamente attraverso un sito.

A parte il discorso blog, mi sembra interessante la proposta di sweenetto. Credo che dopo il 5. album, libera dalla Emi, Lene potrebbe davvero pensare di mettersi in proprio, se ne ha voglia, secondo me sarebbe una soluzione ideale.
Cmq non sono sicuro che farà musica x sempre (x il pubblico intendo), sì su questo sono pessimista perché non posso ancora dimenticare una (tristemente) famosa intervista in cui disse che avrebbe fatto musica fino ai 35 anni. Fu la botta peggiore che diede ai fan (a parte la sua assenza) anche perché accadde poco dopo il ritorno. Ancora oggi non mi spiego il motivo di quell'esternazione (peraltro isolata) perché ha sempre detto che non voleva fare previsioni sul suo futuro, ma anche se sappiamo che la musica è una parte di lei, per cui la farà sempre, non possiamo essere sicuri di quanto tempo continuerà a pubblicare. Da molto tempo continua a ripetere che vuole scrivere di + per gli altri e si sta buttando su altre forme d'arte.
Non lo so, Lene è stata sempre imprevedibile, e a volte penso che è meglio -come lei insegna- non attendersi troppo, perché poi ci resti male. In questo condivido pienamente quella che è sempre stata la "filosofia" di Pres, che non è altro se non considerare le cose come un dono: abbiamo 3 album, dobbiamo esserne felici e considerare ogni altra cosa come un di più, accettando il modo di essere di Lene, che domani può svegliarsi e decidere di far uscire un doppio cd, ma può anche svegliarsi e decidere che ne ha abbastanza di promozioni e quant'altro. Tutto qui!

Go to Top of Page

sweenetto
Fan

Posted - 24/11/2007 :  23:02:07  Show Profile
quote:
Originally posted by Nemo

Ragazzi che forum infuocato.

Ma no, dai, non e' infuocato... Anzi, personalmente sarei molto contento se vedessi dei posts cosi' piu' spesso sia qui che sul .com

quote:

Cmq non sono sicuro che farà musica x sempre (x il pubblico intendo), sì su questo sono pessimista

Invece io su questo sono piu' ottimista. In fin dei conti quando ha fatto quelle dichiarazioni era ancora una "ragazza" e quando si tende ad essere molto categorici.

E poi la gente cambia ancora un sacco crescendo tra i 25 e i 30 anni. Certo, mica tutti sono diventati famosissimi a 18 anni, quindi non e' che Lene sia proprio una persona "tipica"...

Forse una cosa determinante sara' se e quando trovera' un compagno stabile cosa decideranno di fare delle loro vite. Quello forse sara' il momento decisivo per le sorti della sua carriera. [Quindi dobbiamo fare in modo che tutte le sue relazioni vadano a monte! Sto scherzando, eh, sia chiaro. ]
Go to Top of Page
Page: of 145 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.27 sec. Snitz Forums 2000