Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Altri temi
 Coldplay
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

ambrogivs
Fan

Posted - 16/10/2008 :  14:11:28  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io invece sono entrato in fissa con l'ultimo album, mi piace proprio parecchio.

In particolare i due singoli, Viva La Vida! (crea seria dipendenza) e Violet Hill, poi direi senza dubbio Lovers In Japan, Lost, 42 (bellissima) e Cemeteries Of London (la prima ad avermi colpito).

Bello davvero!
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 27/11/2008 :  11:27:29  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
E' uscito da qualche giorno il nuovo EP chiamato PROSPEKT’S MARCH. Contiene cinque canzoni che non erano finite per Maggio (scadenza per Viva la Vida) ma che adesso hanno completato. Sono:

1. Life in Techinicolor II
2. Postacards from far away
3. Glass of Water
4. Rainy Day
5. Prospekt’s March
6. Lost+
7. Lovers in Japan (osaka sun mix)
8. Now my feet won't touch the ground

A presto per la descrizione dettagliata delle nuove canzoni!!!

Lene quando farai un concerto in Italia?
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/12/2008 :  18:37:53  Show Profile  Reply with Quote
Dunque, album acquistato oggi. Delle canzoni già presenti nel precedente album, solo Life in Technicolor è stata completata. La nuova versione, completa di testo, rappresenta anche un ottimo esempio di come i Coldplay sappiano variare una canzone trovando nuove bellissime linee melodiche. A un certo punto c'è anche un breve incrocio con la melodia di Lovers in Japan, a testimonianza della loro affinità. Purtroppo invece non hanno sviluppato la similare ma ben + coinvolgente linea melodica di Death and all his friends, perché nel nuovo album questa canzone non c'è (come neppure Viva la vida, forse per non riprendere le canzoni che intitolavano l'altro album).
C'è invece di nuovo Lost, ora denominata Lost+ perché c'è la partecipazione di Jay-Z, che canta un testo aggiuntivo. C'è di nuovo Lovers in Japan, che praticamente è la stessa, soltanto remixata (ma a dire la verità non si riesce quasi a notare, sono piccole differenze: sono anche appena al secondo ascolto e non ho ancora riascoltato l'altro album x fare i confronti).
Oltre a queste tre canzoni riviste, le altre 5 sono completamente nuove (anche se Postcards è un brano strumentale al piano di appena 45 sec.) e devo dire che sono tutte bellissime, soprattutto la n.3 (Glass of Water), che ho subito riascoltato + volte: è potente e certamente uno dei pezzi migliori dei Coldplay quest'anno, prob. il migliore insieme a Lovers in Japan e a Life in Technicolor II, secondo il mio giudizio.
I nuovi testi me li sono copiati ma li devo ancora leggere, anche se sono certo che siano stupendi come al solito.
In conclusione quest'album mi soddisfa complessivamente + dell'altro, anche perché sono tutte canzoni "veloci" tranne una mi sembra. Ma soprattutto la cosa incredibile è che hanno fatto un altro album, ma sembra di continuare a sentire il primo ancora + carico; un po' il discorso delle doppie canzoni in un'unica traccia, hanno fatto lo stesso anche per l'album: due al posto di uno, ma è pur sempre uno. Ovvio, potrebbe dire qualcuno, sono nate tutte insieme queste canzoni, e poi ci sono delle canzoni in comune tra i 2 album; eppure non è facile mantenere questa "unitarietà", che in qualche modo i Coldplay riescono a tenere nei loro progetti pure multiformi e manifestatisi "a sprazzi" come questa volta, come succede ai veri artisti.
In realtà non sono del tutto convinto che non sia stata tutta una cosa premeditata (con un secondo album, anche se costa solo 10 Euro, in fondo si fanno + soldi che con un unico di 15-16 canzoni).
Ma comunque sia andata, quello che conta x un fan è avere + canzoni possibili e per fare un bilancio finale, le canzoni nuove che i Coldplay ci hanno regalato nello spazio di soli 6 mesi sono 13 + 8 (forse 9, ma quel Poppyfields che viene posto a fianco a Prospekt's March o è una cosa di pochi secondi o in effetti non esiste, oltretutto non lo vedo ancora nella scaletta postata da salvo, ma sull'album c'è, boh). Scartando il remix e la versione con Jay-Z di Lost e mantenendo i 2 Life in Technicolor, si può parlare di 19 canzoni, di cui 2 sono strumentali, e una è un "reprise" (ossia Escape, che era l'ultima dell'album Viva la Vida), quindi 16 canzoni effettive se ho fatto bene i calcoli.

- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Edited by - Marko on 10/12/2008 18:42:53
Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 11/12/2008 :  07:41:57  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Geniale trovata per fare ancora più soldi :-D

«Best fans in the world!»
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 25/12/2008 :  18:31:48  Show Profile  Reply with Quote
Non ho letto tutto il topic, ma mi pare non si sia menzionata l'accusa di plagio contro i Coldplay: Viva La Vida è presa pari pari da If I Could Fly di Joe Satriani. Basta cercare su internet e si trovano le due verisoni a confronto, persino meshuppate. Stavolta mi sa che l'hanno fatta grossa...

- Un ingegnere non vive, funziona! -
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 26/12/2008 :  12:51:30  Show Profile  Reply with Quote
Dai Pega, tu che t'intendi di note, ti sembra un plagio quello? Per me c'è giusto qlc nota corrispondente, le altre danno l'effetto di una somiglianza, ma una somiglianza non è una copiatura. Se è x questo, altre melodie dei Coldplay somigliano molto di + a certe canzoni degli U2, ma è una vicinanza di stile, non di note corrispondenti.
Esistono secondo me ben altri plagi, io mi diverto a individuarli e a volte mi accorgo con meraviglia che nessuno sembra averli notati. Prendete ad es. Things have changed del mitico Bob Dylan, canzone del 2000, e Road to Hell di Chris Rea, canzone del 1989. Quest'ultima è solo + rapida e va su note + alte, ma fondamentalmente quella di Bob è per intero molto molto somigliante al tema del ritornello di quella di Chris Rea. Ora, esistono decine di cover di canzoni di Bob Dylan e sono sempre stati gli altri a copiare lui e i nuovi stili musicali che ha introdotto col tempo, ma qui mi sembra proprio che sia stato Bob a "peccare".
Tuttavia penso proprio di poter concludere che né lui né i Coldplay abbiano bisogno di farlo, prob. è una di quelle operazioni inconsce che avviene nella mente dei compositori, che possono venire influenzati da melodie di cui non si ricordano neanche.

Edited by - Marko on 26/12/2008 12:53:19
Go to Top of Page

Panzer
Fan

Posted - 27/12/2008 :  13:43:27  Show Profile  Reply with Quote
In effetti un po' (molto) ci somiglia eh
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 16/01/2009 :  22:50:48  Show Profile  Reply with Quote
Viva La Vida è stato l'album + venduto nel mondo nel 2008!
Oh, la competition x un cd promo autografo l'ha vinta un italiano (avevo partecipato anch'io, ma non sono io :p)
Following our ridiculously popular Christmas competition (congrats to Lorenzo in Alessandria, Italy, who bagged the rare signed promo album), we've got another giveaway for you.
La nuova competition è x un singolo di Life in Technicolor II

Anche il loro prezioso cofanetto di tutti i singoli non si è quasi visto, in Italia addirittura mai uscito e ormai reperibile solo via internet.
Il 31 agosto prossimo saranno in concerto a Udine.

Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 05/02/2009 :  08:38:24  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ennesimo singolo dunque x i Coldplay, Life in Technicolor (già presente in versione intro nella prima edizione dell'album)... il video lo potete vedere qui su Corriere.it http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Spettacoli&vxClipId=2524_e404a0b4-f213-11dd-9d2c-00144f02aabc&vxBitrate=300

Coldplay versione pupazzi ... video cmq carino!

«Best fans in the world!»
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 14/11/2011 :  21:11:54  Show Profile  Reply with Quote
Mi piace il nuovo album Mylo Xyloto, anche se può sembrare più tendente al pop. I primi 5 brani (senza considerare l'intro e un altro pezzo "interlocutorio") sono tutti azzeccati, molto coinvolgenti, e raramente si trovano album che partano così bene.
Il brano 8 in effetti è troppo pop, ma il seguente lo riscatta subito, e ancora più bello è il 13, che vedo come possibile singolo, insieme certamente a "Hurts Like Heaven" e a "Charlie Brown", che personalmente avrei usato più di Every teardrop e Paradise come singoli di lancio.
"Charlie Brown" è senza dubbio la canzone più bella dell'album, la collocherei tra le 5 migliori in assoluto dei Coldplay e devo ancora decidere in che posizione! Esprime libertà, gioia, voglia di correre (al momento riesco a paragonarla solo a "Where the streets have no name" degli U2) Scaricatela, ne vale la pena, mi sembra anche un'ottima sintesi del loro nuovo stile. Quando la ascoltate, alzate al massimo il volume, ma solo dopo il secondo 26, se non volete fare un salto :D

Il titolo dell'album: per Chris Martin non significa nulla (ma secondo me non proprio nulla, ricorda lo xylofono che in effetti è presente nel brano omonimo di intro). Esprime + che altro l'originalità che i Coldplay questa volta volevano lanciare come principale messaggio. L'album è originale soprattutto nel sound, coloratissimo nella grafica e in generale una netta novità nello stile del gruppo, che normalmente è più intimistico e "grave", con sprazzi di allegria.
Qui al contrario è preponderante l'allegria, lasciando spazio soltanto a 3 o 4 brani intimistici, anch'essi comunque ben accompagnati o variati, il più bello dei quali è "Us against the world", che poteva stare benissimo in X&Y.
Si elimina così definitivamente la possibilità di definire i Coldplay una band un po' "addormentata" (un po' il giudizio che hanno sempre dato anche di Lene), perché la musica è più viva e ricca che mai, con tratti di fast rock e a volte anche elettro-pop (se valuto bene) come nell'interessante duetto con Rihanna, che richiama gli anni '80, novità assoluta per i Coldplay, brano che prevedibilmente arriverà ai vertici internazionali.
Paradise ed Every teardrop, già note, sono un buon esempio di questa maggiore vivacità.
Insomma, nel complesso è un progetto nuovo, diverso, che rompe molto di più gli schemi musicali rispetto al precedente Viva la vida (già originale di suo), tentando però di ricreare una sequenza, un'armonia di sonorità, ma con tanti sprazzi di colore, proprio come il murales della cover. Collaborano a questa armonia i 3 brani "interlocutori" di meno di 1 minuto di durata, che vengono utilizzati anche come "lancio" dei successivi brani (soprattutto l'1 per il 2 e il 12 per il 13). Rompono invece piacevolmente l'armonia i cambi di sonorità all'interno di singoli brani, cosa in cui i Coldplay sono dei maestri.

Capitolo vendite: 30mila copie (disco d'oro) in Italia dopo un paio di settimane, 300mila in UK, oltre 400mila negli USA dopo la prima settimana. Negli USA è stato il terzo debutto consecutivo al n.1 della Billboard con almeno quel numero di copie, eguagliando in questa particolare performance U2, Beatles e Metallica (questi ultimi con 6 album). C'è da dire che se non avessero avuto critiche così forti e secondo me immeritate dai critici, forse le copie vendute sarebbero state ancora oltre 700mila come per i 2 precedenti album, e allora voglio vedere chi li eguagliava in questo.

Edited by - Marko on 14/11/2011 21:15:59
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.42 sec. Snitz Forums 2000