Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 L'Unione ha battuto la CDL!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Panzer
Fan

Posted - 13/04/2006 :  02:41:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matty

Io sono di destra ma non sono assolutamente militante e non ho mai festeggiato o disperato per una vittoria/sconfitta elettorale, secondo me questo governo durerà pochissimo ( già di se chiunque avesse vinto con un simile scarto nn si poteva ritenere vincitore e non avrebbe potuto governare, a maggior ragione con Prodi e la sinistra, che già ieri sera Pecoraro Scanio, Pannella e Di Pietro litigavano già...) e come ho scritto nell'altro topic bisognava trovare via di mezzo con un governo tecnico temporaneo e l'uscita di scena di Berlusconi e Prodi.
L'Italia spaccata in due è un dato che SECONDO ME sconfigge tutti.....regna la voglia di non saper chi votare....o meglio di non voler votare ne Berlusconi ne Prodi.....
Tutti restano sostanzialmente nelle loro posizioni se non peggio....guadagna molto L'UDC ( molti son passati da FI a UDC, unico vero partito vincente ) e i partitini di sinistra, come dire piuttosto che Prodi voto questi....( Esempio: Secondo me se candidavano come leader Veltroni probabilmente i DS diventavano primo partito d'Italia e questi partitini avrebbero preso la metà dei voti )
Matty

P.S. Per la cronaca ormai lo sanno tutti, io ho votato AN, non ho mai votato Berlusconi, credo che se siamo ragazzi come si deve si possa tranquillamente parlare anche di politica, se così non fosse perchè qualcuno alza i toni, chiudiamo il topic no?



Fermo restando che non ho letto tutti i post perchè son troppi e molti son pure lunghi @__________@.....quoto parola per parola quanto detto dal buon Matty (alleanza)nazionale ...poi come sempre....è questione di "gusti"
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 13/04/2006 :  03:32:22  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi son preso un mezzo pomeriggio per rifletterci perchè in un reply di spiegazioni è giustissimo pesare le parole e cercare di pensarci.
Credo che l'unica persona a cui potrei aver dato degli insulti sia l'ex premier.
In particolare le parole "Mafioso", "Pregiudicato" e "In galera dovrebbe finire" (o robe derivate).

Vorrei prendermi un post per spiegare in tutta tranquillità perchè lo definisco così, sarebbe troppo facile dire che lo insulto. Questi termini sono pesati.
Così rispondo anche a matty sull'antiberlusconismo. Sul perchè c'è tanta gente che lo vorrebbe dentro. La sinistra ha un suo programma, Prodi quando parla generalmente lo ignora e parla di quel che farà.

Perchè è un "Pregiudicato" e "Dovrebbe finire in galera"?
Perchè non li vedo come insulti?

1_ Bugie sulla P2 (Falsa testimonianza)
Corte d'appello di Venezia dichiara (1990) Berlusconi colpevole di aver giurato il falso davanti al Tribunale di Verona a proposito della sua iscrizione alla P2.
In secondo grado viene confermato colpevole ma viene amnistiato. (Si legge proprio nella sentenza "Berlusconi ha dichiarato il falso, rilasciato dichiarazioni menzognere e compiutamente realizzato gli estremi obiettivi e subiettivi del delitto di falsa testimonianza",m ail reato va dichiarato estinto per intervenuta amnistia).
La sentenza diventa definitiva in Cassazione. (1991)

2_ Tangenti alla guardia di finanza (Corruzione)
I grado: Condanna a 2 anni e 9 mesi per tutte e quattro le tangenti contestate.
Appello: prescrizione per tre tangenti grazie alle attenuanti generiche, assoluzione con formula dubitativa per la quarta. Tra le motivazioni "Il giudizio di colpevolezza dell'imputato poggia su molteplici elementi indiziari, certi, univoci,precisi e concordanti, per ciò dotati di una forza persuasiva, tali da assumere valenza probatoria".
Cassazione: Assoluzione con formula dubitativa. Non è dimostrato che sia stato proprio Silvio ad autorizzare le tangenti Fininvest alla GDF. Tangenti accertate, tant'è che il manager Salvatore Sciascia viene condannato perchè è accertato che la Fininvest pagò tre tangenti per aggiustare le verifichè fiscali a Mediolanum, Mondadori e Videotime.
Poi riassumendo viene contestato che il gruppo Fininvest gestiva fondi extra bilancio per il pagamento di tangenti ai finanzieri mediante il contatto (Sciascia) e che lavorava per l'illecito vantaggio per il gruppo.
E' accertato anche che l'avvocato fininvest Massimo Maria Berruti tentò di depistare le indagini. (Condannato a 8 mesi per favoreggiamento ed eletto deputato FI).

3_ All Iberian 1 (Finanziamento illecito ai partiti)
I grado: Condanna a 2 anni e 4 mesi per i 23 miliardi versati estero su estero dalla Fininvest tramite il conto All Iberian su due depositi svizzeri di Bettino Craxi.
Appello: Il reato cade in prescrizione ma nella sentenza si legge "Per nessuno degli imputati emerge dagli atti l'evidenza dell'innocenza".
Cassazione: Prescrizione Condannata con condanna al pagamento delle spese processuali. Nella sentenza definitiva si legge "Le operazioni societarie e finanziarie prodromiche ai finanziamenti estero su estero dal conto intestato alla All Iberian al conto di Craxi furono realizzate in Italia dai vertici del gruppo Fininvest SpA, con il rilevante concorso di Berlusconi quale proprietario e presidente. Non emerge negli atti processuali l'estraneità dell'imputato".

4_ All Iberian 2 (Falso in bilancio)
Il 26 settembre 2005 la II sezione del Tribunale di Milano Berlusconi e altri tre ex manager Fininvest vengono prosciolti dall'accusa di copiosi fondi neri accantonati dal gruppo sui conti esteri di All Iberian perchè "Il fatto non è più previsto dalla legge come reato". Praticamente tra il 1989 e il 1994 Berlusconi ha falsificato la contabilità ma non può esser econdannato perchè, diventato presidente del Consigli, ha depenalizzato il suo reato. Ma dalle carte bancarie, sottolinea il pm Francesco Greco, la All Iberian capofila della Fininvest occulta fu imbottita di 1200 miliardi in 6 anni per compiere scalate in italia e all'estero (456 per acquisire Telecinco, 637 per controllare abusivamente Tele+, 15 a previti per "parcelle" ( che sono in realtà tangenti ai giudici), 23 a craxi dopo la legge mammì e vari per fare acquisti alla borsa eludendo la Consob (rinascente, standa, mondadori)).

5_ Medusa Cinema (Falso in bilancio)
I grado: condanna a 1 anno e 4 mesi per 10 miliardi di fondi neri accantonati nel corso della compravendita di Medusa.
Appello: Assoluzione con formula dubitativa. "Berlusconi sarebbe così ricco che non si sarebbe accorto che il suo collaboratore Bernasconi (condannato) gli aveva versato 10 miliardi di lire in nero".
Cassazione: confermato l'appello.

6_ Terreni di Macherio (appropriazione indebita, frode fiscale, falso in bilancio)
I grado: Assoluzione dall'appropriazione indebita e dalla frode fiscale, prescrizione per i falsi in bilancio di due società a cui indubbiamente ha concorso Berlusconi.
Appello: confermata ma per il falso in bilancio c'è l'amnistia
Cassazione: Confermata l'appello.

7_ Caso Lentini (falso in bilancio)
I grado: il reato viene dichiarato prescritto grazie alla riduzione dei termini di prescrizione introdotti dalla nuova legge sul falso in bilancio.
Appello: La posizione di Berlusconi viene stralciata da quella degli altri imputati in seguito all'approvazione del Lodo Maccanico Schifani.
Quando il lodo viene dichiarato incostituzionale, la Procura rinuncia all'appello.
Cassazione: conferma sentenza di prescrizione anche per Galliani e Berruti.

8_Bilanci Fininvest 1988-1992 (falso in bilancio e appropriazione indebita).
Archiviata per prescrizione (indagati Silvio e Paolo Berlusconi, Confalonieri, SCiascia, Foscale e Vanoni). Decisivi i nuovi termini di prescrizione abbreviati dalla riforma del falso in bilancio. (il fascicolo riguardava l'acquisto dei diritti televisivi da parte di alcune società Fininvest a prezzi gonfiati per accantonare fondi neri).

9_Consolidato Fininvest (falso in bilancio)
Il gup Paparella ha dichiarato prescritti, sempre grazie alle nuove regole della nuova legge sul falso in bilancio, i presunti fondi neri accantonati dal gruppo Berlusconi su 64 società off shore non incluse nel bilancio consolidato del gruppo.
Nella sentenza si legge "Dalla lettura degli atti, allegati, dalle rogatorie, movimenti, documentazioni ecc ecc.... non è chiara nè palese l'insussistenza dei fatti di reato di falso in bilancio nè si ritiene palese e incontestabile l'estraneità dei medesimi dei soggetti cui gli stessi sono addebitati". Berlusconi & C. quindi non sono innocenti. Hanno semplicemente cancellato per legge questo processo.

10_ Lodo Mondadori (corruzione giudiziaria).
Berlusconi è accusato con Previti di avere comprato la sentenza della Corte d'Appello di Roma che nel 1990 annullò il Lodo Mondadori e consegnò alla Fininvest il primo gruppo editoriale italiano. Il reato è dichiarato prescritto.

11_ Sme Ariosto 1 (corruzione giudiziaria)
I grado: A causa dei continui impedimenti istituzionali sollevati da Berlusconi e i rinvii delle udienze, la posizione viene stralciata nel 2003. Nasce così un processo parallelo che Berlusconi tenta di sospendere fino al termine del suo incarico grazie al Lodo Maccanico, proprio alla vigilia della requisitoria, delle arringhe e della sentenza. Dopo la condanna dei coimputati (Pacifico, Previti, Squillante) e l'annullamento del Lodo, il processo si riapre e viene dichiarato Berlusconi prescritto per Corruzione per aver versato 434.404 dollari da Fininvest a Previti a Squillante.
L'appello deve ancora esserci, ma si sta dibattendo sulla legge sull'inappellabilità delle sentenze di assoluzione (quella per cui per farla approvare, Berlusconi ha fatto spostare lo scioglimento delle camere). (Su questa sentenza ci sarebbe da scrivere di più, ho fatto una summa).

12_ Sme Ariosto 2 (falso in bilancio)
Anche questo capo d'imputazione (versamenti in nero ad alcuni giudici tramite Previti) è stato stralciato. L'esito del processo è scontato: prescrizione o assoluzione perchè il fatto non è più previsto dalla legge come reato.

13_ Diritti Televisivi (falso in bilancio, frode fiscale, appropriazione indebita)
Udienza preliminare in corso al Tribunale di Milano (Berluscon ie Confalonieri), i quali avrebbero fatto operazioni finanziari per l'acquisto di diritti cinematografici e televisivi con vorticosi passaggi fra società estere per far lievitare il prezzo dei beni compravenduti e beneficiare di sconti fiscali previsti dalla legge Tremonti (approvata dal governo di Berlusconi). L'ex premier, in particolare, avrebbe gonfiato il prezzo di acquisto dei diritti televisivi inmodo da poter intascare tramite due società off shore intestate ai figli, almeno 170 milioni di dollari, sottraendo al fisco almeno 130 miliardi di lire e falsificando i bilanci anche nella fase cruciale di quotazione di Mediaset in Borsa.
Il processo rischia di finire nel nulla grazie alla prescrizione abbreviata della legge Cirielli (di questo governo).

14_ Mazzette a Mills (corruzione in atti giudiziari)
Non meno di 600 mila dollari sono stati versati nel 1997 da Carlo Bernasconi (manager Fininvest) a seguito di disposizioni di Silvio berlusconi al fine di favorire Silvio Berlusconi su conti svizzeri dell'avvocato inglese della Fininvest David mills affinchè dichiarasse il falso, negasse il vero o tacesse su fatti di sua conoscenza. Mills ha ammesso di aver ricevuto 635 mila dollari alla vigilia delle sue testimonianze. berlusconi non si è presentato in procura il 3 dicembre 2005.

15_ Telecinco (violazione legge antitrust e frode fiscale in Spagna).

Il giudice anticorruzione di Madrid Baltasar Garzon Real, ha chiesto nel 2001 al governo italiano di processare Berlusconi o di privarlo dell'immunità in modo da poterlo giudicare in Spagna, ma non ha mai ricevuto risposta. Il processo ès tato congelato in attesa che smetta di essere Premier.
Berlusconi e Dell'Utri oltre ad altri dirigenti Fininvest sono accusati inSpagna di aver posseduto grazie a prestanomi e ad operazioni illecite il controllo totalitario dell'emittente Telecinco in barba alla legge antitrust spagnola.


Questo è perchè do del pregiudicato a Berlusconi.

Ora spiego perchè secondo me è un mafioso:

Il gruppo Berlusconi ha versato "per diversi anni somme di denaro nelle casse di Cosa Nostra". Marcello Dell'Utri, "anziché astenersi dal trattare con la mafia..., ha scelto, nella piena consapevolezza di tutte le possibili conseguenze, di mediare tra gli interessi di Cosa Nostra e gli interessi imprenditoriali di Berlusconi (un industriale, come si è visto, disposto a pagare pur di stare tranquillo)". Quando poi, nel 1993, la Fininvest si tramutò in Forza Italia, "Bernardo Provenzano ottenne garanzie" che lo convinsero a "votare e far votare per Forza Italia", con cui aveva "agganci" anche il boss stragista Leoluca Bagarella. Garanzie fornite da Marcello Dell'Utri, che ha avuto "per un trentennio contatti diretti e personali" con boss del calibro di Stefano Bontate e Mimmo Teresi, oltre al "fattore" Vittorio Mangano, assunto ad Arcore nel 1974 "pur conoscendone lo spessore delinquenziale, e anzi proprio per tale sua 'qualità', con l'avallo compiaciuto di Bontate e Teresi". Da tre decenni Dell'Utri svolge un'"attività di costante mediazione tra il sodalizio criminoso più pericoloso e sanguinario del mondo e gli ambienti imprenditoriali e finanziari milanesi, in particolare la Fininvest", nonché una "funzione di 'garanzià nei confronti di Berlusconi". Nei "momenti di crisi tra Cosa Nostra e la Fininvest" Dell'Utri fa da mediatore, "ottenendo favori" dalla mafia e "promettendo appoggio politico e giudiziario". Tutte condotte "pienamente e inconfutabilmente provate da fatti, testimonianze, intercettazioni". I rapporti fra Dell'Utri e Cosa Nostra "sopravvivono alle stragi del 1992-93, quando i tradizionali referenti, non più affidabili, venivano raggiunti dalla 'vendettà di Cosa Nostra, e ciò nonostante il mutare della coscienza sociale di fronte al fenomeno mafioso nel suo complesso". Il senatore berlusconiano è sempre "disponibile verso l'organizzazione mafiosa nel campo della politica, in un periodo in cui Cosa Nostra aveva dimostrato la sua efferatezza criminale con stragi gravissime, espressioni di un disegno eversivo contro lo Stato, e, inoltre, quando la sua figura di uomo pubblico e le responsabilità connesse agli incarichi istituzionali assunti, avrebbero dovuto imporgli ancora maggiore accortezza e rigore morale... La pluralità delle sue attività ha costituito un concreto, volontario, consapevole, specifico e prezioso contributo al mantenimento, consolidamento e rafforzamento di Cosa Nostra, cui è stata offerta l'opportunità, con la mediazione di Dell'Utri, di entrare in contatto con importanti ambienti dell'economia e della finanza". Ed esistono "prove certe della compromissione mafiosa dell'imputato Dell'Utri anche relativamente alla sua stagione politica". Sempre secondo i giudici, Forza Italia nasce nel '93 da un'idea di Dell'Utri, il quale "non ha potuto negare" che ancora nel novembre '93 incontrava Mangano a Milano, come risulta dalle sue agende, mentre era "in corso l'organizzazione del partito Forza Italia e Cosa Nostra preparava il cambio di rotta verso la nascente forza politica". Dell'Utri incontrava Mangano nel 1993-94 per promettere "aiuti concreti ed importanti a Cosa Nostra in cambio del sostegno a Forza Italia". Ancora nel '99, come risulta da intercettazioni, Cosa Nostra impone ai suoi uomini di votare Dell'Utri "per tirarlo fuori dai suoi guai giudiziari: i rappresentanti delle istituzioni 'lo volevano fotterè a tutti i costi, ma non avrebbero più potuto fargli nulla se fosse andato al Parlamento Europeo". Dunque fin dal '94 "vi è prova che Dell'Utri aveva promesso alla mafia precisi vantaggi politici e la mafia si era vieppiù orientata a votare Forza Italia". Quanto all'origine delle fortune di Berlusconi, "la scarsa trasparenza o l'anomalia di molte operazioni Fininvest negli anni 1975-84 non hanno trovato smentita dal consulente della difesa Dell'Utri; non è stato possibile risalire... all'origine, qualunque essa fosse, lecita od illecita, dei flussi di denaro investiti nella creazione delle holding Fininvest. E allora le 'indicazionì dei collaboranti e del Rapisarda [sul riciclaggio di denaro mafioso, ndr] non possono ritenersi del tutto 'incompatibilì con l'esito degli accertamenti svolti'. Poteva chiarire tutto, Berlusconi. Ma quando il Tribunale si è recato a Palazzo Chigi per interrogarlo, nel 2002, il premier "si è avvalso della facoltà di non rendere interrogatorio" e così "si è lasciato sfuggire l'imperdibile occasione di fare personalmente, pubblicamente e definitivamente chiarezza sulla delicata tematica, incidente sulla correttezza e trasparenza del suo precedente operato di imprenditore che solo lui, meglio di qualunque consulente o testimone, avrebbe potuto illustrare. Invece, ha scelto il silenzio" (sintesi della sentenza emessa l'11 dicembre 2004 dalla II sezione del Tribunale di Palermo a carico di Marcello Dell'Utri, condannato a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, e motivata il 5 luglio 2005).


Questo per giustificare quelle parole nei confronti di Berlusconi. Sia mai che do certi termini a una persona senza motivo o dò l'impressione di usare luoghi comuni triti e ritriti senza che siano per lo meno veri. Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha spronato ad esprimere questi concetti che è giusto spiegare.
Dire che la sinistra è solo antiberlusconi non è vero a parer mio. Che tenti di voler restituire una certa legalità allo stato.. o almeno ci provi... è l'aria che vorrebbe far tirare. Insomma, non è altro che voglia di giustizia.
Fine

Anzi, ma che fine. Se trovate che non bastano le motivazioni oppure ho qualcosa altro da spiegare, chiedete pure e mi scuserò o spiegherò. Altrimenti viceversa


Edited by - Domle on 13/04/2006 11:29:05
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 13/04/2006 :  11:31:24  Show Profile  Reply with Quote
Sono molto d'accordo coi discorsi di Klaus e Milko.....
Già ieri sera da Vespa, Castagnetti e Mastella dicevano che nel programma dell'Unione nn ci sono i Pacs...Poi Mastella diceva che era favorevole a mettere un presidente del Senato uno di destra, perchè conveniva alla Sinistra, stessa cosa che ha detto Fassino, ma Prodi e D'Alema han già detto che nn ci pensano minimamente....
Oddio raga, ve l'avevo detto.....qua è un bordello.....
Secondo me la soluzione migliore lo ripeto Berlusca e Prodi fuori dalla Politica, puntare sui giovani e rivotare nel 2007.
Matty

P.S. Sul fatto del riconteggio dei voti, come dice Klaus, l'avrebbe chiesto chiunque, tanto è vero che l'hanno fatto pure nel 2001 su richiesta di Rutelli, nonostante la destra avesse avuto una più netta e solida maggioranza.
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 13/04/2006 :  11:47:55  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matty
P.S. Sul fatto del riconteggio dei voti, come dice Klaus, l'avrebbe chiesto chiunque, tanto è vero che l'hanno fatto pure nel 2001 su richiesta di Rutelli, nonostante la destra avesse avuto una più netta e solida maggioranza.




Siccome non ho trovato niente, mi aiuti e mi trovi un articolo che ne parli? Vorrei capire.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 13/04/2006 :  11:57:54  Show Profile  Reply with Quote
Non ho letto tutto il papiro perchè alla fine sono cose che si leggono e si sentono ovunque e non c'è bisogno di riconsiderarle ogni volta. Ma a fronte delle accuse a Berlusconi e le tue motivate giustificazioni mi chiedo: cosa c'entrano con il topic? Stiamo parlando delle elezioni? Che bisogno c'è di tirare ancora fuori la storia di Berlusconi mafioso? Siamo soggetti della vita politica o di quella finanziaria della fininvest?
Inoltre se volessimo iniziare a parlare di politici non credo che altri, forse non mafiosi, forse non pregiudicati o non quello che vuoi siano poi tanto meglio. Non è un caso che anche il nuovo premier i suoi scandali li ha avuti così come altri politici (di destra e di sinistra) sono rientrati in vicende poco chiare, così come altri esponenti (di destra e di sinistra) sono stati processati per collusione con la mafia (eppure quanto accanimento solo sul più scomodo. Se ci si sente tanto vittime di Berlusocni, ci si dovrebbe sentire anche tanto vittime della stumentalizzazione che ha fomentato l'odio personale solo su di lui, perchè il simbolo, e non su tutti quelli come lui).
In una discussione politica, se vogliamo parlare di uomini, parliamo dei loro atti strettamente politici. Parliamo di quanto è scandaloso accettare in parlamento, nel governo, chi fino a ieri era in piazza per fare casini. Chi richiedeva democrazia nel modo più antidemocratico. Chi nel suo governo ha operato in maniera incompetente.
Se poi vogliamo entrare nello specifico e parlare male dei politici si possono fare mille esempi da tutti i lati. Qualche giorno fa da striscia la notizia (purtroppo non trovo il video sul sito) ha riportato a galla un fatto per cui, per totale incompetenza, Prodi e Fassino (allora responsabili come primo ministro e ministro di non ricordo cosa) fecero pagare all'Italia una multa salatissima per aver bloccato l'importazione di carne bovina dall'America perchè proveniente da allevamenti nutriti con mangimi pericolosi. Era giusto bloccare la carne ma non era giusto pagarepagare. C'era una legge specifica, credo europea, che aboliva la sanzione ma non fu applicata, per ignoranza. Così si evince dal servizio di report, riproposto da striscia, in cui un giornalista, cercando di fare chiarezza, intervistò i due esponenti. Fassino non sapendo rispondere e sentendosi in trappola passò al contrattacco mostrandosi indignato del servizio e Prodi, invece, rispose (a mio giudizio totalmente fuori dal mondo) che c'era da guardare il lato positivo, cioè che la questione era stata affrontata, poi che fosse stata affrontata bene o male era un'altro discorso. Secondo me il discorso era solo uno: abbiamo pagato senza motivo una multa di miliardi e miliardi. Non è scandaloso? A chi governa (e con questo non posso dire per ignoranza personale se fatti analoghi non siano successi anche nei governi di destra ma non mi stupirei se fosse così) sarebbe richiesta una competenza politica. Chi governa e non ce l'ha, a mio giudizio, non è tanto meglio di chi commettte reati (far pagare delle tasse ingiuste non è forse una sottrazione indebita?). Se ho citato Prodi e Fassino non è per questione politica ma per mettere in evidenza che se accuse ce ne possono essere verso uno schieramento, come tutte quelle rivolte e qui riportate a Berlusconi, così ce ne possono essere nell'altro, senza fare distinzioni tra l'amoralità e l'incompetenza politica, entrambe ugualmente deplorevoli e a mio parere punibili con l'espulsione dal parlmaento.
Spero che per questo mio intervento ora non inizi una faida "quello ha fattocosì. Sì ma quell'altro ha fatto colà" perchè non era mia intenzione. Il mio intento era solo mettere in luce che non ha senso accanirsi e demonizzare un'avversario quando il proprio esponente non è un santo e santi in parlamento (anche se non pregiudicati) credo ce ne siano davvero pochi. Allora lasciamo perdere le discussioni personali sulle persone e pensiamo semmai a quello che si farà e si deve fare nel nuovo governo.


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 13/04/2006 :  12:05:08  Show Profile  Reply with Quote
Il dato tecnico che è emerso dai recenti risultati elettorali è che attualmente i 2 schieramenti al completo sono praticamente alla pari.
La richiesta di riconteggio delle schede mi lascia perplesso, non perchè sia convinto che non sia giusto compiere accertamenti (mi risulta che anche Rutelli fece una richiesta in tal senso), ma perchè mi pare difficile dimostrare eventuali brogli o inesattezze da parte degli scrutinatori.
Al di là del dato tecnico di parità fra i 2 schieramenti, da queste ultime elezioni è emerso peraltro un dato politico fondamentale: almeno la metà degli italiani non ha creduto ad un'Italia allo sbando economico e ha ridato fiducia alla maggioranza in carica.
L'Unione ha insistito molto in campagna elettorale sul tema del disastro dei conti pubblici. Se questo disastro fosse stato evidente, gli elettori potenziali della CDL avrebbero proseguito nel loro assenteismo e Forza Italia con Berlusconi non avrebbe rastrellato tutti quei voti.
Il premier, a detta di molti equilibrati osservatori, cade in piedi e si prepara ad agire in contropiede, in attesa degli eventuali passi falsi di Prodi e della sua coalizione.
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 13/04/2006 :  12:16:46  Show Profile  Reply with Quote
Domle che Rutelli aveva chiesto il riconteggio, se lo ricordano tutti o quasi, ma penso che sia una prassi e una cosa normale da parte di chi perde chiederlo.
Articoli su internet o di giornali cosa ne so, ( apparte che io sono uno di quelli che crede che i giornali siano molto ma molto poco credibili essendo che son quasi tutti schierati, l'obbiettività non ce l'ha quasi nessuno ) però ripeto, che Rutelli aveva chiesto il riconteggio me lo ricordo bene, e nn credo sia uno scandalo chiederlo.
Matty
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 13/04/2006 :  12:16:52  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
No ma infatti ho capito che qua vogliamo parlare di futuro, soltanto mi sentivo in dovere di chiarire delle espressioni che erano di contorno a concetti che esprimevo e che mi sono state contestate
Ps, si mi ricordo il fatto che citi della carne, ma se non erro è stata una multa che han pagato anche altre nazioni in europa.. non so che accordi nascosti tra governi ci fossero alla fine.

Cmq si aspetta il 18 maggio quindi per formare il governo.. vediamo quanto si riesce a rimanere uniti fin lì va

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----

Edited by - Domle on 13/04/2006 12:27:22
Go to Top of Page

Stefanuccio
Fan

Posted - 13/04/2006 :  12:40:52  Show Profile  Reply with Quote
Non ho letto tutti gli nterventi per ovvi motivi di tempo, ma voglio rispondere ad alcuni:

Innanzitutto ho trovato una serie infinita di interventi qualunquisti e che non portano da nessuna parte (ne cito due):

"Mi sembra inutile fare troppe questioni moralistiche, da ambo i lati, come se uno schieramento fosse poi meglio dell'altro a livello umano."

"Mi sembra inutile criticare la reazione della destra che sarebbe stata la stessa della sinistra a parti invertite."
(DELLA SERIE "HO LA SFERA DI CRISTALLO")

"la reazione della sinistra alle elezioni precedenti è stata altrettanto indemocratica "

Almeno Rutelli ebbe l'onesta di ammettere "Abbiamo perso. Berlusconi è il nuovo presidente del consiglio."

"Questa elezione, se vittoria si può chiamare, è stata la vittoria dell'antiberlusconesimo, non della politica e forse neanche della democrazia."

No, qui ti sbagli di grosso. E' stata la vittoria di un popolo offeso, tradito, stanco e deciso a dare il potere a una persona seria e non ad uno che durante il suo mandato ha pensato soltanto a triplicare il suo patrimonio, crearsi leggi ad oc per i suoi innumerevoli processi e per il falso in bilancio, sprofondare l'economia italiana in un baratro (mancato monitoraggio dei prezzi dopo l'entrata in vigore dell'euro, tanto per dirne una), cacciare dalla televisione Biagi, Santoro, Luttazzi e Guzzanti perchè non asserviti a lui, distrutto il lavoro (specie per i giovani che con questi contrattini a tempo determinato avranno non pochi problemi per i contributi necessari per la pensione), rovinato la scuola grazie alle riforme della signora Moratti, peggiorato le già difficili condizioni del mezzogiorno grazie a varie proposte del signor Bossi (la decisione di togliere il prestito d'onore creato da Prodi e che tanto favoriva i giovani che volevano intraprendere un'attività, per dirne una)...per non parlare della Devolution...

" Abbiamo avuto 5 anni difficili in cui l'incompetenza attribuita al governo non è stata inferiore a quella dell'opposizione che ora andrà al governo."

Infatti non è stata inferiore, è stata di gran gran gran gran lunga superiore...

"Già ieri sera da Vespa, Castagnetti e Mastella dicevano che nel programma dell'Unione nn ci sono i Pacs...Poi Mastella diceva che era favorevole a mettere un presidente del Senato uno di destra, perchè conveniva alla Sinistra, stessa cosa che ha detto Fassino, ma Prodi e D'Alema han già detto che nn ci pensano minimamente....
Oddio raga, ve l'avevo detto.....qua è un bordello....."

Beh, almeno loro parlano, si confrontano, litigano se è necessario, però alla fine una decisione la prendono...con Berlusconi era lui che decideva tutto e vorrei ricordare a tutti gli amanti del caro Fini che nonostante le promesse che fece di "cambiamenti, cambiamenti, specie per il sud", dopo aver ottenuto la tanto ambita carica di ministro degli esteri, si piegò piegato dinnanzi ad ogni capriccio e desiderio del capo, dimenticando il sud, i cambiamenti e il bene degli italiani, solo per cinica convenienza...


"P.S. Sul fatto del riconteggio dei voti, come dice Klaus, l'avrebbe chiesto chiunque, tanto è vero che l'hanno fatto pure nel 2001 su richiesta di Rutelli, nonostante la destra avesse avuto una più netta e solida maggioranza"

Ma che stai dicendo??? Proprio Rutelli, all'indomani delle elezioni, affermò che aveva perso e che il nuovo presidente del consiglio era Berlusconi!

CONCORDO CON TUTTO QUELLO CHE HA AFFERMATO DOMLE (SPECIE SULL'OSCURO PASSATO DEL PREMIER, NOTO A POCHI!)

Chiappetta Stefano
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 13/04/2006 :  14:30:09  Show Profile  Reply with Quote
Raga usciamo per un momento dal Berlusconismo o Antiberlusconismo che secondo i votanti a sinistra di questo topic non esiste.....bene.....
Ragioniamo serenamente sulla politica vera.....
Perchè votare a sinistra?
Quali sono i valori per i quali avete votato?
Cosa ci può garantire la Sinistra a differenza della destra?

Io ho votato a destra, ho ascoltato i dibattiti, moltissimi, direi 7 su 10, da Matrix a Porta a Porta, Otto e Mezzo e via dicendo... ( già ho spiegato che i quotidiani li ritengo molto ma molto poco credibili ) e mi sono reso conto, se già ne avessi bisogno che mi ritrovo molto più facilmente con i discorsi i valori e i programmi di destra....

Penso di aver capito che la sinistra ha puntato sul precariato da sconfiggere, sui ricchi da tassare, sulla libertà di fare quello che si vuole, tra pacs e droghe e sull'accogliere a braccia aperte tutti gli immigrati....mi sbaglio?

1) PRECARIATO DA SCONFIGGERE, VEDREMO, IO CREDO CHE SIA UN PROBLEMA RELATIVO ALLA GLOBALIZZAZIONE ED UN PROBLEMA GLOBALE CHE NON RIGUARDA SOLO L'ITALIA, SE LA META' DEGLI ITALIANI PENSA SIA COLPA DELLA DESTRA, VEDREMO.....

2) RICCHI DA TASSARE, NON E'MOLTO COERENTE COME DISCORSO PERCHE' SE SI PENSA CHE CI SIANO TUTTI STI RICCHI IN ITALIA CON IMMENSI PATRIMONI CHE POTREBBERO RIAPPIANARE TUTTI I CONTI ESSENDO TASSATI, VUOLE ANCHE DIRE CHE NON SIAMO ALLO SFASCIO, NN SIAMO UN PAESE DI POVERACCI CHE NON HANNO MANCO I SOLDI PER PIANGERE.....( Io sono d'accordo su tassare pesantemente i ricchi in base all'immensi patrimoni, ma sono anche d'accordo sul dire che siamo un paese ricco e viziato e nn allo sfascio )

3)SU DROGHE PACS IMMIGRATI, SE I MODERATI DELLA SINISTRA RIESCANO A TENERE LA PAROLA CON QUELLI PIU' COMUNISTI NON HO IL MINIMO DUBBIO, CHE ATTUERANNO RIFORME IN QUESTI SENSI....MA SEMPLICEMENTE IO HO ALTRI VALORI, FAMIGLIA, SICUREZZA E UN ALTRO CONCETTO DI LIBERTA'.......E IL MIGLIOR MODO PER RISPETTARE GLI ALTRI E' AVERE RISPETTO DELLE PROPRIE TRADIZIONI E DELLA PROPRIA CULTURA, l'ha detto Blair.
IL MODELLO MULTICULTURALE E GLOBALE E' FALLITO.
Matty


Edited by - Matty on 13/04/2006 14:48:57
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 13/04/2006 :  16:30:49  Show Profile  Reply with Quote
Stefanuccio, Berlusconi non ha triplicato il suo patrimonio. Il suo patrimonio è meno che raddoppiato, non a partire dal 2001, ma dalla fine del 2003 ad oggi, non in base a leggi costruite per le sue aziende, ma semplicemente perchè da quel periodo le quotazioni dei titoli di tutte le società quotate in borsa (fra cui Mediaset, Mondadori, Mediolanum) hanno ricominciato a lievitare. Il premier ha recentemente e correttamente osservato che altri imprenditori vicini alla sinistra (vedi De Benedetti) hanno sì triplicato il loro patrimonio, perchè i valori delle azioni delle sue società quotate (CIR e COFIDE, più altre partecipazioni) sono a loro volta triplicate.
Piaccia o no, queste sono le leggi dei mercati finanziari, quando le Borse salgono si guadagna, altrimenti si perde. Credo che in questo caso non sia giusto muovere accuse polemiche prive di fondamento.
Un'altra cosa: immagino che il tuo entusiasmo per la vittoria dell'Unione si fondi sulla tua speranza che qualche nuova riforma possa essere adottata per coppie di fatto e quant'altro.
Lungi da me l'idea di voler raffreddare il tuo entusiasmo, ma sarebbe bene che ti preparassi all'eventualità che questo resti solo un sogno nel cassetto. Ci sono varie forze all'interno dell'Unione (Margherita, Udeur) che a mio avviso non se la sentiranno di votare certe riforme.
Gli ultimi a portare avanti certe battaglie, giuste o sbagliate che siano, furono i radicali negli anni '80, in totale solitudine.
La sinistra non ha mai fatto nulla in tal senso, al massimo ha avanzato determinate candidature, ma a livello statale non ha mai legiferato. Che lo voglia fare adesso (il programma in effetti ne parla) mi lascia comunque scettico. Spero per te di sbagliarmi, ma temo le strumentalizzazioni, non pensare che queste vengano perpetrate solo dal centro-destra.
Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 13/04/2006 :  17:31:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matty

Raga usciamo per un momento dal Berlusconismo o Antiberlusconismo che secondo i votanti a sinistra di questo topic non esiste.....bene.....


l'antiberlusconismo esiste,e non solo tra i sostenitori della sinistra;quello che vorrei si capisse è che la sinistra non è solo una coalizione anti berlusconi, l'unione ha un programma a cui hanno aderito tutti i partiti;poi il programma può piacere o no, ma resta il fatto che c'è.

quote:
Originally posted by Matty


Ragioniamo serenamente sulla politica vera.....
Perchè votare a sinistra?
Quali sono i valori per i quali avete votato?
Cosa ci può garantire la Sinistra a differenza della destra?



Credo che indipendentemente dai valori di destra o sinistra l'italia abbia bisogno di una scossa economicamente, siamo a crescita zero,i conti pubblici messi male, il lavoro è per molti precario, i giovani non hanno una prospettiva di stabilità in questo modo, molte famiglie hanno problemi ad arrivare alla fine del mese...il governo in questi 5 anni non è riuscito a far fronte ai problemi del paese;credo che questo, indipendentemente dalle ideologie, sia un buon motivo per non riconfermarlo.
quote:
Originally posted by Matty


2) RICCHI DA TASSARE, NON E'MOLTO COERENTE COME DISCORSO PERCHE' SE SI PENSA CHE CI SIANO TUTTI STI RICCHI IN ITALIA CON IMMENSI PATRIMONI CHE POTREBBERO RIAPPIANARE TUTTI I CONTI ESSENDO TASSATI, VUOLE ANCHE DIRE CHE NON SIAMO ALLO SFASCIO, NN SIAMO UN PAESE DI POVERACCI CHE NON HANNO MANCO I SOLDI PER PIANGERE.....( Io sono d'accordo su tassare pesantemente i ricchi in base all'immensi patrimoni, ma sono anche d'accordo sul dire che siamo un paese ricco e viziato e nn allo sfascio )


Non è che ci sono tanti ricchi per cui stiamo bene, il punto è che la maggior parte delle ricchezze sono concentrate nelle mani di pochi ricchissimi, e queste ricchezze non sono adeguatemente tassate, per cui ci si ritrova con la stragrande maggioranza della popolazione tassata medio-povera, e una piccola elite che paga molto meno di imposte, pur essendo enormemente più ricchi.
Per quanto riguarda i pacs invece,io non credo che minino o sminuiscano i"valori" della famiglia tradizionale,sono persone come tutti noi..e il miglior modo per rispettare gli altri è quello di garantire a tutti gli stessi diritti.

Tornando al discorso Berlusconi invece, rispondendo a riccardino,il patrimonio di berlusconi è poco più che raddoppiato solo dal 2003 ad oggi, grazie a delle leggi approvate durante il suo governo


http://www.giovaniperlunione.it/public/downloads/lettera_berlusconi.pdf

Edited by - Eglie on 13/04/2006 17:37:46
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 13/04/2006 :  18:03:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Eglie

Credo che indipendentemente dai valori di destra o sinistra l'italia abbia bisogno di una scossa economicamente, siamo a crescita zero,i conti pubblici messi male, il lavoro è per molti precario, i giovani non hanno una prospettiva di stabilità in questo modo, molte famiglie hanno problemi ad arrivare alla fine del mese...il governo in questi 5 anni non è riuscito a far fronte ai problemi del paese;credo che questo, indipendentemente dalle ideologie, sia un buon motivo per non riconfermarlo.

Tornando al discorso Berlusconi invece, rispondendo a riccardino,il patrimonio di berlusconi è poco più che raddoppiato solo dal 2003 ad oggi, grazie a delle leggi approvate durante il suo governo(vedi leggi Gasparri)




I conti dell'Italia non sono allo sfascio, ma sotto controllo, come si evince dagli ultimi rapporti di Eurostat ed Ecofin.
Anche le ultime dichiarazioni della Banca d'Italia (Mario Draghi) riferiscono di una ripresa economica già in corso.
Al di là dei discorsi propagandastici, quelli che contano sono i numeri.
E' vero che l'Italia ha aumentato il proprio debito pubblico, ma a fronte di un'aumentata spesa sociale e sanitaria, indispensabile per garantire servizi di base ai cittadini.
Il nostro Paese ha fatto meglio degli altri paesi sul fronte occupazionale, non solo perchè ha regolarizzato la posizione di circa 600.000 immigrati, ma perchè ha di fatto incrementato l'occupazione dei lavoratori a tempo indeterminato.
Sono diminuite le esportazioni, ma l'inflazione è rimasta in linea con le previsioni.
I consumi hanno subìto una riduzione nell'ultimo anno, ma la produzione industriale è andata bene, sia per le grandi imprese (FIAT, ad esempio) che per le piccole.
Come vedi, i numeri sono buoni in certi casi meno buoni in altri, ma il discorso dello sfascio per favore lasciamolo perdere.
Tieni anche presente che i governi nazionali non hanno la possibilità di incidere su tutte le variabili macroeconomiche come vorrebbero, perchè dipendono dai contesti e dagli eventi internazionali: concorrenza cinese, prezzo del petrolio, terrorismo, ecc...

Per quel che riguarda la legge Gasparri, non ha determinato nessun arricchimento per Mediaset, almeno per ora. La legge prevede infatti che le società televisive possano entrare nel mercato del digitale terrestre in base a certi requisiti. Mi risulta dal bilancio certificato di Mediaset che non vi siano proventi derivanti da questa nuova attività, poichè per ora la società ha dovuto pagare molto di più di quello che ha incassato, a causa degli ingenti investimenti che ha dovuto realizzare per questa operazione. Il ritorno di redditività si potrà misurare solo fra alcuni anni.
Ti prego pertanto di credere che l'arricchimento del patrimonio di Berlusconi in questi ultimi 3 anni è stato puramente ed essenzialmente di tipo finanziario, basato sugli incrementi dei corsi azionari di Borsa. Chiedilo a qualunque analista di sinistra. Ti farà presente che anche i depositi bancari di molti italiani sono cresciuti in buona percentuale negli ultimi 3 anni.

Edited by - riccardino on 13/04/2006 18:07:41
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 13/04/2006 :  18:04:08  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardino

Al di là del dato tecnico di parità fra i 2 schieramenti, da queste ultime elezioni è emerso peraltro un dato politico fondamentale: almeno la metà degli italiani non ha creduto ad un'Italia allo sbando economico e ha ridato fiducia alla maggioranza in carica.
L'Unione ha insistito molto in campagna elettorale sul tema del disastro dei conti pubblici. Se questo disastro fosse stato evidente, gli elettori potenziali della CDL avrebbero proseguito nel loro assenteismo e Forza Italia con Berlusconi non avrebbe rastrellato tutti quei voti.


Sul dato tecnico ti dò ragione, visto che è l'evidenza, sulle motivazioni il mio personale parere è che non abbia contato tanto la situazione odierna dell'economia e le impressioni sulla stessa quanto i pericoli più o meno supposti e paventati di come sarebbe diventata in caso di vittoria dell'avversario. Credo sia stata una campagna elettorale molto polarizzata, basata sulla negativizzazione dell'oppositore e su ripicche continue (da entrambe le parti, sia chiaro), quindi il risultato per me è stato più dettato da una specie di "paura" che altro.
Per quanto riguarda i conti pubblici, sempre a mio parere, non si è scelta la carta della limpidezza, forse per la complessità della questione (innegabile) o altro. Vorrei vedere quanti connazionali saprebbero dire se il rapporto deficit/PIL al 4% sia elevato o meno o che cosa sia esattamente la trimestrale di cassa...

Chiudo con una riflessione sul programmma dell'Unione: da quello che ho potuto leggere o ascoltare lo condivido su alcuni punti, su altri mi sembra non si sia andati oltre una dichiarazione d'intenti che lascia aperte più strade. La mia paura è che, varati alcuni provvedimenti su cui c'è largo accordo (posso pensare alla regolazione del conflitto d'interesse e forse al cuneo fiscale) si finisca in secche più o meno profonde su altri temi (es. coppie di fatto, Grandi opere), cosa resa ancora più delicata dalla risicata maggioranza al senato.

"An ocean and a tear
I can't see land from here
There are a thousand ships at sea
From one you can see me "


Robert Post - "Ocean & a tear"
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 13/04/2006 :  18:25:09  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardino
Per quel che riguarda la legge Gasparri, non ha determinato nessun arricchimento per Mediaset



La legge Gasparri è un buon argomento, sicuramente non ha determinato nessun arricchimento a Mediaset, a parte uno o due miliardi di euro in più e il non essere più illegale. Ma son sciocchezze
Una legge che Ciampi ha pure rifiutato di firmare perchè palesemente incostituzionale...
analizzo solo due punti:
a) La legge stabilisce che nessun editore può controllare più del 20% dei canali nazionali. Solo che fino al 2003 le reti nazionali (cioè capaci di raggiungere l'80% della popolazione) erano dieci: le tre rai, le due mediaset (rete 4 è fuori legge), La 7, MTV, Tele+ bianco, Telemarket e la fantomatica Europa 7, una tv che ha vinto la gara per le concessioni ma le frequenze sono occupate abusivamente da altri.
Con la Gasparri le reti nazionali diventano 15. Come? Il ministro vara una sorta di condono: restano in vita tutte le emittenti nazionali "ancorchè prive di titolo abilitativo". In questo modo rientrano nella partita anche Rete Mia, Rete A, Rete Capri destinate fino a quel momento allo spegnimento. In più per legge Gasparri impone alla Rai di varare entro il 1 luglio 2003 due canali digitali. La nuova tecnologia però costa, quindi Gasparri stabilisce che i canali per potersi definire nazionali debbano solo coprire il 50% della popolazione. Il risultato è semplice: Le emittenti nazionali diventano all'improvviso 15 e il 20% di 14 è uguale a 3: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. E' un caso?

b)La nuova norma fissa il tetto di raccolta al 20% (Con la vecchia norma si arrivava al 30%). La Gasparri però stabilisce hce la barriera non sia calcolata in base a quanto il mercato radiotelevisivo è in grado di incassare (pubblictà per Mediaset, pubblicità più canone per Rai). Il conteggio del 20% va fatto su un paniere pià ampio. Visto che la riforma permette, pur con qualche limitazione, ai proprietari di tv di possedere anche giornali, radio, imprese editoriali, sale cinematografice, case di produzioni ecc, ecco creato il SIC (Sistema integrato delle comunicazioni).
Mediaset quindi non dovrà rispettare un limite antitrust calcolato sul valore del mercato radiotelevisivo. Dovrà farlo sulla base del SIC. Cioè rimanere sotto il 20% delle entrate totali garantite da un contenitore enorme, che comprende pubblicità nazionale e locale, sponsorizzazioni, televendite, offerte telvisive, vendite di beni, produzioni, abbonamenti e altro. Il fatto è che alla fine, NESSUNO SA QUANTO ESATTAMENTE AMMONTI QUESTO FANTASTICO INCALCOLABILE SIC.
Secondo il sole 24 ore il SIC consente al gruppo Mediaset una crescita valutabile attorno ai 1,2-1,7 Miliardi di Euro. Confalonieri però dichiara che i ricavi in più sono nell'ordine degli 1-2 miliardi di euro. Ancora più ottimista.
(PS, L'idea del SIC, non è di Gasparri, è degli avvocati Cesare Previti e Aldo Bonomo, braccio destro di Berlusconi e Presidente Fininvest).

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----

Edited by - Domle on 13/04/2006 18:25:48
Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 13/04/2006 :  18:27:27  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non mi metto in tecnicismi o nella guerrra dei numeri, una cosa abbastanza ovvia è un altra, i ragazzi dai 18 ai 25 anni hanno votato la maggior parte a Sinistra, i ragazzi che si stanno affacciando vedono bene la difficolta che si trova nel mondo del lavoro nei livelli medio-bassi.


South will rise again!!

Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 13/04/2006 :  18:31:18  Show Profile  Reply with Quote
il bollettino mensile della Banca Centrale Europea ha una notazione ottimista, ma rileva anche diversi elementi di rischio che potrebbero bloccare la ripresa dell'economia europea. In primo luogo l'inflazione, che per il 2006 e il 2007 si preannuncia elevata, e poi l'elevato deficit pubblico, che pesa soprattutto in Italia, Francia, Germania, Grecia e Portogallo. Paesi dove, si legge nel bollettino, "i progressi in materia di spesa primaria sono stati scarsi o inesistenti e la spesa in rapporto al Pil si è mantenuta su livelli corrispondenti o prossimi ai massimi storici".

Aumento del debito pubblico dovuto ad un'aumentata spesa sociale?
Se fosse stato così avremmo poco da lamentarci, più debito ma anche più servizi,ma le cose non stanno così,la tendenza è appunto quella di privatizzare per diminuire le spese.
La disoccupazione è sì dimunita, ma tramite un'aumento del lavoro precario, soprattutto tra i giovani;sull'inflazione mi chiedo se quando fu introdotto l'euro rientrava nelle previsioni che i prezzi di fatto raddoppiassero,per cui ci ritroviamo a pagare 10 euro qualcosa che prima costava 10 mila lire(mentre i salari se prima erano di 100 ora sono di 50).La produzione starà anche andando bene(...per la FIAT..), ma se i lavoratori perdono potere d'acquisto e non possono consumare, inevitabilmente crolla anche la produzione.
Sulla legge Gasparri ha risposto Domle.

Edited by - Eglie on 13/04/2006 18:32:11
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 14/04/2006 :  10:08:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stefanuccio

Non ho letto tutti gli nterventi per ovvi motivi di tempo, ma voglio rispondere ad alcuni:

Innanzitutto ho trovato una serie infinita di interventi qualunquisti e che non portano da nessuna parte (ne cito due):

[...]



Se mi consenti, è la stessa cosa che a mio avviso direi del tuo intervento (peraltro in alcuni punti già obiettato da me o da altri). Chi ha ragione? Forse semplicemente nessuno dei due. Di certo siamo persone civili e non è il caso nè di scannarsi nè di litigare per la politica (non mi sto riferendo a me e te ma in generale). Dico solo che se partiamo tutti con la convinzione che il parere opposto altrui in politica sia solo qualunquista o saremmo tutti qualunquisti (e una discussione di qualunquismi è totalmente inutile) o si finirebbe in lite, cosa che in passato ho chiaramente detto di evitare.
Da parte mia preferisco uscire civilmente dalla discussione.


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 14/04/2006 :  10:48:53  Show Profile  Reply with Quote
Credo che abbia ragione Franko quando dice che è meglio non infilarsi nella guerra dei numeri, poichè alla fin fine, come hanno fatto i politici in questa campagna elettorale, ognuno cerca di interpretarli a proprio uso e consumo. Per questo ho citato fonti ufficiali come Istat, Eurostat, Ecofin, Banca d'Italia, dalle cui analisi emerge che l'Italia non solo non è allo sbando ma addirittura in ripresa.
Se non crediamo alla loro imparzialità ed obiettività ogni ragionamento resta destituito di fondamento.
E' chiaro che ci sono ancora delle realtà negative che riguardano il mondo del lavoro, ma questo non è imputabile alla coalizione uscente dato che, cifre alla mano, l'occupazione è aumentata. Il precariato esiste ancora, ma prima, senza la legge Biagi, ne esisteva ancora di più, perchè c'erano meno occupati e più lavoratori a tempo determinato.
La nuova coalizione ha promesso che adotterà dei correttivi alla legge Biagi, ad esempio prevedere dei limiti temporali alla precarietà e stabilire una contribuzione pensionistica adeguata.
La proposta è interessante, non distante da quella avanzata dalla CDL in campagna elettorale. Vedremo cosa saranno capaci di fare.
Per quel che riguarda l'Euro il raddoppio dei prezzi non è colpa nè di Prodi che ne ha avallato l'introduzione ad un certo concambio, nè di Berlusconi. Visto che per pagare i prodotti la gente non poteva più sborsare Lire (tolte dalla circolazione) ma Euro, se i commercianti fossero stati obbligati a scrivere il doppio prezzo in Lire e in Euro, credete che non avrebbero avuto la faccia tosta di raddoppiare i prezzi ugualmente? Mi spiace, io non ci credo!
Per quel che riguarda la temuta riduzione dei consumi è un dato del 2005 che per fortuna è già stato superato dall'andamento di questi primi mesi del 2006 (vedi analisi Banca d'Italia).
Sulla legge Gasparri non mi addentro nella polemica per dimostrare che non è una cattiva legge, mi dilungherei troppo già solo per rispondere alle provocazioni del tipo "Rete 4 è fuorilegge"....
Mi limito a ribadire che l'incremento di valore di Mediaset è dovuto al positivo andamento dei mercati finanziari.
Non esiste nessuna legge o provvedimento in grado di far lievitare il valore di un'azione come Mediaset da 5 a 10 euro in 3 anni! Un incremento del genere può essere solo dovuto ai rialzi conseguiti da Piazza Affari. Questi sono fatti. Non parole. Chiedetelo a qualunque analista finanziario.
Go to Top of Page

Milko
Nuovo utente

Posted - 14/04/2006 :  12:37:54  Show Profile  Reply with Quote
Per prima cosa ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere il mio precedente intervento e di complimentarsi con me, troppo buoni.
quote:
Originally posted by riccardino
Un incremento del genere può essere solo dovuto ai rialzi conseguiti da Piazza Affari. Questi sono fatti. Non parole. Chiedetelo a qualunque analista finanziario.


Interessandomi di finanza da ormai 7 anni ed essendo consulente finanziario dall'inizio di quest'anno, mi sento in dovere di avvallare in pieno ciò che sostiene Riccardino.
A sostegno allego il grafico del Mibtel (uno dei maggiori indici di borsa italiani) relativo agli ultimi 5 anni (spero si veda). Notare l'incremento dell'indice a partire dall'inizio del 2003.

http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=%5EMIBTEL&t=5y
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.21 sec. Snitz Forums 2000