Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Primo conclave del III millennio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Bellatrix
Fan

Posted - 20/04/2005 :  18:14:49  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Jokestry
durerà pochi anni mi sa vedendo la sua età...

Non ci giurerei ... e' una persona davvero in gamba, lucidissima e in piena forma ... poi ovviamente l'anagrafe e' quella che e'.

Il fatto che sia stato accolto un po freddamente e alcuni siano rimasti delusi penso sia dovuto ad un'insieme di fattori, primi fra tutti la fama di ultraconservatore, (cosa che cmq a me va benissimo, soprattutto sui temi morali, aborto, eutanasia, omosessualita' ... ) e forse il fatto di non aver proseguito con il nome del suo predecessore (ma pensiamoci bene ... come avrebbe potuto farlo ???).

Non ultimo il fatto che molti attendevano il Papa nero o sudamericano ... punti di vista, per me un po superficiali, ma cmq da prenderne atto.

Benedetto XVI ci ha chiesto le nostre preghiere, quindi, nonostante la sua forza e determinatezza, ha bisogno di noi ... e' nostro dovere stargli vicino e stringerci intorno a lui.



Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Abs. Magnitude:-3.600 - Class:Blue giant - Spectral Type:B2 III
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 20/04/2005 :  18:37:59  Show Profile  Reply with Quote
Sante parole Bellatrix...

Sono del parere che Benedetto XVI sia "l'uomo giusto al posto giusto". Le etichette lasciano il tempo che trovano: se non aprire alle unioni omosessuali, al sacerdozio femminile, al matrimonio per i preti vuol dire essre ultraconservatori, io dico: ben vengano gli ultraconservatori. I clichè cadranno presto, io so solo che la dottrina quella è, e non è pensabile cambiarla in funzione delle nostre inclinazioni. La via è ben definita: si può in libertà scegliere di non seguirla, ma non la si può forzare a cambiare il suo solco se noi ne scegliamo una diversa o anche solo parallela.

Non so personalmente se sono credente, ma chi crede non dovrebbe porsi questioni di fiducia, o peggio ancora storcere il naso o tentennare alla domanda se è soddisfatto dell'esito del conclave: habemus papam, abbiamo il nostro pastore ed egli è, concedetemi, senza se e senza ma: per di più uno degli uomini più carismatici della chiesa, di un carisma diverso sì da quello di Giovanni Paolo II, magari meno immediato, meno mediatico, ma un carisma che saprà manifestarsi altrettanto fortemente grazie alle virtù di comunicatore che anche Papa Benedetto XVI possiede, forte di una cultura e conoscenza teologica eccezionali, insieme alla capacità di saper usare sempre parole accessibili, doti che col tempo scopriremo. E poi non si dimentichi la stretta e profonda collaborazione che ha legato Ratzinger a Wojtyla per molto tempo.

A tal proposito, non sono così sicuro che precorrerà i tempi canonici per la beatificazione di Karol Wojtyla, mi pare una personalità decisamente rigorosa. Staremo a vedere...

Quanto all'età... beh, chi non crede si affidi alla statistica, chi crede si affidi al Signore. Annoto solo come esempio che il Cardinale Ersilio Tonini ha 91 anni ed è tuttora di una lucidità mentale e una forza comunicativa esemplari. Per non parlare di un altro pontificato che doveva essere "di transizione": quello di Leone XIII, eletto a quasi 80 anni, che regnò 13 anni...



The present like I've never seen it before...
Is this the
right place to stay ?

Please, my wings... fly me away...
Please, my
wings, fly me away...

Please, my wings ... fly me away.


Edited by - Pegasus_TDCi on 20/04/2005 19:06:51
Go to Top of Page

Enny
Fan

Posted - 20/04/2005 :  21:02:36  Show Profile  Click to see Enny's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono contento che sia stato lui,mi aveva particolarmente colpito l'omelia durante i funerali di Giovanni Paolo II. Certo che sarà abbastanza difficile abituarsi ad un nuovo papa, io ho sempre e solo conosciuto Giovanni Paolo II, speriamo che Benedetto XVI seguirà le sue orme.



"Non lasciare che il passato di dica chi sei...
lascia che ti dica chi diventerai."
Go to Top of Page

kind
Fan

Posted - 20/04/2005 :  21:22:43  Show Profile  Reply with Quote
Sarà un buon Papa... Ha accompagnato Karol per tutti questi anni e continua il suo percorso come è giusto che sia.
Il fatto che sia un Papa conservatore non la vedo una cosa negativa anzi è giusto che la chiesa sia così
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 20/04/2005 :  23:23:40  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Oggi ha iniziato un discorso dicendo "Cari amici", col sorriso sulle labbra...ci siamo!!!
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 20/04/2005 :  23:31:17  Show Profile  Reply with Quote
uhm uhm...bah....per me sarebbe stato fico un papa jamaicano!! già me lo immagino..ihihih oppure un papa nero...si si l'avrei preferito!
bè cmq chiunque sia stato eletto per me non cambiano le cose...certo per i credenti è molto importante e probabilemnte anzi sicuramente voi siete + coinvolti.. ma per me il papa può essere chiunque,anche il mio vicino di casa(non voglio offendere o colpire nella sensibilità nessuno!)..basta che sia qualcuno che non faccia retrocedere le cose..insomma se c'è qualcuno che ha fatto qualcosa di buono vediamo di percorrere la stessa linea..
Matty non è proprio vero che ai non credenti non dovrebbe fregare niente...perchè purtroppo volendo o no alcune decisioni influiscono su tutti..credenti o non! vedi,chessò,ad es. la legge sull'aborto.

MAh...vedremo che farà questo Ratzinger...anche se in questomomento mi interessa di + sapere che cavolo passa per la testa alla Moratti!!!! La scuola me la devo fare io non lei!!!! ok ok..scusate per l'OT!

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 21/04/2005 :  08:11:01  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io storco il naso davanti a certi commenti apparsi sui media, non volevo parlarne per mantenere il topic sull'argomento principale, ma ora ne scrivo un paio... A livello politico i radicali si sono espressi con molto pessimismo (e ti pareva non è una novità) perchè Benedetto sarebbe troppo conservatore... Ma che credono? Che la Chiesa deve cambiare i suoi cardini per far piacere agli altri?
Ha ragione Pega: se la morale cristiana è così e uno è libero di seguirla o meno, perchè bisogna accontentare ogni singola persona cambiando la dottrina? Facciamo un Vangelo fai-da-te allora? Poi magari quella persona è la stessa che prima si scandalizza della morte di Terry Schiavo, e dopo approva la 17enne che si affida all'aborto... Due episodi identici nella sostanza dove la vita viene buttata via, una delle piaghe di questa società. Non bisogna darla vinta a questa cultura della morte, che si esprime in mille modi ma sempre con un unico risultato.

Il mio pensiero ora è rivolto al referendum di giugno sulla fecondazione, le modifiche non devono passare, fermiamo questo delirio di onnipotenza della scienza che vorrebbe privarci di un diritto fondamentale dell'uomo (e della donna): generare delle nuove vite, il dono più grande che abbiamo ricevuto dal Signore. Invece vorremmo pasticciare a piacimento con embrioni e provette, facendo esperimenti di ogni tipo, quando anche la scienza stessa ha riconosciuto che l'embrione è già un'essere umano (anche se all'inizio dello sviluppo). Credo sia uno dei pochi punti in cui scienza e Chiesa sono d'accordo, e allora perchè fare di testa nostra? Ma questo del referendum è un argomento su cui discutere approfonditamente in altro topic, ho buttato lì solo uno stralcio frettoloso...Scusate l'OT.

And it's gonna be a long night
And it's gonna be cold without your arms
And I'm gonna get stage fright caught in the headlights
It's gonna be a long night
And I know I'm gonna lose this fight

Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 21/04/2005 :  15:22:00  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Riguardo quanto riportato dai giornali, mi è molto piaciuto l'editoriale di oggi sul Corriere di Galli della Loggia. Getta uno sguardo su quella che viene definita "vera modernità" di Benedetto XVI in un modo che va al di là di rigidi schematismi e di definizioni di facciata che ho trovato da altre parti. Una descrizione molto lucida e profonda che parte dai grandi cambiamenti degli ultimi decenni per arrivare a focalizzarsi sulle caratteristiche possedute dal Papa sul rapporto nodernità/tradizione in grado di porre le basi per leggere l'attualità ed essere punti di partenza per il futuro. E' forse di un pò difficile comprensione, ma lo segnalo ugualmente per chi ne fosse interessato.

"You think your days are ordinary
And no one ever thinks about you
But we're all the same
And she can hardly breathe without you"


Keane - "She has no time"

Edited by - Luke on 21/04/2005 15:29:34
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 21/04/2005 :  16:17:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bellatrix
Il fatto che sia stato accolto un po freddamente e alcuni siano rimasti delusi penso sia dovuto ad un'insieme di fattori, primi fra tutti la fama di ultraconservatore, (cosa che cmq a me va benissimo, soprattutto sui temi morali, aborto, eutanasia, omosessualita' ... )


In realtà, negli anni che precedettero il suo arrivo al Vaticano, il cardinale Ratzinger aveva la fama di riformista, nel senso più positivo del termine.
Furono alcune sue dichiarazioni successive a quel periodo, su alcuni grandi temi, qui ricordati da Bellatrix, che contribuirono ad attribuirgli la fama di conservatore.
Occorre però sgombrare il campo da equivoci: Papa Wojtila fu il grande papa del dialogo (con le altre confessioni religiose, con i giovani, ecc..) ma su certi principi fu anch'egli sempre molto rigoroso, non disposto a scendere a compromessi.
Essere rigorosi sui principi non significa essere conservatori, ma semplicemente credere fermamente a quei principi e non ammettere eccezioni nella loro applicazione.
I detrattori di Ratzinger e di Wojtyla confondono il rigore col conservatorismo.
Anche un riformista può e deve essere rigoroso nell'applicazione dei principi in cui crede.
In ogni caso, i temi ricordati da Bellatrix e tanti altri ancora (eucarestia ai separati, divorziati, ecc...) sono di grande portata religiosa, umana e sociale.
Mi piacerebbe che un giorno tali temi potessero essere affrontati dalla Chiesa con rigore sì, ma anche con maggiore misericordia, nella consapevolezza che molte di queste persone vivono drammi esistenziali notevoli e che Cristo sta soffrendo con loro e per loro.
Go to Top of Page

Jokestry
Fan

Posted - 21/04/2005 :  17:49:29  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luke

Riguardo quanto riportato dai giornali, mi è molto piaciuto l'editoriale di oggi sul Corriere di Galli della Loggia. Getta uno sguardo su quella che viene definita "vera modernità" di Benedetto XVI in un modo che va al di là di rigidi schematismi e di definizioni di facciata che ho trovato da altre parti. Una descrizione molto lucida e profonda che parte dai grandi cambiamenti degli ultimi decenni per arrivare a focalizzarsi sulle caratteristiche possedute dal Papa sul rapporto nodernità/tradizione in grado di porre le basi per leggere l'attualità ed essere punti di partenza per il futuro. E' forse di un pò difficile comprensione, ma lo segnalo ugualmente per chi ne fosse interessato.



Quoto pienamente! ottimo editoriale consiglio a tutti di leggerlo è molto interessante! ben realizzati anche gli articoli interni al giornale molto interessanti ed istruttivi...


Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 21/04/2005 :  19:54:28  Show Profile  Reply with Quote
100% d'accordo con quando detto da riccardino. Non confondiamo rigorismo con conservatorismo. E poi Ratzinger ha già avuto i suoi "ardori riformisti" giovanili e si è accorto che facilmente sfuggono di mano, tagliando le radici e stravolgendo quanto edificato in precedenza (nn per niente qlc giorno fa il richiamo alla fede adulta in contrapposizione ai tanti movimenti passeggeri senza basi solide: discorso che ha forse definitivamente conquistato i cardinali elettori).
Pur tuttavia ci sono temi, come quelli ricordati da riccardino, che possono e devono essere continuati a discutere per trovare delle soluzioni più eque e conformi allo spirito evangelico delle origini, avendo sempre come riferimento il comandamento supremo dell'amore e la misericordia del Signore che dal suo amore discende.
Dentro la Chiesa di oggi sono molto sentiti questi temi, posti soprattutto dai sacerdoti e da coloro che sono + vicini ai problemi reali della gente.

Poi ci sono i temi classici, anch'essi già ricordati, come sacerdozio femminile e celibato, su cui Wojtyla non ha voluto discutere e forse neanche Ratzinger lo farà, visto che era proprio lui il "secondo" di Wojtyla, custode della dottrina. Anche su questi temi però bisognerebbe riflettere molto bene, anche con un'impostazione critica (logicamente avendo una certa cognizione della dottrina) perché la Chiesa è pur sempre fatta di uomini fallaci, non è che tutto ciò che viene detto vada accettato come dogma, anzi il dogma dell'infallibilità del Papa (introdotto tra l'altro solo nel XIX sec.) lo trovo onestamente una stupidaggine: anche un papa può, pur con buone intenzioni, essere convinto di parlare per ispirazione dello Spirito, ma magari ascoltare solo il suo cuore in quel momento.
Consideriamo il tema del sacerdozio femminile, che mi pare particolarmente "urgente". Bisogna non solo rifarsi agli atteggiamenti e disposizioni di Gesù e dei primi apostoli, ma ricordare com'era la situazione delle donne ai tempi di Gesù, considerando che una situazione sociale può profondamente modificarsi e quindi non si può continuare con tutta evidenza a ignorare il cambiamento. Faccio un esempio: ai tempi di Gesù la schiavitù era accettata come "normale", Gesù non ha mai detto nulla di specifico in proposito, non ha avuto parole di condanna, ma è evidente che lo spirito cristiano complessivo non può tollerare una tale situazione di disuguaglianza umana, visto che siamo tutti Figli di Dio e fratelli e sorelle. Anche solo dal punto di vista umano ciò è comprensibilissimo, credo che il valore dell'eguaglianza sia universalmente evidente, almeno nelle civiltà (in questo caso, a ragione) dette + "avanzate".
Allora come spiegare ancora la "discriminazione" delle donne in campo sacerdotale? Certo non si può sostenere che non sarebbero capaci quanto gli uomini. La spiegazione comunemente data è che Gesù era uomo e che si è scelto soltanto discepoli maschi. Lasciando stare la persona di Gesù, troppo complessa per essere da noi compresa fino in fondo, bisogna capire perché ha scelto solo discepoli maschi (i Dodici, almeno; degli altri da lui scelti e di quelli che lo seguivano non si sa molto).
Se dunque si studia + a fondo la situazione sociale dell'epoca, si scopre che le donne giudaiche del tempo erano considerate prive di importanza: la loro testimonianza ad es. nn aveva alcun valore legale. Molto prob. per questo Gesù non le poteva mandare quali suoi testimoni, ma sarebbe ingiusto non ricordare quale grosso ruolo (pur non sempre riportato dai Vangeli) le donne svolgevano attorno a Gesù. C'erano sempre delle donne ad accompagnarlo e ad accompagnare i discepoli (possiamo immaginare cucinassero per loro, pulissero ecc.); Gesù dialogò spesso con loro, anzi alcune delle scene + significative sono proprio con donne, e in particolare donne non giudee. Le donne, guardacaso, furono le uniche (o quasi) ad accompagnare Gesù fin sotto la croce e a vegliarlo quando morì e furono le prime testimoni (non credibili, ricordiamocelo, ma Dio si è servito proprio di loro) della Resurrezione. Tutto questo è ben noto, eppure non hanno un ruolo di parità con l'uomo nella Chiesa. Scusate se lo dico, ma su questo punto in cosa differiamo dagli islamici + "fondamentalisti", noi che disprezziamo tanto certe loro abitudini verso le donne, tra cui proprio quella di non poter guidare la preghiera. Tutti avrete sentito il polverone suscitato qlc settimana fa da quella donna islamica americana che ha guidato x la prima volta la preghiera in una moschea (eppure anche nel Corano c'è un precedente!) Scusate cosa cambia se a guidare la comunità è un uomo o una donna? Ho visto con piacere che diversi islamici hanno accolto positivamente quella notivà.
Detto questo, devo anche dire che Wojtyla ha scritto una bellissima lettera alle donne, che non ho avuto ancora il tempo di leggere, e tuttavia conclude x il no al sacerdozio. La leggerò di certo per capirne meglio le ragioni, ma ammetto che ho delle riserve di principio che ho cercato di spiegarvi.

Tornando su Ratzinger (cmq non stiamo affatto andando O.T.) non si può non rilevare già in questi 2 giorni di "apparizioni pubbliche" che persona squisita e mite che è. Si lascia riprendere in ogni situazione come il suo predecessore, sorride dolce e imbarazzato ma allo stesso tempo fa con coraggio ciò che sa la gente si aspetta da lui. Ha davvero bisogno di tutto il nostro sostegno.
Intanto già sono spuntati alcuni nomignoli divertenti ma poco appropriati, come "pastore tedesco" (il riferimento è logicamente al cane, che è un difensore fedele come lo sarebbe stato Ratzinger di Wojtyla) e poi gli inglesi (proprio loro!) si sono inventati "Papa Ratzi" che si legge: Paparazzi. Ma tanto nn c'è pericolo, visto che il papa nn ha nulla da nascondere

P.s. Mi dava un po' di preoccupazioni quella canna fumaria dentro alla Cappella Sistina la prima volta che l'ho vista. Non si sa mai se scappa del fumo, c'è un patrimonio inestimabile lì dentro. E veramente è successo, come ieri ha raccontato un cardinale a una tv tedesca, che ci sia stato un guasto e la Cappella è stata invasa dal fumo. E' stato la mattina dell'elezione, quando nn si capiva il colore del fumo e la fumata è stata ripetuta. Mi era sembrato che qlc nn funzionasse e adesso c'è da sperare che la prossima volta "buttino" quella pur gloriosa stufa e s'inventino un sistema + moderno e sicuro.


«Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!»
Giovanni Paolo II

Edited by - Marko on 21/04/2005 20:00:37
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 21/04/2005 :  20:53:52  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
P.s. Mi dava un po' di preoccupazioni quella canna fumaria dentro alla Cappella Sistina la prima volta che l'ho vista. Non si sa mai se scappa del fumo, c'è un patrimonio inestimabile lì dentro.
Può sembrare un OT ma è sempre relativo al Conclave..
Ho letto su un mio libro che anche dopo l'elezione di papa Wojtila quella famosa stufa fece capricci riversando il fumo all'interno anzichè attraverso la canna fumaria! I cardinali avevano iniziato a tossire e a lamentarsi, ma ciò di cui più mi sono preoccupato leggendo queste cose sono state le meraviglie che ci sono lì dentro...
Per chi non le avesse ancora viste... Beh sono lì.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 21/04/2005 :  22:20:38  Show Profile  Reply with Quote
premetto che non l'ho scritta io ovviamente.. riporto solo quello che arriva dalle mail...bè..però fa un po'ridere dai...ihihih


IL GRANDE RATZINGER

Ratzinga!
Ratzinga!
Ratzinga!

Trema,
Il regno delle Tenebre del Male
Dalla Fortezza di San Pietro arriva
Con i pugni teologici
Ratzinga, Paapaaaa
Ratzinga, Paapaaaa

Tuona
Si scaglia dal sagrato contro il male
Se sei il nemico prega e' gia' finita
La Chiesa batte i denti, c'e'
Ratzinga, Paapaaaa
Ratzinga, Paapaaaa (croci rotanti!)
Ratzinga, Paapaaaa (pater noster!)
Ratzinga, Paapaaaa (ostia di fuoco!)

Ha la mente di Lutero ma tutto il resto fa da se'
Non conosce la paura ne' za italiano ke koz'e'
Lotta, cade, si rialza, sempre vincera'
Ratzinga, Paapaaaa
Ratzinga, Paapaaaa (rosario atomico!)
Ratzinga, Paapaaaa (lama del diavolo!)
Ratzinga, Paapaaaa (doppio amen!)

Ratzinga!
Ratzinga!
Ratzinga!
Ratzinga!

Forte,
Con uno sguardo spacca in due il conclave
Dagli occhi sputa fuori salmi gamma
Non c'e' chi e' forte piu' di te
Ratzinga, Paapaaaa
Ratzinga, Paapaaaa

Ha la mente di Lutero ma tutto il resto fa da se'
Non conosce la paura ne' ne' za italiano ke koz'e'
Se hai bisogno puoi invocarlo, con la bibbia apparirà
Ratzinga, Paapaaaa
Ratzinga, Paapaaaa
Ratzinga, Paapaaaa (bombe gnostiche!)
Ratzinga, Paapaaaa (luce divina!)
Ratzinga, Paapaaaa (spada teologica!)
Ratzinga, Paapaaaa (sermone perforante!)
Ratzinga, Paapaaaa (incenso atomico!)
Ratzinga, Paapaaaa (pugno teologico!)
Ratzinga, Paapaaaa (croci rotanti!)
Ratzinga, Paapaaaa (doppio amen!)
Ratzinga, Paapaaaa (ora pronobis!)
Ratzinga, Paapaaaa (acqua santa!)
Ratzinga, Paapaaaa (lama diabolica!)
Ratzinga, Paapaaaa (doppio rosario!)


lascio a voi i giudizi...cmq è solo una nota comica in un discorso così serio...

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 21/04/2005 :  23:07:57  Show Profile  Reply with Quote
Faby a me fa ridere.la trovo simpatica.
Matty
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 22/04/2005 :  07:59:49  Show Profile  Reply with Quote
....Però la "lama diabolica" non ci azzecca per niente

Tornando a noi, gli inglesi farebbero meglio a star zitti invece di buttarsi nel qualunquismo sul fatto che sia tedesco (per loro tedesco=nazista). Anche suo fratello ha spiegato che nella loro giovinezza erano praticamente obbligati ad iscriversi ai giovani hitleriani per poter usufruire di sconti sulla scuola che frequentavano. E sappiamo tutti che a quel tempo poter andare a scuola era cosa per chi poteva permetterselo.
Poi parlano proprio gli inglesi che, come ho già scritto, hanno come guida spirituale la regina e, un giorno di questi, ci sarà il principe Carlo. Ripeto che se fossi in loro mi riconvertirei subito al cattolicesimo piuttosto che avere un esempio così. E poi l'anglicanesimo è ststo forse lo scisma più stupido della storia cristiana, nato per volontà di un maiale (Enrico VIII) che voleva cambiar moglie come ci si cambia i vestiti e sbattersene della dottrina. Questo è l'esempio storico più lampante in assoluto di ciò che Benedetto ha appena identificato come "relativismo": farsi un Vangelo personale, basato sui propri egoismi...
Una "bella" notizia è arrivata ieri dalla Spagna: hanno votato per il sì in Parlamento al riconoscimento del matrimonio tra gay e alla possibilità per i medesimi di adottare bambini. Sono gli effetti più evidenti del governo socialista (leggi Zapatero) e non poteva esser altrimenti (ma oltre questo non vado, finiamo nella politica e infrangerei la nostra promessa di non parlarne nel forum). Papa Benedetto non tarderà a farsi sentire in merito, chi pensava che dopo Wojtyla ci sarebbe stato qualcuno più conciliante su certi argomenti farà bene a rassegnarsi....

And it's gonna be a long night
And it's gonna be cold without your arms
And I'm gonna get stage fright caught in the headlights
It's gonna be a long night
And I know I'm gonna lose this fight

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 22/04/2005 :  10:29:18  Show Profile  Reply with Quote
Già yugs, colpa loro se Ratzinger dovrà subito mostrare il suo lato + "duro", ma in quel caso fa benissimo. Che delusione Zapatero! Cmq non c'entra la forza politica, il cristianesimo è una corrente trasversale. Sono proprio gli spagnoli a essere convinti (66% pare favorevole) altrimenti sta cosa nn sarebbe mai passata... ma che gli prende?
Piccola nota informativa aggiuntiva: nella mia città a giugno (3 giorni) vogliono organizzare il gay pride del Sud (sfida al Papa, come titola il giornale). Riporto un pezzo: "Sarà l'ennesimo braccio di ferro tra alcuni ambienti omo e il clero locale, dopo la presentazione nei mesi scorsi del libro-scandalo L'uomo che Gesù amava e l'approvazione di un provvedimento che apriva alle coppie di fatto e che qlc anno fa costò il posto a un assessore".
Ora io nn voglio scendere in discorsi sugli omosessuali, ma loro x piacere dovrebbero tenersi fuori da discorsi religiosi e non affermare cose tipo: "Obbediamo solo al Vangelo" (che oltretutto mi pare un'affermazione protestante + che cattolica) se il Vangelo non lo capiscono. Infatti trasformare il senso di quella bellissima espressione Il discepolo che Gesù amava e dunque l'amore di Gesù per i suoi discepoli e per tutti gli uomini in una sua presunta omosessualità mi sembra quantomeno blasfemo. L'amore cristiano, che è rivolto allo stesso modo a uomini come a donne, non può certo essere confuso con l'amore che un uomo nutre per una donna, ma semmai è più vicino all'amore di un padre per i suoi figli (maschi e femmine allo stesso modo).
Per quanto riguarda nello specifico l'espressione Il discepolo che Gesù amava, è Giovanni a usarla + volte nel suo Vangelo per indicare se stesso, cioé per nn doversi autocitare (come espressione alternativa usa anche "l'altro discepolo", quando ad es. corre con Pietro verso il sepolcro la domenica di Pasqua). E inoltre, cosa dire allora della triplice professione d'amore che Gesù fa fare a Simon Pietro quando appare loro al lago di Tiberiade dopo la Resurrezione? Per 3 volte Gesù chiede a Simon Pietro: "Mi ami?", come per fargli espiare il triplice tradimento avvenuto durante la Passione. Anzi, la prima volta gli chiede (dimostrando il legame speciale che c'era fra Gesù e il suo primo vicario): "Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?". Infine ci sarebbe da studiare anche l'aspetto lessicale: quel che viene tradotto con "amare" in italiano, nel testo greco (credo) non è sempre indicato con lo stesso vocabolo, per cui a volte + correttamente si sarebbe dovuto tradurre con "mi vuoi bene".
Questo giusto per smontare un attimino quella tentazione, di cui dicevamo, che ognuno s'interpreti il Vangelo a suo piacimento.

Per il resto sono felice di vedere che si continui a parlare del Papa e sono curioso quanto durerà. Io spererei che ogni giorno i Tg avessero almeno un minuto x dire cosa ha fatto il papa quel giorno: sarebbe una bella abitudine. Porta a Porta anche ieri s'è occupata di Ratzinger. Durante la trasmissione il cardinale di Genova, Bertone, ha spiegato che il fumo ha invaso la Cappella durante la fumata bianca, forse x un difetto alla stufa elettronica, e ha "rivelato" che si è deciso di mettere la stufa fuori dalla Cappella la prossima volta (e si spera sia il + lontano possibile )


«Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!»
Giovanni Paolo II

Edited by - Marko on 22/04/2005 10:41:08
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 22/04/2005 :  11:08:19  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by yugs
Una "bella" notizia è arrivata ieri dalla Spagna [...]
Papa Benedetto non tarderà a farsi sentire in merito

Originally posted by Marko
nella mia città a giugno (3 giorni) vogliono organizzare il gay pride del Sud (sfida al Papa, come titola il giornale).

Sono sempre piu' convinta che Benedetto XVI sia davvero l'uomo giusto nel posto giusto al momento giusto.
Non e' certo da ieri che l'Europa e' attraversata da un sentimento laico/ateista, alimentato da chi ne fa interessi di parte e da una cristianita' "distratta" (l'esempio spagnolo e' lampante, ma basta pensare al mancato inserimento delle radici cristiane nella costituzione).
Benedetto XVI, che proviene dal cuore/motore dell'Europa, credo sia uno degli elementi fondamentali per contrastare eventuali effetti a catena, che potrebbero nascere negli anni a venire da iniziative come quella spagnola e allontanare sempre piu' il nostro continente da quelle radici cristiane di cui l'Europa crede gia' di poter fare a meno.
quote:
Originally posted by Yugs
Sono gli effetti più evidenti del governo socialista
C'e' l'eventualita' che tra qualche anno anche l'Italia possa diventare paese "a rischio" ???


Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Abs. Magnitude:-3.600 - Class:Blue giant - Spectral Type:B2 III

Edited by - Bellatrix on 22/04/2005 11:36:56
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 22/04/2005 :  11:08:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matty

Faby a me fa ridere.la trovo simpatica.
Matty



Mi scuso per la mia mancanza di spirito, ma a me non fa ridere per nulla.
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 22/04/2005 :  11:43:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
Anche su questi temi però bisognerebbe riflettere molto bene, anche con un'impostazione critica (logicamente avendo una certa cognizione della dottrina) perché la Chiesa è pur sempre fatta di uomini fallaci, non è che tutto ciò che viene detto vada accettato come dogma, anzi il dogma dell'infallibilità del Papa (introdotto tra l'altro solo nel XIX sec.) lo trovo onestamente una stupidaggine: anche un papa può, pur con buone intenzioni, essere convinto di parlare per ispirazione dello Spirito, ma magari ascoltare solo il suo cuore in quel momento.



Assolutamente vero. Non a caso Papa Wojtyla chiese perdono per gli errori commessi dalla Chiesa in passato.
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 22/04/2005 :  12:26:05  Show Profile  Reply with Quote
Raga nn commettiamo l'errore ora di vedere Zapatero come un anticristo, secondo me son d'accordo che è una caz...ta.. il matrimonio tra i gay, però ognuno è libero di mettere le leggi che crede.
Matty

P.S. Credo che la Chiesa dovrebbe far notare il suo totale disappunto senza condannare nessuno.
Dovrebbe più dare una visione di difesa di prenderne le distanze più che di attacco....
Vedremo come reagirà il Papa...

Lo dico nn per me che nn devo essere coinvinto di niente.

Edited by - Matty on 22/04/2005 12:34:58
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.33 sec. Snitz Forums 2000