Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Riforma Moratti: voi cosa ne pensate?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Domle
Fan

Posted - 19/11/2005 :  21:18:40  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Art. 8.

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.


Non parla di religione cattolica.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 20/11/2005 :  00:24:37  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Dunque per rispondere a Erwin: a mia mamma potrebbe non fregare proprio neinte della riforma perchè è una della sua scuola che ha più anni di anzianita... quandi se lo dice lei, che tra max 4 anni va in pensione, devo dire che qualcosa non funziona già da ora. Sono daccordissimo su quanto dici e delle possibili idee delle Moratti ma bisogna essere concreti... Ancora c'è troppo confusione... Alcune delle idee sono belle, come aumentere l'età della scuola dell'obbligo, ma vuol dire a livello pratico avere aule a disposizione nelle scuole medie per fare questo. A livello delle elementari, bper svolgere questo? E ci sono tutti i pc per i bambini (o almeno due a testa).... mi sa che non è così in tutte le scuole d'Italia... Sono solo riflessioni, non accuse per presa di posizione...


"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" F. Ceniti in I cassetti perduti
Go to Top of Page

Erwin Rommel
Fan

Posted - 20/11/2005 :  12:35:43  Show Profile  Click to see Erwin Rommel's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho capito marcy... Il problema allora riguarda solo alcune scuole.
Comunque nella riforma c'è un articolo, il 21, che dice che sta alle Regioni assicurare l'adeguatezza delle infrastrutture, segnata, se non sbaglio, dalla legge n. 281 del 28 agosto 1997. Se la scuola non riesce a garantire questo, non rispetta i canoni fissati dalla legge. Infatti ho dovuto fare la 4a elementare in un'altra sede, nel 1999, perchè la scuola precedente doveva essere ricostruita secondo questi canoni.

Scusa Domle, ho sbagliato... Era l'articolo 7!
"Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale."
Avevo invertito il 7 con l'8.

Maiora viribus audere

Edited by - Erwin Rommel on 20/11/2005 12:52:02
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 20/11/2005 :  14:33:44  Show Profile  Reply with Quote
Parlare di ora di religione e' un discorso, parlare di ora di religione cattolica e' un altro. Per la prima sono daccordo per la seconda no. Io ho fatto tanti anni di scuola e ho sempre fatto religione, ma avevo un prete piuttosto famoso come insegnante, Don Domenico Malmusi, e si parlava esclusivamente di religione cattolica. Mai sfiorato nessun'altro argomento. Non e' giusto. Io ho gia fatto la comunione e la cresima con tanto catechismo, la scuola dovrebbe cercare di spiegare un po cosa pensano e credono le altre religioni.

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan
Go to Top of Page

gibi
Fan

Posted - 21/11/2005 :  12:08:08  Show Profile  Reply with Quote
l'ora di reglione è sempre stata un terno al lotto..
potevi beccare l'insegnante che ti faceva anche un po' altre religioni, e l'insegnante che faceva un secondo catechismo. Visto che le cattedre per l'ora di religione vengono assegnate direttamente dalla curia, è evidente che i casi di insegnanti che fanno anche altre religioni sono molto rari.

Comunque, se avete mai visto una scuola privata, potrete rendervi conto del fatto che il pubblico cade a pezzi, e il privato prospera. Non solo per le rette altissime (che per quel che mi interessa possono anche pagarsi..), ma anche con i soldi pubblici. Un discorso come quello che sta facendo lo stato adesso, trasportato per la fiat per esempio, vorrebbe dire che, dato che mettere a posto gli stabilimenti costa troppo, la fiat da dei soldi alla bmw per assicurare comunque delle buone macchine in italia.
Bel discorso. Bella lungimiranza!
Go to Top of Page

Erwin Rommel
Fan

Posted - 21/11/2005 :  13:13:53  Show Profile  Click to see Erwin Rommel's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il privato prospera semplicemente perchè è una scuola che tu paghi MOLTO BENE... Solo i figli di papà possono andarci, ma ti garantisco che l'istruzione data è NETTAMENTE INFERIORE (se non quasi inesistente, perchè non avete idea degli ignoranti che escono dal di lì) a quella delle scuole statali. Tuttavia sono anch'io contrario al bonus per le famiglie che iscrivono i propri figli alle private. Quei soldi possono essere megli spesi per le pubbliche, dove la maggior parte della gente va. Comunque ribadisco che il fiorire delle scuole private ha poco a che vedere con la Moratti. Quelle scuole ci sono sempre state. Non è una roba gravissima comunque, perchè le sovvenzioni statali non superano cifre altissime.

Maiora viribus audere

Edited by - Erwin Rommel on 21/11/2005 13:17:55
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 21/11/2005 :  14:10:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Erwin Rommel

Il privato prospera semplicemente perchè è una scuola che tu paghi MOLTO BENE... Solo i figli di papà possono andarci, ma ti garantisco che l'istruzione data è NETTAMENTE INFERIORE (se non quasi inesistente, perchè non avete idea degli ignoranti che escono dal di lì) a quella delle scuole statali.




Certo che te generalizzi alla grande...

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 21/11/2005 :  19:03:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Erwin Rommel

Il privato prospera semplicemente perchè è una scuola che tu paghi MOLTO BENE... Solo i figli di papà possono andarci, ma ti garantisco che l'istruzione data è NETTAMENTE INFERIORE (se non quasi inesistente, perchè non avete idea degli ignoranti che escono dal di lì) a quella delle scuole statali. Tuttavia sono anch'io contrario al bonus per le famiglie che iscrivono i propri figli alle private. Quei soldi possono essere megli spesi per le pubbliche, dove la maggior parte della gente va. Comunque ribadisco che il fiorire delle scuole private ha poco a che vedere con la Moratti. Quelle scuole ci sono sempre state. Non è una roba gravissima comunque, perchè le sovvenzioni statali non superano cifre altissime.




Mah, io sono sempre andata alla statale (elementari,medie, superiori in istiuto professionale)...ora mi ritrovo per puro caso in una università privata,per inseguire finalmente il mio sogno di fare la fisioterapista. La prima occasione che ho avuto, l'ho presa al volo, ed eccomi qui a studiare in una università privata, avendo già alle spalle un anno in università statale.Non è vero che la preparazione è inferiore, per ora non mi posso lamentare!Essendo una ragazza che chiede sempre il meglio dell'istruzione, per ora è tutto come speravo che fosse.Prima di iniziare mi sono chiesta: ma...sarà privata...magari non mi insegnano a sufficienza! invece, per ora, devo ammettere che mi sbagliavo.
E poi non ci vanno solo i figli di papà...(concordo con Alexxx che non si possa generalizzare così...)
Io non sono assolutamente una figlia di papà, ma ci sono dei casi in cui pur di arrivare a un proprio obbiettivo, si fanno sacrifici e si affronta la situazione! Non è necessario avere i soldi a montagne!Forse parlo così perchè la mia retta non è ancora eccessiva...ma la tua affermazione forse era fuori luogo!Troppo generalizzata!

Poi non posso parlare per le scuole medie e superiori private, non ci sono mai stata, e quindi...parlo solo per quello che posso vedere io da "dentro".




*Cri*
Go to Top of Page

Jokestry
Fan

Posted - 21/11/2005 :  19:17:10  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Erwin Rommel

Il privato prospera semplicemente perchè è una scuola che tu paghi MOLTO BENE... Solo i figli di papà possono andarci, ma ti garantisco che l'istruzione data è NETTAMENTE INFERIORE (se non quasi inesistente, perchè non avete idea degli ignoranti che escono dal di lì) a quella delle scuole statali. Tuttavia sono anch'io contrario al bonus per le famiglie che iscrivono i propri figli alle private. Quei soldi possono essere megli spesi per le pubbliche, dove la maggior parte della gente va. Comunque ribadisco che il fiorire delle scuole private ha poco a che vedere con la Moratti. Quelle scuole ci sono sempre state. Non è una roba gravissima comunque, perchè le sovvenzioni statali non superano cifre altissime.



Questo non è assolutamente vero! io ho fatto 8 anni di scuole private e ti posso assicurare che avevo una preparazione superiore rispetto ai miei coetanei nella scuola media superiore...


Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civilt� non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Go to Top of Page

Erwin Rommel
Fan

Posted - 21/11/2005 :  19:34:08  Show Profile  Click to see Erwin Rommel's MSN Messenger address  Reply with Quote
Un momento... Io non mi riferivo alle università, forse mi sono fatto fraintendere... Riguardo a ciò ne so veramente poco! Mi riferivo a scuole superiori soprattutto, dove sono ora, perchè ne so qualcosa... COmunque ammetto di aver generalizzato molto, ma ribadisco che questo ha poco a che fare con la Riforma!

Maiora viribus audere
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 21/11/2005 :  19:47:50  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Credo che sia ora di finirla con queste discussioni fatte ad ufo.
Lo scopo dell'apertura di questo forum era per una riflessione approfondita al fine di conoscere i pro e i contro della riforma della scuola.
(Per gibi) Il fatto che c'è gente che si lamenta perchè ritiene ingiusta questa disposizione legislativa (indipendentemente dallo schieramento politico) non conta. Anch'io sono di sinistra, ma ho approvato la proposta del ministro Moratti perchè ha cambiato la struttura scolastica nel modo più equo e conforme alle altre istituzioni europee!



Don't become a success person, but a worth one. - A. Einstein
Go to Top of Page

Erwin Rommel
Fan

Posted - 21/11/2005 :  20:32:52  Show Profile  Click to see Erwin Rommel's MSN Messenger address  Reply with Quote
Trovo che KGB abbia ragione. Comunque vi consiglio di leggere la Riforma bene. Vero che è lunga, ma se volete discuterne vi consiglio di partire da lì. (avevo messo una link un po' più indietro).

Maiora viribus audere
Go to Top of Page

gibi
Fan

Posted - 22/11/2005 :  11:12:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by KGB

Credo che sia ora di finirla con queste discussioni fatte ad ufo.
Lo scopo dell'apertura di questo forum era per una riflessione approfondita al fine di conoscere i pro e i contro della riforma della scuola.
(Per gibi) Il fatto che c'è gente che si lamenta perchè ritiene ingiusta questa disposizione legislativa (indipendentemente dallo schieramento politico) non conta. Anch'io sono di sinistra, ma ho approvato la proposta del ministro Moratti perchè ha cambiato la struttura scolastica nel modo più equo e conforme alle altre istituzioni europee!



Don't become a success person, but a worth one. - A. Einstein


Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 22/11/2005 :  17:30:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by KGB

Credo che sia ora di finirla con queste discussioni fatte ad ufo.
Lo scopo dell'apertura di questo forum era per una riflessione approfondita al fine di conoscere i pro e i contro della riforma della scuola.



Condivido...ma se mi si parla di scuola privata dicendo che non insegnano bene e che ci vanno solo i figli di papà...permetti che ho qualcosa da ribattere???

Ora ho capito cosa vuoi dire Erwin..infatti io ho specificato che la mia opinione era puramente riferita alla università privata!




*Cri*
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000