Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Dialogo nel buio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cri
Staff

Posted - 30/10/2007 :  17:54:38  Show Profile  Reply with Quote
Se abitate a Milano o provincia, ma anche se siete lontani da Milano e volete vivere una bella ed interessante esperienza, vi consiglio vivamente di andare alla "mostra" : Dialogo al buio

E' una mostra che è iniziata 2 anni fa e durerà per altri 5 anni circa. Si trova presso l'Istituto dei ciechi di Milano

Io oggi ho fatto quest'esperienza con altre 4 mie compagne di corso e devo dire che ne sono stata molto contenta. Si tratta di passare 1 ora e mezza circa in un posto totalmente al buio, fatto da tante stanze, ognuna a tema. Si usano tutti i sensi eccetto la vista per potere esplorare lo spazio che ti sta attorno! "Vedere le cose che ti circondano senza la vista" fa stranissimo ma ti rende tutto più interessante. Tieni conto dei minimi particolari, stai più attento a tutto, anche alla minima cosa!
Perchè il vedere è diverso dal guardare!
Chi vede non è detto che guardi...e questa frase mi è stata detta proprio oggi dal cieco che ci ha accompagnate nella visita. Rifletteteci...io credo sia proprio così!

http://www.istciechimilano.it/Dialogo.athx?&auth=DTcbenmaUDvPYyOa2pRwELh0r%2bS8HTODDySQ5XjLesM%3d




*Cri*

Edited by - cri on 30/10/2007 17:58:18

ambrogivs
Fan

Posted - 30/10/2007 :  18:08:50  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma è stupenda 'sta cosa!!
Peccato che sta così lontana

Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 01/11/2007 :  01:49:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ambrogivs

Ma è stupenda 'sta cosa!!
Peccato che sta così lontana



Eh si...è lontana per molti ma se ti dovessi rovare a Milano o organizzare una gitarella qui, non perdertelo...
è proprio interessante come cosa


*Cri*
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 01/11/2007 :  13:06:05  Show Profile  Reply with Quote
Sì, è vero.. credo sia una cosa bellissima! Usare gli altri sensi e non la vista credo sia molto emozionante, ti fa rendere conto di quella che è la vita di molte persone ma non solo..secondo me riesce anche a farti scoprire qualcosa di te stesso..
Ne avevo sentito parlare da molto tempo.. ed avevo in mente di andarci.. indovina con chi cri?? con la saretta!!


"Ora mi rendo conto che molte di quelle persone hanno vissuto con me per anni, e ora capisco che loro sono qui per me." - Lene
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 02/11/2007 :  12:39:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lenefan

Sì, è vero.. credo sia una cosa bellissima! Usare gli altri sensi e non la vista credo sia molto emozionante, ti fa rendere conto di quella che è la vita di molte persone ma non solo..secondo me riesce anche a farti scoprire qualcosa di te stesso..
Ne avevo sentito parlare da molto tempo.. ed avevo in mente di andarci.. indovina con chi cri?? con la saretta!!


Ben detto..ti fa scoprire qualcosa anche di te stesso.
Soprattutto dipende anche dalle persone con cui fai quest'esperienza, perchè lì dentro capisci di conoscerle più di quanto credi.

Una cosa molto carina è che finito il giro, siamo tornate a braccetto con il cieco che ci aveva fatto da guida nel buio; ho fatto il viaggio in metro e treno con lui ed è stato bello dialogarci insieme anche alla luce del sole!!

Fra...te lo consiglio di andare con la Saretta..se ci andate magari torno anche io con voi. Dico magari perchè vorrei tornarci anche con altre persone e lo rifarei più volte, ma devo dare retta anche al mio budget


*Cri*

Edited by - cri on 02/11/2007 12:40:34
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 02/11/2007 :  21:18:54  Show Profile  Reply with Quote
Sì,lo so anche io che quella è un'esperienza da fare proprio con lei.. non saprei nemmeno io spiegarne i motivi.. cmq cri se andiamo per davvero vieni con noi.. anche perchè vedo che coi miei amici non ti trovi male..


"Ora mi rendo conto che molte di quelle persone hanno vissuto con me per anni, e ora capisco che loro sono qui per me." - Lene
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 02/11/2007 :  21:57:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cri
Perchè il vedere è diverso dal guardare!


Così come l'ascoltare è diverso dal sentire!
Esperienza interessante. Qualche mese fa ho fatto un'esperienza in parte simile, non era al buio totale, ma era di notte e si basava su giochi di luce. Sono stato nei giardini della Reggia di Caserta di sera per i "Percorsi di luce". Praticamente fai il percorso dei giardini di notte, e ogni tanto si accendono dei fari ad illuminare delle piante o delle strutture architettoniche o le statue, esaltandone le forme, le ombre, facendole dialogare tra loro (e dialogare anche realmente visto che ogni tanto delle voci narravano racconti mitologici facendo "parlare" le statue x mezzo della loro illuminazione alternata, e veniva narrata anche la storia della reggia da attori-ologrammi, che interpretavano i personaggi vissuti alla reggia). Si cammina con qualche torcia e lungo il percorso ci sono poche luci.
Quindi è tutta un'altra visita rispetto al giorno, perché ti senti molto più immerso in quel luogo, in una dimensione di silenzio e di "presenza" nel tempo della natura, visto che ci sono piante che stanno lì da secoli, davanti a cui sono passati uomini e donne di epoche molto diverse.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Edited by - Marko on 02/11/2007 22:01:09
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 05/11/2007 :  21:21:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

quote:
Originally posted by cri
Perchè il vedere è diverso dal guardare!


Così come l'ascoltare è diverso dal sentire!



Direi che sono proprio vere entrambe come cose!!

Anche la tua esperienza mi incuriosisce! Del resto non siamo abituati a vivere al buio o comunque con poca luce. Quando ci sono occasioni come queste ci si rende conto che senza luce le cose si vedono con una diversa prospettiva.

Durante il percorso tocchi con mano oggetti vari e ti devi anche sforzare un po' per capire, alcune volte, cosa hai "di fronte".
Addirittura la mia compagna si è messa a suonare un pianoforte al buio insieme ad un cieco!! E' stato emozionante..


*Cri*
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 06/11/2007 :  19:34:36  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
SAi Cri che ho sentito di questa mostra e mi piacerebbe veramente andarci, deve essere un'esperienza molto forte!


That weekend in Geneve... and then Bern... UNBELIEVABLE!!! Thank you Lene, Alistar, Linda and Lovebugs!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.28 sec. Snitz Forums 2000