Author |
Topic |
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 17/05/2007 : 21:51:52
|
Attenziò! Popolaziò! Le date di uscita nei negozi di singolo e album, il cui titolo si rifà ad un romanzo di Herman Hesse:
Singolo - NON E' UNA FAVOLA: 18 MAGGIO
Album - DEMIAN: 8 GIUGNO
E gustatevi la SPLENDIDA copertina dell'album DEMIAN:
Can you feel me, my love? I'm hurting so bad... |
Edited by - Pegasus_TDCi on 17/05/2007 22:30:53 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 17/05/2007 : 22:01:42
|
Ancora una volta bellissima copertina
|
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 23/05/2007 : 20:57:12
|
Mi dà l'idea di un pc painting, però non mi fa impazzire...
Piove piove sulle case piove dappertutto anche dentro me Piove piove sulle cose piove dentro l'anima e non so cos'è...
Dolcenera - Piove
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 25/05/2007 : 15:23:08
|
Avviso: il 31 maggio L'Aura sarà ospite a TRL da Bologna, dove verrà anche trasmesso il video di Non E' Una Favola.
PS Ho anche modificato nel topic "L'Aura" in "L'aura" perché negli spartiti di Okumuki che ho acquistato lei si firma così :P
|
|
Maury
Fan
|
Posted - 27/05/2007 : 10:09:23
|
Dopo averla presa 'a battesimo' con la presentazione esclusiva del debutto "Okumuki" - trainato dal favoloso singolo "Radio Star" - mtv.it è orgoglioso di presentare in ANTEPRIMA ESCLUSIVA il secondo album firmato L'Aura! Si tratta di "Demian", che arriverà nei negozi di tutta Italia a partire da venerdì 8 giugno. Ma prima... Ebbene sì: connettendoti con queste pagine da giovedì 31 maggio potrai ASCOLTARE INTEGRALMENTE le 13 tracce che rappresentano il ritorno in scena di uno dei talenti vocali e compositivi più promettenti dell'Italia sonora!
L'Aura sarà sul palco di TRL On Tour da Piazza XX Settembre in Bologna proprio giovedì 31 maggio, dove presenterà il video del singolo "Non E' Una Favola" - che sarà protagonista di un'esclusiva parallela tra le pagine di MTV Overdrive con tutta la videography: "Domani", "Irraggiungibile", "Una Favola", "Today" e ovviamente "Radio Star"!
A raccontare la genesi del disco è la stessa L'Aura: "Demian è comparso nella mia vita circa un anno fa. Il suo nome non era precisamente Demian, ma questo è il primo con cui l'ho chiamato. Il libro è venuto da me - come trainato da forze superiori - e mi ha condotto per mano attraverso un lungo viaggio dal fuori al dentro, dal caos all'ordine, dalla luce all'oscurità. La complessità che ho voluto celebrare in questo disco è però solo apparente. Gioia ed energia vitale mi hanno donato la musica, unica presenza fissa nella mia esistenza: la normalità di vivere cose che molti prima di me hanno vissuto e molti dopo vivranno, priva di quel senso di angoscia che mi ha sempre legata a una dimensione di irresponsabile irrequietezza..."
Non ci resta che attendere ancora qualche giorno l'appuntamento con L'Aura e "Demian", che saranno su mtv.it da giovedì 31 maggio a giovedì 7 giugno. Nell'attesa, ecco la TRACKLIST:
Le Vent One E' Per Te Beware! The Modern Eye! I'm So Fucked Up I Can Barely Walk The River I Just Want To Grow Old Non E' Una Favola I'm With You Demian Hey Hey The Doors Turn Around
(Fonte: Mtv.it)
---
L'album sarà presentato in (per il momento) quattro appuntamenti LIVE, nei quali L'Aura interpreterà in chiave acustica alcuni dei brani del disco (si parla anche di quartetto d'archi!):
08/06/07 Milano - FNAC 12/06/07 Napoli - FNAC 13/06/07 Roma - Feltrinelli (via Libia) 25/06/07 Bari - Feltrinelli
|
Edited by - Maury on 27/05/2007 10:12:33 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 27/05/2007 : 11:34:34
|
Dunque era il francese la lingua misteriosa: "Le Vent" (è francese, no?)
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 27/05/2007 : 18:07:29
|
Francese sì, ma l'aveva anche scritto che "anche Parigi avrebbe avuto il suo tributo nel post-Okunuki, oui oui!"
Comunque beccateve ste nuove foto di L'aura, le prime cinque sono di Alice Pedroletti, le altre due di Stefano Padovani:
Uno - Due - Tre - Quattro - Cinque - Sei - Sette
|
|
°Aredhel °
Fan
|
Posted - 27/05/2007 : 18:11:43
|
quote: Originally posted by Pegasus_TDCi Comunque beccateve ste nuove foto di L'aura, le prime cinque sono di Alice Pedroletti, le altre due di Stefano Padovani: Uno - Due - Tre - Quattro - Cinque - Sei - Sette
adoro l'aura... adoro il suo stile...i testi delle sue canzoni poi... fra le cantanti donne italiane è quella che preferisco ha uno stile tutto suo... e le sue canzoni sono poesie... brava L'aura bellissime le foto... che stile !!
† Siete così deliziosi da farmi colare le lacrime migliori † |
Edited by - °Aredhel ° on 27/05/2007 18:48:30 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 27/05/2007 : 19:17:43
|
Bellissime la 1 e la 5
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 02/06/2007 : 19:36:11
|
Su youtube si trova già il video di Non E' Una Favola:
http://www.youtube.com/watch?v=SgUc8u6FbZw
L'idea alla base non è del tutto inedita, ma il risultato è molto particolare! Mi sto convincendo che sarà un disco e una L'aura che spiazzeranno un po' i fan forse, ma è anche questo il bello, no? ;)
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 02/06/2007 : 22:08:22
|
ECCEZIONALE!
Adattissimo alla musicalità della canzone, parecchie spanne sopra alla media(mediocre) dei video made in Italy. Mi piace veramente tanto.
Avanguardia, voto 9.
|
|
|
°Aredhel °
Fan
|
Posted - 03/06/2007 : 00:50:30
|
ehhehe che strano video
† Siete così deliziosi da farmi colare le lacrime migliori † |
Edited by - °Aredhel ° on 03/06/2007 00:50:52 |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 04/06/2007 : 22:15:45
|
da www.musicaitaliana.com
L’Aura presenta ‘Demian’: ‘Non mi fermo da due anni, dovrei prendermi una pausa’
Il prossimo 8 giugno verrà pubblicato il nuovo album di L’Aura dal titolo “Demian”, che segna il ritorno sulla scena musicale dell’artista bresciana a due anni di distanza dalla pubblicazione del precedente “Okomuki”: “Non sono ancora riuscita a prendermi una pausa e a fermarmi”, racconta la cantante, “Mano a mano che passano i mesi comincio a sentire la necessità di andare via. Avrò sicuramente un crash che mi obbligherà a fermarmi, ma la mia modalità è quella di andare avanti finché non sono sfinita e il mio corpo non collassa. Non so cosa pensare di questi due anni passati: non sono una che tira le somme, e per quanto scriva canzoni che parlano di cose mie, non sono affatto introspettiva. Non analizzo, non sto a guardare come sono andate le cose, sono più che altro un treno che va a mille, e che quando trova un ostacolo crolla, ma capace di trovare subito un buon motivo per riprendersi”.
L’album, composto da tredici brani, è anticipato dal primo singolo estratto “Non è una favola”, ma come il disco d’esordio contiene anche canzoni in inglese: “’I’m so fucked up i can barely walk’ è stato l’ultimo brano che ho scritto, l’ho finito una settimana prima di chiudere il disco e di partire per l’America a registrare. Quello è stato forse il momento peggiore, quello più teso, a causa di una tendinite che mi impedirà di suonare il pianoforte per un anno. È stato un duro colpo, ma dopo due anni di lavoro no stop era normale che mi capitasse una cosa del genere. Il disco”, prosegue L’Aura, “è venuto fuori come volevo, ma magari nel prossimo cercherò di metterci un po’ più di coscienza: è stato un lavoro itinerante, mi ha distrutta perché per due anni ho scritto quasi sempre mentre ero in tour, e per quanto sia divertente ed eccitante come cosa, a lungo andare ti stanca molto”.
Il titolo dell’album è stato ispirato dal libro di Herman Hesse “Demian”, e da un incontro speciale che ha influito sulla stesura del disco: “Ho incontrato una persona che senza sapere nulla ho chiamato Demian. Lui non si chiamava così, e non so nemmeno perché mi sia venuto in mente di chiamarlo con quel nome. Sono rimasta a bocca aperta quando lui mi ha detto che ‘Demian’ era in realtà il suo libro preferito. Me l’ha regalato e dopo averlo letto mi sono resa contro che il libro si avvicinava ai temi che stavo affrontando nelle mie canzoni. E’ un libro che parla di un ragazzino che cresce in una famiglia molto cattolica con una grande sensibilità per le cose buone. Si mette nei guai peggiori per scoprire da solo chi è, e incontra dei personaggi strani, magici, dei guru che gli insegnano molte cose. Per questo”, prosegue, “ho voluto fare una copertina particolare del disco: sono fondamentali sia la cover davanti che quella dietro. E’ un ritratto che mi ha fatto un artista canadese prendendo spunto da una mia foto, e il contorno e i segni che ci sono sulla copertina sono tutti dei simboli specifici, magici”.
Alla realizzazione del disco hanno collaborato anche Max Zanotti dei Deasonika (voce nel brano “E’ per te”) e il direttore d’orchestra e produttore Adriano Pennino (piano in “E’ per te” e “Turn around”): “Max suona con un mio vecchio amico, Marco Trentacoste. Mi piace molto come canta, e mi ha aiutato a scrivere anche il testo del brano, tirando fuori una parte artistica e umana di se molto diversa da quella che espirme con i Deasonika. Pennino invece è un bravissimo pianista, con un gusto bellissimo anche se molto classico e antico. E’ una persona molto decisa e determinata che se ha un’idea in teasta la porta avanti a tutti i costi. Non è stato semplice dargli retta, ma ne è valsa la pena perché è davvero un grande musicista”.
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 04/06/2007 : 22:17:44
|
L'Aura: "Il mio album ispirato da Herman Hesse"
(http://musica.tiscali.it/articoli/07/maggio/31/l_aura_intervista.html)
A volte basta un apostrofo per affrontare la propria strada verso la spiritualità. Laura Abela, 23enne bresciana cresciuta in California, ha trasformato il suo nome di battesimo in L'Aura e ha cominciato a comporre una musica insieme pop e libera da condizionamenti. Testi in italiano e inglese, riferimenti musicali tra i più disparati, due anni fa l'album d'esordio Okimuki e ora l'atto secondo, intitolato come uno dei capolavori letterari di Herman Hesse: Demian. In uscita l'8 giugno e ancitipato dal singolo Non è una favola. Ce n'è abbastanza per parlarne con la diretta interessata.
-L'Aura, come mai questo amore per Herman Hesse. Fra le tante frequentazioni mistico letterarie è spuntata anche questa? -"A dire la verità è accaduto tutto in modo imprevisto. Mi sono ritrovata a soprannominare Demian un amico che è stato di grande importanza in quest'ultimo periodo della mia vita. "Hai una faccia da Demian" gli dicevo scherzosamente. E lui: "Come il romanzo di Hesse?". Così sono arrivata al libro e ho trovato che mi rappresenta in pieno: anche io cerco confronti e sento dentro di me la battaglia fra bene e male in questo periodo di crescita personale. Proprio come Sinclair, il giovane e irrequieto protagonista del libro".
-La sua musica è molto eclettica, forse anche spiazzante per l'ascoltatore medio, abituato al facile ritornello da radio commerciale. Quali sono gli artisti che considera come suoi "numi tutelari"? -"Oh, sono davvero troppi, e tra l'altro cambiano di continuo. In questo periodo ascolto molta techno ma anche musica classica. Mentre componevo le canzoni di Demian avevo nell'iPod soprattutto Cranes, Polyphonic Spree e CocoRosie. Domani potrebbe essere ancora qualcos'altro, chissà".
-Sonorità pop ma non secondo lo standard canzonettaro, testi sia in italiano che in inglese. Per questo molti la paragonano ad Elisa. Ma tenere i piedi in due staffe non rischia di essere il segno di poca personalità artistica? -"Beh, certo il rischio è che gli italiani siano spiazzati da una italiana che canta in inglese, e che all'estero non si filino un'italiana che canta nella loro lingua. Molto dipende dalla qualità della pronuncia e dalla tua capacità di emozionare chi ti ascolta. Io sono cresciuta in California, ho studiato lì, assorbito la cultura multietnica degli Usa. Per me non fa differenza in quale lingua canto. Anzi, forse è ora che si dia una spallata allo stereotipo dell'italiano che canta melodrammi, tutto pizza e mandolino. In Italia Elisa, ma anche Lacuna Coil o Giardini di Mirò cantano disinvoltamente anche in inglese, perché porsi dei limiti?"
-Che ricordo ha della sua esperienza a Sanremo 2006 con la canzone Irraggiungibile? -"Umanamente non bello, ma per la carriera molto importante. Sanremo conta parecchio, ti dà visibilità, ti aiuta, inutile fare gli snob. Non amo molto l'ambiente dell'Ariston, ma se dovessi promuovere la mia musica in futuro, stringerei i denti e ci tornerei".
-Com'è la giornata media di L'Aura? -"Ne avessi una! (ride, ndr). Quando scrivo o compongo non penso ad altro, se sono in tour il poco tempo libero lo passo a dormire. Quando sono in un periodo di relativa calma, vado spesso a correre, sto con gli amici, leggo molto, tengo spenta la tv e preferisco ascoltare dischi piuttosto che la radio. Tanto ormai ci trovi dentro solo pubblicità, che io odio".
-A quando il tour? -"Sono reduce da una specie di "data zero" che è andata abbastanza bene, ma meglio fare un passo alla volta. Ora c'è le promozione del disco via stampa, poi a fine estate comincerò a girare dal vivo. C'è meno affollamento e caldo, il primo autunno mi sembra il periodo ideale".
-Domandona tecnologica per concludere. La musica sul Web condannerà a morte l'industria musicale così come la intendiamo oggi? -"Sì, non ho dubbi. ll futuro è fatto di file digitali che viaggiano su supporti leggeri e pratici, dove i ragazzi possono mettere la loro musica preferita. Gli artisti saranno sempre più padroni della loro musica, l'industria non potrà che organizzarsi con contratti di licenza e distribuzione, eliminare la burocrazia e rendere più democratico il proprio rapporto con chi la musica la ama, la fa e la compra".
Cristiano Sanna
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 04/06/2007 : 23:15:41
|
L'attesa sale!
|
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 13/06/2007 : 20:21:29
|
Ho comprato Demian, vi farò sapere!
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 13/06/2007 : 21:39:46
|
Pure io, e devo dire che Non E' Una Favola mi sembra decisamente la canzone più brutta dell'album :P che nel complesso è ampiamente sinfonico, arioso nonché di grande personalità! A presto per la mia consueta recensione (si preannunciano anche questa volta voti MOLTO alti...)
Edited by - Pegasus_TDCi on 17/06/2007 22:59:52 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 18/06/2007 : 03:46:05
|
Non è una Favola invece a me piace molto, ci vedo lampi di genialità. E poi ha un che di dance che la rende così diversa dal contesto di Demian...Insomma, valorizza il tutto e garantisce una fondamentale rottura sia musicale che tematica, secondo me.
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 18/06/2007 : 08:49:08
|
Sinfonico, energico, sognante, ventoso, riflessivo, inarrestabile, evocativo, commovente, sensibile, pungente, tenero, sentimentale, coinvolgente, poetico, brillante.
Questo è DEMIAN.
Non è un disco, è un mondo. Un mondo fatto di musica, di colori, di sensazioni, di sentimenti, di passioni. L'Aura nella sua opera seconda esprime una sensibilità musicale e una maturità compositiva di livello assoluto e incomparabile, affinando ancora di più la sua arte dopo Okumuki. Chi ascolta DEMIAN si ritrova a correre, a sognare, a commuoversi, persino a pogare. Riflessi variegati di una vita che è fatta di mille e più sfaccettaure, espressi stavolta con una cura per l'orchestrazione che dà a molti brani l'aria di piccole sinfonie o di colonne sonore per l'uso diffuso e studiato degli archi e del pianoforte, e per le armonie che molto spesso abbandonano la struttura puramente tonale per esplorare percorsi decisamente più personali: con I'm With You entrano in gioco dolci venature jazz, in I Just Want To Grow Old fanno capolino sonorità decadenti, in Beware! The Modern Eye! divampa il rock più duro che L'Aura abbia mai proposto, e in Hey Hey trovano spazio anche caratteristiche dissonanze tra il surreale e lo scherzoso. Non da ultimo, su undici brani ben cinque sono terzinati o valzer.
L'Aura scardina e sovverte l'immagine del cantautore italiano alieno dalla scrittura brillante, portandoci nel mondo visto attraverso gli occhi di una compositrice. Dopo l'ascolto di questo suo secondo disco, posso dire che a parer mio L'Aura è la più grande cantautrice italiana di tutti i tempi.
Le canzoni di "Demian":
1. LE VENT Una breve filastrocca in lingua francese eseguita a cappella in forma di canone. E' la prima volta che L'Aura canta in una lingua che non sia nè in l'inglese nè l'italiano, ma ciò non scalfisce la sua professionalità. Un fascinoso intro. SENZA VOTO
2. ONE Si comincia subito con un godibilissimo rock dalle sonorità decise e frizzanti. L'Aura è una garanzia e questo brano lo conferma: molto orecchiabile, probabile singolo. VOTO: 8.5
3. E' PER TE feat. Max Zanotti Il timbro pieno del cantante dei Deasonika crea un connubio perfetto con la voce cristallina di L'Aura in questo trascinante valzer dal testo in italiano che emana un grande calore. VOTO: 9
4. BEWARE! THE MODERN EYE L'Aura digrigna i denti e pesta i piedi, e si lancia con tutta se stessa in questo rock durissimo e aspro come il testo che mette all'indice i mali del mondo moderno ed esalta l'immaginazione e i ricordi. VOTO: 8
5. I'M SO FUCKED UP I CAN BARELY WALK Un valzer che si apre in punta di piedi con un incedere quasi infantile per poi sbocciare in un bellissimo ritornello dalle sonorità molto delicate che non si smetterebbe mai di ascoltare. VOTO: 9
6. THE RIVER Un breve intermezzo in cinque quarti scandito solo da un pianoforte elettronico e pochi versi in inglese, come a fare da ponte verso un altro continente nel mondo di DEMIAN. SENZA VOTO
7. I JUST WANT TO GROW OLD Un altro terzinato. L'uso delle settime maggiori conferisce al brano una sensazione di costante incertezza, che trova espressione anche nella orchestrazione a tratti cupa e decadente, ma che valorizza ancora di più la linea melodica, abbastanza trattenuta ma raffinatissima. Ne risente un poco l'orecchiabilità. VOTO: 10
8. NON E' UNA FAVOLA Sonorità elettroniche, base martellante e la verve pungente già vista in Radio Star sono gli ingredienti del primo singolo, che ha una fisionomia diversa dal contesto generale di DEMIAN. Appare tuttavia come il brano meno espressivo dell'album, pur essendo probabilmente il più personale. VOTO: 7.5
9. I'M WITH YOU Un lento di assoluta classe, in cui L'Aura esprime tutta la versatilità della sua voce. Le venature jazz che fanno capolino nel ritornello danno al brano un'aria da grande colonna sonora. VOTO: 9
10. DEMIAN Il calore e l'affetto per un amico trovano espressione nel toccante testo in italiano di questo terzinato, pari come sentimento solo a quello di E' Per Te. VOTO: 8
11. HEY HEY Dissonanze, riflessi cangianti e una varietà di ritmiche a sostegno di un brano che un po' scherzo, un po' surreale, propone come sempre un ritornello molto forte. VOTO: 8.5
12. THE DOORS Il quinto terzinato dell'album è dedicato ai tarocchi, tra misticismo e religiosità. Una ennesima conferma della qualità compositiva di L'Aura, sempre capace di scrivere musiche personali e straordinariamente immediate. VOTO: 8.5
13. TURN AROUND feat. Georgeanne Kalweit Una struggente e commovente ballata in cui la ex vocalist dei Delta V con la sua voce ruvida e calda allo stesso tempo sembra quasi danzare con L'Aura in un brano dagli elementi armonici spiccatamente jazzistici. Il ritornello arioso, trascinante e passionale con il meraviglioso controcanto tra le due voci è da brividi. Neanche in "Piove" L'Aura aveva raggiunto vette così alte. VOTO: 10 E LODE
Edited by - Pegasus_TDCi on 26/06/2007 21:19:00 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 19/06/2007 : 20:26:42
|
quote: Originally posted by Pegasus_TDCi
Dopo l'ascolto di questo suo secondo disco, posso dire che a parer mio L'Aura è la più grande cantautrice italiana di tutti i tempi.
Tadadaaan. Ti posso quotare? Non hai detto affatto una blasfemia. E sinceramente credo che abbia ancora tanto potenziale inespresso, non so spiegare il motivo ma lo percepisco. E' un pozzo di idee e risorse.
|
|
|
Topic |
|
|
|