Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Altri temi
 Fenomeno Medjugorje -Istituita commissione d'esame
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 15/09/2007 :  09:37:24  Show Profile  Reply with Quote
Altri incontri coi veggenti:

23 settembre 2007 a Scandicci (FI) incontro con Jakov e i ragazzi di Nuovi Orizzonti

7 ottobre 2007 a Erba (Como, Lombardia) incontro con Marjia
L'incontro si terra al centro Lario Fiere che si trova sulla statale 639 Como-Lecco all'altezza di Erba e si può raggiungere da Milano dalla superstrada Milano-Lecco o dall'autostrada A9 Milano-Como. Il programma è il seguente: - Inizio ore 14,15 - Adorazione Eucaristica - S. Messa - Preghiera di guarigione - Animazione del gruppo musicale Gen Verde - Partecipazione della veggente Marija di Medjugorje che si fermerà fino al momento dell'apparizione Per informazioni: tel 348/2903646 (Sabino) - "Ass.Medjugorje. Como" Sarà organizzato un servizio- autobus, da Milano, Seveso, Lugano, Como

- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 22/09/2007 :  20:47:21  Show Profile  Reply with Quote
http://www.earthharvest.org/it/RisposteDelCristianoItaliano/ChiDio-Cristo/Profezie-Fine-dei-Tempi-Rapimento.html

Non centra direttamente con Medjugorie ma è un articolo molto lungo ed esaustivo su l'apocalisse e gli ultimi tempi...che cmq hanno a che fare con medjugorie.
Quando avrò più tempo posterò le riflessioni, perchè ho alcuni dubbi e volevo mettere questo articolo in relazione al topic.
Matty
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 23/09/2007 :  00:34:14  Show Profile  Reply with Quote
Matty, diffido per istinto dei siti che affrontano questi temi con troppe supposizioni e ricerca di chiavi logiche. E' normale che ci sia la curiosità, ma su questi temi è meglio prepararsi spiritualmente che intellettualmente.
Porsi domande e informare è importante, non per niente ho aperto questo topic, ma l'ho fatto perché sono accaduti e accadono degli eventi straordinari basati su fatti scientificamente inspiegabili, su cui quindi si può discutere con tutti. Su tutto quanto riguarda l'Apocalisse la scienza non può dire nulla perché sono temi di fede e che riguardano i tempi futuri, per cui non aprirei mai un topic ad es. su quanto dice l'Apocalisse, perché è una questione di fede e a chi crede spetta informarsi.
Bisogna riconoscere cmq che gli autori di quel sito sono esperti in campo biblico, perché ci sono tutti i riferimenti e i collegamenti del caso. Lascerei perdere tutto ciò che riguarda le profezie e consiglio invece molto la lettura del capitolo 5 sulle prove del cristianesimo, specie a chi ritiene che la Bibbia contenga storielle inventate dagli uomini, perché c'è uno studio anche storico accurato, con tanto di calcolo probabilistico. Davvero interessante e istruttivo, e credo possa sorprendere più di uno che non si sia mai ben informato su questi temi di grossa rilevanza, perchè è qui che la ragione si coniuga con la fede.
Poi ti ringrazio in particolar modo Matty perché c'è un altro capitolo che m'interessa parecchio, ed è il n. 9 (lo leggerò domani, ma dando uno sguardo veloce, al punto 3 trovate la conferma di quanto dicevo nell'altro topic)

Edited by - Marko on 23/09/2007 12:00:37
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 24/09/2007 :  00:05:03  Show Profile  Reply with Quote
http://www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm

Segnalo anche questo articolo di Socci che può avere anchesso a che fare con medjugorie, l'apostasia e la situazione della chiesa attuale.
Vorrei dire che anche io avevo sentito voci all'indomani dell'elezione di Ratzinger che dicevano che l'avevano fatto Papa proprio perchè " paradossalmente " avrebbe avuto molto meno voce in capitolo, che dove stava prima, affermazione che all'epoca non capivo, forse ora mi è giunta più chiara.

Sull'articolo postato in precedenza volevo dire a Marko che infatti io non ho aperto un topic sull'apocalisse ma l'ho messo qua perchè mi sembrava il caso e cmq perchè qua il topic è seguito principalmente da persone a cui penso potesse interessare.
Io ho qualcosa che nn capisco...se ti va vorrei mi dessi una tua interpretazione.

1) Mi ha sempre un po' messo a disagio l'idea di dovermi guardare dai falsi profeti...è una cosa che proprio faccio difficoltà a comprendere come faccio a capire a cosa si riferisce?
Come faccio a capire chi sono i falsi profeti?

2) Si parla di un grosso inganno....molto ignorantemente e semplicisticamente dico....medjugorie? ( potrebbe essere questo )
Ma sotto un certo punto di vista la vicenda di medjugorie mi pare non abbia niente a che fare con l'Apocalisse.

3) Anticristo - Marchio della Bestia
Anticristo che farà miracoli...cose prodigiose....e si vorrà mettere al posto di dio...proprio nel suo tempio...marchio su testa e fronte...
Di Anticristo metaforico al giorno d'oggi c'è pieno il mondo...ma ho letto di interpretazioni che dicevano che sarà una persona in carne ed ossa...chi ipotizzava un Papato progressistissimo rivoluzionario che scendeva a patti con la politica...( Oddio dall'articolo di Socci uno ci farebbe anche un pensierino....)
All'Apostasia penso che sia già iniziata ma la nostra generazione la vedrà culminare in età anziana secondo me...perchè ci vuole ancora un po' di tempo ( non che io ne sia contento sia chiaro ) ma penso che sia obbiettivamente sotto gli occhi di tutti!
La versione dei microcip in testa o in mano...la trovo tutt'ora agghiacciante e lontanissima!
Io Marko non ci trovo nulla di male nel cercare di interpretare l'Apocalisse sopratutto ripeto per me mi mettono a disagio due punti...i falsi profeti e l'inganno....
Matty
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 27/09/2007 :  10:30:59  Show Profile  Reply with Quote
Matty, poi ti rispondo con calma

Messaggio del 25 settembre
Cari figli, anche oggi vi invito ad infiammare i vostri cuori sempre più ardentemente d’amore verso il Crocifisso e non dimenticate che per amore verso di voi ha dato la sua vita perché foste salvati. Figlioli meditate e pregate affinché il vostro cuore si apra all’amore di Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Messaggio breve, ma pregnante, e direi che giunge a proposito per la discussione che stiamo facendo in questi giorni.

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 03/10/2007 :  19:46:51  Show Profile  Reply with Quote
Ecco il Messaggio del 2 ottobre 2007 dato dalla Madonna alla veggente Mirjana:
“Cari figli, vi invito nella mia missione divina, accompagnatemi a cuore aperto e con totale fiducia. La via nella quale vi guido a Dio è difficile, ma perseverante, ma alla fine gioiremo tutti in Dio. Perciò, cari figli, non cessate di pregare per il dono della fede. Solo attraverso la fede la Parola di Dio sarà luce in questa tenebra che vi vuole avvolgere. Non temete io sono con voi. Vi ringrazio !".
Mirjana, dopo l'apparizione, ha detto: "alla fine ho visto: la descriverei come un'intensa luce mentre il cielo si apriva e attraverso questa luce la Madonna è entrata in cielo".

Come vedete il messaggio della Madonna invita ancora una volta i credenti a testimoniare la propria fede e a nutrirla con la preghiera. In molti messaggi la Madonna ha ammonito che senza la fede in Dio e, per i battezzati cristiani, in Gesù Cristo, non ci si può salvare.
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 08/10/2007 :  23:08:35  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gaga

quote:
Originally posted by Marko

Scusami ma mi sembra inutile rispondere a critiche campate in aria. Anch'io posso confutare tutto e tutti dicendo che altri hanno detto altre cose: che critica è? Ognuno crede a quello che vuole, mi pare logico! [Molto tra parentesi: certe affermazioni mi fanno cadere le braccia, specie quando si cita Gesù a sproposito: "La tua fede ti ha salvato" è esatto, ma secondo te la fede in chi: in se stessi -ad es. conosci forse qualcuno che può guarirsi da solo istantaneamente con la forza della volontà?- o in Gesù e quindi in Dio? Leggi Giovanni 11, 25-6: lì in 2 righe c'è la fede racchiusa in un'affermazione e in una domanda: a noi spetta la risposta]

Sono un pò in ritardo!!!!
QUello che cerco di dire è che non si può prendere alla lettera un testo scritto millenni fa, e forse nemmeno in contemporanea ai fatti raccontati.
Io posso, anzi credo ai miracoli (non sono documentato in merito), non a tutti i miracoli, credo possano avvenire, come (lo so non centra nulla!) credo agli extraterrestri, nel senso che come ci può essere una guarigione inspiegabile (e sono tante le cose che la scienza non sa spiegare!) possono esistere popolazioni extraterrestri abitanti in pianeti più o meno lontani.
Poi è ovvio, come una persona religiosa non può dimostrare la veridicità di un miracolo e duna agnostica come me non può dimostrarne la falsità, cosa che almeno nel mio caso non interessa!
Poi, oggettivamente, una domanda innocente, se vogliamo da una persona ignorante in materia.
Una persona cristiana deve realmente credere a tutto quello che c'è scritto nella bibbia o di cui si parla in chiesa?
Anche considerando, come credo si sappia, che di fatto sia stato deciso arbitrariamente cosa inserire e cosa no nella Bibbia?
Non è polemica, potrebbe essere accaduto lo stesso anche per altre religioni importanti, parlo di quella cattolica e dei suoi libri perchè qua sicuramente è la religione di...massa!
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 09/10/2007 :  10:08:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gaga
Una persona cristiana deve realmente credere a tutto quello che c'è scritto nella bibbia o di cui si parla in chiesa?
Anche considerando, come credo si sappia, che di fatto sia stato deciso arbitrariamente cosa inserire e cosa no nella Bibbia?

Ho davvero poco tempo (devo ancora finire la risposta a Matty) perciò ti rimando a un link pescato al volo per quanto riguarda il concetto di rivelazione
Ciò che dice la Chiesa non è "vincolante" se non quelle rare volte che il pontefice parla "ex cathedra". Ovviamente però la dottrina della Chiesa costituisce una sorta di interpretazione e guida agli insegnamenti del Vangelo.
Per quanto riguarda la scelta dei libri di cui la Bibbia è composta, non si tratta certo di decisioni arbitrarie, né per il Vecchio né per il Nuovo Testamento. Abbiamo ricevuto dagli Ebrei i primi 5 libri (cd. Pentateuco o Legge o Libri di Mosé) e molti altri testi scritti a volte direttamente da un profeta o autore ispirato, altre volte frutto di tradizione orale. La tradizione cristiana si rifà però a un canone un po' più ampio di quello ebraico (cd. versione dei Settanta), per cui l'Antico Testamento dei cristiani (con qualche differenza tra cattolici, protestanti e ortodossi) ha alcuni libri in più rispetto alla Bibbia ebraica. I libri del Nuovo Testamento poi sono stati scelti con criteri sicuri dalla Chiesa primitiva.
Al di là di tutti i ragionamenti che si possono fare, per un cristiano la migliore conferma della validità generale del Vecchio Testamento ("la Legge e i Profeti") deriva da Gesù stesso, che cita diverse volte alcuni profeti dell'Antico Testamento, e li cita sia per accusare i giudei del suo tempo (colpevoli di aver di fatto svuotato della loro sostanza certi precetti divini, sostituendoli con tradizioni che servivano ad aggirarli) sia per dimostrare come tanti testi indicassero la sua venuta (vedi specie i passi di Isaia che si trovano anche in quel link postato da Matty). E Gesù viene per dare compimento alla legge, nel senso che egli dona all'uomo insegnamenti che vanno oltre quelli antichi (i quali erano adeguati per gli uomini dei tempi in cui furono dettati), quindi insegnamenti nuovi che sono fondati principalmente sulla misericordia e non più sulla giustizia.
Paradigmatico a questo riguardo è quando Gesù dice: "Avete inteso che fu detto 'Amerai il prossimo tuo' e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete?" e così via.
Fondamentale mi sembra anche la nuova pedagogia divina, che passa dai "divieti" di molti comandamenti alle beatitudini "propositive".

Edited by - Marko on 09/10/2007 10:28:06
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 09/10/2007 :  19:31:35  Show Profile  Reply with Quote
INTERESSANTE ANCHE PER I NON CREDENTI:

MIRACOLO DELLA MADONNA DI GUADALUPE

Alcuni anni fa un team di tecnici della NASA ha fatto una sensazionale scoperta: tramite l'utilizzo di sofisticate tecniche di indagine a base di raggi infrarossi, sono venuti a scoprire che.....
un attimo, vi scrivo 2 righe di storia, altrimenti non si capisce una mazza
:

Nel sedicesimo secolo la Madonna apparve a Guadalupe (Messico) a un bambino indio, Juan Diego. La Madonna disse di riferire i suoi messaggi al Vescovo locale, ma questi chiese al bambino che la Madonna lasciasse un segno della sua apparizione. La Madonna fece salire il bimbo su una collina per raccogliere fiori su un terreno aridissimo su cui mai erano nati. Con fede, il bimbo raggiunse il luogo e raccolse dei fiori bellissimi di svariate specie e colori, per portarli al Vescovo. Sulla via del ritorno alcuni si accorsero che dentro alla veste lunga e monocolore il bimbo nascondeva qualcosa e mentre cercavano di tirargli la veste per soddisfare la curiosità, essi videro quei fiori veri trasformarsi in fiori dipinti sulla veste del bimbo. Tutti furono presi da gran stupore per questo evento miracoloso. Il bimbo riprese risolutamente la via per correre e raggiungere il Vescovo ed ecco che nel frattempo accade un nuovo miracolo: i fiori ritornarono vivi e veri fra le sue braccia.
Arrivato dal Vescovo, avvenne il miracolo più importante: mentre il bimbo gli consegnava i fiori, sulla veste del piccino, tornata nel frattempo monocolore, si stagliò con luminosità l'immagine bellissima della Madonna così come era apparsa a Juan Diego!
Il Vescovo rimase sconvolto da questo evento soprannaturale di cui fu testimone, diventandone subìto il primo divulgatore. La veste di Juan Diego fu acquisita dalla Chiesa come prova soprannaturale e da quel momento fu esposta a Guadalupe, che è diventatata e resta tuttora il luogo di apparizioni mariane più visitate della Terra.

Ma eccoci alla straordinarie scoperte degli studiosi della NASA:
1) Essi hanno dimostrato che l'immagine della Madonna impressa sulla veste non è costituita da elementi presenti in natura, cioè che nessun uomo nè allora nè oggi avrebbe potuto realizzarla se non con elementi naturali o artificali noti!
2) Qualche studioso notò che uno dei 2 occhi della Madonna era leggermente diverso dall'altro. Ne effettuarono un enorme ingrandimento e scoprirono che dentro all'occhio della Madonna era immortalato il momento in cui sulla veste di Juan Diego si stagliava l'immagine di Maria mentre il Vescovo riceveva i fiori!

Stupefacente! E' tutto agli atti, c'è una vasta bibliorafia al riguardo.
In questo Topic Marko ed io abbiamo più volte ricordato che al termine delle apparizioni la Madonna di Medjugorje ha promesso che lascerà un segno visibile, bellissimo e indistruttibile.
Molti lo aspettano con ansia per avere la prova delle apparizioni.
Esso sarà di certo più eclatante di quello di Guadalupe,
ma credo che anche i segni lasciati dalla Madonna a Guadalupe e in altre apparizioni, possano essere davvero un motivo di riflessione per tutti, indipendentemente dal nostro grado di fede.

Edited by - riccardino on 09/10/2007 19:33:36
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 12/10/2007 :  19:29:42  Show Profile  Reply with Quote
Per quel che riguarda le persone appartenenti alle diverse confessioni religiose, vi riporto un bellissimo ed eloquente messaggio dato dalla Madonna il 20 maggio 1982 a Medjugorje:

"Sulla Terra voi siete divisi, ma siete tutti figli miei. Musulmani, ortodossi, cattolici, tutti siete uguali davanti a Mio Figlio e a Me. Siete tutti figli miei! Ciò non significa che tutte le religioni sono uguali davanti a Dio, ma gli uomini sì. Non basta, però, appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvati: occorre rispettare la volontà di Dio. Anche i non cattolici sono creature fatte ad immagine di Dio e destinate a raggiungere un giorno la salvezza se vivono seguendo rettamente la voce della propria coscienza. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Si dannano solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto, sarà chiesto molto. Solo Dio, nella Sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità di ogni uomo e pronuncia il giudizio finale".
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 16/10/2007 :  18:42:59  Show Profile  Reply with Quote
FOLLE DI GIOVANI A MEDJUGORJE!!!

Ho scordato di dirvi che tutti gli anni, la prima settimana di agosto, si tiene un raduno di giovani e giovanissimi a Medjugorje, provenienti dall'Italia e dal resto del mondo. Questo incontro si chiama "Festival dei Giovani" ed è uno straordinario momento di aggregazione che raccoglie ogni volta molte migliaia di ragazzi e ragazze, che cantano, ballano e fanno festa. Per molti di loro Medjugorje è stata persino l'occasione per incontrare il proprio "lui" o la propria "lei". Di recente sono stato invitato a un matrimonio di 2 ragazzi genovesi che si sono conosciuti lì.
Essendo Medjugorje il luogo delle attuali apparizioni mariane non mancano i momenti di preghiera e soprattutto il 2 di agosto c'è la possibilità di vedere dal vivo l'estasi della veggente Mirjana.

Concludo dicendovi che Medjugorje è piena di giovani anche in altri mesi, provenienti sia dai villaggi limitrofi che dalle nazioni confinanti (Croazia, ecc..). Quando ci sono andato a Pasqua di quest'anno (la mia prima volta), c'erano tantissimi ragazzi e ragazzini, non solo in Chiesa, ma anche fuori, sui monti delle apparizioni.
Vedere queste gran quantità di giovani e giovanissimi, che si inginocchiavano e pregavano mi ha fatto piacere e mi ha fatto capire quanto sia già grande la loro fede.
Tutto un altro mondo rispetto alle nostre chiese italiane così poco frequentate.
Questo è già un grande miracolo della Madonna! Speriamo che questo miracolo possa estendersi anche alle giovani generazioni di tanti altri Paesi .... prima del Segno che verrà lasciato sulla collina delle apparizioni.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 25/10/2007 :  12:43:58  Show Profile  Reply with Quote
Il Festival dei giovani di Medjugorje è un evento particolare su cui faccio un pensiero per l’anno prossimo, anche se mi pare che l’organizzazione funzioni a gruppi. Mi ricorda i raduni nazionali del MEG (movimento giovanile che frequentavo ai tempi del liceo e anche dopo) a Cortona dove s’incontravano centinaia se non migliaia di ragazzi da tutta Italia. Erano giorni in cui si respirava un clima diverso, c’era serenità, amicizia e allegria, e molti momenti formativi. Le messe erano molto più animate e partecipate, percepivi un clima di unione particolare, di speranza sul futuro, e i sacerdoti (anche quelli più anziani) erano tutte persone giovanissime dentro, che ricordo ancora con affetto.
Medjugorje è logicamente qlc di + grosso e internazionale, ma lo immagino simile come realtà, anzi lì c’è una presenza in più che rende tutto speciale. Non per niente il mese d’agosto a Medjugorje è sempre quello più “attivo”, più di giugno, a testimonianza dell’importanza dei giovani, che la Madonna ha voluto guidare personalmente anche nel cammino di preghiera (e le GMG inventate da GPII nascono in realtà da un desiderio espresso dalla Madonna).
Questo agosto 2007 stando alle statistiche ci sono stati nuovi record: oltre 300mila ostie distribuite e oltre 6.000 sacerdoti concelebranti. Quindi una media di 10mila ostie al giorno, come la nuova chiesa di Fatima (che è enorme) stracolma ogni giorno. E le statistiche mostrano che dagli anni della guerra ad oggi le cifre sono quasi sempre state in crescita e hanno ormai superato i livelli del ’90, ultimo anno di pace prima della guerra nei Balcani. Specialmente l’anno scorso le cifre sono aumentate di molto e quest’anno sarà un nuovo record: il piano va silenziosamente avanti e coinvolge sempre più gente.

Riccardino parlava anche di Guadalupe. L'immagine della Vergine di Guadalupe è un altro "caso" inspiegabile dalla scienza, in cui anzi la scienza contemporanea ha aiutato la fede, un po’ come nel caso della Sindone, perché con le nuove tecniche di analisi si sono scoperti particolari sempre più stupefacenti e inspiegabili su quella "tilma" (mantello) su cui l’immagine è impressa.
Grazie alla Vergine di Guadalupe si è diffusa la fede in un Dio unico tra gli indios (fino ad allora immersi nell'adorazione di idoli e nella superstizione) e quindi in tutto il Centro e Sudamerica, dove oggi c'è il maggior numero di cristiani di tutto il mondo. E testimonia come clamorose apparizioni della Madonna (e miracoli) siano sempre avvenute, non solo nei decenni recenti.
Ma per capire meglio il contesto storico e la straordinarietà di quest'apparizione anche dal punto di vista scientifico, sarà bene leggere questo link e poi un dossier abbastanza accurato di cui ho fatto degli scan: 1 2 3 4

Ps. Dentro e fuori la chiesa di Medjugorje sono state piazzate le prime webcam. Piano piano si avrà anche questo tipo di contatto diretto con Medjugorje.

Edited by - Marko on 25/10/2007 12:47:38
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 26/10/2007 :  18:28:51  Show Profile  Reply with Quote
Messaggio della Madonna del 25 ottobre 2007:
"Cari figli, Dio mi ha mandato tra voi per amore per condurvi verso la via della salvezza. In molti avete aperto i vostri cuori e avete accettato i miei messaggi, ma molti si sono persi su questa strada e non hanno mai conosciuto con tutto il cuore il Dio d’Amore. Perciò vi invito, siate voi amore e luce dove è tenebra e peccato. Sono con voi e vi benedico tutti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

Questo messaggio è un incoraggiamento per tutti quelli che hanno deciso di accogliere i messaggi della Regina della Pace, ma è anche un monito per tutti coloro che li hanno rifiutati o che li hanno accolti solo per breve tempo, per poi allontanarsi da Dio e ripiombare nelle tenebre del peccato.
Questi ultimi rischiano molto, perchè non hanno aperto i loro cuori alla grazia e all'Amore che Dio ci dà attraverso la costante presenza della Madonna in questi 26 anni di apparizioni.
Tutti noi che crediamo nella presenza della Madonna a Medjugorje e che cerchiamo di seguire i suoi messaggi, dobbiamo essere dunque luce per gli altri, ossia testimoniare la Parola di Suo Figlio.
Avere aperto questo Topic da parte di Marko e portarlo avanti divulgando i messaggi della Madonna e altre notizie sui segreti, sul segno che verrà lasciato dalla Vergine al termine delle apparizioni, ecc... vuole essere non solo un'occasione per informare, ma anche per cercare di portare un pò di luce in tutti noi.
La Madonna, come Gesù, esorta noi credenti a testimoniare la nostra fede sempre ed ovunque, quindi anche questo Forum è diventato per noi credenti un canale di testimonianza.
Speriamo di essere riusciti a trasmettere un pò della luce che la Madonna ci ha chiesto di donare o per lo meno di avere reso un pò meno fosche quelle tenebre.
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 26/10/2007 :  22:50:48  Show Profile  Reply with Quote
Senza nulla togliere ai risultati sorprendenti degli studi scientifici ho una domanda molto banale...
com'è possibile che nella vicenda della tunica di Guadalupe narrata nel link di Marko Juan Diego fosse un uomo di 55 anni mentre in quella nel post di riccardino fosse solamente un bambino?
E anche i fatti si svolgono in maniera un po' diversa. Nel racconto di Marko non c'è riferimento al primo miracolo della veste per cui i fiori da veri divennero stampati sulla tunica e poi di nuovo veri.
C'è qualcuno qui che deve andare a ripetizione di catechismo?

Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 27/10/2007 :  14:43:22  Show Profile  Reply with Quote
E tu dovresti andare a ripetizione di matematica, visto che aveva 57 anni, non 55
Cmq l'avevo notato anch'io il fatto che riccardino parlava di un bambino. Assodato che l'avvenimento è successo nel 1531, in tutti i link che sono andato a controllare la data di nascita è confermata direttamente o indirettamente (attraverso l'età che aveva alla morte). Poi il link forse + credibile x tutti (visto quanto riferisce su Juan Diego) non lascia dubbi. Prob. la confusione può essere derivata a qlc narratore dal fatto che la Vergine chiamò Juan Diego con dei diminuitivi, ma in fondo che importanza ha l'età o altri particolari come quello dei fiori (su cui possono benissimo esservi incongruenze, visto che il fatto è abb. risalente) di cui cmq si concorda che li presentò al vescovo nel mese di dicembre?

Edited by - Marko on 27/10/2007 14:48:31
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 27/10/2007 :  20:31:32  Show Profile  Reply with Quote
Le addizzioni e sottrazioni le so ancora fare. Avevo fatto i calcoli sulla data del 29 quando si trasferisce dallo zio, m'era sfuggito che il fatto era accaduto due anni dopo. Quindi semmai devo andare dall'oculista
Cmq per te non contano le incongruenze ma tu mettiti dalla parte di quelli che non hanno la tua fede e stentano pure a trovarla. Se un fatto è un (nel senso di uno) fatto sicuramente è d'aiuto in quanto avvenimento storico, ma se il fatto cambia forma a seconda di chi lo narra piglia un po' la sembianza di una storiella o leggenda metropolitana. Come puoi pretendere che uno creda ciecamente a due storie uguali ma diverse che dovrebbero essere in realtà una sola? Rischia di far perdere credibilità pure alle conseguenze e a ciò che c'è rimasto (compresi gli studi scientifici). Se è "inventata" la praim parte della storia (una delle due per forza lo è) qualcuno non potrebbe dubitare che sia inventata anche la seconda degli studi scientifici?

Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 28/10/2007 :  20:22:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DarKlaus
se il fatto cambia forma a seconda di chi lo narra piglia un po' la sembianza di una storiella o leggenda metropolitana. Come puoi pretendere che uno creda ciecamente a due storie uguali ma diverse che dovrebbero essere in realtà una sola? Rischia di far perdere credibilità pure alle conseguenze e a ciò che c'è rimasto (compresi gli studi scientifici). Se è "inventata" la praim parte della storia (una delle due per forza lo è) qualcuno non potrebbe dubitare che sia inventata anche la seconda degli studi scientifici?

No, perché gli studi scientifici attestano appunto un fatto che si distingue e in un certo senso conferma la storia. Ragion per cui, prima di confutare la storia, si deve spiegare l'origine di quel dipinto e dare una risposta a tutte le scoperte su di esso che tu stesso hai definito sensazionali. Visto che quel mantello esiste, e ha l'immagine della Vergine, è evidente che qlc dev'essere accaduto. Riguardo poi a cosa è realmente accaduto, non vedo anche in questo caso -come in tutta la storia della fede- perché non credere a ciò che viene narrato. Potrà essere non andata proprio così, ma in fondo anche per la storia ufficiale chi ci assicura che sia andato tutto nei medesimi particolari di cui è scritto nei libri? Quanti avvenimenti ci sono sconosciuti e quanti sono andati diversamente? Recentemente vi ho postato che si era messa in dubbio anche la scoperta dell'America da parte di Colombo. Se siamo a questo, vuol dire che la "storia" è potenzialmente tale solo x modo di dire, mentre se ci sono documenti scritti, reperti o altri dati di fatto originali (ma anche qui sorge il problema di attestarne l'autenticità e la corrispondenza temporale) l'avvenimento narrato diventa credibile, finché non è smentito da fatti più gravi. Non per questo però si può essere forse mai sicuri di come sia andato di preciso.

Edited by - Marko on 28/10/2007 20:25:15
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 30/10/2007 :  18:48:46  Show Profile  Reply with Quote
Darklaus, ti spiego come è nato il mio abbaglio sull'età di Juan Diego nell'apparizione della Madonna di Guadalupe.
Anzichè consultare siti Internet, ho ascoltato il racconto del Tentori a Radio Maria, il quale ha descritto TUTTE le cose che ho riportato, compreso il miracolo dei fiori da veri a dipinti e da dipinti a veri, che dovrebbe essere riportato anche nel libro che egli ha scritto (e che non ho letto).
Ora, poichè il Tentori durante la narrazione in Radio continuava a usare l'espressione "il piccolo Juan Diego", non sapendo io l'età di costui, ho pensato che fosse un bambino. Evidentemente, intendeva che era piccolo di statura. Ti assicuro che durante il racconto del Tentori non ero sotto l'influsso nè di alcool nè di sostanze stupefacenti. Spiegato l'arcano.
Comunque questo miracolo è così interessante da meritare davvero un approfondimento.

P.S.: Venerdì prossimo la Madonna darà un nuovo messaggio a Medjugorje alla veggente Mirjana.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 02/11/2007 :  12:20:46  Show Profile  Reply with Quote
Oggi, nel giorno della Commemorazione dei defunti (che per i cristiani non dovrebb'essere un giorno triste, ma di gioia perché la Risurrezione di Cristo ci fa vincere la morte e ci rende certi che i nostri morti sono vivi con lui) è morto don Oreste Benzi, uno tra i parroci italiani più impegnati nel sociale.
Appena qualche settimane fa l'avevo ascoltato a "Sua Immagine", dove difendeva con la solita fermezza il fatto che la prostituzione va abolita e puniti coloro che gestiscono questo traffico, e che non si può legalizzarla reintroducendo le case chiuse (come ogni tanto qualcuno propone), perché bisogna liberarsi dall'idea diffusa che a molte prostitute in fondo piaccia questo mestiere. Sono tutte schiave che vanno liberate, e lui lo sa bene perché ne ha accolte tante e conosce le loro storie.
Ma don Oreste si occupava di tante categorie di persone emarginate dalla società, in una lotta che col tempo ti sfianca, soprattutto se si è pochi contro tanti e tanti problemi.

Go to Top of Page

shamus
Nuovo utente

Posted - 08/11/2007 :  14:31:40  Show Profile  Reply with Quote
Salve!
Volevo per prima cosa ringraziarvi, in particolare Marko e Riccardino che con tanta pacatezza hanno saputo parlare di fatti così delicati e spirituali.
Conoscevo dagli anni 80 la storia di Medj ma a non ricordarselo si vive meglio.
Le spade di Damocle non sono mai belle!
Tuttavia, da qualche giorno, link by link, mi sono trovata a rileggere di Medjugorie, dei segreti, del casigo etc.
Poi, stupidamente, mi sono messa a leggere anche tante altre pagine su profezie catastrofiche, fine del mondo, 21/12/2012 etc.
E così sono piombata nel panico.
Vero e proprio.
Il tutto in un momento delicato della mia vita.
Tra poco più di 6 mesi mi sposerò ma il sapere di tutto ciò mi ha tolto l'entusiasmo anche di cercare il mio vestito da sposa.
Se tutto è in bilico, che senso ha?
So benissimo che questo è un atteggiamento molto molto poco crisiano in quanto quello che dice la Madonna Medjugorie è di pregare, digiunare e non temere.
Io temo. E pure tanto.
Ho paura dei segreti.
Il mio è senz'altro un atteggiamento di piccola donna con un fede molto tiepida.
Tuttavia, rispetto alle prime ore della "riscoperta" di Medjugorie mi sento più serena, senz'altro dopo avervi letto.
Adesso, forse, si tratta solo di rimboccarsi le maniche...e cominciare a non fare più finta di niente.
Meglio tardi che mai, no?
Vi ringrazio di nuovo...e non smettete, continuate!
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.17 sec. Snitz Forums 2000