Author |
Topic |
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 25/01/2005 : 22:41:15
|
Ho studiato un minimo di statistica, quanto basta per capire che questi giochi possono portare a situazioni tremende per chi ci rimette, fagocitato dalla convinzione (falsa come Giuda) di avere più possibilità di vincere con il 53 a Venezia che con altri numeri, tanto per citare l'ultimo dei casi. Io non ci gioco mai perchè so che le probabilità sono comunque contro di me in proporzione spaventosa (e quelli che vincono sono una percentuale infinitesima ma fanno più notizia e pubblicità al gioco del 99.99% dei giocatori che non ci ha ricavato nulla). Mi angoscia sentire di famiglie distrutte, di usura, di gente che ammazza e si ammazza per pagarsi le schedine nel tentativo di recuperare le giocate spese. Purtroppo la sensazione di quanto sia una presa in giro i 'sistemi' per vincere al lotto e simili non raggiungono tutte le persone.
Con questo non voglio assolutamente denigrare quelli (spero i più) che comunque vivono questo gioco d'azzardo in modo più normale, tranquillo e 'tradizionale' (e non sperperando certo partimoni), era solo una riflessione amara data dai recenti avvenimenti di cronaca legati a queste faccende.
A questo proposito mi permetto comunque di riportarvi un link che spiega meglio il tutto, con una tabella relativa all'esempio illustrato nella pagina. Secondo me non fa male darci un'occhiata:
http://www.magnaromagna.it/leggende/ritardatari_lotto.php
http://www.magnaromagna.it/leggende/ritardatari_lotto_schema.htm
Hey what do you think of me now? Am I not like I once were Still if you don't know me, what's the story of this pen I guess you're not a stranger and I can tell you're not a friend It might take a while but I guess I'll manage waiting 'till then...
Then... when you confront me with your thoughts. |
Edited by - Pegasus_TDCi on 25/01/2005 23:04:29 |
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 25/01/2005 : 22:51:33
|
Io gioco quasi ogni domenica la schedina e non ho ancora vinto,al massimo ci sono andato vicino...Però ormai è una tradizione,comunque lo vivo come un gioco,non vado certo a sperperare ilmio(esiguo) patrimonio...Purtroppo c'è molta gente che invece ha una vera e propria malattia...Sono adato al casinò quando ero a nizza e c'erano signore con mega cestoni(tipo quelli per i pop-corn) pieni di gettoni,che continuavano ad inserire monete nella slot-machine come automi,poi tiravano la leva e neanche guardavano cosa usciva,ma automaticamente inserivano la moneta successiva...Impressionante!
I pass by... |
Edited by - ambrogivs on 25/01/2005 22:52:01 |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 25/01/2005 : 23:02:10
|
Ma vedi ambro, il totocalcio non è un vero e proprio gioco d'azzardo al 100%, in quanto ci sono diversi fattori che posso sbilanciare a priori le probabilità che esca un 1, un X o un 2. Ad esempio che so, Juventus-Albinoleffe è chiaramente al 90% un 1, purtroppo per l'Albinoleffe. Quindi dal mio punto di vista è già più interessante che non mettersi in mano alla dea bendata (che in quanto bendata non guarda in faccia nessuno e tantomeno i bussolotti). Io poi non gioco neanche al totocalcio perchè tra le altre seguo poco il calcio...
Hey what do you think of me now? Am I not like I once were Still if you don't know me, what's the story of this pen I guess you're not a stranger and I can tell you're not a friend It might take a while but I guess I'll manage waiting 'till then...
Then... when you confront me with your thoughts. |
Edited by - Pegasus_TDCi on 25/01/2005 23:07:23 |
|
|
yugs
Fan
|
Posted - 26/01/2005 : 08:12:00
|
Interessantissimo questo link Pega! L'ho letto tutto, è giusto. Premesso che chi arriva a giocarsi la casa non è tanto "centrato", si deve anche dire che Stato e mass media fan di tutto per alimentare il gioco. Dovrebbero mettere un limite alla posta giocata (max 5-10 euro), anche se poi il rischio (altissimo) è che la gente si stufi subito e fine del gioco. Come per altri discorsi (rincari generi alimentari, benzine, assicurazioni ecc..) anche qui si deve constatare che manchiamo di una "coscienza collettiva", un qualcosa che ci faccia capire quando è ora di smettere di buttare i soldi così o di spenderne il meno possibile per avere dei prodotti. Per esempio il caro-benzina: se tutti andassero a fare il pieno solo nei distributori di zona dove costa meno la benza, i prezzi nei distributori snobbati dovrebbero diminuire (anche perchè non verrebbe più nessuno a far il pieno). Tornando al Lotto, bisognerebbe sensibilizzare di più i cittadini con l'informazione. E' inutile fare le crociate solo sulle macchinette dei bar perchè mandano in rovina la gente quando il principio è lo stesso del Lotto (fortuna). E non serve neanche a tal proposito pagare le vincite in consumazioni: dopo che hai speso centinaia di euro magari vinci un piatto di pasta.... Che vincita è? La perdita c'è stata lo stesso. Io mi ricordo di aver giocato al superenalotto 1 anno e mezzo fa (forse due): ho speso 1 euro (due colonne) e vinto nulla. Da allora stop, anche perchè se cominci poi è la fine. Meglio metter da parte quell'euro di ogni estrazione nel materasso: sarà un pò da zio Paperone, ma sicuramente non resto in brache di tela e non mi faccio fregare dallo Stato.
And it's gonna be a long night And it's gonna be cold without your arms And I'm gonna get stage fright caught in the headlights It's gonna be a long night And I know I'm gonna lose this fight
|
|
|
President
Fan
|
Posted - 26/01/2005 : 17:25:03
|
quote: Originally posted by yugs si deve anche dire che Stato e mass media fan di tutto per alimentare il gioco. Dovrebbero mettere un limite alla posta giocata (max 5-10 euro), anche se poi il rischio (altissimo) è che la gente si stufi subito e fine del gioco. Come per altri discorsi (rincari generi alimentari, benzine, assicurazioni ecc..) anche qui si deve constatare che manchiamo di una "coscienza collettiva"
Non è per menefreghismo, ma se uno fa certe stupidaggini non è certo colpa dello stato o della collettività. Se c'è gente scema che butta un sacco di soldi al lotto, ma soprattutto gente che fa del gioco d'azzardo l'unica possibilità di migliorare la propria vita, beh, peggio per loro, si dovrebbero guardare allo specchio e vedere cosa c'è che non va. Non possiamo preoccuparci di tutte le cavolate che la gente può fare, altrimenti dovremmo mettere delle reti tra un ponte e l'altro del tevere per evitare che la gente si suicidi... In questi giorni si sono sentite un sacco di storie incredibili riguardanti persone che si sono rovinate x giocare al lotto, perfino suicidi. Beh, io sono schifato da queste persone, sono persone che non hanno capito un bel niente di quali sono le cose importanti nella vita.
Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita... |
|
|
ALEXXX82
Fan
|
Posted - 27/01/2005 : 02:13:31
|
Quoto in pieno Pres, ho visto qualche settimana fa in prima pagina di un giornale locale una signora anziana distrutta perche' si era fatta un sacco di debiti per colpa del 53 a Venezia. Non provo pieta' per questa gente, anzi gli sta bene, ma come si fa a buttare via i soldi in quella maniera, io gioco d'azzardo, anzi a dir la verita' domani vado a scommettere 10 euro alla Snai ma se perdo tiro tre porchi e basta. la volta dopo non ne gioco 20 e poi 40 per recuperare la perdita.
Il cane ha solo padroni, il gatto solo schiavi! |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 27/01/2005 : 02:50:28
|
quote: Originally posted by ALEXXX82
Non provo pieta' per questa gente, anzi gli sta bene, ma come si fa a buttare via i soldi in quella maniera
Ma dai,non dire così,guarda che è una malattia a tutti gli effetti! Certo dipende da loro,ma da qui a dire che gli sta bene... Non è una cosa che si riesce a controllare,il discorso sarebbe troppo semplicistico in questi termini...
I pass by... |
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 27/01/2005 : 13:02:20
|
quote: Originally posted by ambrogivs
quote: Originally posted by ALEXXX82
Non provo pieta' per questa gente, anzi gli sta bene, ma come si fa a buttare via i soldi in quella maniera
Ma dai,non dire così,guarda che è una malattia a tutti gli effetti! Certo dipende da loro,ma da qui a dire che gli sta bene... Non è una cosa che si riesce a controllare,il discorso sarebbe troppo semplicistico in questi termini...
Sì, ALEXXX82 è forse un pò duro nel non provare pietà. Ma è indubbio, come si evince da Pres, che è la mancanza di sani valori a creare il terreno fertile per queste dissennatezze. La migliore medicina, a mio avviso, per non incorrere mai in simili gesti, è la consapevolezza di quelli che sono i veri beni e valori della vita: la salute, l'amore, la famiglia, l'amicizia e, per chi è credente, la fede in Dio. |
|
|
Matty
Fan
|
Posted - 27/01/2005 : 17:46:59
|
NON HO ALTRO DA AGGINGERE CHE SALIRE SUL CARRO DEL PRES...LO STATO NN PUO' NIENTE SE UNO SI VUOLE ROVINARE LA VITA.... Matty |
|
|
dado2_714
Fan
|
Posted - 27/01/2005 : 20:32:42
|
In linea di principio sono d'accordo col Pres. Però lo Stato ha il dovere di tutelare i cittadini e di proteggerli anche da se stessi. Altrimenti che senso avrebbero l'obbligo della cintura di sicurezza o del casco? Se non li metti fai del male solo ed esclusivamente a te stesso.
"I just lost again..." |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 02:12:13
|
quote: Originally posted by dado2_714
In linea di principio sono d'accordo col Pres. Però lo Stato ha il dovere di tutelare i cittadini e di proteggerli anche da se stessi. Altrimenti che senso avrebbero l'obbligo della cintura di sicurezza o del casco? Se non li metti fai del male solo ed esclusivamente a te stesso.
Sono d'accordo.Basterebbe qualche campagna di sensibilizzazione(ormai ce ne son di tutti i tipi e questo mi sembra un problema serissimo) Comunque sono dell'opinione che se una persona non prova sulla sua pelle una cosa del genere non può sapere fino in fondo da cosa derivi,può solo ipotizzarlo.Per me è possibile cadere nella malattia del gioco anche se si dispone di solidi valori alle spalle(anche la mia è un'ipotesi),magari semplicemente in seguito a qualche evento traumatico o a qualche situazione di disagio ben radicato.Sono dell'idea che ogni persona abbia una storia a sè e non me la sento quindi di generalizzare...
I pass by... |
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 15:11:58
|
quote: Originally posted by ambrogivs Basterebbe qualche campagna di sensibilizzazione(ormai ce ne son di tutti i tipi e questo mi sembra un problema serissimo) Comunque sono dell'opinione che se una persona non prova sulla sua pelle una cosa del genere non può sapere fino in fondo da cosa derivi,può solo ipotizzarlo.Per me è possibile cadere nella malattia del gioco anche se si dispone di solidi valori alle spalle(anche la mia è un'ipotesi),magari semplicemente in seguito a qualche evento traumatico o a qualche situazione di disagio ben radicato.Sono dell'idea che ogni persona abbia una storia a sè e non me la sento quindi di generalizzare...
La realtà dimostra che le campagne di sensibilizzazione lasciano il tempo che trovano: basta pensare alle scritte sui pacchetti di sigarette. Confermo che l'assenza di valori importanti (amore, amicizia, fede)sia un terreno favorevole per chi si fa distruggere dal vizio del gioco. Certo, ci sarà qualche caso particolare in cui, nonostante la presenza di valori radicati, una persona resta invischiata nel tunnel. Ma in linea di massima se una persona custodisce valori importanti, sarà difficilmente preda del gioco e quindi del denaro, la cui esaltazione rappresenta un disvalore antitetico a quelli citati. |
|
|
kind
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 16:36:26
|
President non puoi incriminare la gente senza conoscerla. Questo tipo di giochi in mano a persone "deboli" possono diventare qualcosa di serio e secondo me è sbagliato che lo stato (colui che prende i soldi) se ne freghi, dovrebbero mettere un limite di denaro da giocare. Una persona che si fa prendere da un vizio non è senza valori come dice qualcuno. |
Edited by - kind on 28/01/2005 16:41:53 |
|
|
President
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 17:31:49
|
quote: Originally posted by kind
President non puoi incriminare la gente senza conoscerla.
Non ho "incriminato", solo che chi commette errori del genere non può certo avere la mia stima. Le persone che si rovinano in questo modo lo fanno liberamente, non le obbliga nessuno. Ci sono tantissimi altri problemi e persone in difficoltà di cui dovremmo preoccuparci prima di pensare a chi si autolesiona... quote: secondo me è sbagliato che lo stato (colui che prende i soldi) se ne freghi, dovrebbero mettere un limite di denaro da giocare.
Il limite alla giocata già c'è (ma vedo che molti non lo sanno). Il fatto è che se uno fa tante giocate spende lo stesso un patrimonio... Lo stato non può perquisire le case delle persone per sapere quante giocate abbiano fatto.
Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita... |
|
|
kind
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 17:43:09
|
quote: Le persone che si rovinano in questo modo lo fanno liberamente, non le obbliga nessuno.
ci mancherebbe... però c'è anche gente in difficoltà (per esempio gli anziani ) che potrebbe cadere nelle "trappole" di finti maghi (che danno numeri del lotto) che per mestiere manipolano le persone
quote: Ci sono tantissimi altri problemi e persone in difficoltà di cui dovremmo preoccuparci prima di pensare a chi si autolesiona
questa affermazione è discutibile
poi ognuno ha le sue opinioni fatto sta che se fosse per me lotto, enalotto, totocalcio, totogol e giochi d'azzardo vari li vieterei |
Edited by - kind on 28/01/2005 17:44:59 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 20:29:40
|
quote: Originally posted by President
President non puoi incriminare la gente senza conoscerla.
Non ho "incriminato", solo che chi commette errori del genere non può certo avere la mia stima. Le persone che si rovinano in questo modo lo fanno liberamente, non le obbliga nessuno. Ci sono tantissimi altri problemi e persone in difficoltà di cui dovremmo preoccuparci prima di pensare a chi si autolesiona...
Allora con questo ragionamento non dovremmo nemmeno di preoccuparci di altri problemi come l'alcol o la droga...anche quella è una libera scelta! Proseguendo potremmo anche dire che le persone anziane o semplicemente ingenue che si rivolgono a vari "santoni" o ai taroccomani dell'899 succhiasoldi,se lo meritano perché sono ingenue! Non possiamo essere nella testa di tutti e dare una spiegazione unitaria,già in un semplice forum siamo tutti così diversi...
Sulle campagne di sensibilizzazione,io sono convinto che qualche effetto lo abbiano...Certo non si può pretendere un cambiamento radicale,ma almeno è qualcosa!Per esempio avevo letto un sondaggio secondo cui le celebri scritte giganti sulle sigarette infastidiscono molto i fumatori.Da qui a smettere di fumare ce ne passa,ma almeno è un primo passo!
I pass by... |
Edited by - ambrogivs on 28/01/2005 20:34:10 |
|
|
ALEXXX82
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 20:55:38
|
Le casse dello stato con il lotto e il superenalotto si gonfiano a dismisura, secondo me prima di prendere provvedimenti ci fanno due conti!
Il cane ha solo padroni, il gatto solo schiavi! |
|
|
President
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 21:11:35
|
quote: Ci sono tantissimi altri problemi e persone in difficoltà di cui dovremmo preoccuparci prima di pensare a chi si autolesiona
questa affermazione è discutibile
Perchè?quote: Originally posted by ambrogivs
quote: Non ho "incriminato", solo che chi commette errori del genere non può certo avere la mia stima. Le persone che si rovinano in questo modo lo fanno liberamente, non le obbliga nessuno. Ci sono tantissimi altri problemi e persone in difficoltà di cui dovremmo preoccuparci prima di pensare a chi si autolesiona...
Allora con questo ragionamento non dovremmo nemmeno di preoccuparci di altri problemi come l'alcol o la droga...anche quella è una libera scelta!
Ma perchè mi state mettendo in bocca parole che non ho detto?
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 21:20:21
|
quote: Originally posted by President
quote: Originally posted by ambrogivs
quote: Non ho "incriminato", solo che chi commette errori del genere non può certo avere la mia stima. Le persone che si rovinano in questo modo lo fanno liberamente, non le obbliga nessuno. Ci sono tantissimi altri problemi e persone in difficoltà di cui dovremmo preoccuparci prima di pensare a chi si autolesiona...
Allora con questo ragionamento non dovremmo nemmeno di preoccuparci di altri problemi come l'alcol o la droga...anche quella è una libera scelta!
Ma perchè mi state mettendo in bocca parole che non ho detto?
Non ho mica detto che TU hai affermato una cosa del genere...Ho detto solo che,seguendo quel tipo di ragionamento,si poteva persino arrivare a queste conclusioni...
I pass by... |
Edited by - ambrogivs on 28/01/2005 22:56:04 |
|
|
GaoGaiGar
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 21:39:23
|
Beh,partendo da un punto qualunque e ampliando il discorso all'infinito,si può arrivare a qualunque conclusione,ma restando nello specifico,penso che sia una semplice(relativamente,s'intende!)questione di buon senso del singolo,come hanno detto giustamente in molti.Io sono dell'idea che l'unico modo sicuro di vincere è non partecipare a questi giochi,poi,se uno decide di giocarsi la casa,la moglie o la famiglia,beh,sono anche cavoli suoi,se mi si passa l'espressione,anche perchè chi è "malato" di gioco d'azzardo non ha necessariamente bisogno del lotto per farsi "spennare";spessissimo,quando trascorrevo i miei pomeriggi di gioventù(per così dire),potevo assistere a partite di carte tra avventori che giocavano anche somme consistenti di danaro. Insomma,chi vuol farsi fagocitare da questa spirale,lo fa,e nè lo stato nè nessun altro può impedirglielo,se non il suo buon senso...
"Quando ti ho lasciato non ero che un discepolo, ora sono io il Maestro!" |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 28/01/2005 : 21:51:36
|
quote: Originally posted by GaoGaiGar
Beh,partendo da un punto qualunque e ampliando il discorso all'infinito,si può arrivare a qualunque conclusione,ma restando nello specifico,penso che sia una semplice(relativamente,s'intende!)questione di buon senso del singolo
Secondo me questa è una generalizzazione,concordo sulla premessa("si può arrivare a qualunque conclusione"),ma proprio per questo non capisco la conclusione("restando nello specifico"...E come fai a sapere qual'è questo "specifico"?)Io non dico che non possiate avere ragione,magari nel 90% dei casi è come dite voi,ma potrebbe anche non essere così...Quello che voglio dire è che su certi argomenti,non sapendo e non potendo sapere fino in fondo come stanno le cose,secondo me è bene precisare che si tratta di semplici ipotesi,altrimenti si finisce sempre per generalizzare.
I pass by... |
|
|
Topic |
|
|
|