Author |
Topic |
riccardino
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 15:47:00
|
Nella sua prima enciclica presentata ufficialmente oggi, Papa Benedetto XVI afferma che non c'è nulla di sbagliato nell'eros tra un uomo e una donna sposati, ma che esso è ridotto a merce sessuale se non c è amore.
"Deus Caritas Est" (Dio è amore), un trattato di una settantina di pagine, dal tono molto professorale e accademico, rappresenta un punto nodale nei nove mesi di papato di Ratzinger, e riguarda l'amore: quello di Dio per l'uomo, quello dell'uomo per Dio e quello tra gli esseri umani.
"Il termine amore è oggi diventato una delle parole più usate ed anche abusate, alla quale annettiamo accezioni del tutto differenti", scrive il pontefice tedesco nelle primissime pagine della sua enciclica, che è la più alta forma di scrittura papale.
"Nella mia prima Enciclica desidero parlare dell'amore, del quale Dio ci ricolma e che da noi deve essere comunicato agli altri", scrive il Papa nell'introduzione. Mentre discute della "molteplicità dei significati dell'amore", il pontefice afferma anche che quel che bisogna chiarire oggi è "l'amore tra un uomo e una donna, nel quale corpo e anima concorrono inscindibilmente e all'essere umano si schiude una promessa di felicità che sembra irresistibile".
Una parte della prima metà dell enciclica è dedicata alla relazione tra "eros", l'amore erotico, e "agape", l'amore incondizionato, spirituale e disinteressato insegnato da Gesù.
Papa Ratzinger parla di "eros intossicato e indisciplinato" che non porta a Dio ma alla degradazione umana, a meno che non sia "purificato" per dare più del "piacere di un istante".
"L'uomo diventa veramente se stesso, quando corpo e anima si ritrovano in intima unità; la sfida dell'eros può dirsi veramente superata, quando questa unificazione è riuscita", scrive il Papa.
Il pontefice riconosce spesso che in passato "la Chiesa, con i suoi comandamenti e divieti", è sembrata opporsi alla corporeità. Ma al tempo stesso avverte la società contemporanea che esaltare a tutti i costi il corpo è ingannevole e pericoloso.
"L'eros, degradato a puro sesso diventa merce, una semplice cosa che si può comprare e vendere, anzi, l'uomo stesso diventa merce".
Mi sembra che gli spunti di riflessione del Papa possano essere condivisi non solo dai credenti. Credo che molti di noi abbiano sperimentato (direttamente e non) che l'eros senza amore ti lascia un grande vuoto dentro. Solo se c'è vero amore la fisicità trova ragion d'essere. Che ne pensate? |
|
Matty
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 17:22:20
|
Molte cose che dice la Chiesa sono cose che qualsiasi essere umano può autonomamente pensare, senza credere necessariamente a qlc.( Con questa frase voglio dire che la Chiesa nn dice sempre cose antiquate, retrograde o fuori dal mondo.....come molti pensano, nn dico qui dentro, dico in generale.) Detta velocemente sono pienamente d'accordo, quando ho un po' più di tempo affronterò il topic più nello specifico. Matty |
|
|
Franko
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 17:38:27
|
L'eros è un fabbisogno dell uomo, nessuno puo farne a meno, nn'è che bisogna aspettare di amare una persona x farlo. Ennesimo anno di sole parole da parte della chiesa!!
South will rise again!! |
|
|
nix84
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 20:11:25
|
Solo se c'è vero amore la fisicità trova ragion d'essere. Che ne pensate? [/quote]
Beh...che dire...io condvido quest affermazione..... sull argomento desidero fare un paio di considerazioni... 1- mi sembra che il pensiero di Ratzinger sia condivisibile soprattutto quando egli afferma che e sbagliata la demonizzazione ASSOLUTA della dimensione corporale dell amore proposta a volte dalla Chiesa stessa...la linea proposta dal pontefice risulta a mio avviso un buon compromesso tra 2 modi di pensare "estremi"...non viene infatti negato il rapporto fisico...ne esaltato in maniera eccessiva... Io infatti credo che il rapporto sessuale sia un elemento importante nel rapporto di coppia ma sono dell idea che una relazione non possa costruirsi solo su questo... Il rapporto sessuale e infatti da considerarsi come completamento di un legame profondo tra individui... Con cio io non voglio fare del "moralismo", sia chiaro...non riesco a concepire diversamente il rapporto sessuale...non solo per la mia "morale" ne per il mio "credo" religioso che in questa sede sono irrilevanti... Intendo dire in parole semplici che il rapporto sessuale tra due persone legate profondamente puo essere piu soddisfacente e soprattutto puo lasciare qualcosa alle persone che lo praticano...e un gesto d amore...fatto con coinvolgimento emotivo trasmette la stessa tenerezza di un dolce abbraccio, di un bacio di una carezza...e una cosa fatta con slancio...che unisce in maniera piu forte due persone...forse la mia visione e un po "romantica"...ma sinceramente il sesso senza l amore davvero non lo concepisco... Ognuno poi e liberissimo di pensarla diversamente, chiaro... 2- E vero, l´uomo ha per natura impulsi sessuali...ma per prima cosa ritengo che sia vero solo in parte che il sesso sia un bisogno "vitale"...il sesso fatto senza amore da un appagamento momentaneo, soddisfa un appetito come puo fare una merendina se si ha fame...la differenza sta nel fatto che se l uomo non mangia...muore...se non beve...muore...etc..quelli sono davvero i bisogni vitali...se l uomo non fa sesso 10 volte al giorno non mi risulta che abbia gravi conseguenze per la salute...con questo ben lungi da me il sostenere che non si debba fare sesso...non vorrei essere frainteso.... Sono pero convinto che l uomo possa contenere questi impulsi aspettando di soddisfarli in modo meno "animalesco" e istintivo.... Il sesso fatto senza amore lascia un vuoto dentro...boh...non so... Poi sia chiaro...siamo esseri umani...ed e chiaro che certe volte si possa "infrangere" le regole...pure la propria morale...cioe...stimabile chi riesce a mantenere una rettitudine e una coerenza.... Credo di avere detto tutto per ora.... Saluti da Arvika
Jag tycker om Lene Marlin och jag älskar hennes musik..... |
|
|
speedfight
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 20:46:13
|
Quoto al 1000000000000000000000% ciò che ha detto Nix (tranne il fatto che io non scrivo da Arvika )
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... StordalStrand |
|
|
President
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 21:41:17
|
quote: Originally posted by nix84 il rapporto sessuale tra due persone legate profondamente puo essere piu soddisfacente e soprattutto puo lasciare qualcosa alle persone che lo praticano...e un gesto d amore...fatto con coinvolgimento emotivo trasmette la stessa tenerezza di un dolce abbraccio, di un bacio di una carezza...e una cosa fatta con slancio...che unisce in maniera piu forte due persone...forse la mia visione e un po "romantica"...ma sinceramente il sesso senza l amore davvero non lo concepisco...
Sono estremamente d'accordo, anzi mi piace tutto il post di nix. Sono sulla stessa linea, quindi sono chiaramente d'accordo con gran parte dei pezzi dell'enciclica riportati da riccardino e sono abbastanza lontano dalle idee di Franko. Il sesso è parte integrante e completante l'amore vero. Non c'è sesso senza amore, su questo sono fermo e sono sempre stato coerente.
Ha ragione anche Matty nel dire, però, che molte cose dette dal papa sono in realtà norme di educazione, rispetto e morale che dovremmo e potremmo avere tutti indipendentemente dalla fede. Seguo molte "regole" morali pur non essendo un cattolico praticante. Non faccio ciò che mi suggerisce la Chiesa, faccio ciò che ritengo giusto.. e a volte coincide con ciò che suggerisce la Chiesa ma potrebbe coincidere anche con ciò che suggerisce il Buddhismo e via dicendo..
Concludo ribadendo di essere d'accordo con molte delle parole di Benedetto XVI, ma lancio un sasso nello stagno... Come può lui, come gran parte del resto del Clero, sapere cosa è il sesso, quale appagamento dà e come migliora e nutre il legame amoroso con una persona?
Vota Lene!!! Basta un click al giorno!
Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita... |
|
|
Franko
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 22:42:33
|
ci sono alcuni punti nell enciclica del papa che non mi sono chiari.
LA PREGHIERA Bendetto XVI invita i fedeli a non lasciarsi tentare dall'ideologia marxista e a trovare la forza di resistere a essa e alla tentazione opposta di abbandonare ogni impegno sociale con la forza della preghiera, come faceva Madre Teresa di Calcutta, citata più volte come esempio nel testo.
Cioe una persona dovrebbe pregare per avere un idea diversa dal marxismo, ogni persona ha le sue idee, giuste o sbagliate che siano.
LA CARITA' Anche se non risparmia critiche alla globalizzazione, il Pontefice le riconosce un "positivo effetto collaterale" che si manifesta nel fatto che la sollecitudine per il prossimo, superando i confini delle comunità nazionali, tende ad allargare i suoi orizzonti al mondo intero attraverso le associazioni umanitarie. Ma è importante, avverte Ratzinger, che l'attività caritativa della Chiesa non perda la propria identità dissolvendosi nella comune organizzazione assistenziale e diventandone una semplice variante, ma mantenga tutto lo splendore dell'essenza della carità cristiana ed ecclesiale.
Questa me la dovete spiegare, lui e favorevole alla carita, ma non tanto in associazioni assistenziali, ma in pratica tutti i soldi li dovrebbe gestire la chiesa stessa
Va buò, non capisco ancora come l italia metta tanto in evidenza, queste "leggi"...
South will rise again!! |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 25/01/2006 : 22:48:10
|
quote: Originally posted by Franko
LA CARITA' Anche se non risparmia critiche alla globalizzazione, il Pontefice le riconosce un "positivo effetto collaterale" che si manifesta nel fatto che la sollecitudine per il prossimo, superando i confini delle comunità nazionali, tende ad allargare i suoi orizzonti al mondo intero attraverso le associazioni umanitarie. Ma è importante, avverte Ratzinger, che l'attività caritativa della Chiesa non perda la propria identità dissolvendosi nella comune organizzazione assistenziale e diventandone una semplice variante, ma mantenga tutto lo splendore dell'essenza della carità cristiana ed ecclesiale.
Questa me la dovete spiegare, lui e favorevole alla carita, ma non tanto in associazioni assistenziali, ma in pratica tutti i soldi li dovrebbe gestire la chiesa stessa
Secondo me questo ce lo hai voluto leggere tu. Per me dice in sostanza che è giusto che ci siano le varie organizzazioni umanitarie ma che la Chiesa non deve "dissolversi in una comune organizzazione esistenziale" ossia diventare semplicemente una di loro e occuparsi solo di carità "pratica" ma il suo scopo è pur sempre etico e morale, quindi religioso (cosa di cui le organizzazioni umanitarie non si occupano). Mi sembra un discorso condivisibile, ma anche ovvio e scontato da chi governa la Chiesa. Dove ce lo vedi il discorso dei soldi? :/
The circle symbolizes T'ai Chi which is formless and above duality. Here it is manifesting itself as the progenitor of the universe. It is divided into yin (the dark) and yang (the light) which signify the negative and positive poles. Pairs of opposites, passive and active, female and male, moon and sun.F. Battiato - Il ballo del potere |
|
|
Franko
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 22:59:02
|
mah, io vedo che intorno alle organizzazioni umanitarie ci girano molti soldi...e poi quel mantenga tutto lo splendore della carita cristiana e ecclesiale(xke le organizzazioni umanitarie extra come emrgency non vanno bene?)
South will rise again!! |
|
|
skak
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 22:59:19
|
Pres, i preti in generale, ma ancora più un Papa, hanno una certa cultura e formazione sociologica. E SONO UOMINI VERI: Una volta per entrare in seminario ci voleva anche il certificato di sana e robusta costituzione.. e non so se ci vuole ancora... questo tanto per dire che il prete non è un non-uomo anche se è tenuto alla castità (comunque solo dopo l'ordinazione.. quindi ci sono preti che hanno avuto rapporti sessuali, più o meno "leciti"). Nella formazione di un prete la sessualità ha una grande importanza, anche se non è previsto che venga vissuta direttamente. Questo significa che un prete dovrebbe essere in grado di comprenderne l'importanza. Insomma non è che "la prima volta" sia una cosa così lontana da quel che si immaginava prima, no?
Frank, riguardo la carità, stavo per rispondere, ma poi ho letto l'intervento di Klaus e mi ha tolto le parole di bocca... Riguardo io marxismo.. non ho capito bene perchè sono affetto da problemi di concentrazione post_studio+sonno , ma mi sembra un consiglio a chi crede: cioè chi crede non dovrebbe lasciarsi andare al marxismo perchè le 2 cose sono incompatibili.
|
|
|
Gattissimo
Fan
|
Posted - 25/01/2006 : 23:22:53
|
quote: Originally posted by riccardino
Nella sua prima enciclica presentata ufficialmente oggi, Papa Benedetto XVI afferma che non c'è nulla di sbagliato nell'eros tra un uomo e una donna sposati
...e ci mancherebbe...
quote: ma che esso è ridotto a merce sessuale se non c è amore
Il caro papa ha dimenticato che si può essere innamorati e avere una relazione sentimentale completa anche senza essere sposati... in ogni caso non sono per niente d'accordo...
quote: "l'amore tra un uomo e una donna, nel quale corpo e anima concorrono inscindibilmente e all'essere umano si schiude una promessa di felicità che sembra irresistibile".
Che, tradotto in italiano, significa...?
quote: Papa Ratzinger parla di "eros intossicato e indisciplinato" che non porta a Dio ma alla degradazione umana, a meno che non sia "purificato" per dare più del "piacere di un istante"
Purificato in che modo? Col matrimonio, scommetto? Comunque ancora devo capire che cosa mai ci sarà di male nel piacere di un istante... Se entrambe le persone sono consenzienti e si prendono le precauzioni necessarie, mi pare che il sesso sia una delle cose più inoffensive che un essere umano possa fare. Dà piacere a entrambe le parti (se fatto bene...) e non danneggia nessuno. Cosa tante persone ci vedono di tanto negativo non lo capirò mai... la chiesa dovrebbe concentrarsi di più su cose che sono veramente negative per l'uomo...
quote: Il pontefice riconosce spesso che in passato "la Chiesa, con i suoi comandamenti e divieti", è sembrata opporsi alla corporeità
Ma noooo... cosa mai gliel'avrà fatto pensare...
quote: "L'eros, degradato a puro sesso diventa merce, una semplice cosa che si può comprare e vendere, anzi, l'uomo stesso diventa merce"
Ma quando mai... che il sesso si possa vendere e diventare merce è fuori discussione, ma che il sesso fine a se stesso sia sempre merce è una cretinata grande quanto una casa...
quote:
Credo che molti di noi abbiano sperimentato (direttamente e non) che l'eros senza amore ti lascia un grande vuoto dentro.
Non sono per niente d'accordo. Il sesso con amore è un'esperienza fantastica, che ti "riempie" sotto molti punti di vista. Il sesso senza amore dà piacere e fa sentire bene. Non è bello come quando è fatto con amore, ma da qua a considerarlo negativo come fa il papa ce ne passa...
quote: Solo se c'è vero amore la fisicità trova ragion d'essere. Che ne pensate?
Che non è così...
quote: L'eros è un fabbisogno dell uomo, nessuno puo farne a meno, nn'è che bisogna aspettare di amare una persona x farlo. Ennesimo anno di sole parole da parte della chiesa!!
_____________
'A PASTA E FASULAAAAAAA... |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 26/01/2006 : 00:46:17
|
Beh, i materialisti non si smentiscono mai
Ieri riflettevo se aprire questo topic, poi ho pensato alle risposte che ci sarebbero state e mi sono detto: meglio di no! Oltretutto devo leggermi prima l'enciclica, che è uscita oggi (e che ho acquistato, ma chissà quando avrò tempo di leggere). Cmq faccio i complimenti a riccardino x aver aperto una discussione che fa sempre bene affrontare, ci sono stati bei interventi, ma tutti vi siete concentrati solo sull'eros, che è soltanto una delle espressioni dell'amore. Ratzinger fa senza dubbio bene ad affrontarla, x mostrare che la chiesa ne parla e ci ragiona tranquillamente. D'altronde, non credo che sia mai stata seria intenzione di nessuno "demonizzare", perché se Dio ha creato il corpo umano, vuol dire che non c'è nulla di cui vergognarsi (chi la pensa diversamente non può essere vero credente), anzi il rapporto sessuale è qualcosa di sublime e in certo senso "necessario", ma come giustamente viene ammonito, non se ne deve abusare come si farebbe di una qualsiasi merce (ecco la materialità e -presumo- il collegamento al pensiero marxista, per il quale tutto è merce, anche l'uomo, che così viene snaturato e privato della sua dignità) perché il sentimento che sempre dovrebbe accompagnarsi ed esprimersi per mezzo del rapporto verso un'altra persona è appunto un sentimento, come l'amicizia, come la solidarietà. Se non se ne fa il giusto "uso", si perde il suo vero senso e rischia di diventare una cosa abitudinaria, banale, scontata, come tutte le cose. Uhm... x quanto riguarda altre espressioni dell'amore, ci vorrebbero riflessioni a parte che adesso non faccio. Oltretutto, come si fa a parlare in poche righe dell'amore? E' cmq significativo che Ratzinger abbia affrontato il tema centrale del cristianesimo e della vita di ogni persona nella sua prima enciclica. Prendere gli argomenti + difficili "di petto", anche esponendosi, serve ad avvicinarsi alla gente, contribuendo al dialogo.
I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out. I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....
|
Edited by - Marko on 26/01/2006 00:59:26 |
|
|
marcycampa
Fan
|
Posted - 26/01/2006 : 10:21:49
|
Mmh devo leggerla per bene...
"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
|
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 26/01/2006 : 10:35:26
|
quote: Originally posted by Marko se Dio ha creato il corpo umano, vuol dire che non c'è nulla di cui vergognarsi (chi la pensa diversamente non può essere vero credente), anzi il rapporto sessuale è qualcosa di sublime e in certo senso "necessario", ma come giustamente viene ammonito, non se ne deve abusare come si farebbe di una qualsiasi merce (ecco la materialità e -presumo- il collegamento al pensiero marxista, per il quale tutto è merce, anche l'uomo, che così viene snaturato e privato della sua dignità)
Ho letto questo pezzo e mi sono posto un paio di domande
1_ Ma "Se Dio ha creato il corpo umano", la teoria di Darwin è una bufala per farci stare buoni?
2_credo che per il pensiero liberista l'uomo è merce.. anzi, meglio, "Risorsa umana"...
-------------------------------- Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene. Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL? -----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... ----- |
|
|
skak
Fan
|
Posted - 26/01/2006 : 12:09:16
|
Se Dio ha creato l'uomo.. non si esclude la selezione naturale a mio parere. Ma è il DISEGNO di Dio che conta.. non si creda che ha preso una costola da Adamo e ha creato Eva così... quella è una "favola" metaforica. Bisogna analizzare attentamente prima di "sparare".
|
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 26/01/2006 : 12:38:43
|
Se la metti come disegno capisco e mi scuso per l'incomprensione =)
-------------------------------- Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene. Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL? -----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... ----- |
|
|
°Aredhel °
Fan
|
Posted - 26/01/2006 : 14:56:00
|
PRES prima di tutto il sasso nello stagno lo lancio io ehehhe comunque,sono d'accordo con il Papa anche perchè ne senti moltissimi di ragazzi e ragazze che raccontano delle loro esperienze sessuali,cosi,tanto per parlare di qualcosa. Penso che stia diventanto anche tanto uno strumento per "gasarsi"con gli amici...poi,vai a scoprire,che il /la ragazzo/a in questione che racconta le sue esperienze nei minimi particolari è lo stesso/a che con il partner litiga sempre perchè non va d'accordo ecc ecc...conoscevo una ragazza che con il suo ragazzo non parlava mai,di niente,non si discuteva,non ci si confidava..ecc...ma stavano insieme perchè avevano una vita sessuale appagante....ce ne sono tantissime di coppie cosi. Appunto per questo per me il Papa deve diffondere un idea del sesso fatto con amore.Perchè se lo si facesse solo cosi,per un bisogno fisico da soddisfare...non ci sarebbe più sentimento,passione,non ci sarebbe più niente da condividere.Almeno questo è il mio (astrattissimo)pensiero a riguardo.
ps cmq apprezzo moltissimo questo Papa.Senza nulla togliere agli altri come Woityla e Roncalli(il mio concittadino).Questo mi da più sicurezza nelle cose che dice che fa,non so mi trasmette molta più concretezza.e apprezzo molto anche il fatto che si sta muovendo pian piano contro la pedofilia.denunciando a voce alta i preti-pedofili
Lancio il sasso delle mie parole nello stagno delle tue emozioni Lascialo cadere a fondo e segui le onde... Non so su che riva ti porteranno, ma spero che quando ti volterai indietro a guardare la strada sentirai che ne e' valsa la pena. C.B.
|
Edited by - °Aredhel ° on 26/01/2006 15:15:01 |
|
|
Len
Fan
|
Posted - 26/01/2006 : 16:16:24
|
uhmm...ankio devo leggere per bene prima di commentare..se vorrò commentare...cmq per quel che ho letto sono molto molto vicina alla linea del Gatt..
----------- Len You live inside of me Lene.. Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!! Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola- ..COME CI FREGA L'AMORE,DA DEGLI APPUNTAMENTI E POI VIENE QUANDO GLI PARE.. (Liga)
AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck! |
|
|
Matty
Fan
|
Posted - 26/01/2006 : 17:51:10
|
Riguardo a quello che ha detto Gatto...Gatto nn siamo mica delle bestie! E' una battuta per far capire a Gatto ( che mi è simpa ) che la penso completamente diverso da lui. Matty
P.S. Cmq siamo sempre alle solite, sono argomenti troppo " seri " per poter far cambiare idea a qlc.... |
|
|
nix84
Fan
|
Posted - 26/01/2006 : 20:12:14
|
Quoto il concittadino MATTY...
Jag tycker om Lene Marlin och jag älskar hennes musik..... |
|
|
Gattissimo
Fan
|
Posted - 26/01/2006 : 20:30:15
|
Finora ho risposto solo al primo post, a quello di Franko e ora rispondo a questo di Matty... al resto della discussione risponderò quando avrò più tempo...
quote: Originally posted by Matty Riguardo a quello che ha detto Gatto...Gatto nn siamo mica delle bestie!
Lo siamo eccome. Siamo diversi dalle altre specie sul pianeta, in quanto abbiamo un cervello che ci permette di essere più evoluti e socialmente molto più avanzati. Ma rimaniamo animali, con i bisogni fisici di qualunque altro animale, tra cui il sesso. Certo, noi possiamo controllare questi bisogni molto meglio di (per dire) una scimmia, ma ciò non toglie che siamo comunque animali, e rinnegare la nostra natura ritenendo di essere una specie superiore e nobile che con le "bestie" non ha niente a che spartire non ha senso per me.
_____________
'A PASTA E FASULAAAAAAA... |
|
|
Topic |
|
|
|