Author |
Topic |
Maury
Fan
|
Posted - 20/06/2007 : 10:30:25
|
Condivido fondamentalmente i voti di Pega (soprattutto il 10 e lode a Turn Around capolavoro!!) L'unica su cui mi sento di dissentire è "E' per te"... SECONDO ME è la canzone più brutta che L'Aura abbia mai scritto, la musica ricorda troppo "Happy Christmas (War is over)" e il testo è uno dei più banali che abbia letto negli ultimi mesi... ci mancava un bel "non mollare mai" tra i versi ed eravamo a posto senza contare le rime te/me/perchè che aboooorrrrro... A parte quella singola canzone, l'album è in ogni caso STUPENDO! (E concordo nel dire che L'Aura è una delle più grandi cantautrici italiane... dico UNA DELLE perchè per me Elisa e i suoi capolavori vengono sempre al primo posto )
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 20/06/2007 : 10:36:02
|
In effetti neanche a me è piaciuta molto quella variatio sul secondo ritornello in cui effettivamente pare quasi citare Happy Xmas, ma nel complesso ho dato un voto alto, perché la musica soprattutto della strofa è molto forte, anche il bridge, e l'amalgama con la voce di Zanotti è eccellente!
Faccio notare come, a meno di ritocchi dei miei voti, la media di Okumuki era 8.64, quella di Demian è 8.77 - Una conferma quantomeno numerica che una evoluzione c'è stata, anche considerato che nel primo album c'era un solo dieci, qui ci sono due dieci di cui uno con lode!
Can you feel me, my love? I'm hurting so bad... |
Edited by - Pegasus_TDCi on 20/06/2007 22:50:28 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 20/06/2007 : 11:21:10
|
Secondo me invece "E' Per Te" è (per ora) il miglior pezzo dell'album E sono d'accordo con Pega sul mix vocale, azzeccatissimo.
La mia (s)preferita invece è Hey Hey, mentre mi piacciono tutte le altre, con note di merito particolari per One, I'm So Fucked etc etc, Beware the Modern Eye (riuscitissima svolta rock) e Demian.
Oh Pega, ma stai proprio in fissa con gli edit dei post, eh?
|
Edited by - ambrogivs on 20/06/2007 22:56:42 |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 26/06/2007 : 21:24:49
|
Beh, ma sapete che non c'avevo fatto caso che il testo di The Doors riguarda i tarocchi?
One is the cause (1 - Il Bagatto) and two is mysterious (2 - La Papessa) Three is the wisest, (3 - L'Imperatrice) Four is so powerful (4 - L'Imperatore)
Five with such kindness (5 - Il Papa) Six is always in love (6 - L'Innamorato) Seven the chariot (7 - Il Carro) Eight will rule them all! (8 - La Giustizia)
Nine is a hermit (9 - L'Eremita) Ten is just probable (10 - La Fortuna) Eleven is virtuous, (11 - La Forza) Twelve's hanging down a rope! (12 - L'Impiccato)
Thirteen is death and (13 - La Morte) fourteen is temperance (14 - La Temperanza) Fifteen the devil (15 - Il Diavolo) Sixteen is a tower! (16 - La Torre)
where did they go, the numbers of the Lord, untold?
If I let violence tear up my silence I'll drown...
Seventeen, there's much hope, (17 - Le Stelle) Yet eighteen can mislead! (18 - La Luna) Sweet nineteen like the sun (19 - Il Sole) Twenty, the renewal! (20 - L'Angelo del Giudizio)
Twenty-one is successful (21 - Il Mondo) Zero isn't just a fool (0 - Il Matto) Pictures of love and doors to another world!
Where did they go, the numbers of the Lord, untold?
If I let violence tear up my silence I'll drown...
|
|
Maury
Fan
|
Posted - 27/06/2007 : 18:25:07
|
"The Doors" è l'ennesima prova della genialità di L'Aura |
|
|
Lindabob
Nuovo utente
|
Posted - 12/07/2007 : 11:39:10
|
Ciao a tutti, mi sono imbattuta in questo forum cercando un po' di recensioni su "Demian" e quando ho trovato un topic interamente dedicato a L'Aura nel forum di quello che fu uno dei miei primi amori musicali ho detto "beh come minimo devo registrarmi" :)
qualcuno di voi che legge il f'orum sicuramente mi avrà riconosciuta, per tutti gli altri piacerissimo!
Tornando in topic (una moderatrice che va off topic è da fustigare :p) trovo che il secondo album di L'Aura sia una sua espressione più ampia e completa rispetto ad Okumuki. In questo disco si trovano molte caratteristiche della vera L'Aura, io l'ho apprezzato tantissimo soprattutto per questo.
La canzone che preferisco a livello musicale è ... no anzi LE canzoni che preferisco sono ONE, I'M SO FUCKED UP e TURN AROUND. Però a livello di emozioni e sentimenti DEMIAN resta imbattibile.
Spero di avere il tempo di venire a fare spesso un girello da queste parti :)
See ya |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 12/07/2007 : 11:55:56
|
Ciao Lindabob! E come no...Ormai sei quasi una figura mistica, nel mio immaginario!
Anche a me Demian è piaciuto molto e sin dai primissimi ascolti. Sui singoli brani, vado molto a periodi. In questo momento, dovendo scegliere, forse direi proprio Demian, davvero bello. Ma anche Beware, One, I'm so fucked up, E' per te... Turn Around invece non la metterei tra le mie preferite, anche se apprezzo. Riguardo al paragone con Okumuki, sono più in difficoltà nel dare un giudizio obiettivo: quell'album, dopo le iniziali perplessità, l'ho amato troppo. E le aggiunte della riedizione (Dar Lin, Irraggiungibile, Life On Mars, ma soprattutto la meravigliosa Degli Alberi - a tutt'oggi la mia preferita in assoluto -) hanno dato quel "colpo di reni" decisivo per farmelo considerare un capolavoro.
|
|
|
Lindabob
Nuovo utente
|
Posted - 17/07/2007 : 12:31:15
|
quote: Originally posted by ambrogivs
Ciao Lindabob! E come no...Ormai sei quasi una figura mistica, nel mio immaginario!
Addirittura????
Ti assicuro che sono una persona reale e non un'invenzione del forum, anche se ogni tanto può sembrare effettivamente così :)
Ieri sera sono stata al concerto al vittoriale, devo dire che dal vivo l'intensità aumenta esponenzialmente... Nonostante i parecchi problemi tecnici, per via di un live non ancora sufficientemente rodato e collaudato, alcuni brani mi hanno immersa totalmente in un'altra dimensione.
primo fra tutti demian, e poi I'm so fucked up e beware the modern eye!!!
Son sempre più curiosa di sentire the doors, chssà se la farà mai... |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 17/07/2007 : 13:07:21
|
Bello! Demian(proprio il brano, intendo) dal vivo deve essere uno spettacolo.. Hai qualche registrazione?
|
|
|
Lindabob
Nuovo utente
|
Posted - 17/07/2007 : 14:11:44
|
quote: Originally posted by ambrogivs
Bello! Demian(proprio il brano, intendo) dal vivo deve essere uno spettacolo.. Hai qualche registrazione?
no non ho mai fatto registrazioni sinceramente, ma se mi capita qualcosa tra le mani ti faccio sapere :) |
Edited by - Lindabob on 17/07/2007 14:12:28 |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 06/09/2007 : 14:57:15
|
Ragazzi mi permetto di segnalarvi il nuovo sito di L'Aura, http://www.l-aura.com
E' stato completamente rinnovato, con tanti contenuti sfiziosi sfiziosi (L'Aura è una grande...!)
Il vecchio sito è ancora online comunque, http://old.l-aura.com
Enjoy!
Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 26/09/2007 : 00:28:18
|
Nel frattempo è uscito già da un po' il nuovo singolo, la meravigliosa "E' Per Te" feat. Max Zanotti. Stavolta il video non mi fa impazzire, la canzone sì però.
|
|
|
tiziano_lm
Fan
|
Posted - 08/10/2007 : 19:12:19
|
Ho deciso! Devo procurarmi i 2 album di L'Aura! In questi ultimi giorni sto ascoltando un pò di canzoni e mi piacciono troppo! E ho visto il sito, molto carino! Ah, domani sarà ospite a Community su All Music alle 14!
«Best fans in the world!» |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 09/10/2007 : 01:16:01
|
Bravo tizià.
|
|
|
sweenetto
Fan
|
Posted - 09/10/2007 : 08:01:34
|
Avevo sentito un bel po' di commenti positivi su L'Aura e dopo aver letto oggi per la prima volta i vostri commenti qui ho deciso di andare ad ascoltarmi un po' di canzoni e guardare i video che ha messo sul suo sito.
A me non piace criticare quando non conosco bene una cosa, quindi non diro' molto, anche perche' credo meriterebbe un ascolto approfondito di tutti e due gli albums con annessa lettura dei testi.
Pero' la mia prima reazione e' stata: ragazzi, Tori Amos sono 20 anni che propone questo tipo di approccio alla musica. Per me che la ascolto dal primo album, cioe' da 15 anni, L'Aura non e' stata una sorpresa, anzi un po' una delusione ad essere onesto.
Pegasus e ambrogivs, per favore procuratevi i seguenti albums di Tori Amos:
1) Little Earthquakes (1992) 2) Under the Pink (1994) 3) Boys for Pele (1996)
Come pianista Tori a L'Aura se la divora, come compositrice (almeno per quel poco che ho sentito) pure. Come testi non sono in grado di giudicare, ma Tori spazia dall'intimismo e dalla dolcezza piu' struggenti, all'aggressivita' e alla violenza piu' destabilizzanti.
In piu' ha una carica sensuale e una capacita' di tenere il pubblico in pugno che sono incredibili. Molti pensano che sia una pazza. Io credo che sia una persona unica ed intelligentissima, a cui piace molto giocare con le persone con cui interagisce, impersonando dei ruoli che le persone non accettano o non capiscono.
Quelli di Tori Amos non sono degli albums ma delle esperienze. Ti trascinano, ti fanno cadere negli abissi, per poi riportarti a galla rigenerato da quello che hai vissuto, ti costringono a pensare a fondo a quello che fai, a mettere a nudo la tua natura, ti mettono in gioco, ti divertono, ti fanno ridere, ti ripugnano, ti sconvolgono. Spesso quando ascolto un suo disco non riesco a trattenere le lacrime, tale e' la potenza di quello che ascolti.
Qui vi metto un paio di links a dei video.
Caught a Lite Sneeze: http://www.youtube.com/watch?v=QiZpUbdxVNw
Spark: http://www.youtube.com/watch?v=hLCG5mNlxnI
Winter: http://www.youtube.com/watch?v=kUn-Do66mWM
Scusatemi, ma non si puo' parlare di L'Aura senza conoscere Tori Amos. Sarebbe come parlare di fissione senza sapere cosa sono gli atomi... |
|
|
Maury
Fan
|
Posted - 09/10/2007 : 09:01:24
|
Ma quanto sono brutti i paragoni... un artista non può più fare il tipo di musica che preferisce senza il timore di essere accostato ogni secondo ad un cantante più anziano piuttosto che ad un altro... ^^ Nessuno ha detto che L'Aura è l'innovazione musicale del millennio, nessuno ha detto che è la pianista più brava del mondo. Però... però è molto brava, ha una gran voce e una gran forza comunicativa, scrive bei testi intelligenti che spaziano dall'ironico all'onirico, e compone belle musiche, e il piano lo sa suonare molto bene. Posso dirlo? Chissenefrega se non ha inventato un nuovo genere musicale! :D Ragà, i tipi di musica quelli sono: rock, pop, jazz, r&b, hip-hop, classica... tutti gli artisti, sperimentazioni e fusioni varie a parte, sono più o meno inquadrabili in uno di questi! Nessuno inventerà mai un genere musicale del tutto nuovo, ma non per questo non si deve essere considerati Artisti degni di questo nome... Lo dico, a me non importa nulla se qualcuno ha fatto in precedenza lo stesso tipo di musica di L'Aura: a me lei "arriva", mi emoziona il suo modo di interpretare, mi emozionano i suoi testi e mi emozionano le sue musiche. Questo non significa che non stimi Tori Amos, della quale ho due album tra l'altro. Una cosa non esclude l'altra, ma vi prego: BASTA PARAGONI! Sfido chiunque a trovarmi una cantautrice italiana che a 20 anni dimostra lo stesso talento di L'Aura :) |
Edited by - Maury on 09/10/2007 09:03:29 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 09/10/2007 : 15:47:25
|
Ammetto di non essere documentatissimo, ma per quel poco che ho sentito di Tori Amos, non sono mai stato colpito più di tanto. Magari (anzi, sicuramente) sarò blasfemo, ma per me l'aura je dà na pista
|
|
|
sweenetto
Fan
|
Posted - 11/10/2007 : 08:34:26
|
quote: Originally posted by Maury
Ma quanto sono brutti i paragoni...
Mmmmhhh... Forse hai ragione: non e' bello paragonare. Pero' non e' nemmeno bello non rendere omaggio a chi ha aperto un passaggio, in modo che altri potessero fare lo stesso cammino quindici anni dopo...
Quello che stavo cercando di fare non era tanto paragonare le due, anche perche' L'Aura quasi non la conosco.
Di sicuro non stavo sostenendo che la sua musica non appassioni, coinvolga e trascini. Su di me non l'ha fatto, ma ho visto solo quattro o cinque video, senza leggere neanche con calma le parole.
Stavo cercando di dire che per apprezzare un'artista come lei mi sembra importante anche sapere da dove viene quello che fa, che radici ha, in che contesto culturale e' nato.
Visto che in media le persone che popolano questo forum sono troppo giovani per aver vissuto il primo periodo di Tori Amos, (cioe' quando i suoi primi quattro dischi sono usciti, e quando veniva mandata su MTV e VideoMusic), volevo esortare la gente a sentirli per capire meglio ad apprezzare piu' a fondo il discorso artistico di L'Aura.
Per fare un paragone che conosco bene, ascoltare dei chitarristi come Joe Satriani o Steve Vai, senza aver ascoltato Van Halen, non e' che ti impedisca di apprezzare la loro musica. Pero' non ti fa capire cosa e' loro e cosa hanno preso in prestito, come hanno reinterpretato uno stile e che messaggio stanno cercando di proporre. E' come leggere Harry Potter senza aver letto le fiabe di Roald Dahl. A me piace J.K. Rowling, ma solo leggendo "The Witches" di Dahl ho capito come e' nato tutto. Ed e' stata una bellissima "scoperta". E credo lo sia per tutte le persone curiose e che si divertono a capire le cose, cercando di guardare attraverso le stesse.
Per la cronaca, il primo disco di Tori Amos non se l'era cagato quasi nessuno, la sua etichetta l'aveva quasi mollata, ed e' stato un miracolo che gliene abbiano fatto fare un altro... Se oggi possiamo ascoltare L'Aura, e' anche grazie a Tori Amos che quando i suoi discografici le dicevano che una ragazza con un piano non funzionava e le hanno bocciato il secondo album, lei si e' reinventata.
Ed ha avuto un impatto enorme, sulla gestione dei rapporti tra industria discografica ed artiste donna, su cosa una donna poteva parlare e suonare senza essere una artista di nicchia, sulla sperimentazione sonora (in alcuni pezzi suona un clavicembalo distorto) e visiva (i video sono sempre stati originali, per non dire bizzarri, cosi' come lo sono i booklets dei suoi CD's).
quote:
Sfido chiunque a trovarmi una cantautrice italiana che a 20 anni dimostra lo stesso talento di L'Aura :)
Carmen Consoli...
Scherzo dai, non te la prendere.
quote: Originally posted by ambrogivs Magari (anzi, sicuramente) sarò blasfemo, ma per me l'aura je dà na pista
E' probabile, non lo so, non sono in grado di giudicare e neanche era questo il mio fine. Con quello che ho scritto piu' sopra, spero di essere stato piu' chiaro. |
|
|
Maury
Fan
|
Posted - 11/10/2007 : 11:36:58
|
Oh sweenetto, col tuo ultimo post ti sei spiegato alla perfezione :) Aggiungo alle 20enni italiane di talento (oltre alla bravissima Carmen) anche Elisa, che addirittura a soli 18 anni con una canzone come Labyrinth ha dimostrato delle capacità compositive e letterarie incredibili Però secondo me tra le 20enni che OGGI bazzicano la scena italiana, non ce n'è per nessuno... L'Aura è la mejo! :D |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 11/10/2007 : 11:54:57
|
quote: Originally posted by sweenetto
E' probabile
Ma come, io volevo essere blasfemo, ci sguazzavo, e tu mi dici "è probabile"?
|
|
|
Topic |
|
|
|