Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Another Day diversa versione (remix?)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 13/08/2005 :  17:36:47  Show Profile  Reply with Quote
Credo che oggi mi sia capitata una vera fortuna, x puro caso e x gentilezza del venditore!
Vi spiego i fatti: oggi mi è arrivato il cd promo di Another Day, l'album. Non so perché, ma pur essendo abb. diffuso, non l'avevo ancora acquistato. Chi ce l'ha, sa che il disco all'interno è particolare perché sulla sua superficie riproduce quelle strisce scure che stanno sulla parte destra in alto della cover e c'è anche un po' dei capelli di Lene al vento.
Ma non è di Another Day promo album che vi devo parlare, bensì di Another Day promo singolo. Infatti il tizio inglese che m'ha spedito l'album promo, mi ha REGALATO anche il promo del singolo Another Day (1 traccia).
Vi ricordo che in Italia, unica volta nei singoli di Lene, AD uscì a 2 tracce, in ediz. cartoncino (con l'apparenza di un promo quindi) mentre in Germania uscì normalmente a 3 tracce.
Il venditore è stato davvero gentile. Ce ne sono alcuni, anche se sono rari, che ti fanno un piccolo regalo a volte, ma lui forse non si è reso conto dell’entità del regalo. Mi ha pure inserito nel promo dell'album un foglio
Pag. 1 --> http://img332.imageshack.us/my.php?image=pag12in.jpg
Pag. 2 --> http://img332.imageshack.us/my.php?image=pag22zq.jpg
che sa di ufficialità, credo sia il comunicato Virgin inglese (notare il logo, le date d'uscita ufficiali e la mail e il n. di tel. per avere ulteriori info)
Mi dico: vabbè, ce l'ho già un promo a 1 traccia, ma cmq averne un altro è buono, e poi a caval donato...
Il primo indizio però che questo promo ha qlc di diverso dall'altro (credo norvegese) che già ho, è il tagliando applicato sulla cover (uno simile ce l’ho anche sul promo a 1 traccia di US): c'è la data d'uscita -17 May 2004- e i nomi di alcuni tizi alla Virgin di Londra, di cui c'è anche l'indirizzo e il n. di tel.
Poi arriva la prima sorpresa, quando tiro fuori il cd: nonostante il cartoncino sia in tutto e x tutto uguale anche sul retro, il cd all'interno non è invece colorato (in particolare non è nero come l'altro) e questo è un segnale forte di cd promo vero e proprio, infatti c'è scritto esplicitamente in basso, sul disco stesso: This promotional CD has been released by Virgin Records Limited ecc. ecc. con la raccomandazione di non venderlo, trasferirlo o copiarlo senza autorizzazione scritta della Virgin, che può richiederlo indietro
In pratica non dovrei avere questo cd, ma ormai ne ho diversi così

Tutto questo però è solo l'antefatto, perchè quello che c'interessa è la canzone.
Anche se si vede a occhio che questo promo è lucidissimo, nuovo di zecca, mi ascolto come sempre il cd x verificare che si senta.
Dopo un iniziale saltellamento dovuto anche al mio ormai vecchio lettore, riesco a far partire bene il singolo... e qui c'è la sorpresona!
Questa versione di AD, nonostante ci sia scritto Radio Edit e il tempo sia lo stesso (3:47) come sugli altri promo o singoli di AD, non è affatto Radio Edit! O almeno non quello che noi conosciamo, ma può darsi che in UK abbiano sentito questa versione, quelle rare volte che l'avranno suonata in radio
Poveri loro, questa qui è + bella di quella dell'album, e se ve lo dico io che ho sempre avuto AD tra le mie preferite, potete credermi.
È + bella perchè è + piena di suoni, con una chitarra + decisa, e perché è accentuata la doppia voce di Lene, che nei ritornelli canta a diverse altezze (nella versione nostra si sente la doppia voce, ma la seconda segue praticamente la prima).
Si potrebbe dire che si tratta di una versione remix perché ci sono molti + effetti. Fin dall'inizio c'è una specie di lontano richiamo di un uccello (a me pare così) e poi folate di vento che accompagnano ogni volta il passaggio dalla strofa al ritornello o riempiono dei vuoti di canto. Il tutto crea un'atmosfera un po' + cupa, particolare. A me fa immaginare Lene che cammina in un parco una sera d'autunno quando già è quasi sceso il buio (non dimenticate: Another day goes by), mentre il vento solleva foglie intorno: davvero ispirata questa versione, ragazzi!
La novità + bella però sono delle note di tastiera inserite nella seconda parte della canzone (seconda strofa e secondo ritornello) che danno un tocco diverso all'atmosfera cupa che si era creata, quasi sollevandola.
Poi c'è da segnalare un piccolo acuto della seconda voce di Lene (sul: "cannot control this") e una picchiata quasi rock sulla batteria poco prima del 3° minuto (nella versione normale è tutto attenuato, tutto + da "studio")

Potrebbe trattarsi di un remix perché ricordo bene che ce ne parlarono, e infatti andando a ripescare una news del Febbraio 2004 in cui ne avevamo anche accennato, ecco cosa ho trovato: "ci era stato riferito della preparazione di due bei remix di “Another Day”, ma anche qui non sappiamo quando e su che supporto usciranno"
Io forse ho trovato il supporto, e se è solo sul promo inglese, visto che nei negozi inglesi AD non sembra essere uscito, allora non è tanto facile da reperire

Purtroppo adesso non ho i mezzi x farvi ascoltare questa versione, ma l’ascolterete appena possibile. Se qualcun altro ce l'avesse, non esiti a metterla a disposizione.
Lene ha fatto delle bellissime versioni live di AD sia in Norvegia che in Germania, ne abbiamo diverse, ma questa qui UK è una cosa proprio diversa, molto ben riuscita.
Non credo sia davvero un remix perché come vi ho spiegato non hanno aggiunto solo dei suoni, ma tutta la canzone sembra sia suonata in modo un po' diverso e la seconda voce di Lene va su note + alte. Prob. ha fatto delle incisioni apposta x questa versione Radio Edit della Gran Bretagna, ma sono cmq rimasti nella base complessiva iniziale.

I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Edited by - Marko on 13/08/2005 17:57:57

tiziano_lm
Fan

Posted - 13/08/2005 :  18:54:41  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi hai messo davvero tanta curiosità, speriamo presto di poterla sentire Anch'io ho un cd promo di You Weren't There simile a come hai descritto tu questo di Another Day con tanto di etichetta e nomi e num.di telefono e cd non colorato (acquistato su ebay) ...e credo che neanche io questo cd dovrei averlo

I guess I'll go / far hidden / never to be found...
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 13/08/2005 :  19:04:07  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Caspita non vedo l'ora di sentirla!! Deve essere qualcosa di interessantissimo....

---->Marcy<----
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 13/08/2005 :  20:18:31  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Wow!Sono proprio curioso...

Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 13/08/2005 :  21:21:35  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ahhhhhhhhhh!!!
Voglio sentirla!!!!

Non vedo l'ora!!!!

Da come l'hai descritta dev'essere davvero bella, dai dai...

President
Fan

Posted - 14/08/2005 :  12:48:39  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
In effetti Lene aveva fatto diverse versioni di Another Day, ed avevamo sempre sperato che potessero essere inserite nei singoli come b-side.
Finalmente ne abbiamo la prova, sei stato fortunato Marko, ma è anche un premio per la tua fedeltà nel comprare tanto materiale di Lene.
Appena possibile faccelo avere... sono curiosissimo..

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 17/08/2005 :  01:20:36  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
WOW... miticuzzo...
Quando torno lo voglio proprio sentire...

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 19/08/2005 :  01:50:36  Show Profile  Reply with Quote
Tiziano, fammi capire bene: tu hai YWT promo a 1 traccia ---> questo x intenderci, ma il cd all'interno invece di essere colorato di bianco con il cerchio nero attorno al centro, è non colorato e magari ha la scritta: This promotional cd ecc.?
ATTENZIONE: ho parlato di cd interno, non della cover esterna

I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 19/08/2005 :  10:25:08  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

Tiziano, fammi capire bene: tu hai YWT promo a 1 traccia ---> questo x intenderci, ma il cd all'interno invece di essere colorato di bianco con il cerchio nero attorno al centro, è non colorato e magari ha la scritta: This promotional cd ecc.?
ATTENZIONE: ho parlato di cd interno, non della cover esterna

Sì, in verità li ho tutti e due, sia il cd colorato di bianco che quello con la scritta "this promotional cd...", ma entrambi hanno lo stesso cartoncino bianco (come quello che mi hai linkato tu)

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 19/08/2005 :  10:30:32  Show Profile  Reply with Quote
E quello con la scritta "this promotional cd" e senza colori, esternamente ha l'etichetta. Molto bene, grazie Tiziano!!
Abbiamo scoperto così che dei promo a 1 traccia esistono 2 versioni: quella norvegese o europea (ma di solito in Europa si produce un ulteriore promo a 2 tracce) e quella inglese.
Uhm... adesso dovrò trovare anche quelle inglesi mancanti
Chissà se ci sono altre differenti versioni x l'UK.
Tiziano, nel cd promo con l'etichetta, YWT è uguale alla nostra? E un'altra cosa: c'è l'indirizzo della Virgin di Londra sull'etichetta? (giusto x avere la conferma che sono i promo inglesi)

Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 19/08/2005 :  10:47:10  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Nel cd promo con l'etichetta ci sono 3 versioni in questo ordine : 1. Michael Brauer Radio Mix; 2.Original version; 3.Disclab mix. Non c'è l'indirizzo comunque vengono riportate come date di uscita per il singolo il 22/09 e per l'album il 29/09 (che erano le date di uscita per il mercato inglese come ci veniva sempre ricordato dal vecchio lenemarlin.com )

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 19/08/2005 :  16:17:35  Show Profile  Reply with Quote
Azz, e lo dici ora che sono 3 brani e non uno? Sul promo di YWT come quello che ti ho linkato? Con un mix Disclab di YWT?
Ragazzi, ma queste sono cose da "denunciare" subito Questa versione Disclab è un'altra novità allora. Ma tu guarda questi inglesi... non solo il dvd e il cd di YWT con SDH, ora esce fuori anche quest'altra "invenzione". Mi chiedo ancora come mai YWT non si sia affermato in UK

Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 19/08/2005 :  21:12:48  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Eh sì, proprio un Disclab mix sul cd con la scritta "This promotional cd" con cartoncino come quello che tu mi hai linkato con questi promo infatti c'è sempre da aspettarsi qualche bella sorpresa. Resta proprio un mistero il fatto che YWT non si sia affermato lì... bah!

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 20/08/2005 :  14:09:36  Show Profile  Reply with Quote
E com'è questo Disclab di YWT? Non puoi farcelo avere, vero?
Non mi resta che cercare anche questo promo. Davvero molto strano che sia a ben 3 tracce, mentre quello di AD era ad una.
A questo punto non sono escluse ulteriori versioni di promo, bisogna tenerle tutte sott'occhio anche quando sembrano identiche. E' necessario soprattutto conoscere le scalette e d'ora in poi avere una considerazione particolare x le etichette (me ne sono fatte sfuggire diverse in passato, perchè credevo fosse solo un bollino in + messo da qlc casa discografica x distinguere il suo paese d'uscita da altri paesi)

P.s. Grazie ancora, Tiziano!
Ogni volta che credo di esserci quasi, la discografia completa di Lene si rivela sempre + vasta di prima. Eheh, credo che neppure lei abbia lontanamente idea di quanto materiale la riguardi

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 20/08/2005 :  14:53:46  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

E com'è questo Disclab di YWT? Non puoi farcelo avere, vero?
Direi che sarebbe doveroso cercare di condividere tutto il materiale possibile su Lene...
Le versioni "inedite" di cui avete parlato in questo topic, cercate di metterle sul PC e caricarle su qualche account...
Ve ne saremo grati.

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 21/08/2005 :  03:11:10  Show Profile  Reply with Quote
Io conto di farlo tramite Danies quando ci vedremo a settembre.
A prop. Tiziano, ma tu pensi di poter venire?
E The Voice che dice? Ahò, nn mancate!

Edited by - Marko on 21/08/2005 03:12:48
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 21/08/2005 :  20:49:40  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Marko se vuoi puoi metterla online facilmente usando questo sito!

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 21/08/2005 :  21:47:06  Show Profile  Reply with Quote
Ho fatto delle ricerche e mi risulta che il promo di YWT con le 3 tracce citate da tiziano esiste anche in versione acetato!
L'acetato o test cd è la primissima versione che esce di un cd. Non solo il cd non è colorato, ma neppure il contenitore del cd ha ancora alcuna immagine, bensì soltanto i titoli dei brani scritti letteralmente nero su bianco su un foglietto, e con l'indicazione di solito di una delle seguenti opzioni: Uso interno, esterno, radiofonico o generale (con il che s'intende credo pur sempre una circolazione ristretta a poche persone). Il cd con il foglietto è inserito in un folder di plastica trasparente, chiuso con una striscetta di scotch. Dunque nn c'è né la comune custodia, né il cartoncino.
Non ne abbiamo ancora parlato molto fino ad oggi, ma gli acetati sono i pezzi di maggior valore x un collezionista, perché davvero non dovrebbero assolutamente circolare.
E invece circolano anche quelli ma più raramente.
Quello di YWT contenente le tracce Michael Brauer Radio Mix, Original Version & Disclab Mix è uno di quelli che mi manca. Ma Tiziano diceva che il suo era un promo a cartoncino, quindi evidentemente hanno stampato il suo promo sulla base dell'acetato.

Un vero collezionista deve dunque ricercare, oltre alle diverse versioni dei singoli e degli album comunemente diffusi nei vari Paesi, anche i vari promo (a 1 o + tracce, e anche quelli con l'etichetta che internamente hanno il cd non ancora colorato) e soprattutto gli acetati, di cui esistono diversi tipi, praticamente impossibili da reperire tutti.
Perché un cd, prima di uscire x il grande pubblico, passa appunto x questi diversi stadi: l'acetato, che può contenere versioni che non appariranno in seguito sui cd in vendita, perché esce quando ancora non sono state prese tutte le decisioni sulle versioni definitive da mettere sul supporto, sulla data di airplay della canzone, e sul fatto stesso se il singolo uscirà o meno; poi ci sono i promo, + o - sviluppati, e anch'essi possono contenere versioni di canzoni che dopo nn escono su cd (cmq x ogni singolo c'è sempre di sicuro il suo promo a 1 traccia, oltre eventualmente ad altri promo a + tracce); infine ci sono i cd che escono sul mercato, e anche tra questi a volte vengono pubblicate delle ediz. limitate da nn farsi sfuggire.

Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 22/08/2005 :  09:34:57  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Provo a creare l'mp3 del disclab (a me piace parecchio!) e lo provo a caricare tramite ftp sul mio account supereva. Dico provo perché non avendo adsl potrei incorrere in qualche intoppo, cmq se riesco vi fornisco il link dal quale scaricarlo
ps. a Verona purtroppo non potrò esserci dato che sono impegnato con lo stage
EDIT: immaginavo, non riesco purtroppo a caricare il file ne via ftp ne tramite il sito indicato da ambrogivs, mi si blocca la connessione dopo un pò, mi dispiace, avendo il 56k mi tocca subire questo

Edited by - tiziano_lm on 22/08/2005 10:43:40
Go to Top of Page

Nemo
Fan

Posted - 22/08/2005 :  17:33:57  Show Profile  Visit Nemo's Homepage  Click to see Nemo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Complimenti e grazie per la segnalazione Marko. Sono curioso di sentirla. Se non riesci a metterla sul forum prima del Festivalbar puoi foarcela ascoltare in albergo a Verona.
Go to Top of Page

avril
Fan

Posted - 22/08/2005 :  17:55:52  Show Profile  Reply with Quote
nn lo puoi mettere su internet???
vai www.yousendit.com carichi la song skiacci sendit e aspetti un po
Se è illegale mettere file audio ,scusatemi ma nn lo sapevo
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly